9-3NG 2.8v6 TurboX - Negative fuel trim ?

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
gregster19
Utente
Messaggi: 36
Iscritto il: giovedì 15 settembre 2011, 16:24

9-3NG 2.8v6 TurboX - Negative fuel trim ?

#1 Messaggio da leggere da gregster19 »

Ciao a tutti,
mi sono appena iscritto a questo forum ma sono già iscritto al forum saabcentral.
Possiedo una saab turbo x, oltre ad una alfa mito 155 cv modificata a 185.
Allora, sul sito saabcentral la modifica migliore da fare alle saab 93 con motore 2.8 e la famosa Vtune (non so se la conoscete)! Con questa modifica la turbo x raggiunge più di 320 cv soltanto con una rimappa che viene fatta attaccando un vostro portatile tramite un cavo che ti viene dato..
Prima che si modifichi la macchina, si fa uno 'scan' tramite il portatile, e poi viene mandato a Brian Blair che la guarda e ti crea la mappa.

Il problema però e che quando ha visto i dati dello scan ha notato che la macchina soffriva di un cosiddetto 'negative fuel trim'.... Io non so spiegarvi molto bene che cos'è esattamente, ma il negative fuel trim era di 10 - 15 %, e quindi vuol dire che la mia macchina perde un bel po di potenza...
Non so se voi sapete che cosa vuol dire questo termine, ma purtroppo quando sono andato a una officina saab qui a Roma non mi sapevano aiutare...
Per caso qualcuno qui conosce una persona che s'intende di questi motori e mi potrebbe aiutare?? Potrebbe essere forse un sensore che non funziona molto bene o una perdita d'aria secondo Brian... ma il problema è che non mi può aiutare essendo in America a Vermont... :(
Per questo motivo adesso con la modifica avrò forse più di 280 cavalli ma non i 320... senza modifica sarei sotto i 280 di un bel po...
Grazie mille per il vostro aiuto!

p.s per caso qualcuno conosce un' officina veramente buona qui a Roma per portare la mia macchina perché sta avendo un problema con il ventilatore che non si spegne e quindi la batteria si scarica...
saab turbo x 93 2.8 auto sedan, vtuned stage 0

Immagine Immagine
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: saab turbo x 'negative fuel trim'

#2 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Ciao e benvenuto !!!


Finalmente un'altra TurboX e a Roma … sarà contento Vinsempre !!! E' SportSedan o SportHatch ? Se posso … ma con tutti i preparatori seri che ci sono qui in Europa … Maptun , Nordic , Hirsch , ecc … perché hai scelto proprio Vtune ?!?! A Roma non andare ... vai a Frosinone da Autoservice One di Natale ... è convenzionato con il nostro Club .

Presentati nella sezione apposita "ladies & gentlemen" e raccontaci qualcosa in più di te e della tua macchina ( magari metti anche qualche foto della tua Svedesina ) !

PS: Inoltre sarebbe molto utile se inserissi nella tua firma le seguenti info della tua macchina : modello , motorizzazione , allestimento , anno di immatricolazione . Se vuoi puoi inserire anche la foto …
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Negative fuel trim ?

#3 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Ma questo problema è sorto dopo che hai rimappato o c'era già prima?

La dicitura "negative fuel trim" dove l'hai letta ? ti si accende qualche spia..? Insomma.. come hai fatto a scoprire che hai questo problema ?

comunque "trim" in questo contesto sta per "regolazione"... forse significa che la carburazione (parla di fuel) è troppo magra di un 10-15% ? Se così fosse può essere pericoloso girare con una miscela troppo magra.. e anzi di solito i motori con miscele leggermente più magre vanno più forte.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

gregster19
Utente
Messaggi: 36
Iscritto il: giovedì 15 settembre 2011, 16:24

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Negative fuel trim ?

#4 Messaggio da leggere da gregster19 »

Grazie mille!
Ma pensi che a questa officina riuscirebbero a risolvere il mio problema??

Ho la vtune perché è la modifica più performante che esista come mappa con 328 cavalli!!! Poi ci sono anche stage 1 e 2 da 360 e 390 cavalli!!! Poi la stage 0 costa anche meno dei preparatori europei ma e comunque molto affidabile perché Brain Blair (quello che fa queste modifiche) e sempre contattabile tramite email e ti aiuta un sacco!!! Grazie a lui ho scoperto di avere il problema della negative fuel trim!!! Con la BSR per esempio uno fa la modifica e basta mappando la macchina con il cavo... con la vtune invece si fa prima uno scan della macchina mentre fai un giro dove fai qualche accelerata, poi lui fa la mappa guardando lo scan per verificare se ci sono problemi o soltanto per fare una mappa più precisa per la tua macchina!!

se siete interessati guardate il suo sito!


http://www.vtunersaabs.com/
saab turbo x 93 2.8 auto sedan, vtuned stage 0

Immagine Immagine
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Negative fuel trim ?

#5 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Quindi lui ti ha riscontrato questo "difetto" quando hai girato con il software collegato alla macchina ancora con la mappa originale? E' il software di VTuner che ti ha detto che c'è questo "negative fuel trim" ?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

gregster19
Utente
Messaggi: 36
Iscritto il: giovedì 15 settembre 2011, 16:24

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Negative fuel trim ?

#6 Messaggio da leggere da gregster19 »

Lucantropo ha scritto:Ma questo problema è sorto dopo che hai rimappato o c'era già prima?

La dicitura "negative fuel trim" dove l'hai letta ? ti si accende qualche spia..? Insomma.. come hai fatto a scoprire che hai questo problema ?

comunque "trim" in questo contesto sta per "regolazione"... forse significa che la carburazione (parla di fuel) è troppo magra di un 10-15% ? Se così fosse può essere pericoloso girare con una miscela troppo magra.. e anzi di solito i motori con miscele leggermente più magre vanno più forte.
L'ho scoperta da Brian con lo scan, e c'era già prima della modifica... purtroppo non c'è una spia che si accende, e per quello qui quelli della saab non mi vogliono aiutare...
non è pericoloso per fortuna perché mi sembra che manca l'aria non benzina, per questo potrebbe essere forse un buco che fa uscire l'aria... penso che la negative trim voglio forse dire che entra meno aria nel motore di quella che viene misurata dal sensore che misura l'aria che entra dopo il filtro d'aria (se non sbaglio il sensore O2)...

Se vuoi ti posso dare la spiegazione che mi ha scritto Brian, però è in inglese...
saab turbo x 93 2.8 auto sedan, vtuned stage 0

Immagine Immagine
gregster19
Utente
Messaggi: 36
Iscritto il: giovedì 15 settembre 2011, 16:24

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Negative fuel trim ?

#7 Messaggio da leggere da gregster19 »

Lucantropo ha scritto:Quindi lui ti ha riscontrato questo "difetto" quando hai girato con il software collegato alla macchina ancora con la mappa originale? E' il software di VTuner che ti ha detto che c'è questo "negative fuel trim" ?
esatto!!
saab turbo x 93 2.8 auto sedan, vtuned stage 0

Immagine Immagine
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Negative fuel trim ?

#8 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Io sarei andato a farmi controllare eventuali errori in Saab però prima di rimappare.. per verificare se effettivamente c'era qualche malfunzionamento nel motore... :vilain:

Purtroppo non ti so aiutare, quello che ti consiglio di fare è di rivolgerti in Saab come ti hanno consigliato e vedere se risulta che il motore abbia un funzionamento corretto o meno, così da toglierti il dubbio.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

gregster19
Utente
Messaggi: 36
Iscritto il: giovedì 15 settembre 2011, 16:24

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Negative fuel trim ?

#9 Messaggio da leggere da gregster19 »

Ci sono già andato, la macchina non ha problemi secondo loro, ma per me il problema è che perde potenza...
La macchina ha comunque la mappa vtune perché Brian mi ha detto che non dovrebbe creare problemi, soltanto che avrà meno potenza..
Infatti, ho la vtune sulla turbo x da un anno e mezzo senza aver avuto problemi! ma non riesco a risolvere il problema negative fuel trim... forse all'autoservice a frosinone??
saab turbo x 93 2.8 auto sedan, vtuned stage 0

Immagine Immagine
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15620
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Negative fuel trim ?

#10 Messaggio da leggere da vinsempre »

Ehilà ciao e BENVENUTO!!!!

Finalmente un fratellino qui a Roma!!! :)) :)) :)) :))

Spero di poterti incontrare, non ho ancora visto una TurboX mentre circolo con la mia :)) :)) :))

In che zona stai? Io dalle parti dell'Eur :) .......magari ci scappa un caffè :))


Passando al tuo problema: non so cosa possa intendere la dicitura "negative fuel trim", ma la prima cosa che mi è venuta in mente (non so se possa centrare) è che puoi avere le famigerate bobine alla frutta (ma non troppo....visto che non hai messaggi di errore....)

Puoi farti un giretto da Natale a Ceccano; noi romani andiamo per la maggior parte là, sulla capitale lascia stare l'assistenza (consiglio da amico spassionato...te lo diranno tutti qui per le varie proprie esperienze). L'Auoservice One, invece, è il nostro meccanico di fiducia (bada bene! Ufficiale Saab!)......professianale, disponibilissimo e appassionato allo stesso tempo....e non troverai il classico clima freddo da officina con dottori in camice bianco.

P.S: conosciamo bene VTuner di Brian :) ......sulla carta ha grandi prestazioni.
Personalmente ho la fissa dell'auto originale, ma comunque se dovessi prepararla non lo farei da lui.......ma questo è un discorso di scelte soggettive, e magari avremo modo di parlarne :)

Intanto ti ribadisco il BENVENUTO, spero di incontrarti per vedere le nostre gemelline fianco a fianco.

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Negative fuel trim ?

#11 Messaggio da leggere da Lucantropo »

eh, prova! Vedi se anche a lon sembra tutto regolare oppure no!
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15620
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Negative fuel trim ?

#12 Messaggio da leggere da vinsempre »

A proposito delle bobine: quanti km hai su?

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Negative fuel trim ?

#13 Messaggio da leggere da SABBONE »

negativ fuel trim dovrebbe voler dire che gli iniettori non riescono ad erogare tutta la benzina che la centralina richiede... cioe' la centralina chiede, ma gli iniettori non gliela fanno , pur allungando i tempi di iniezione del 10- 15 %
cmunque in base alla portata degli iniettori puoi calcolare la pot max per cilindro e da qui moltiplicando per 6 la pot max del motore rimappato senza sostituire gli iniettori
(Consumi)[/center]
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Negative fuel trim ?

#14 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Può darsi.. si, ha senso !

Occhio perchè se è davvero così significa che il motore gira magro quando schiacci a fondo!

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15620
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Negative fuel trim ?

#15 Messaggio da leggere da vinsempre »

Giusta osservazione SABBONE! Forse la portata degli iniettori non è sufficiente per la rimappa che c'è sotto.

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Negative fuel trim ?

#16 Messaggio da leggere da SABBONE »

faccio un esempio i miei iniettori del gpl erogano al max 37Kw cilindo quindi potrei rimappare fino a 222 KW :D :D
(Consumi)[/center]
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Negative fuel trim ?

#17 Messaggio da leggere da Lucantropo »

vinsempre ha scritto:Giusta osservazione SABBONE! Forse la portata degli iniettori non è sufficiente per la rimappa che c'è sotto.
E' possibile.. in effetti è forse persino probabile.. io solitamente non sono uno di quelli che dice "se non l'ha mai fatto nessuno....etc etc", però in questo caso.. se nemmeno tuner specializzati in Saab come Nordic, BSR, MapTun o chiunque altro non si sono mai spinti oltre i 300cv con la sola rimappa software.. mi lascia quanto meno perplesso che un "altro" riesca a tirarne fuori addirittura più di 320.. e farlo sempre in sicurezza.. :vilain:

Però spulciando sui siti è anche vero che gli iniettori non li cambia mai nessuno, nemmeno salendo a potenze di 340cv.. mmmm :vilain:

Che sia il software di VTuner ad essere, stranamente, più severo dell'autodiagnosi Saab e ritiene un "problema da segnalare" una correzione dei tempi di apertura che invece la centralina Saab non ritiene problematica al punto da non far nemmeno accendere una spia motore ?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
NEGATIV-AERO
Utente
Messaggi: 479
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 23:26
Località: verona

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Negative fuel trim ?

#18 Messaggio da leggere da NEGATIV-AERO »

a me sembrano un po pompati come valori e se così non fosse quanto sarebbe la durata dei componenti?
9.3 SS TTID AERO 6M ex 180 @ XXX
FILTRO A CONO...
- OPTIONAL + SODDISFAZIONI!!!
RADIO:JVC 840-FR:3VIE HERTZ(WF HV165 XL,TW SPACE 1,MID HL 70,CROSS 3W10)-RR:6X9 AUDIOTOP 3VIE-SUB:AUDIOTOP NEMESIS 15.4D-3 AMPLI:PROTOS VR4400,PHASE LINEAR PB FOUR,STEG K203.
Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Negative fuel trim ?

#19 Messaggio da leggere da SABBONE »

Lucantropo ha scritto:
vinsempre ha scritto:Giusta osservazione SABBONE! Forse la portata degli iniettori non è sufficiente per la rimappa che c'è sotto.
E' possibile.. in effetti è forse persino probabile.. io solitamente non sono uno di quelli che dice "se non l'ha mai fatto nessuno....etc etc", però in questo caso.. se nemmeno tuner specializzati in Saab come Nordic, BSR, MapTun o chiunque altro non si sono mai spinti oltre i 300cv con la sola rimappa software.. mi lascia quanto meno perplesso che un "altro" riesca a tirarne fuori addirittura più di 320.. e farlo sempre in sicurezza.. :vilain:

Però spulciando sui siti è anche vero che gli iniettori non li cambia mai nessuno, nemmeno salendo a potenze di 340cv.. mmmm :vilain:

Che sia il software di VTuner ad essere, stranamente, più severo dell'autodiagnosi Saab e ritiene un "problema da segnalare" una correzione dei tempi di apertura che invece la centralina Saab non ritiene problematica al punto da non far nemmeno accendere una spia motore ?
bisognerebbe guardare le caratteristiche degli iniettori, per avere la certezza, magari gliela fanno uguale, ma il tech 2 segnala comunque che lavorano al limite max.
In effetti potrebbe essere, altrimenti almeno qualche volta (tirando) avrebbe dovuto accendersi la spia di carburazione magra (obd 170 mi sembra di ricordare)
(Consumi)[/center]
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Negative fuel trim ?

#20 Messaggio da leggere da jpm »

Ragionando da trionichiano, penso che arrivi meno aria del previsto e la centralina aggiusti (trim) diminuendo l'apporto di carburante.
Sempre trionichiese parlando, il limite di aggiustamento dovrebbe essere di +/- 20%, per questo non segnala errori.
Ma potrei sbagliare, non essendo una centralina Trionic...
... ma non credo che il funzionamento basilare sia molto diverso.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti