come qualcuno di voi forse ricorda (e come potete vedere in sign) , la mia balena nera sta avviandosi ai 10 anni di età e mi sta ponendo un grosso dilemma, sul quale chiedo la vostra opinone/suggerimento
Normalmente, in passato, la boa del decennio é stata sempre qualla che mi ha sempre spinto a cambiare l’auto, iniziando il processo di scelta circa un anno prima, quindi ci siamo, sarebbe ora di iniziare. Questa volta però non so proprio cosa fare, perché l’attuale mi piace troppo: non ho mai avuto una macchina così comoda, confortevole e spaziosa. Non avrei voglia di disfarmente, ma ormai necessita di una serie di lavori per rimetterla al 100% di efficienza e ho inoltre bisogno di avere una macchina che mi dia un buon grado di affidabilità, che con l’attuale non credo di poter avere ancora per molto
Vi do alcuni dati:
l’auto ha 140K Km e quindi ne avrà 150/160K km l’anno venturo e attualmente ha bisogno di diversi lavoretti/oni per rimetterla in piena efficienza. Qui di seguito ve li elenco, con una mia stimaccia ignorante del relativo costo. Non essendo molto ferrato, butto lì delle cifre che potrebbero essere anche completamente sballate
- cuscinetto anteriore da sostituire (300-400 €)
compressore A/C da sostituire. Oggi fa ancora bene il suo mestiere, ma fa anche un rumoraccio inquietante che mi fa temere una prossima rottura (900 -1000€)
frizione (500 – 700 €?)
già che metto mano al motore, catena di distribuzione (mi hanno parlato di 1200-1500€)
riparazione/sostituzione alzavetri anteriori (entrambi.... 400 - 600€)
ammortizzatori (750 – 1000 €)
boccole sospensioni posteriori (300 – 400€??)
Il tutto porta ad una spesa tra i 4400 e i 5600 € carrozziere escluso, ovviamente sempre che le mie stime “de panza” siano corrette, poco comprimibili (salvo ovviamente un intervento di Santa Officina Sonia) perché non ho né la manualità né lo spazio per metterci mano personalmente
Nel frattempo ho già identificato una possibile sostituta, ma mi piange il cuore di abbandonare la balena al suo destino, quindi sto meditando di tenerla fino a renderla storica. Dato però che il motore notoriamente non é uno dei più affidabili, sarebbe bene ridurre al minimo i kilometri annui: ho la possibilità di ricoverarla in un box per i prox 10 anni, ma anche questo mi comporta dei costi, tra bollo e mancato introito del box, che sono dell’ordine dei 14-16 K€ (per l’assi, pensavo ad una di quelle a consumo tipo Sara Free)
Lancio quindi il sondaggione:
- Alternativa 1: metterla a posto subito per riportarla al meglio e conservarla in box per 10 anni
Alternativa 2: metterla a posto un po’ per volta, tirandola fuori dal box man mano che si presenta l’occasione o ho un po’ di liquidità aggiuntiva per sistemarla un po’ alla volta. Ipotesi rischiosa, visto che con il passare del tempo i ricambi diventeranno sempre più rari
Alternativa 3: la ricovero com’é e tra 10 anni ci penso. Magari nel frattempo compro su e-bay/sfasci vari i pezzi che credo serviranno
Alternativa 4: la vendo. Soluzione valida solo da un punto di vista economico. Significherebbe ridurre il costo dell’operazione di cambio auto di circa 20k €, non contando l’immobilizzo di capitali vari. (é la soluzione più razionale, ma la razionalità – quando si parla di auto – io la lascio da parte)



