Io vado regolarmente a mangiare sushi.. non spessissimo, ma ci vado e mi piace, anche molto.
Concordo che ci siano differenze enormi fra diverse cucine e ristoranti.. pertanto non bisogna mai giudicare questa cucina dalla prima esperienza perchè si potrebbe benissimo essere finiti in pasto a qualche "cinese dall'occhio lungo", come ha ben fatto osservare Velvet.
Ad ogni modo sushi dal sapore cattivo non l'ho mai trovato.. di solito quello "non buono".. semplicemente non sa di nulla o quasi. Il Sushi buono davvero invece ha un riso compatto e morbido.. anzichè secco e pastoso.. il pesce crudo ha sapore (per essere crudo, da considerarsi che in ogni caso il sapore non è mai così forte come quello del pesce cotto che siamo abituati a mangiare noi occidentali) e la sua consistenza dovrebbe essere morbida. Insomma.. non si faccia l'errore di pensare che il pesce crudo è come la carne cruda!
Il Sushi in generale è comunque composto da diversi tipi di "pezzi".. il classico pesce crudo su riso.. o anche semplici fettine di pesce crudo (sashimi). Poi ci sono altre tipologie dalla forma tonda.. praticamente riso/pesce/verdura racchiusi nel riso ed il tutto avvolto in un'alga.. (questo è il Maki).. poi c'è l'Uramaki.. che è lo stesso concetto, ma con l'alga all'interno ed il riso all'esterno.. questi ultimi di solito hanno sapori leggermente più speziati in quanto effettivamente conditi con spezie al loro esterno.
Queste sono diciamo le tipologie principali più conosciute, ma poi, dipende anche da ristorante a ristorante, ci sono tante altre tipologie condite con ingredienti anche piuttosto esotici come il mango..
Con la salsa di soia ed il Wasabi conviene non esagerare s enon si vuole affogare il sapore, molto delicato, della pietanza.. io a volte li metti a volte no proprio per non "corrompere il sapore".. dipende.. spesso alterno anche durante lo stesso pasto.
Lo zenzero invece non mi piace proprio, mi sembra di mangiare lo Svelto...
Comunque se non ci sono ingredienti in particolari che non ti piacciono difficilmente ne uscirai disgustato, non temere..
Ah, WOK è una cucina più "tradizionale" almeno per noi.. zuppe, risotti, carne ed altre cose del genere.