900NG 2.0i - Valvole , sensori e problemi Gpl
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
istinto
- Utente
- Messaggi: 25
- Iscritto il: venerdì 1 luglio 2011, 15:01
900NG 2.0i - Valvole , sensori e problemi Gpl
Ragazzi dato che sto incominciando ad avere grossi problemi con l'impianto a gpl,o meglio a causa del gpl vorrei sapere un pò di cose.
Innanzitutto volevo sapere come riconoscere l'elettrovalvola che fa si che si possa passare dall'alimentazione a benzina a quella a gas.
Come seconda cosa volevo sapere dove posso trovare la valvola di sicurezza anti-ritorno di fiamma che si monta sull'airbox il corrispondenza della valvola a farfalla (il mio airbox è esploso perchè avevano riempito la valvoladi sicurezza di silicone -.-).
E poi una domana un pò O.T. vorrei sapere dove si strovano tutti i supporti motore.
Grazie in anticipo a tutti per le risposte.
Un altra cosa,quando accendo l'auto (qundi a benzina) non regge il minimo e anche se tengo il pedale dell'acceleratore premuto a fondo il motore non sale con i giri sopra i 2000,anzi devo pregare per frlo arrivare a quella soglia,a pedale a fondo l'unica cosa che riesco ad ottenere è che il motore non si spenga.Dopo un 30 secondi il motore riesce a prendere un pò di giri e a passare a gas, e così riesco a partire.Successivamente in moto se passo a benzina il motore ha un calo assurdo e dopo un pò di tempo che cammino a benzina (tirando per far pulire un pò tutto) e quando sembra andare un pelo meglio si accende la spia del check engine,se poi mi fermo la macchina riesce a tenere il minimo,anche se con molta difficoltà e si sente una puzza di cattiva combustione,e poi ogni tanto (sempre da fermo dopo aver girato a benzina) il motore sale di giri fino a 3000 e rimane stabile. Avevo pensato a un problema all'elettrovalvola e alla sporcizia degli iniettori a causa del gas, perchè un pò di tempo fa fece lo stesso (ma in misura minore) e con un aditivo per benzina per pulire gli iniettori andò meglio,perchè aspirò benzina sporca.Il problema ha preso piede quando mio padre rimase senza benzina e quindi il motore sicuramente ha aspirato parecchio sporco.Ieri ho messo un pulitore per sistemi di alimentazione dell'STP.
Innanzitutto volevo sapere come riconoscere l'elettrovalvola che fa si che si possa passare dall'alimentazione a benzina a quella a gas.
Come seconda cosa volevo sapere dove posso trovare la valvola di sicurezza anti-ritorno di fiamma che si monta sull'airbox il corrispondenza della valvola a farfalla (il mio airbox è esploso perchè avevano riempito la valvoladi sicurezza di silicone -.-).
E poi una domana un pò O.T. vorrei sapere dove si strovano tutti i supporti motore.
Grazie in anticipo a tutti per le risposte.
Un altra cosa,quando accendo l'auto (qundi a benzina) non regge il minimo e anche se tengo il pedale dell'acceleratore premuto a fondo il motore non sale con i giri sopra i 2000,anzi devo pregare per frlo arrivare a quella soglia,a pedale a fondo l'unica cosa che riesco ad ottenere è che il motore non si spenga.Dopo un 30 secondi il motore riesce a prendere un pò di giri e a passare a gas, e così riesco a partire.Successivamente in moto se passo a benzina il motore ha un calo assurdo e dopo un pò di tempo che cammino a benzina (tirando per far pulire un pò tutto) e quando sembra andare un pelo meglio si accende la spia del check engine,se poi mi fermo la macchina riesce a tenere il minimo,anche se con molta difficoltà e si sente una puzza di cattiva combustione,e poi ogni tanto (sempre da fermo dopo aver girato a benzina) il motore sale di giri fino a 3000 e rimane stabile. Avevo pensato a un problema all'elettrovalvola e alla sporcizia degli iniettori a causa del gas, perchè un pò di tempo fa fece lo stesso (ma in misura minore) e con un aditivo per benzina per pulire gli iniettori andò meglio,perchè aspirò benzina sporca.Il problema ha preso piede quando mio padre rimase senza benzina e quindi il motore sicuramente ha aspirato parecchio sporco.Ieri ho messo un pulitore per sistemi di alimentazione dell'STP.
Saab 900se 95' 2.0i 3p ;)
- enzolin
- Socio
- Messaggi: 1933
- Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
- Località: Rovereto
Re: 900NG 2.0i - Valvole , sensori e problemi Gpl
Non credo il problema sia il gas... o che il gas ti abbia creato questi problemi (anzi sarei portato ad escludere tale ipotesi)istinto ha scritto:....Avevo pensato a un problema all'elettrovalvola e alla sporcizia degli iniettori a causa del gas, ----------
mio padre rimase senza benzina e quindi il motore sicuramente ha aspirato parecchio sporco.Ieri ho messo un pulitore per sistemi di alimentazione dell'STP.
prova a vedere il filtro della benzina ... forse è intasato.... oppure la pompa della benzina.
se giri a gas con poca benzina nel serbatoio la pompa della benzina si brucia perché non riesce a raffreddarsi
oppure gli iniettori
ma direi 95% è il filtro .... dove si trovi non te lo so dire ... cmq ... portala da un meccanico te lo saprà dire e anche dove si trovano i supporti
-
istinto
- Utente
- Messaggi: 25
- Iscritto il: venerdì 1 luglio 2011, 15:01
Re: 900NG 2.0i - Valvole , sensori e problemi Gpl
Il problema è che la macchina quando è a benzina a giri mediobassi va proprio male,a giri alti va meglio dopo un pò che cammino,mi sembra strano che sia la pompa,non avrebbe dovuto nemmeno accendersi.
Saab 900se 95' 2.0i 3p ;)
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 900NG 2.0i - Valvole , sensori e problemi Gpl
hai controllato le candele? Quanto tempo fa le hai sostituite? O magari c'è un iniettore della benzina che non fa più bene il proprio dovere..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- hdfatboy
- Utente
- Messaggi: 261
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 17:33
- Località: Ferrara
Re: 900NG 2.0i - Valvole , sensori e problemi Gpl
Avevo anch'io una 900 a GPL "non iniettato" ed il problema dell'esplosione della scatola di aspirazione mi ricordo di averlo risolto semplicemente togliendo il coperchio delle candele....non chiedetemi perché e per come dato che non lo so
, fatto sta che da quando il mio impiantista mi fece questo stupido intervento non mi si è più ripetuto il ritorno di fiamma e l'impianto si era messo ad andare da dio.

- saaBruno
- Moderatore
- Messaggi: 4827
- Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
- Località: Roma
Re: 900NG 2.0i - Valvole , sensori e problemi Gpl
è la stessa cosa che ho pensato anche io... controlla tutto il reparto accensione, candele cavi DI ed anche filtro benzinaLucantropo ha scritto:hai controllato le candele? Quanto tempo fa le hai sostituite? O magari c'è un iniettore della benzina che non fa più bene il proprio dovere..
-
istinto
- Utente
- Messaggi: 25
- Iscritto il: venerdì 1 luglio 2011, 15:01
Re: 900NG 2.0i - Valvole , sensori e problemi Gpl
X hdfatboy: forse non ti ha montato una valvola antiritorno di fiamma,la mia l'anno bloccata.
Quanto può costare e dove posso trovare una valvola per evitare il ritorno di fiamma?
Devo controllare candele ecc magari anche i filtri.
A occhio come mi accorgo se un iniettore è bloccato o non funziona?
Quanto può costare e dove posso trovare una valvola per evitare il ritorno di fiamma?
Devo controllare candele ecc magari anche i filtri.
A occhio come mi accorgo se un iniettore è bloccato o non funziona?
Saab 900se 95' 2.0i 3p ;)
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 900NG 2.0i - Valvole , sensori e problemi Gpl
E' aspirata, quindi ha i cavi candele, niente DI.saaBruno ha scritto:è la stessa cosa che ho pensato anche io... controlla tutto il reparto accensione, candele cavi DI ed anche filtro benzinaLucantropo ha scritto:hai controllato le candele? Quanto tempo fa le hai sostituite? O magari c'è un iniettore della benzina che non fa più bene il proprio dovere..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

