9-3NG 1.9Tid - Rigenerazione in montagna

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
AEROFAB
Utente
Messaggi: 349
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 16:09
Località: Roma

Re: 9-3NG 1.9Tid - Rigenerazione in montagna

#21 Messaggio da leggere da AEROFAB »

Infatti hai ragione Superfra è come dici tu.La rigenerazione non è che deve avvenire per forza a 3000 giri costanti.Quello succede quando fai la rigenerazione forzata col tech perchè facendo arrivare il motore a 3000 giri la temperatura sale velocemente fino ad innescare la rigenerazione.Il problema non sono i giri ma la temperatura che deve raggiungere il motore per far partire tutta la procedura.Ovviamente se vai col motore allegro e costante il tutto avviene in modo ottimale con il minor tempo.A me è successo di sentirla anche nel traffico e anche il mio furgone la fa nel traffico.Il problema in questi casi è se la temperatura riesca a raggiungere livelli tali da consentire la correttta esecuzione della stassa.Non so se mi sono spiegato.Ma penso che ormai noi che abbiamo questi diesel ormai abbiamo imparato a conviverci (almeno per ora).E poi non è vero che ad ogni rilascio va giu gasolio nella coppa...Se così fosse basterebbe fare una riigenerazione non eseguita bene per mettere un litro di gasolio nella coppa perchè se avviene nel traffico quanti rilasci ci sono....E' una inesattezza.
Immagine
Saab 9.3 sport hatch aero ttid 180 cv my 2009
Ex Saab 9.3 sport sedan vector 150 my 2006
Avatar utente
MarchinoLaPeste
Utente
Messaggi: 3021
Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 1:06

Re: 9-3NG 1.9Tid - Rigenerazione in montagna

#22 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste »

Secondo me la rigenerazione non sa come funziona nemmeno chi l'ha ideata :D ed è sconsolante che ognuno debba inventarsi e sperimentare rimedi casalinghi, teorie, modo di comportarsi... e dispiace poi (soprattutto ai proprietari) che spesso questi rimedi si rivelano inutili, o parzialmente corretti o addirittura controproducenti o pericolosi per la circolazione. Dico io potevano scriverci 2 righe sul manuale di istruzioni???

Ormai la rigenerazione sta diventando un mito, un argomento di cui tutti ne parlano, ma di cui nessuno è sicuro, un po' come per il punto G, la lunghezza del pene maschile, il caffè con dentro il limone il giorno dopo la sbronza, guardare dentro una bottiglia d'olio quando si ha l'orzaiolo, le scimmie di mare, il sesso di Amanda Lear...
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet
Avatar utente
NEGATIV-AERO
Utente
Messaggi: 479
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 23:26
Località: verona

Re: 9-3NG 1.9Tid - Rigenerazione in montagna

#23 Messaggio da leggere da NEGATIV-AERO »

:D :D :D
quanti problemi... :$
fatevi furbi... :pirate: :-
9.3 SS TTID AERO 6M ex 180 @ XXX
FILTRO A CONO...
- OPTIONAL + SODDISFAZIONI!!!
RADIO:JVC 840-FR:3VIE HERTZ(WF HV165 XL,TW SPACE 1,MID HL 70,CROSS 3W10)-RR:6X9 AUDIOTOP 3VIE-SUB:AUDIOTOP NEMESIS 15.4D-3 AMPLI:PROTOS VR4400,PHASE LINEAR PB FOUR,STEG K203.
Avatar utente
ecodrive
Utente
Messaggi: 3919
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 1.9Tid - Rigenerazione in montagna

#24 Messaggio da leggere da ecodrive »

MarchinoLaPeste ha scritto: Ormai la rigenerazione sta diventando un mito, un argomento di cui tutti ne parlano, ma di cui nessuno è sicuro, un po' come per il punto G, la lunghezza del pene maschile, il caffè con dentro il limone il giorno dopo la sbronza, guardare dentro una bottiglia d'olio quando si ha l'orzaiolo, le scimmie di mare, il sesso di Amanda Lear...
:D :D :D :D :D
i misteri irrisolti.....................
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌
AEROFAB
Utente
Messaggi: 349
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 16:09
Località: Roma

Re: 9-3NG 1.9Tid - Rigenerazione in montagna

#25 Messaggio da leggere da AEROFAB »

NEGATIV-AERO ha scritto::D :D :D
quanti problemi... :$
fatevi furbi... :pirate: :-

abbiamo imparato a conviverci (almeno per ora).
Immagine
Saab 9.3 sport hatch aero ttid 180 cv my 2009
Ex Saab 9.3 sport sedan vector 150 my 2006
Avatar utente
NEGATIV-AERO
Utente
Messaggi: 479
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 23:26
Località: verona

Re: 9-3NG 1.9Tid - Rigenerazione in montagna

#26 Messaggio da leggere da NEGATIV-AERO »

conviverci? a che scopo?
ma siamo matti?
è l'auto alle nostre dipendenze non noi alle sue! :terryfyed:
basta fare due conti... cambi olio, gasolio per rigenerazioni, gasolio e strada in più per far finire la rigenerazione, filtri olio, rigenerazioni forzate, auto con prestazioni limitate, alberi di natale sul cruscotto, paura che qualcosa vada storto, aumenti dei consumi anomali, diesel che lubrifica al posto dell'olio... :fuck:
9.3 SS TTID AERO 6M ex 180 @ XXX
FILTRO A CONO...
- OPTIONAL + SODDISFAZIONI!!!
RADIO:JVC 840-FR:3VIE HERTZ(WF HV165 XL,TW SPACE 1,MID HL 70,CROSS 3W10)-RR:6X9 AUDIOTOP 3VIE-SUB:AUDIOTOP NEMESIS 15.4D-3 AMPLI:PROTOS VR4400,PHASE LINEAR PB FOUR,STEG K203.
Avatar utente
MarchinoLaPeste
Utente
Messaggi: 3021
Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 1:06

Re: 9-3NG 1.9Tid - Rigenerazione in montagna

#27 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste »

Negativ che fai? Istighi al divorzio? :D
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet
Avatar utente
NEGATIV-AERO
Utente
Messaggi: 479
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 23:26
Località: verona

Re: 9-3NG 1.9Tid - Rigenerazione in montagna

#28 Messaggio da leggere da NEGATIV-AERO »

no prendete benzina!
ma fate l'amore con il naftone! :D
9.3 SS TTID AERO 6M ex 180 @ XXX
FILTRO A CONO...
- OPTIONAL + SODDISFAZIONI!!!
RADIO:JVC 840-FR:3VIE HERTZ(WF HV165 XL,TW SPACE 1,MID HL 70,CROSS 3W10)-RR:6X9 AUDIOTOP 3VIE-SUB:AUDIOTOP NEMESIS 15.4D-3 AMPLI:PROTOS VR4400,PHASE LINEAR PB FOUR,STEG K203.
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG 1.9Tid - Rigenerazione in montagna

#29 Messaggio da leggere da GheSo »

Piccolo flame:

rigenerazione o meno, l'olio sempre molto prima del prescritto va cambiato!!

Povere turbine...
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3875
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

9-3NG 1.9Tid - Rigenerazione in montagna

#30 Messaggio da leggere da Luca69 »

La rigenerazione nn si blocca quando si lascia l'acceleratore ma quando si spegne l'auto.
Basta nn fare brevi tragitti e nn ci sono problemi.
Io dopo 25000 km avevo livello dell'olio ok

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green

emanuele
Utente
Messaggi: 83
Iscritto il: mercoledì 30 marzo 2011, 20:03
Località: Toscana - Valdarno

Re: 9-3NG 1.9Tid - Rigenerazione in montagna

#31 Messaggio da leggere da emanuele »

Luca69 ha scritto:La rigenerazione nn si blocca quando si lascia l'acceleratore ma quando si spegne l'auto.
Basta nn fare brevi tragitti e nn ci sono problemi.
Io dopo 25000 km avevo livello dell'olio ok

Non per creare allarmismi ingiustificati, ma il livello dell'olio non è l'unica cosa che conta,ma è importante la qualità dell'olio.
La mancata rigenerazione allunga l'olio con il gasolio e che quindi non scende di livello (l'olio) anzi, a volte aumenta appunto perché ci va il gasolio.

Quindi controllate il livello ponendo attgenzione anche al fatto che non sia troppo alto, e controllate anche la qualità (coloroìe, fluidità ecc.).
Saab 9.3 cabrio 1.9 TTid Aero Sentronic my 2008
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 1.9Tid - Rigenerazione in montagna

#32 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Guarda che ormai tutti i Dieselisti del Forum controllano che il livello dell'olio non sia alto … è questo il problema e anche Luca si riferiva a ciò :))
Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3875
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

9-3NG 1.9Tid - Rigenerazione in montagna

#33 Messaggio da leggere da Luca69 »

Ormai il controllo dell'olio é diventata una paranoia !
Ma con un utilizzo prevalentemente extraurbano e senza brevi tragitti si può stare abbastanza tranquilli ;)


Sent from my iPhone using Tapatalk

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite