900NG Cabrio - Saltellamenti in accellerazione
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- MIGLIO
- Utente
- Messaggi: 34
- Iscritto il: lunedì 26 luglio 2010, 13:53
900NG Cabrio - Saltellamenti in accellerazione
Appena ritirata mi sono accorto che in accellerazione spinta, l'avantreno aveva dei leggeri sobbalzi. Gonfiando le gomme, visto che l'auto era ferma da tempo, il difetto è diminuito ma ancora persiste.
Alzando ulteriormente la pressione delle gomme diminuisce ancora.
Al mio meccanico ho chiesto lumi e lui mi ha tranquillizzato..., dicendomi che probabilmente in accelerazione l'auto alza l'anteriore, gli ammortizzatori sono un po frusti e offrono poca resistenza, quindi i semiasse tendono ad uscire dalla sede normale e possono creare il problema. Soluzione: cambiare gli ammortizzatori, cosa che avevo in programma.
Oggi per caso ho conosciuto un ex concessionario saab appassionato del marchio il quale ha invece ipotizzato o una testina o un supporto motore.
Martedi ho il tagliando e una volta sul ponte controlliamo.
Ci tenevo comunque a sapere se qualcuno ha avuto lo stesso disagio?
Grazie.
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 900 NG turbo cabrio '96 - SALTELLAMENTI IN ACCELLERAZION
Ad ogni modo le gomme tienile almeno a 2,8bar.. le 205/50 R16 hanno un indice di carico basso e quindi hanno una spalla morbida.. se non sono belle gonfie si afflosciano.
Se l'auto saltella sugli ammortizzatori è possibile che ti crei quei problemi, specialmente se la strada è un po' sconnessa... ovviamente tutto più dipendere anche da giochi fra testine e braccetti vari delle sospensioni. Per verificare quello basta metterla su un ponte con le pedane per i giochi (come quelli dei banchi delle revisioni) e li si vede subito se è tutto solido o se ci sono movimenti sospetti..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- MIGLIO
- Utente
- Messaggi: 34
- Iscritto il: lunedì 26 luglio 2010, 13:53
Re: 900 NG turbo cabrio '96 - SALTELLAMENTI IN ACCELLERAZION
Io ho le zr comunque...
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 900 NG turbo cabrio '96 - SALTELLAMENTI IN ACCELLERAZION

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Luca69
- Utente
- Messaggi: 3875
- Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
- Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK
Re: 900 NG turbo cabrio '96 - SALTELLAMENTI IN ACCELLERAZION
Si trovano si trovano ...io avevo queste:Lucantropo ha scritto:Non importa, quello è il codice di velocità, non di carico. il codice di carico sarà 87-88 o giù di li (a libretto è previsto 87).. iniziano a diventare un po' più rigidi i 94 o quelli delle gomme XL (eXtra Load), ma non si trovano per cerchi da 16".
http://ssl.delti.com/cgi-bin/rshop.pl?d ... sowigan=So
Ed effettivamente avevano la spalla abbastanza rigida


9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 900 NG turbo cabrio '96 - SALTELLAMENTI IN ACCELLERAZION
Maledizione, ad averlo saputo provavo queste quando le cambiai l'anno scorso.. ormai con i km\anno che le faccio fare resteranno su 5 anni come minimo.. va beh poco male.. sempre "belle piene" e via che vai..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti
