900NG 2.0i - Valvole , sensori e problemi Gpl

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
istinto
Utente
Messaggi: 25
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2011, 15:01

900NG 2.0i - Valvole , sensori e problemi Gpl

#1 Messaggio da leggere da istinto »

Ragazzi dato che sto incominciando ad avere grossi problemi con l'impianto a gpl,o meglio a causa del gpl vorrei sapere un pò di cose.
Innanzitutto volevo sapere come riconoscere l'elettrovalvola che fa si che si possa passare dall'alimentazione a benzina a quella a gas.
Come seconda cosa volevo sapere dove posso trovare la valvola di sicurezza anti-ritorno di fiamma che si monta sull'airbox il corrispondenza della valvola a farfalla (il mio airbox è esploso perchè avevano riempito la valvoladi sicurezza di silicone -.-).
E poi una domana un pò O.T. vorrei sapere dove si strovano tutti i supporti motore.
Grazie in anticipo a tutti per le risposte.

Un altra cosa,quando accendo l'auto (qundi a benzina) non regge il minimo e anche se tengo il pedale dell'acceleratore premuto a fondo il motore non sale con i giri sopra i 2000,anzi devo pregare per frlo arrivare a quella soglia,a pedale a fondo l'unica cosa che riesco ad ottenere è che il motore non si spenga.Dopo un 30 secondi il motore riesce a prendere un pò di giri e a passare a gas, e così riesco a partire.Successivamente in moto se passo a benzina il motore ha un calo assurdo e dopo un pò di tempo che cammino a benzina (tirando per far pulire un pò tutto) e quando sembra andare un pelo meglio si accende la spia del check engine,se poi mi fermo la macchina riesce a tenere il minimo,anche se con molta difficoltà e si sente una puzza di cattiva combustione,e poi ogni tanto (sempre da fermo dopo aver girato a benzina) il motore sale di giri fino a 3000 e rimane stabile. Avevo pensato a un problema all'elettrovalvola e alla sporcizia degli iniettori a causa del gas, perchè un pò di tempo fa fece lo stesso (ma in misura minore) e con un aditivo per benzina per pulire gli iniettori andò meglio,perchè aspirò benzina sporca.Il problema ha preso piede quando mio padre rimase senza benzina e quindi il motore sicuramente ha aspirato parecchio sporco.Ieri ho messo un pulitore per sistemi di alimentazione dell'STP.
Saab 900se 95' 2.0i 3p ;)
Avatar utente
enzolin
Socio
Messaggi: 1933
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
Località: Rovereto

Re: 900NG 2.0i - Valvole , sensori e problemi Gpl

#2 Messaggio da leggere da enzolin »

istinto ha scritto:....Avevo pensato a un problema all'elettrovalvola e alla sporcizia degli iniettori a causa del gas, ----------
mio padre rimase senza benzina e quindi il motore sicuramente ha aspirato parecchio sporco.Ieri ho messo un pulitore per sistemi di alimentazione dell'STP.
Non credo il problema sia il gas... o che il gas ti abbia creato questi problemi (anzi sarei portato ad escludere tale ipotesi)

prova a vedere il filtro della benzina ... forse è intasato.... oppure la pompa della benzina.

se giri a gas con poca benzina nel serbatoio la pompa della benzina si brucia perché non riesce a raffreddarsi

oppure gli iniettori

ma direi 95% è il filtro .... dove si trovi non te lo so dire ... cmq ... portala da un meccanico te lo saprà dire e anche dove si trovano i supporti
istinto
Utente
Messaggi: 25
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2011, 15:01

Re: 900NG 2.0i - Valvole , sensori e problemi Gpl

#3 Messaggio da leggere da istinto »

Il problema è che la macchina quando è a benzina a giri mediobassi va proprio male,a giri alti va meglio dopo un pò che cammino,mi sembra strano che sia la pompa,non avrebbe dovuto nemmeno accendersi.
Saab 900se 95' 2.0i 3p ;)
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 900NG 2.0i - Valvole , sensori e problemi Gpl

#4 Messaggio da leggere da Lucantropo »

hai controllato le candele? Quanto tempo fa le hai sostituite? O magari c'è un iniettore della benzina che non fa più bene il proprio dovere..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
hdfatboy
Utente
Messaggi: 261
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 17:33
Località: Ferrara

Re: 900NG 2.0i - Valvole , sensori e problemi Gpl

#5 Messaggio da leggere da hdfatboy »

Avevo anch'io una 900 a GPL "non iniettato" ed il problema dell'esplosione della scatola di aspirazione mi ricordo di averlo risolto semplicemente togliendo il coperchio delle candele....non chiedetemi perché e per come dato che non lo so :sorry: :sorry: :sorry: :sorry: :sorry: :sorry: , fatto sta che da quando il mio impiantista mi fece questo stupido intervento non mi si è più ripetuto il ritorno di fiamma e l'impianto si era messo ad andare da dio. :bigsmile: :bigsmile: :bigsmile: :bigsmile: :bigsmile:
Immagine
SAAB 9-3 Cabrio Aero Turbo 205CV Automatica del 2001
Alimentazione a GPL impianto Landi
Avatar utente
saaBruno
Moderatore
Messaggi: 4827
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
Località: Roma

Re: 900NG 2.0i - Valvole , sensori e problemi Gpl

#6 Messaggio da leggere da saaBruno »

Lucantropo ha scritto:hai controllato le candele? Quanto tempo fa le hai sostituite? O magari c'è un iniettore della benzina che non fa più bene il proprio dovere..
è la stessa cosa che ho pensato anche io... controlla tutto il reparto accensione, candele cavi DI ed anche filtro benzina
istinto
Utente
Messaggi: 25
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2011, 15:01

Re: 900NG 2.0i - Valvole , sensori e problemi Gpl

#7 Messaggio da leggere da istinto »

X hdfatboy: forse non ti ha montato una valvola antiritorno di fiamma,la mia l'anno bloccata.

Quanto può costare e dove posso trovare una valvola per evitare il ritorno di fiamma?
Devo controllare candele ecc magari anche i filtri.
A occhio come mi accorgo se un iniettore è bloccato o non funziona?
Saab 900se 95' 2.0i 3p ;)
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 900NG 2.0i - Valvole , sensori e problemi Gpl

#8 Messaggio da leggere da Lucantropo »

saaBruno ha scritto:
Lucantropo ha scritto:hai controllato le candele? Quanto tempo fa le hai sostituite? O magari c'è un iniettore della benzina che non fa più bene il proprio dovere..
è la stessa cosa che ho pensato anche io... controlla tutto il reparto accensione, candele cavi DI ed anche filtro benzina
E' aspirata, quindi ha i cavi candele, niente DI. :)

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti