9-3NG 2.0T Aero - Consumo con cambio automatico

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
paolo
Utente
Messaggi: 78
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 20:46
Località: torino

9-3NG 2.0T Aero - Consumo con cambio automatico

#1 Messaggio da leggere da paolo »

un caro saluto a tutti,
se qualcuno ce l'ha o l'ha provata potrebbe dirmi il consumo reale della cabrio aero con cambio automatico.
vorrei prenderla ma non conoscendola non so come va e quanto consuma.
un grazie a tutti.
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: consuno cabrio 20 T aero cambio automatico

#2 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Va più di quella che avevi prima e consuma praticamente uguale, di certo non di più. :)

Col cambio automatico però potresti rimetterci uno 0.5lt\100... dipende un po' dal tipo di strada e dallo stile di guida..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

paolo
Utente
Messaggi: 78
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 20:46
Località: torino

Re: consuno cabrio 20 T aero cambio automatico

#3 Messaggio da leggere da paolo »

grazie LUC,
come sempre sei delizioso e competente nelle risposte e molto educato.
ho letto le prove su 4ruote del settembre 2003 e dice che il cambio auto va benissimo ma i consumi sono eccessivi, di media 9 a litro.
ma su statale potrebbe fare anche i 14 a litro.
ho parlato col fenomenale, educato, gentile, professionale, insomma col grande manuel "autofficina sonia" e mi ha detto ciò che hai detto tu.
allora sabato vado a vederne una.
com'è guidare la cabrio col camnbio automatico?
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 2.0T Aero - Consumo con cambio automatico

#4 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Ah hai venduto la tua alla moglie di Manuel x farti un'Aero ... bene bene rimarrai in famiglia 8)
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: consuno cabrio 20 T aero cambio automatico

#5 Messaggio da leggere da Lucantropo »

paolo ha scritto:com'è guidare la cabrio col camnbio automatico?
come guidare la berlina direi... se ti piace il cambio automatico ti piacerà anche sulla cabrio.. se non ti piace, non ti piacerà neanche sulla cabrio.. :D

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

paperone75
Utente
Messaggi: 1004
Iscritto il: mercoledì 3 marzo 2010, 14:30
Località: Roma

Re: consuno cabrio 20 T aero cambio automatico

#6 Messaggio da leggere da paperone75 »

Lucantropo ha scritto:
paolo ha scritto:com'è guidare la cabrio col camnbio automatico?
come guidare la berlina direi... se ti piace il cambio automatico ti piacerà anche sulla cabrio.. se non ti piace, non ti piacerà neanche sulla cabrio.. :D
:)) :) :D
SAAB 9-3 Tid 16v Vector 2006

"orgoglioso di fare tr tr tr tr tr tr tr"
Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3NG 2.0T Aero - Consumo con cambio automatico

#7 Messaggio da leggere da SABBONE »

sulla cabrio il cambio automatico e' d'obbligo.... con la mano dx libera puoi dedicarti in tutto relax alla donna seduta alla tua dx.... controlla che sia donna prima eh.... :D
(Consumi)[/center]
giannicp
Utente
Messaggi: 100
Iscritto il: mercoledì 14 aprile 2010, 10:40

Re: 9-3NG 2.0T Aero - Consumo con cambio automatico

#8 Messaggio da leggere da giannicp »

SABBONE ha scritto:sulla cabrio il cambio automatico e' d'obbligo.... con la mano dx libera puoi dedicarti in tutto relax alla donna seduta alla tua dx.... controlla che sia donna prima eh.... :D

concordo.... :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
SAAB 93 20t cabrio vector
ex 900 S cabrio
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 2.0T Aero - Consumo con cambio automatico

#9 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Beh ma senza la leva con cui armeggiare non puoi fare il patetico giochino del "oh scusa, ho sbagliato, cercavo la leva del cambio".. :D :D

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

paolo
Utente
Messaggi: 78
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 20:46
Località: torino

Re: 9-3NG 2.0T Aero - Consumo con cambio automatico

#10 Messaggio da leggere da paolo »

vi ringrazio,
siete simpatici e scherzosi. in effetti senza dover cambiare con la donna al fianco non è male. eheheheh.
Si la mia l'ha voluta manuel ed è contentissimo.
prendo una aero e rimango in famiglia, una volta provata una saab cabrio non puoi più cambiare auto, è il massimo. gusto personale.
quello che vorrei sapere da voi, battute a parte, non avendo mai avuto e guidato un auto con cambio automatico è il consumo e lo stile di guida rispetto al cambio manuale. tutto quì.
Vi ringrazio anticipatamente.
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 2.0T Aero - Consumo con cambio automatico

#11 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Io riporto il mio punto di vista.. ovviamente ce ne sono di diametralmente opposti e sono sicuramente la maggior parte, ma io pur dopo quasi un anno di guida quotidiana col cambio automatico rimango della mia.

I Consumi non sono particolarmente esagerati rispetto al manuale.. anche se un po' ci sono specialmente in quanto sotto ad una certa velocità (70-80km\h) il motore va quasi in folle e quindi non rimane in cutoff per tutta la fase di rilascio. Inoltre sempre per questo motivo bisogna usare molto i freni rispetto alla guida con il cambio manuale.

Diverso è se si utilizza il cambio in modalità sequenziale (come faccio io) cambiando quindi personalmente le marce utilizzando o la leva o i comandi al volante. Io lo preferisco in quanto non mi devo adeguare alla logica del cambio (se premi un po' l'acceleratore scala marcia con troppa facilità e quando rallenti non scala mai finchè il motore non scende al minimo) e continuo a scegliere io le marce da utilizzare.. certo il software comunque impone dei limiti per quanto riguarda le velocità minime/massime in cui è possibile inserire le marce, ma questo direi che è un ostacolo a cui ci si fa l'abitudine. inoltre se si tiene impostato il cambio in M le marce le scala quando si rallenta.. senza far arrivare il motore al minimo.. quindi si può contare anche sul freno motore. In questo modo da quanto vedo i miei consumi sono praticamente identici a quelli di un cambio manuale.

Sicuramente è comodo nelle code, ma fuori da esse io continuo a preferire il cambio manuale.. mi sembra più naturale e spensierata la guida.. mentre il cambio automatico lo vedo come "un qualcosa con cui bisogna fare i conti".

Comunque, la cosa migliore è che tu ne provi una e vedi come ti ci trovi; poi decidi.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 2.0T Aero - Consumo con cambio automatico

#12 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Io ho sempre guidato manuale … la TTID che avevo prima è stata l'unica automatica e la TurboX l'ho voluta e cercata manuale ! Cmq se cerchi ci sono tantissimi Topic sulla diatriba manuale vs automatico … potrai trovare tantissimi pareri e molto diversi :)
Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3NG 2.0T Aero - Consumo con cambio automatico

#13 Messaggio da leggere da SABBONE »

IL consumo e' maggiore, ma non da giustificare la NON scelta dell' automatico, secondo me' l' automatico appiattisce un po' le caratteristiche del motore e la sportivita' dell' auto.

Detto questo non tornerei mai al manuale.
(Consumi)[/center]
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Semrush [Bot] e 1 ospite