Palm, Saab e la consapevolezza degli acquisti

Per parlare liberamente Off Topic

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
NickStick
Utente
Contatta:

Re: Palm, Saab e la consapevolezza degli acquisti

#21 Messaggio da leggere da NickStick »

Draken ha scritto:BELLO STO TOPIC.... anch'io vengo dallo scientifico (che coincidenza).

...recentemente leggevo del caso moto BMW GS ... che ha visto crescere verticosamente le vendite negli ultimi 5/6 anni in base a raffinate strategie di comunicazione .... Per fare questo leggevo poco fa la BMW ha investito quasi il 50% delle proprie risorse sottraendole al processo produttivo (quindi minore qualità, accuratezza, servizio)...
:)

...se l'hai letto online, per favore passami il link, un amico, appassionato di moto (Yamaha Tricker + Harley 883) vuol vendere la 883 per comprare la GS 1.2, proprio sulla base di cio' che ha letto in giro (giornali + internet)... ma... anche in questo caso il prodotto non e' all'altezza?

Fare marketing non e' "il diavolo" se alla fine il prodotto e' buono, basta non esagerare nella sottrazione di risorse al prodotto... :)
Immagine "Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.
autoeconomo
Segretario
Contatta:

#22 Messaggio da leggere da autoeconomo »

NickStick ha scritto:
autoeconomo ha scritto: ...Mi fa una rabbia, mi da proprio fastidio, vedere il mondo pieno di iPhone e magari a casa lo attaccano su Windows...
Mah, quello sarebbe il meno, trovo peggiore il fatto che iPhone non abbia una batteria che dura il doppio degli altri e una ricezione perfetta...
Perché dovrebbe avere una ricezione ed una batteria maggiore? Non dirmi per il prezzo...

pero' come tutti ha il client per Facebook... :sorry:[/quote]

Non dipende dalla Apple, è una scelta di Facebook...
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
autoeconomo
Segretario
Contatta:

#23 Messaggio da leggere da autoeconomo »

enzolin ha scritto: Nella scuola pubblica sarebbero da mandare a casa tutti quelli che la fanno come secondo lavoro per avere un entrata fissa o per avere un po' di contributi pensionistici, quando invece il loro principale (e unico) interesse è la loro attività economica, sia esso studio professionale, negozio o quant'altro.
Tra i prof che ho avuto, i più bravi erano quelli, ma non sono loro il problema secondo me. Lo sono i prof che non hanno voglia di insegnare, che non fanno questo lavoro con passione (insieme ai medici lo reputo tra i più importanti in assoluto), quelli che entrano in classe e leggono dal libro, quelli che quando chiedi perché sta insegnando un determinato argomento, risponde "perché è nel programma".
Io ho fatto ragioneria e forse ora capisco perché non ero dei migliori, mi chiedevo (chiedo) sempre il perché di tutto e da bravi automi servi del sistema i miei prof rispondevano "perché è così..." (non tutti, ma tanti, troppi).
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

autoeconomo
Segretario
Contatta:

#24 Messaggio da leggere da autoeconomo »

gripen ha scritto: Globalizzando il mercato, rendendo tutto il mondo un enorme unico mercato per tutto, si è riusciti ad avere una platea infinita di consumatori, sempre meno critici e sempre più tutti uguali fra loro: così se oggi qui qualcosa non si vende... et-voilà... da qualche altra parte faranno a cazzotti per averlo.
:x
Si inizia globalizzando il mercato e magari poi finiranno con globalizzare anche i governi... 1984... ed il popolo, da bravo bue, subisce in silenzio...

palla
Socio

#25 Messaggio da leggere da palla »

autoeconomo ha scritto:
gripen ha scritto: Globalizzando il mercato, rendendo tutto il mondo un enorme unico mercato per tutto, si è riusciti ad avere una platea infinita di consumatori, sempre meno critici e sempre più tutti uguali fra loro: così se oggi qui qualcosa non si vende... et-voilà... da qualche altra parte faranno a cazzotti per averlo.
:x
Si inizia globalizzando il mercato e magari poi finiranno con globalizzare anche i governi... 1984... ed il popolo, da bravo bue, subisce in silenzio...
Orwell 1984. Sugerisco di rileggerlo ora e vedrete quanto fosse "ispirato"
enzolin
Socio

#26 Messaggio da leggere da enzolin »

@autoeconomo all'Iphone non gli funziona il blutooth ... o meglio gli funziona solo con prodotti apple ... ho detto tutto

@NickStick ... se il tuo amico si è preso una Harley e ora vuole una BMW perchè fa fico lascialo fare ... almeno non peggiora :)

@Gripen ... non ti facevo così sovvversivo :)
saaBruno
Moderatore

#27 Messaggio da leggere da saaBruno »

enzolin ha scritto:@autoeconomo all'Iphone non gli funziona il blutooth ... o meglio gli funziona solo con prodotti apple ... ho detto tutto
davvero???
enzolin
Socio

#28 Messaggio da leggere da enzolin »

saaBruno ha scritto: davvero???
Si certo provato sul campo.

Locale pieno di gente il Nokia prendeva una decina di contatti l'iphone (mi pare fosse il 3) nessuno.

però questo alla gente non importa ... vogliono lo smartphone per fare vedere che quando lo girano si gira anche lo schermo e poi c'è anche l'app con la livella torica... 3-400 euro ...wow! :eyeroll:
palla
Socio

#29 Messaggio da leggere da palla »

enzolin ha scritto:

Locale pieno di gente il Nokia prendeva una decina di contatti l'iphone (mi pare fosse il 3) nessuno.

però questo alla gente non importa ... vogliono lo smartphone per fare vedere che quando lo girano si gira anche lo schermo e poi c'è anche l'app con la livella torica... 3-400 euro ...wow! :eyeroll:
La stessa mentalita' di chi ha saccheggiato Londra! D'altronde il lusso non e' un diritto? (pubblicita' Lancia Y).
P.S. vittime del mrktg aggressivo e convinti di essere liberi. Il massimo della coglioneria :D
NickStick
Utente
Contatta:

#30 Messaggio da leggere da NickStick »

enzolin ha scritto:@autoeconomo all'Iphone non gli funziona il blutooth ... o meglio gli funziona solo con prodotti apple ... ho detto tutto
Gia', me l'ero dimenticato... ma e' pazzesco, provato di persona: se sei in comitiva e fai una foto col telefono, la puoi passare agli amici della comitiva col bluetooth, Android e Nokia di sicuro, iPhone di sicuro no. ...ah vabbe' ma c'e' facebook...

...comunque non e' una crociata anti-mela, mi piace anche! :)
marcofinnista
Utente

#31 Messaggio da leggere da marcofinnista »

palla ha scritto:
enzolin ha scritto:

La stessa mentalita' di chi ha saccheggiato Londra! D'altronde il lusso non e' un diritto? (pubblicita' Lancia Y).
P.S. vittime del mrktg aggressivo e convinti di essere liberi. Il massimo della coglioneria :D
Ma davvero la gente è cosi' scema ??? A volte non riesco a credere alla realta' :o(
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
NickStick
Utente
Contatta:

#32 Messaggio da leggere da NickStick »

Vabbe', dai, il primo modello non aveva neppure.... il copia & incolla... :O
marcofinnista
Utente

#33 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Quando passo davanti ai centri Apple nei centri comerciali e vedo tutti quei ragazzi che imbambolari smaneggiano co sti aggeggi mi sembra di rivedere i 15/16enni dei miei tempi davanti alle vetrine coi Moncler ... ma almeno quelli tenevano caldo e riparavano dalla pioggia :O
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
palla
Socio

#34 Messaggio da leggere da palla »

marcofinnista ha scritto:Quando passo davanti ai centri Apple nei centri comerciali e vedo tutti quei ragazzi che imbambolari smaneggiano co sti aggeggi mi sembra di rivedere i 15/16enni dei miei tempi davanti alle vetrine coi Moncler ... ma almeno quelli tenevano caldo e riparavano dalla pioggia :O
Vedi che alla fine ti sei risposto da solo.......
autoeconomo
Segretario
Contatta:

#35 Messaggio da leggere da autoeconomo »

NickStick ha scritto:
Gia', me l'ero dimenticato... ma e' pazzesco, provato di persona: se sei in comitiva e fai una foto col telefono, la puoi passare agli amici della comitiva col bluetooth, Android e Nokia di sicuro, iPhone di sicuro no. ...ah vabbe' ma c'e' facebook...

...comunque non e' una crociata anti-mela, mi piace anche! :)
Si vero, il bluetooth funziona solo per usarlo come modem o per le auricolari, come una Samsung che avevo qualche anno fa. Io non ne ho mai avuto per trasferire i file, ma trovo assurdo che non si possa fare...
NickStick ha scritto:Vabbe', dai, il primo modello non aveva neppure.... il copia & incolla... :O
Neanche gli MMS, il GPS ed il 3G...
Si è un classico, di solito la prima versione dei nuovi prodotti Apple sono delle Beta fatte bene... io ho aspettato il terzo modello per prenderlo

NickStick
Utente
Contatta:

#36 Messaggio da leggere da NickStick »

Apple l'ho sempre valutata "dall'esterno" (ho solo un "vecchio" iPod nano che usavo sulla 9-3) e ne ho l'immagine di un produttore di computer avanzati, meravigliosi sotto il profilo estetico ed estremamente efficaci sotto il profilo funzionale.

Se lavori in campo musicale o in architettura... non ce n'e' per nessuno, Mac e basta.
Attacchi e funziona, questo e' il concetto Mac e non sono chiacchiere ne' immagine, e' vero.
Ne sono stato testimone piu' volte e chi me l'ha dimostrato e' degno di fiducia e non sono ragazzini che fanno "guerre di religione" anti Microsoft...

Quindi molta sostanza, c'e'.

C'e' anche un marketing non da poco, come ci diceva un professore dell'universita' di Palo Alto, i punti vendita Apple sono stati studiati apposta, con la loro possibilita' di provare tutti i prodotti in esposizione, quando ci vai, ti lasciano "almeno un sapore in bocca" che prima o poi, almeno un prodotto Apple lo compri. E chi c'e' stato, sa di cosa si parla...

Niente di male...

Mi piace meno quando viene fuori l'esclusivita' della connessione (si collega solo ad un prodotto Apple) o quel meccanismo a catena che, una volta che hai un "pezzo" Apple, tende a farti sostituire gli altri "device" (di altre marche) che gia' possiedi... magari solo perche' lo scambio di foto fra due apparecchi Apple lo fai simulando un "lancio" col dito...

Si', e' figo ma... in qualche modo cio' mi allontana...

Niente di molto lontano da quello che fa Bang & Olufsen negli impianti HI-FI, TV e in generale di intrattenimento domestico, a parte i costi, molto alti per le persone comuni, anche i loro prodotti, si collegano solo con i loro connettori e cosi' via...

Molto peggio il caso di Bose, di cui mi sembra anche di aver gia' scritto, in cui il marketing ha preso il sopravvento e vengono venduti prodotti con caratteristiche acustiche di nessun pregio, derivanti dall'utilizzo di componenti scadenti, a prezzi derivanti solo dalla presentazione e dal nome aziendale che un tempo valeva qualcosa...
http://www.intellexual.net/bose.htm

Non e' detto che vada sempre bene F.F.F. (Form Follows Function) ma neppure che sia F.K.F (Form Kills Function)... :)
autoeconomo
Segretario
Contatta:

#37 Messaggio da leggere da autoeconomo »

NickStick ha scritto: Mi piace meno quando viene fuori l'esclusivita' della connessione (si collega solo ad un prodotto Apple)
Non mi risulta, il Bluetooth dell'iPhone non funziona per lo scambio di file (nemmeno con i prodotto Apple), serve solo per il modem (che credo funzioni anche su windows) e per le auricolari bluetooth (anche li mi risulta che funziona con tutte le marche). Semplicemente con il bluetooth non puoi mandare file e ce né sono di cellulari così sul mercato.

o quel meccanismo a catena che, una volta che hai un "pezzo" Apple, tende a farti sostituire gli altri "device" (di altre marche) che gia' possiedi... magari solo perche' lo scambio di foto fra due apparecchi Apple lo fai simulando un "lancio" col dito...
[/quote]

Scelte dell'utente, non obbligo di Apple, se uno poi ci casca, peggio per lui...

gripen
Addetto Stampa

#38 Messaggio da leggere da gripen »

NickStick ha scritto:Niente di molto lontano da quello che fa Bang & Olufsen negli impianti HI-FI, TV e in generale di intrattenimento domestico, a parte i costi, molto alti per le persone comuni, anche i loro prodotti, si collegano solo con i loro connettori e cosi' via...
Bello 'sto topic... :)
Però B&O "almeno" è esclusivo sul serio... :$ che prezzi!!! :$
I "loro" apparecchi dialogano solo col "loro" link, ma solo se si vuole un multiroom "attivo" e con un solo telecomando. O per collegare i sistemi di altoparlanti attivi alla sorgente...
La butto lì... a me però B&O fa proprio impazzire! Sarà per il design di impronta funzional/minimalista/"scandinavo"? O perchè vedi delle casse a forma di canna d'organo, con speakers "piccoli" e ti aspetti un suono "chiuso" poco arioso e senza corpo... e invece... :l (prevengo gli interventi degli audiofili all'ascolto: non è hi-end, e lo so benissimo, però mi intriga...)
Tornando ad Apple: nell'ente dove lavoro, fino a non molti anni fa i "grafici" "dovevano" usare dei pc con la mela (costosissimi) che avevano solo loro e non noi comuni mortali... oggi non è più così. Non sono un tecnico, quindi non so bene se siano scelte dovute anche a motivi di riduzione dei costi, ma così è.
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
NickStick
Utente
Contatta:

#39 Messaggio da leggere da NickStick »

L'acquisto, in fondo, contiene anche un meccanismo di "autoappagamento", meccanismo intrinseco a ciascun umano e correlato a QUALSIASI scelta nell'ambito di qualsiasi attivita' umana e che si accende la mattina al risveglio, per spengersi ("ng" mi piace di piu' :)) ) quando ci si addormenta.

"Trovo appagamento nell'aver acquistato quella cosa perche' l'ho fatto, dopo aver studiato e selezionato, consapevolmente."

Quando pero', sul mercato non trovo, o peggio, non trovo piu', quello che cerco, comincio a pensare che questo meccanismo di scelta, seppur egoistico come tutti gli altri, sia o sia stato relegato dal mercato nella sfera delle nicchie non redditizie.
Draken
Utente

#40 Messaggio da leggere da Draken »

NickStick ha scritto:
Draken ha scritto:BELLO STO TOPIC.... anch'io vengo dallo scientifico (che coincidenza).

...recentemente leggevo del caso moto BMW GS ... che ha visto crescere verticosamente le vendite negli ultimi 5/6 anni in base a raffinate strategie di comunicazione .... Per fare questo leggevo poco fa la BMW ha investito quasi il 50% delle proprie risorse sottraendole al processo produttivo (quindi minore qualità, accuratezza, servizio)...
:)

...se l'hai letto online, per favore passami il link, un amico, appassionato di moto (Yamaha Tricker + Harley 883) vuol vendere la 883 per comprare la GS 1.2, proprio sulla base di cio' che ha letto in giro (giornali + internet)... ma... anche in questo caso il prodotto non e' all'altezza?

Fare marketing non e' "il diavolo" se alla fine il prodotto e' buono, basta non esagerare nella sottrazione di risorse al prodotto... :)
guarda sinceramente faccio riferimento ad un insieme di info che ho letto negli ultimi tempi; ti metto un link di un articolo di qualche tempo fa a titolo di esempio:
http://www.infomotori.com/moto/2008/08/03/difetti-bmw/

non è ovviamente da prendere come oro colato (anche se "tra le righe" il concetto si comprende), però se ti fai un giro sui forum tipo bmwpassion o tingavert e vedrai quanti rimpiangono il vecchio gs 1150 rispetto ai nuovi 1200.....
Immagine
Rispondi