wok sushi

Per parlare liberamente Off Topic

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
manu
Socio

wok sushi

#1 Messaggio da leggere da manu »

Buongiorno,

stamani vi pongo un quesito culinario.

Domenica ho un battesimo e il pranzo è in un ristorante wok-sushi.

Nonostante io sia un gran mangiatore, sono tradizionalista, e quindi non ho mai avuto voglia di provare robe nuove.
Quindi vi chiedo: avete esperienze in merito? cosa si mangia? si mangia bene?

Grazie a tutti :)

Manu
Saab 900 Turbo 5p 1996
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
velvet
Utente

Re: wok sushi

#2 Messaggio da leggere da velvet »

Se il Sushi è di qualità, si mangia bene.
Ma il Sushi di qualità, con pesci e verdure di giornata lavorati da un cuoco sapiente costa un botto, e in Italia è più raro del ghepardo.

Il Sushi è una cucina a base di verdure, pesci vari (crudi o cotti), uova ed alghe, sono "bocconcini" preparati con questi ingredienti e a volte riso; in realtà ci sono decine di varianti di Sushi, e purtroppo mangiarlo qui è come mangiare italiano in Nevada, la differenza mi dicono gli amanti del genere essere abissale. A noi viene rifilato il Sushi un po' come la cucina cinese, una sorta di fotocopia sbiadita ed occidentalizzata rispetto alla varietà d'origine.

Personalmente il "Sushi standard" che ormai si trova dietro ad ogni angolo (e il 99% sono gestiti da cinesi) e che anche molte donzelle nostrane amano preparare per le cene chic non lo sopporto: tutto ha lo stesso sapore indefinito; oppure lo intingi nel Wasabi (una robaccia verde ultrapiccante) e allora ti spacca le papille gustative.
Poi per cambiare fra una portata e l'altra ti rifilano la radice di zenzero sott'aceto e la tua bocca sa di zenzero per due giorni così non riesci più a distinguere nulla.
Infine c'è la più potabile salsa di soia che somiglia a quella cinese ed ha il grande potere di rendere saporito il Sushi. Si, però anche lì tutto con lo stesso sapore.

Insomma, se mi fate scegliere fra una trattoria emiliana ed un sushi, non ho molti dubbi... :))
manu
Socio

#3 Messaggio da leggere da manu »

già avevo un po' di terrore, nonostante sia un gran spazzolatore di tavole imbandite, :D :D :D
Saab 900 Turbo 5p 1996
Hyundai I10nline 2024
velvet
Utente

#4 Messaggio da leggere da velvet »

No dai, è tutto commestibile.... almeno in genere. :D

Poi magari ti piacerà, io chiaramente ho esposto il mio punto di vista che è dovuto al gusto personale...
vinsempre
Presidente - Tesoriere

#5 Messaggio da leggere da vinsempre »

velvet ha scritto:Se il Sushi è di qualità, si mangia bene.
Ma il Sushi di qualità, con pesci e verdure di giornata lavorati da un cuoco sapiente costa un botto, e in Italia è più raro del ghepardo.

Il Sushi è una cucina a base di verdure, pesci vari (crudi o cotti), uova ed alghe, sono "bocconcini" preparati con questi ingredienti e a volte riso; in realtà ci sono decine di varianti di Sushi, e purtroppo mangiarlo qui è come mangiare italiano in Nevada, la differenza mi dicono gli amanti del genere essere abissale. A noi viene rifilato il Sushi un po' come la cucina cinese, una sorta di fotocopia sbiadita ed occidentalizzata rispetto alla varietà d'origine.

Personalmente il "Sushi standard" che ormai si trova dietro ad ogni angolo (e il 99% sono gestiti da cinesi) e che anche molte donzelle nostrane amano preparare per le cene chic non lo sopporto: tutto ha lo stesso sapore indefinito; oppure lo intingi nel Wasabi (una robaccia verde ultrapiccante) e allora ti spacca le papille gustative.
Poi per cambiare fra una portata e l'altra ti rifilano la radice di zenzero sott'aceto e la tua bocca sa di zenzero per due giorni così non riesci più a distinguere nulla.
Infine c'è la più potabile salsa di soia che somiglia a quella cinese ed ha il grande potere di rendere saporito il Sushi. Si, però anche lì tutto con lo stesso sapore.

Insomma, se mi fate scegliere fra una trattoria emiliana ed un sushi, non ho molti dubbi... :))

Quoto Velvet in tutto!!!

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Lucantropo
Socio

#6 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Io vado regolarmente a mangiare sushi.. non spessissimo, ma ci vado e mi piace, anche molto.

Concordo che ci siano differenze enormi fra diverse cucine e ristoranti.. pertanto non bisogna mai giudicare questa cucina dalla prima esperienza perchè si potrebbe benissimo essere finiti in pasto a qualche "cinese dall'occhio lungo", come ha ben fatto osservare Velvet.

Ad ogni modo sushi dal sapore cattivo non l'ho mai trovato.. di solito quello "non buono".. semplicemente non sa di nulla o quasi. Il Sushi buono davvero invece ha un riso compatto e morbido.. anzichè secco e pastoso.. il pesce crudo ha sapore (per essere crudo, da considerarsi che in ogni caso il sapore non è mai così forte come quello del pesce cotto che siamo abituati a mangiare noi occidentali) e la sua consistenza dovrebbe essere morbida. Insomma.. non si faccia l'errore di pensare che il pesce crudo è come la carne cruda!

Il Sushi in generale è comunque composto da diversi tipi di "pezzi".. il classico pesce crudo su riso.. o anche semplici fettine di pesce crudo (sashimi). Poi ci sono altre tipologie dalla forma tonda.. praticamente riso/pesce/verdura racchiusi nel riso ed il tutto avvolto in un'alga.. (questo è il Maki).. poi c'è l'Uramaki.. che è lo stesso concetto, ma con l'alga all'interno ed il riso all'esterno.. questi ultimi di solito hanno sapori leggermente più speziati in quanto effettivamente conditi con spezie al loro esterno.

Queste sono diciamo le tipologie principali più conosciute, ma poi, dipende anche da ristorante a ristorante, ci sono tante altre tipologie condite con ingredienti anche piuttosto esotici come il mango..

Con la salsa di soia ed il Wasabi conviene non esagerare s enon si vuole affogare il sapore, molto delicato, della pietanza.. io a volte li metti a volte no proprio per non "corrompere il sapore".. dipende.. spesso alterno anche durante lo stesso pasto. :)

Lo zenzero invece non mi piace proprio, mi sembra di mangiare lo Svelto... :eyeroll:

Comunque se non ci sono ingredienti in particolari che non ti piacciono difficilmente ne uscirai disgustato, non temere.. :D

Ah, WOK è una cucina più "tradizionale" almeno per noi.. zuppe, risotti, carne ed altre cose del genere.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

manu
Socio

#7 Messaggio da leggere da manu »

grazie a tutti. se qualcuno ha altre esperienze sono felice di leggerle. :)
Saab 900 Turbo 5p 1996
Hyundai I10nline 2024
Lucantropo
Socio

#8 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Ah dimenticavo.. mi pare che in Italia, per legge, non si possa servire pesce fresco crudo. Il pesce deve essere surgelato per un tot di tempo (mi pare 48h) prima di poter essere servito, questo per scongiurare la presenza di eventuali parassiti in vita.

Se ricordo bene e fosse effettivamente così.. il pesce fresco di giornata non te lo può servire nessun ristorante di sushi.

Immagine
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

ZioTom
Socio

#9 Messaggio da leggere da ZioTom »

ci vado giusto stasera :)
cmq a me non dispiace.. chiaro, non regge il confronto con la nostra cucina e a me dà fastidio il viscido del pesce crudo in bocca (mangio altro, tanto ce n'è di roba)... però è un piacevole diversivo.. :)

l'ultima volta avevo talmente tanta fame che quello seduto alla mia sinistra non riusciva a prendere niente (ero in un ristorante dove scorreva il rullo) uhuh >:]
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022

manu
Socio

#10 Messaggio da leggere da manu »

:D :D :D
Saab 900 Turbo 5p 1996
Hyundai I10nline 2024
velvet
Utente

#11 Messaggio da leggere da velvet »

Lucantropo ha scritto:Ah dimenticavo.. mi pare che in Italia, per legge, non si possa servire pesce fresco crudo. Il pesce deve essere surgelato per un tot di tempo (mi pare 48h) prima di poter essere servito, questo per scongiurare la presenza di eventuali parassiti in vita.

Se ricordo bene e fosse effettivamente così.. il pesce fresco di giornata non te lo può servire nessun ristorante di sushi.
Il pesce fresco di giornata "abbattuto" (questo il termine tecnico del repentino abbassamento di temperatura a -20 per 24h) è comunque organoletticamente diverso da un pesce che ha viaggiato 3 settimane in una nave frigo proveniente dall'altro capo del mondo, fidati. :)

O per lo meno io l'ho sempre trovato molto diverso al palato.
PILLO
Utente

#12 Messaggio da leggere da PILLO »

lo sushi che preferisco e' questo :D :D :D

Immagine
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine
velvet
Utente

#13 Messaggio da leggere da velvet »

GNAM ! :)
ZioTom
Socio

#14 Messaggio da leggere da ZioTom »

velvet ha scritto:
Lucantropo ha scritto:Ah dimenticavo.. mi pare che in Italia, per legge, non si possa servire pesce fresco crudo. Il pesce deve essere surgelato per un tot di tempo (mi pare 48h) prima di poter essere servito, questo per scongiurare la presenza di eventuali parassiti in vita.

Il pesce fresco di giornata "abbattuto" (questo il termine tecnico del repentino abbassamento di temperatura a -20 per 24h) è comunque organoletticamente diverso da un pesce che ha viaggiato 3 settimane in una nave frigo proveniente dall'altro capo del mondo, fidati. :)

ovviamente si... ma:
-ristorante che ne offrono così son pochi
-vanno ben oltre le mie possibilità economiche da studentello :D

la differenza si sente eccome, ho provato un annetto fa.. ma per ora, quando mi viene la voglia di sushi, mi accontento di quello normale :)
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022

Lucantropo
Socio

#15 Messaggio da leggere da Lucantropo »

velvet ha scritto:

Non ho mai detto che sia uguale, so che è diverso, non c'è bisogno che mi fidi.. solo che parlando di "pesce fresco" (pescato di giornata semplicemente conservato nel ghiaccio come viene venduto nelle pescherie), ma non surgelato e mi sembrava giusto precisare.
Se intendevi dire la stessa cosa bene, siamo d'accordo. :)

Immagine
+ Lexus CT200h

palla
Socio

#16 Messaggio da leggere da palla »

manu ha scritto:grazie a tutti. se qualcuno ha altre esperienze sono felice di leggerle. :)
Ogni tanto ci vado e a me non piace il pesce per cui mangio altre cose. Wok in cinese vuol dire "padella" e puoi farti cuocere molte cose al momento nella cucina che e' sempre in vista. Insomma, anche io preferisco una buona trattoria, ma vedrai che mangerai decentemente :)
manu
Socio

#17 Messaggio da leggere da manu »

grazie palla :)
Saab 900 Turbo 5p 1996
Hyundai I10nline 2024
enzolin
Socio

#18 Messaggio da leggere da enzolin »

Non mi piace il pesce.

Però quello che ho mangiato in Malesia, fritto in una wok, in un garage di 30 m² traftormato in ristorante da una famiglia di cinesi era LA FINE DEL MONDO!

Nel dubbio, prendi solo rooba cotta, possibilmente fritta, e mettici tanta salsa di soja ... il risultato non è sano ma gustosissimo, e quantomeno, attraverso la cottura, eviti gli avvelenamenti e le parassitosi.

Il sushi mangialo in Giaappone.
manu
Socio

#19 Messaggio da leggere da manu »

Allora non è stato un pranzo tragico.

Ho mangiato perlopiù bocconcini fritti, che a dire il vero non erano affatto male.
Poi ho assaggiato alcuni bocconcini di riso e pesce avvolti in "roba" :D nera che ritengo fossero alghe; questi ultimi senza infamia e senza lode.
Inoltre ho mangiato un po' di riso con piselli e prosciutto che era molto buono.
Addirittura ho "assaporato" la salsa wasabi :@ :x :D
Il cibo scaldato sul wok e sulla piastra non l'ho assaggiato seplicemente perché il ristorante era pieno di gente (tutti invitati al nostro battesimo) e per farsi cucinare qualcosa bisognava aspettare ance 30 minuti.
Saab 900 Turbo 5p 1996
Hyundai I10nline 2024
Grappa
Utente

#20 Messaggio da leggere da Grappa »

velvet ha scritto:...Ma il Sushi di qualità, con pesci e verdure di giornata lavorati da un cuoco sapiente costa un botto...
volevo solo precisare che il pesce del sushi e tutto proveniente da pesce congelato, per legge.
Rispondi