ci siamo, é ora di cambiare.....

Parlare di tutto e di più delle nostre Saab e del mondo Saab in generale

Moderatore: Consiglio Direttivo

Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
sondrio1957
Utente
Messaggi: 396
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 13:45
Località: Monza

ci siamo, é ora di cambiare.....

#1 Messaggio da leggere da sondrio1957 »

Buongiorno a tutti,
come qualcuno di voi forse ricorda (e come potete vedere in sign) , la mia balena nera sta avviandosi ai 10 anni di età e mi sta ponendo un grosso dilemma, sul quale chiedo la vostra opinone/suggerimento

Normalmente, in passato, la boa del decennio é stata sempre qualla che mi ha sempre spinto a cambiare l’auto, iniziando il processo di scelta circa un anno prima, quindi ci siamo, sarebbe ora di iniziare. Questa volta però non so proprio cosa fare, perché l’attuale mi piace troppo: non ho mai avuto una macchina così comoda, confortevole e spaziosa. Non avrei voglia di disfarmente, ma ormai necessita di una serie di lavori per rimetterla al 100% di efficienza e ho inoltre bisogno di avere una macchina che mi dia un buon grado di affidabilità, che con l’attuale non credo di poter avere ancora per molto

Vi do alcuni dati:
l’auto ha 140K Km e quindi ne avrà 150/160K km l’anno venturo e attualmente ha bisogno di diversi lavoretti/oni per rimetterla in piena efficienza. Qui di seguito ve li elenco, con una mia stimaccia ignorante del relativo costo. Non essendo molto ferrato, butto lì delle cifre che potrebbero essere anche completamente sballate
  • cuscinetto anteriore da sostituire (300-400 €)
    compressore A/C da sostituire. Oggi fa ancora bene il suo mestiere, ma fa anche un rumoraccio inquietante che mi fa temere una prossima rottura (900 -1000€)
    frizione (500 – 700 €?)
    già che metto mano al motore, catena di distribuzione (mi hanno parlato di 1200-1500€)
    riparazione/sostituzione alzavetri anteriori (entrambi.... 400 - 600€)
    ammortizzatori (750 – 1000 €)
    boccole sospensioni posteriori (300 – 400€??)
A questo si potrebbe aggiungere un passaggio in carrozzeria per riemediare a tutti i graffietti riemdiati in qs anni. Niente di che, ma robetta da almeno 800 – 1000 € in tutto

Il tutto porta ad una spesa tra i 4400 e i 5600 € carrozziere escluso, ovviamente sempre che le mie stime “de panza” siano corrette, poco comprimibili (salvo ovviamente un intervento di Santa Officina Sonia) perché non ho né la manualità né lo spazio per metterci mano personalmente

Nel frattempo ho già identificato una possibile sostituta, ma mi piange il cuore di abbandonare la balena al suo destino, quindi sto meditando di tenerla fino a renderla storica. Dato però che il motore notoriamente non é uno dei più affidabili, sarebbe bene ridurre al minimo i kilometri annui: ho la possibilità di ricoverarla in un box per i prox 10 anni, ma anche questo mi comporta dei costi, tra bollo e mancato introito del box, che sono dell’ordine dei 14-16 K€ (per l’assi, pensavo ad una di quelle a consumo tipo Sara Free)

Lancio quindi il sondaggione:
  • Alternativa 1: metterla a posto subito per riportarla al meglio e conservarla in box per 10 anni

    Alternativa 2: metterla a posto un po’ per volta, tirandola fuori dal box man mano che si presenta l’occasione o ho un po’ di liquidità aggiuntiva per sistemarla un po’ alla volta. Ipotesi rischiosa, visto che con il passare del tempo i ricambi diventeranno sempre più rari

    Alternativa 3: la ricovero com’é e tra 10 anni ci penso. Magari nel frattempo compro su e-bay/sfasci vari i pezzi che credo serviranno

    Alternativa 4: la vendo. Soluzione valida solo da un punto di vista economico. Significherebbe ridurre il costo dell’operazione di cambio auto di circa 20k €, non contando l’immobilizzo di capitali vari. (é la soluzione più razionale, ma la razionalità – quando si parla di auto – io la lascio da parte)
Datemi una mano a decidere, anche eventualmente correggendo le stime economiche che vi ho esposto: ogni suggerimento, considerazione ed opinione é benvenuta...
Saluti Monzesi


ex Saab 9.5 SW Arc 3.0 Tdi MY '02

Jeep Renegade Limited 1.4 140 cv MY '15
Fiat 500L Trekking 1.4 95 cv MY '16
BMW Z4 2.5 MY '02
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: ci siamo, é ora di cambiare.....

#2 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Secondo me tenerla ferma 10 anni si rivelerebbe un grosso errore.. sono davvero tanti.. rischieresti di fare oggi dei lavori e ritrovarti fra 10 anni a doverne fare altri per via di componenti che si sono viziati nell'attesa.

Io sono dell'idea che, visto poi che non fai moltissimi km, mi pare che sei nell'ordine die 15,000km\anno) ti convenga continuare ad utilizzarla come stai facendo ora.. regolarmente.. e eseguire via via i lavori necessari mano a mano che si presentano.

Io credo che su alcuni dei lavori che hai elencato tu possa risparmiare un bel po'... senza rivolgerti ai ricambi Saab, ovviamente.

P.s.: ma la distribuzione non l'avevi già fatta?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
sondrio1957
Utente
Messaggi: 396
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 13:45
Località: Monza

Re: ci siamo, é ora di cambiare.....

#3 Messaggio da leggere da sondrio1957 »

Lucantropo ha scritto:
P.s.: ma la distribuzione non l'avevi già fatta?
ciumbia, ottima memoria: si l'ho già fatta, ma c'é un altro intervento (catena dei servizi??) da fare ai 180k km che pare costi un botto. Devo controllare sul libretto il lavoro esatto da fare, ma il costo di cui mi hanno parlato é cmq quello

ciao
Saluti Monzesi


ex Saab 9.5 SW Arc 3.0 Tdi MY '02

Jeep Renegade Limited 1.4 140 cv MY '15
Fiat 500L Trekking 1.4 95 cv MY '16
BMW Z4 2.5 MY '02
Avatar utente
mattomatte
Socio
Messaggi: 2812
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
Località: ROMA

Re: ci siamo, é ora di cambiare.....

#4 Messaggio da leggere da mattomatte »

Non so se può essere d'aiuto ma:

-con meno di 400 euro prendi il kit completo ammortizzatori nuovi della Kayaba
-il compressore si revisiona con circa 300
- per le boccole prendi le powerflex che costano il giusto ma sono estremamente migliori delle originali
-gli alzavetro commerciali li compri a 200 euro la coppia anteriori...
Dal 2010 su Saab 900 Turbo cabrio m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
Avatar utente
sondrio1957
Utente
Messaggi: 396
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 13:45
Località: Monza

Re: ci siamo, é ora di cambiare.....

#5 Messaggio da leggere da sondrio1957 »

mattomatte ha scritto:Non so se può essere d'aiuto ma:

-con meno di 400 euro prendi il kit completo ammortizzatori nuovi della Kayaba
-il compressore si revisiona con circa 300
- per le boccole prendi le powerflex che costano il giusto ma sono estremamente migliori delle originali
-gli alzavetro commerciali li compri a 200 euro la coppia anteriori...

Certo che sei d'aiuto, ma i prezzi che indicavo sono comprensivi di mano d'opera, posto che io non posso farlo
Saluti Monzesi


ex Saab 9.5 SW Arc 3.0 Tdi MY '02

Jeep Renegade Limited 1.4 140 cv MY '15
Fiat 500L Trekking 1.4 95 cv MY '16
BMW Z4 2.5 MY '02
Avatar utente
saaBruno
Moderatore
Messaggi: 4827
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
Località: Roma

Re: ci siamo, é ora di cambiare.....

#6 Messaggio da leggere da saaBruno »

i prezzi che hai indicato nel primo messaggio sono abbondantemente alti, nonostante questo , se proprio non vuoi continuare ad usarla finche garantisce una buona affidabilità, io opterei per l'opzione 4.
tenerla per il fatto che fra 10 anni (sicuramente saranno di più con qualche nuova legge gia da tempo ipotizzata) sarà storica non vale la pena per il tipo di auto e per i costi che ti comporta, meglio venderla e prendersi subito una macchinetta gia ventennale da affiancare alla sostituta... IMHO
Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8401
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: ci siamo, é ora di cambiare.....

#7 Messaggio da leggere da autoeconomo »

Se ti piace così tanto tienila, facci i lavori che devi, se puoi tutti subito, altrimenti con calma e te la godi finché dura.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: ci siamo, é ora di cambiare.....

#8 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

autoeconomo ha scritto:Se ti piace così tanto tienila, facci i lavori che devi, se puoi tutti subito, altrimenti con calma e te la godi finché dura.
Quoto ! E' inutile tenerla ferma 10 anni ... sono troppi ! Usala e man mano che ti si presenteranno i lavori li farai :8
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: ci siamo, é ora di cambiare.....

#9 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Quoto pure io con 2.000Euri mano d'opera compresa la rimetti in ordine (carrozzeria esclusa), i pezzi di ricambio li comtri on-line a prezzi anche + bassi di quanto indivcato qui, i lavori ti straconviene farli fare tutti insieme da un buon meccanico generico perchè per la mano d'opera con una buona trattativa fai un pacchetto all-inclusive, è molto + appetibile per chi fara' il lavoro (ricordati che non so tempi di vacche grasse manco per i meccanici e 1.000euri fanno comodo aun sacco di gente ) :)) perche' senno' ti sfilano 200/300 euro alla volta e alla fine facendo i lavori step by step spendi + del doppio e tieni la macchina ferma molto di + :)
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4737
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

Re: ci siamo, é ora di cambiare.....

#10 Messaggio da leggere da AeroGT »

autoeconomo ha scritto:Se ti piace così tanto tienila, facci i lavori che devi, se puoi tutti subito, altrimenti con calma e te la godi finché dura.
La penso anch'io così..... magari fai una scaletta temporale dei lavori.... e li fai in due o tre tranches
Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

Re: ci siamo, é ora di cambiare.....

#11 Messaggio da leggere da PILLO »

AeroGT ha scritto:
autoeconomo ha scritto:Se ti piace così tanto tienila, facci i lavori che devi, se puoi tutti subito, altrimenti con calma e te la godi finché dura.
La penso anch'io così..... magari fai una scaletta temporale dei lavori.... e li fai in due o tre tranches
+1
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine
the doctor
Socio
Messaggi: 771
Iscritto il: martedì 21 dicembre 2010, 13:57
Località: Collecorvino (PE)

Re: ci siamo, é ora di cambiare.....

#12 Messaggio da leggere da the doctor »

X quanto riguarda la catena della distr non è mica detto che è da sost sicuramente, a meno che abbia cominciato a dare sintomi tipo un pò di rumore, altrimenti c'è gente che supera i 300k km con la catena originale quindi già potresti eliminare quella spesa
Saab 9-3 ss 2.2 Tid Vector '04 ex 125cv @140cv
Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8401
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: ci siamo, é ora di cambiare.....

#13 Messaggio da leggere da autoeconomo »

Anche a me sembra presto cambiare la catena con soli 140000km.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Avatar utente
sondrio1957
Utente
Messaggi: 396
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 13:45
Località: Monza

Re: ci siamo, é ora di cambiare.....

#14 Messaggio da leggere da sondrio1957 »

autoeconomo ha scritto:Anche a me sembra presto cambiare la catena con soli 140000km.
il manuale parla di sostituzione a 190'000km: se devo tirar giù il motore per altri lavori, forse vale la pena di fare anche questo

Ciao
Saluti Monzesi


ex Saab 9.5 SW Arc 3.0 Tdi MY '02

Jeep Renegade Limited 1.4 140 cv MY '15
Fiat 500L Trekking 1.4 95 cv MY '16
BMW Z4 2.5 MY '02
palla
Socio
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28

Re: ci siamo, é ora di cambiare.....

#15 Messaggio da leggere da palla »

sondrio1957 ha scritto:
autoeconomo ha scritto:Anche a me sembra presto cambiare la catena con soli 140000km.
il manuale parla di sostituzione a 190'000km: se devo tirar giù il motore per altri lavori, forse vale la pena di fare anche questo

Ciao
Scusa ma perche' devi tirar giu' il motore?
Avatar utente
sondrio1957
Utente
Messaggi: 396
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 13:45
Località: Monza

Re: ci siamo, é ora di cambiare.....

#16 Messaggio da leggere da sondrio1957 »

palla ha scritto:
sondrio1957 ha scritto:
autoeconomo ha scritto:Anche a me sembra presto cambiare la catena con soli 140000km.
il manuale parla di sostituzione a 190'000km: se devo tirar giù il motore per altri lavori, forse vale la pena di fare anche questo

Ciao
Scusa ma perche' devi tirar giu' il motore?

Ho premesso che sono 'na bestia dal punto di vista tecnico :-) quindi pensavo che per la frizione andasse fatto. No?? mooooolto meglio, specie se legato ai 300k km per cambiare la catena
Saluti Monzesi


ex Saab 9.5 SW Arc 3.0 Tdi MY '02

Jeep Renegade Limited 1.4 140 cv MY '15
Fiat 500L Trekking 1.4 95 cv MY '16
BMW Z4 2.5 MY '02
palla
Socio
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28

Re: ci siamo, é ora di cambiare.....

#17 Messaggio da leggere da palla »

sondrio1957 ha scritto:
palla ha scritto:
sondrio1957 ha scritto:
autoeconomo ha scritto:Anche a me sembra presto cambiare la catena con soli 140000km.
il manuale parla di sostituzione a 190'000km: se devo tirar giù il motore per altri lavori, forse vale la pena di fare anche questo

Ciao
Scusa ma perche' devi tirar giu' il motore?

Ho premesso che sono 'na bestia dal punto di vista tecnico :-) quindi pensavo che per la frizione andasse fatto. No?? mooooolto meglio, specie se legato ai 300k km per cambiare la catena
Che io sappia no ma chiedo conferma agli altri forumisti :)
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: ci siamo, é ora di cambiare.....

#18 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Non so se per il 3,0TiD valgano regole diverse, ma che sappia anch'io per tutte le altre motorizzazioni non c'è bisogno di toglierlo, si toglie solo il cambio, il motore resta al suo posto.

la frizione poi.. falla quando slitta ! Secondo me è inutile farla "preventivamente".. appena senti che inizia a slittare, vai e la cambi.. potrebbe durarti anche altri 50,000km e tu ti sobbarcheresti subito una spesa non necessaria.

P.S.: Se hai detto che ti slitta già me lo sono perso e in tal caso ignora le mie ultime righe.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 2 ospiti