900NG Cabrio - Saltellamenti in accellerazione

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
MIGLIO
Utente
Messaggi: 34
Iscritto il: lunedì 26 luglio 2010, 13:53

900NG Cabrio - Saltellamenti in accellerazione

#1 Messaggio da leggere da MIGLIO »

Premetto che ho quest'auto da un anno.
Appena ritirata mi sono accorto che in accellerazione spinta, l'avantreno aveva dei leggeri sobbalzi. Gonfiando le gomme, visto che l'auto era ferma da tempo, il difetto è diminuito ma ancora persiste.
Alzando ulteriormente la pressione delle gomme diminuisce ancora.
Al mio meccanico ho chiesto lumi e lui mi ha tranquillizzato..., dicendomi che probabilmente in accelerazione l'auto alza l'anteriore, gli ammortizzatori sono un po frusti e offrono poca resistenza, quindi i semiasse tendono ad uscire dalla sede normale e possono creare il problema. Soluzione: cambiare gli ammortizzatori, cosa che avevo in programma.
Oggi per caso ho conosciuto un ex concessionario saab appassionato del marchio il quale ha invece ipotizzato o una testina o un supporto motore.
Martedi ho il tagliando e una volta sul ponte controlliamo.
Ci tenevo comunque a sapere se qualcuno ha avuto lo stesso disagio?
Grazie.
900 SE turbo 1996
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 900 NG turbo cabrio '96 - SALTELLAMENTI IN ACCELLERAZION

#2 Messaggio da leggere da Lucantropo »

No, mai..

Ad ogni modo le gomme tienile almeno a 2,8bar.. le 205/50 R16 hanno un indice di carico basso e quindi hanno una spalla morbida.. se non sono belle gonfie si afflosciano.

Se l'auto saltella sugli ammortizzatori è possibile che ti crei quei problemi, specialmente se la strada è un po' sconnessa... ovviamente tutto più dipendere anche da giochi fra testine e braccetti vari delle sospensioni. Per verificare quello basta metterla su un ponte con le pedane per i giochi (come quelli dei banchi delle revisioni) e li si vede subito se è tutto solido o se ci sono movimenti sospetti..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
MIGLIO
Utente
Messaggi: 34
Iscritto il: lunedì 26 luglio 2010, 13:53

Re: 900 NG turbo cabrio '96 - SALTELLAMENTI IN ACCELLERAZION

#3 Messaggio da leggere da MIGLIO »

Si infatti martedi è sul ponte..
Io ho le zr comunque...
900 SE turbo 1996
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 900 NG turbo cabrio '96 - SALTELLAMENTI IN ACCELLERAZION

#4 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Non importa, quello è il codice di velocità, non di carico. il codice di carico sarà 87-88 o giù di li (a libretto è previsto 87).. iniziano a diventare un po' più rigidi i 94 o quelli delle gomme XL (eXtra Load), ma non si trovano per cerchi da 16".

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3875
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Re: 900 NG turbo cabrio '96 - SALTELLAMENTI IN ACCELLERAZION

#5 Messaggio da leggere da Luca69 »

Lucantropo ha scritto:Non importa, quello è il codice di velocità, non di carico. il codice di carico sarà 87-88 o giù di li (a libretto è previsto 87).. iniziano a diventare un po' più rigidi i 94 o quelli delle gomme XL (eXtra Load), ma non si trovano per cerchi da 16".
Si trovano si trovano ...io avevo queste:
http://ssl.delti.com/cgi-bin/rshop.pl?d ... sowigan=So
Ed effettivamente avevano la spalla abbastanza rigida

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 900 NG turbo cabrio '96 - SALTELLAMENTI IN ACCELLERAZION

#6 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Interessante! Io quando la comprai (la mia cabrio) la ritirai cond elle gomme con codice 91W.. ma erano comunque da tenere belle gonfie.. non erano XL..

Maledizione, ad averlo saputo provavo queste quando le cambiai l'anno scorso.. ormai con i km\anno che le faccio fare resteranno su 5 anni come minimo.. va beh poco male.. sempre "belle piene" e via che vai..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite