Dove discutere di tecniche, prodotti e soluzioni per la conservazione della carrozzeria, interni o della propria Saab in generale.
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SABBONE
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#1
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da SABBONE » mercoledì 10 agosto 2011, 20:00
salve..... vi propongo questa soluzione che ho adottato da poco... si sa' il tempo e' sempre poco e la macchina sporca... cerchiamo di porre rimedio:
un buon panno / pannocarta meglio 2
prodotto x pulizia mobili low (io l'ho preso al lidl a 0.99 euro)
dopo aver lavato l'auto x togliere la polvere..... spruzzare il prodotto su carrozzeria cromature fari.. guarnizioni... insomma tutto si lucida low cost...
il panno diventera' nero e l'auto lucida
![Ridere :D](./images/smilies/Drogar-Laugh%28LBG%29.gif)
, ma non buttate ancora il panno passatelo all'interno delle portiere dove si accumula la polvere.... e se ne rimane ancora passatelo pure sui cerchio... poi buttatelo pure
ENjoY
![Diffidente :eyeroll:](./images/smilies/Drogar-EyesRoll%28LBG%29.gif)
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SABBONE
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#3
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da SABBONE » mercoledì 10 agosto 2011, 21:25
la vado dura, anche perche' un flacone basta x 3 lucidate complete
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GheSo
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#5
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da GheSo » giovedì 11 agosto 2011, 1:46
Te ridi, ma è quello che succede.
Non mi par che legno e carrozzeria siano la stessa cosa...
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ZioTom
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#6
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da ZioTom » giovedì 11 agosto 2011, 6:57
non credo passerò mai un prodotto da 0.99€ sulla carrozzeria della macchina..
un classico lavaggio spugna/shampoo e una bella asciugata penso portino via una mezz'oretta, e il risultato è tutt'altro che disprezzabile ;)
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SABBONE
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#7
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da SABBONE » giovedì 11 agosto 2011, 7:20
fate vobis ragazzi !
io lo sto usando e danni non ne' fa', per questo l' ho proposto..
La mia non e' tanto un'esigenza di risparmio quanto di velocita' di esecuzione lavoro.
spugna e shampo van bene per lavare ma non lucidano un belin!
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ZioTom
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#8
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da ZioTom » giovedì 11 agosto 2011, 7:27
SABBONE ha scritto:fate vobis ragazzi !
io lo sto usando e danni non ne' fa', per questo l' ho proposto..
La mia non e' tanto un'esigenza di risparmio quanto di velocita' di esecuzione lavoro.
spugna e shampo van bene per lavare ma non lucidano un belin!
beh inzomma, non è che a ogni lavaggio lucido la macchina, già il risultato del lavaggio direi che va benone
![Contento :)](./images/smilies/Drogar-Happy%28LBG%29.gif)
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rockprogressivo
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#9
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da rockprogressivo » giovedì 11 agosto 2011, 8:58
SABBONE ha scritto:
spugna e shampo van bene per lavare ma non lucidano un belin!
...acc... questa espressione mi è familiare...
![Ridere :D](./images/smilies/Drogar-Laugh%28LBG%29.gif)
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AeroGT
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#10
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da AeroGT » giovedì 11 agosto 2011, 12:56
rockprogressivo ha scritto:SABBONE ha scritto:
spugna e shampo van bene per lavare ma non lucidano un belin!
...acc... questa espressione mi è familiare...
![Ridere :D](./images/smilies/Drogar-Laugh%28LBG%29.gif)
Pensavo la stessa cosa !!!!!!!
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GheSo
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#11
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da GheSo » giovedì 11 agosto 2011, 16:12
SABBONE ha scritto:spugna e shampo van bene per lavare ma non lucidano un belin!
Se la cera è di ottima qualità e applicata bene, dura mesi.
Se ne va solo se si usano prodotti sgrassanti.
Quindi solo shampoo e spugna l'effetto è ancora certo
![Occhiolino :wink:](./images/smilies/Drogar-Wink%28LBG%29.gif)
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#12
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da SABBONE » giovedì 11 agosto 2011, 18:32
be' comunque la mia e' una soluzione alternativa che non c'entra con i metodi tradizionali!
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Luspreck
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#13
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da Luspreck » giovedì 11 agosto 2011, 19:00
Basta che non crea danni alla verniciatura....
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legio
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#14
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da legio » lunedì 22 agosto 2011, 20:20
È sicuramente da apprezzare il suggerimento. Tuttavia ritengo che per mantenere a lungo nelle migliori condizioni la vernice dell'auto si debbano.utilizzare prodotti di qualità. Su carrozzerie nero pastello come la mia è sufficiente passare il dito sulla vernice per vedere subito il formarsi dei cosiddetti swirl, i quali magari possono far sorridere i possessori di auto da colori diversi dal mio ma vi assicuro che sul nero pastello non è necessario mettersi in controluce per notarli.
Anche l'utilizzo della spugna o di un unico panno per lavare tutta la macchina è sconsigliato. Senza timore di smentita posso tranquillamente dire che, a parità di età e di colore, è lampante la differenza tra due auto, di cui una lavata con i prodotti e le tecniche giuste e l'altra lavata con la solita spugna o peggio ancora con i rulli.
Considerate che ogni piccolo segno sulla carrozzeria è un piccolo strato di trasparente che va via per sempre. Pensate a quanti migliaia di segni, uno sopra l'altro, si formano nella vita di un'auto nel corso dei suoi innumerevoli lavaggi tradizionali e avrete un'idea del livello di opacità che può raggiungere la vostra vernice rispetto a quando l'avete comprata.
La mia per ora, dopo 3 anni e un mese di vita è come quando è uscita dalla fabbrica, fatta eccezione per i segni dei sassi sul cofano e alcune leggere scalfitture dovute a piccoli incidenti di percorso.
Ex:
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
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#15
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da gibbo » martedì 6 settembre 2011, 16:34
A proposito di low cost...io avrei proprio sotto casa un lavaggio automatico di nuova generazione che sarebbe questo qui
http://www.goedert.lu/metiers_carwash.php
a 10 euri piu o meno cera compresa.
loro garantiscono naturalmente una totale assenza di scalfiture sul trasparente...ci sara' da fidarsi secondo voi?
gibbone - ZAAB 9-3 molto Aero 2.0 my2003 nera come la peste...
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#16
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da legio » martedì 6 settembre 2011, 18:07
gibbo ha scritto:A proposito di low cost...io avrei proprio sotto casa un lavaggio automatico di nuova generazione che sarebbe questo qui
http://www.goedert.lu/metiers_carwash.php
a 10 euri piu o meno cera compresa.
loro garantiscono naturalmente una totale assenza di scalfiture sul trasparente...ci sara' da fidarsi secondo voi?
L'unico materiale che non crea scalfiture è la microfibra, a patto che sia ben tenuta. Delle spazzole non mi fido, anche se le presentano come antigraffio
Ex:
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
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#17
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da gibbo » mercoledì 7 settembre 2011, 11:19
cmq se qualcuno volesse approfondire
questa e' la tecnologia di cui si parla:
http://www.washtec-uk.com/SofTecs.3057.0.html
e da queste parti dove sono abbastanza maniaci per la cura dell'auto molti se ne dicono soddisfatti...
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#18
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da paperone75 » martedì 13 settembre 2011, 14:30
legio ha scritto:gibbo ha scritto:A proposito di low cost...io avrei proprio sotto casa un lavaggio automatico di nuova generazione che sarebbe questo qui
http://www.goedert.lu/metiers_carwash.php
a 10 euri piu o meno cera compresa.
loro garantiscono naturalmente una totale assenza di scalfiture sul trasparente...ci sara' da fidarsi secondo voi?
L'unico materiale che non crea scalfiture è la microfibra, a patto che sia ben tenuta. Delle spazzole non mi fido, anche se le presentano come antigraffio
Infatti anche le spazzole antigraffio è assodato che cancellano via gli stemmi Saab davanti e dietro!
![Assetato :v](./images/smilies/Drogar-Vampire%28LBG%29.gif)
SAAB 9-3 Tid 16v Vector 2006
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#19
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da legio » martedì 13 settembre 2011, 22:07
paperone75 ha scritto:legio ha scritto:gibbo ha scritto:A proposito di low cost...io avrei proprio sotto casa un lavaggio automatico di nuova generazione che sarebbe questo qui
http://www.goedert.lu/metiers_carwash.php
a 10 euri piu o meno cera compresa.
loro garantiscono naturalmente una totale assenza di scalfiture sul trasparente...ci sara' da fidarsi secondo voi?
L'unico materiale che non crea scalfiture è la microfibra, a patto che sia ben tenuta. Delle spazzole non mi fido, anche se le presentano come antigraffio
Infatti anche le spazzole antigraffio è assodato che cancellano via gli stemmi Saab davanti e dietro!
![Assetato :v](./images/smilies/Drogar-Vampire%28LBG%29.gif)
All' anima! E come sono fatte, di pietra pomice?
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da paperone75 » mercoledì 14 settembre 2011, 0:16
Boh, e che ne so....altrimenti non si spiega come tutto ad un tratto, a distanza di pochi giorni, prima davanti, poi dietro, si sia sbriciolato lo smalto colorato degli stemmi....io uso sempre i rulli antigraffio (anche oggi, e trepidavo un po' quando passavano sul baule).
Adesso che ho lo stemma posteriore nuovo nuovo, sono proprio curioso di vedere quanto durerà....
Invece, tornando a bomba, qualcuno sa dirmi come pulire bene il parabrezza dentro? Le palle di carta di giornale lasciano un sacco di pelucchi e ricciolini di carta bagnata, non mi soddisfano.
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