Apple l'ho sempre valutata "dall'esterno" (ho solo un "vecchio" iPod nano che usavo sulla 9-3) e ne ho l'immagine di un produttore di computer avanzati, meravigliosi sotto il profilo estetico ed estremamente efficaci sotto il profilo funzionale.
Se lavori in campo musicale o in architettura... non ce n'e' per nessuno, Mac e basta.
Attacchi e funziona, questo e' il concetto Mac e non sono chiacchiere ne' immagine, e' vero.
Ne sono stato testimone piu' volte e chi me l'ha dimostrato e' degno di fiducia e non sono ragazzini che fanno "guerre di religione" anti Microsoft...
Quindi molta sostanza, c'e'.
C'e' anche un marketing non da poco, come ci diceva un professore dell'universita' di Palo Alto, i punti vendita Apple sono stati studiati apposta, con la loro possibilita' di provare tutti i prodotti in esposizione, quando ci vai, ti lasciano "almeno un sapore in bocca" che prima o poi, almeno un prodotto Apple lo compri. E chi c'e' stato, sa di cosa si parla...
Niente di male...
Mi piace meno quando viene fuori l'esclusivita' della connessione (si collega solo ad un prodotto Apple) o quel meccanismo a catena che, una volta che hai un "pezzo" Apple, tende a farti sostituire gli altri "device" (di altre marche) che gia' possiedi... magari solo perche' lo scambio di foto fra due apparecchi Apple lo fai simulando un "lancio" col dito...
Si', e' figo ma... in qualche modo cio' mi allontana...
Niente di molto lontano da quello che fa Bang & Olufsen negli impianti HI-FI, TV e in generale di intrattenimento domestico, a parte i costi, molto alti per le persone comuni, anche i loro prodotti, si collegano solo con i loro connettori e cosi' via...
Molto peggio il caso di Bose, di cui mi sembra anche di aver gia' scritto, in cui il marketing ha preso il sopravvento e vengono venduti prodotti con caratteristiche acustiche di nessun pregio, derivanti dall'utilizzo di componenti scadenti, a prezzi derivanti solo dalla presentazione e dal nome aziendale che un tempo valeva qualcosa...
http://www.intellexual.net/bose.htm
Non e' detto che vada sempre bene F.F.F. (Form Follows Function) ma neppure che sia F.K.F (Form Kills Function)...