9-3NG 2.8v6 TurboX - Negative fuel trim ?

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
NEGATIV-AERO
Utente
Messaggi: 479
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 23:26
Località: verona

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Negative fuel trim ?

#21 Messaggio da leggere da NEGATIV-AERO »

quindi mettendo un filtro più performante magari si risolverebbe? o è un problema di collettore?
9.3 SS TTID AERO 6M ex 180 @ XXX
FILTRO A CONO...
- OPTIONAL + SODDISFAZIONI!!!
RADIO:JVC 840-FR:3VIE HERTZ(WF HV165 XL,TW SPACE 1,MID HL 70,CROSS 3W10)-RR:6X9 AUDIOTOP 3VIE-SUB:AUDIOTOP NEMESIS 15.4D-3 AMPLI:PROTOS VR4400,PHASE LINEAR PB FOUR,STEG K203.
Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Negative fuel trim ?

#22 Messaggio da leggere da PILLO »

ocio....

Immagine


pero' mi chiedo: la lamda che dice ? :8
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Negative fuel trim ?

#23 Messaggio da leggere da Lucantropo »

jpm ha scritto:Ragionando da trionichiano, penso che arrivi meno aria del previsto e la centralina aggiusti (trim) diminuendo l'apporto di carburante.
Sempre trionichiese parlando, il limite di aggiustamento dovrebbe essere di +/- 20%, per questo non segnala errori.
Ma potrei sbagliare, non essendo una centralina Trionic...
... ma non credo che il funzionamento basilare sia molto diverso.
Quindi addirittura potrebbe essere troppo grassa la miscela per carenza d'aria? Da un estremo all'altro!

Bisogna farla vedere a qualcuno che ci capisce qualcosa e verificare con che livello di correzione (se + o -) lavorano gli iniettori della benzina. Vai dal buon Natale a Frosinone e vedi che ti dice lui.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15620
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Negative fuel trim ?

#24 Messaggio da leggere da vinsempre »

gregster19, hai il filtro originale?

O l'hai cambiato con qualcosa di più performante?

Io ho il K&N (e mi ci trovo bene :) )....magari col filtro sportivo potrebbe dar valori nella norma :)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
gregster19
Utente
Messaggi: 36
Iscritto il: giovedì 15 settembre 2011, 16:24

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Negative fuel trim ?

#25 Messaggio da leggere da gregster19 »

vinsempre ha scritto:Ehilà ciao e BENVENUTO!!!!

Finalmente un fratellino qui a Roma!!! :)) :)) :)) :))

Spero di poterti incontrare, non ho ancora visto una TurboX mentre circolo con la mia :)) :)) :))

In che zona stai? Io dalle parti dell'Eur :) .......magari ci scappa un caffè :))


Passando al tuo problema: non so cosa possa intendere la dicitura "negative fuel trim", ma la prima cosa che mi è venuta in mente (non so se possa centrare) è che puoi avere le famigerate bobine alla frutta (ma non troppo....visto che non hai messaggi di errore....)

Puoi farti un giretto da Natale a Ceccano; noi romani andiamo per la maggior parte là, sulla capitale lascia stare l'assistenza (consiglio da amico spassionato...te lo diranno tutti qui per le varie proprie esperienze). L'Auoservice One, invece, è il nostro meccanico di fiducia (bada bene! Ufficiale Saab!)......professianale, disponibilissimo e appassionato allo stesso tempo....e non troverai il classico clima freddo da officina con dottori in camice bianco.

P.S: conosciamo bene VTuner di Brian :) ......sulla carta ha grandi prestazioni.
Personalmente ho la fissa dell'auto originale, ma comunque se dovessi prepararla non lo farei da lui.......ma questo è un discorso di scelte soggettive, e magari avremo modo di parlarne :)

Intanto ti ribadisco il BENVENUTO, spero di incontrarti per vedere le nostre gemelline fianco a fianco.

Neanche io ho ancora visto una turbo x a Roma... soltanto una volta all'argentario.. poi in svizzera c'è ne sono un po di piu
Certamente! vengo volentieri per il café, ci vogliamo incontrare la prossima settimana?

Per caso hai il numero per chiamare questo auto service a frosinone?
saab turbo x 93 2.8 auto sedan, vtuned stage 0

Immagine Immagine
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Negative fuel trim ?

#26 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

gregster19
Utente
Messaggi: 36
Iscritto il: giovedì 15 settembre 2011, 16:24

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Negative fuel trim ?

#27 Messaggio da leggere da gregster19 »

jpm ha scritto:Ragionando da trionichiano, penso che arrivi meno aria del previsto e la centralina aggiusti (trim) diminuendo l'apporto di carburante.
Sempre trionichiese parlando, il limite di aggiustamento dovrebbe essere di +/- 20%, per questo non segnala errori.
Ma potrei sbagliare, non essendo una centralina Trionic...
... ma non credo che il funzionamento basilare sia molto diverso.
Hai esattamente ragione! come ha detto Brian, non viene segnalato perché non è piu del 20%!!

Ragazzi non è un problema di iniettori e filtro penso, perché anche da stock c'è questo problema... non è che soltanto quando hai la mappa da 320 cv gli innietori non riescono a mettere abbastastanza benzina... penso che sià quasi l'opposto, che viene messa troppa benzina perché manca aria... ma forse il negative trim impedisce che questo accada..
non penso che sia un problema di filtro perché l'aria che entra dalla presa aria è abbastanza, ma poi non c'è piu la stessa quantita quando viene di nuovo misurato da un' altro sensore, almeno per quanto ho capito...

penso propio che devo fare un salto a frosinone..
saab turbo x 93 2.8 auto sedan, vtuned stage 0

Immagine Immagine
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15620
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Negative fuel trim ?

#28 Messaggio da leggere da vinsempre »

Io ci sto per la settimana prossima per un caffettino :)

Che zona preferisci? Se sei all'Eur, magari Palombini potrebbe andare bene.....ma insomma dimmi tu se hai altre proposte (magari comode anche per te) :)

Per il numero ha già fatto Lucantropo........non ti preoccupare che il Sig. Natale è uno di noi :) ti saprà trattare con tanta cortesia :) Speriamo solo che il TechII riesca a leggere questa anomalia (almeno ci si prova).

Facci sapere se prendi un appuntamento con lui, e l'evoluzione futura della cosa.

Ti mando in PM il mio numero, così quando sei libero in settimena prossima, ci sentiamo e ci diamo appuntamento :) (magari concordiamo un pò prima per non incasinarci con i rispettivi impegni)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15620
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Negative fuel trim ?

#29 Messaggio da leggere da vinsempre »

Riguardo al tuo problema..... elm327 possiamo fare una misurazione comparativa fra la tua (portata a stock) e la mia per vedere se si riscontrano differenze di potenza.

Così vedi se almeno da stock questa anomalia che hai riscontrato incide sulla potenza dell'auto.

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
NEGATIV-AERO
Utente
Messaggi: 479
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 23:26
Località: verona

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Negative fuel trim ?

#30 Messaggio da leggere da NEGATIV-AERO »

con una rimappa io un filtro più performante lo prenderei a priori! altra cosa... se non sbaglio c'era una modifica da fare al tubo di pescaggio dell'aria?
9.3 SS TTID AERO 6M ex 180 @ XXX
FILTRO A CONO...
- OPTIONAL + SODDISFAZIONI!!!
RADIO:JVC 840-FR:3VIE HERTZ(WF HV165 XL,TW SPACE 1,MID HL 70,CROSS 3W10)-RR:6X9 AUDIOTOP 3VIE-SUB:AUDIOTOP NEMESIS 15.4D-3 AMPLI:PROTOS VR4400,PHASE LINEAR PB FOUR,STEG K203.
gregster19
Utente
Messaggi: 36
Iscritto il: giovedì 15 settembre 2011, 16:24

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Negative fuel trim ?

#31 Messaggio da leggere da gregster19 »

vinsempre ha scritto:Riguardo al tuo problema..... elm327 possiamo fare una misurazione comparativa fra la tua (portata a stock) e la mia per vedere se si riscontrano differenze di potenza.

Così vedi se almeno da stock questa anomalia che hai riscontrato incide sulla potenza dell'auto.
Sarebbe veramente una buona idea!!! Dici che si potrebbe fare?
saab turbo x 93 2.8 auto sedan, vtuned stage 0

Immagine Immagine
gregster19
Utente
Messaggi: 36
Iscritto il: giovedì 15 settembre 2011, 16:24

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Negative fuel trim ?

#32 Messaggio da leggere da gregster19 »

NEGATIV-AERO ha scritto:con una rimappa io un filtro più performante lo prenderei a priori! altra cosa... se non sbaglio c'era una modifica da fare al tubo di pescaggio dell'aria?
non penso... dove l'hai visto?
si il filtro penso che adesso lo comprero' comunque..
saab turbo x 93 2.8 auto sedan, vtuned stage 0

Immagine Immagine
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15620
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Negative fuel trim ?

#33 Messaggio da leggere da vinsempre »

Come no!!!

Bisogna trovare solo l'ELM327 (non ce l'ho ma sono interessato, e ho chiesto informazioni a chi ce l'ha).

Poi mi sembra di aver capito che tu la puoi portare a stock quando vuoi, no?

Una volta trovato tutto l'armamentario, ci incontriamo, attacchiamo prima una e poi l'altra auto e facciamo un test drive :)

Sono disponibilissimo, ci mancherebbe :)

Della modifica al tubo non l'ho mai sentita anche io

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
gregster19
Utente
Messaggi: 36
Iscritto il: giovedì 15 settembre 2011, 16:24

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Negative fuel trim ?

#34 Messaggio da leggere da gregster19 »

vinsempre ha scritto:Come no!!!

Bisogna trovare solo l'ELM327 (non ce l'ho ma sono interessato, e ho chiesto informazioni a chi ce l'ha).

Poi mi sembra di aver capito che tu la puoi portare a stock quando vuoi, no?

Una volta trovato tutto l'armamentario, ci incontriamo, attacchiamo prima una e poi l'altra auto e facciamo un test drive :)

Sono disponibilissimo, ci mancherebbe :)

Della modifica al tubo non l'ho mai sentita anche io
aspetta, scusa la mia ignoranza sull'elm327, ma è un software diagnostico?
Non è piu preciso un banco prova ?
saab turbo x 93 2.8 auto sedan, vtuned stage 0

Immagine Immagine
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Negative fuel trim ?

#35 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Secondo me potreste iniziare a collegare il software di VTuner sulla Turbo-X di Vins e fare il giro di prova in modo che il software legga i parametri.. e verificare se i parametri della Turbo-X di Vins sono uguali o almeno sufficientemente simili a quelli della tua turbo-X quando era originale (avrai salvato tutti i dati immagino) oppure se anche su quella di Vins riscontra lo stesso difetto.. se così fosse.. potrebbe anche essere l'errore del software che se non ho capito bene è un software fai da te di questo tizio.. per cui un errore può anche starci..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Negative fuel trim ?

#36 Messaggio da leggere da SABBONE »

l'elm 327 si interfaccia alla centralina auto, quindi basa le misurazioni su di quella, e' preciso, a condizione che la sonda lambda sia efficente.
Con pcmscan puoi vedere tutti i parametri, fuel trim tempi di iniezione, sonda lambda pressioni varie... insomma una cosa fatta bene.. e neanche troppo complessa
(Consumi)[/center]
gregster19
Utente
Messaggi: 36
Iscritto il: giovedì 15 settembre 2011, 16:24

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Negative fuel trim ?

#37 Messaggio da leggere da gregster19 »

Lucantropo ha scritto:Secondo me potreste iniziare a collegare il software di VTuner sulla Turbo-X di Vins e fare il giro di prova in modo che il software legga i parametri.. e verificare se i parametri della Turbo-X di Vins sono uguali o almeno sufficientemente simili a quelli della tua turbo-X quando era originale (avrai salvato tutti i dati immagino) oppure se anche su quella di Vins riscontra lo stesso difetto.. se così fosse.. potrebbe anche essere l'errore del software che se non ho capito bene è un software fai da te di questo tizio.. per cui un errore può anche starci..
è una buona idea
il software è molto potente ma non è stata fatta da lui ma sa 'hptuners'... PURTROPPO il software sembra non avere un difetto perché sulle altre turbo x o altre v6 2.8 sulla quale ha già fatto le modifiche non c'è questo problema...
saab turbo x 93 2.8 auto sedan, vtuned stage 0

Immagine Immagine
gregster19
Utente
Messaggi: 36
Iscritto il: giovedì 15 settembre 2011, 16:24

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Negative fuel trim ?

#38 Messaggio da leggere da gregster19 »

SABBONE ha scritto:l'elm 327 si interfaccia alla centralina auto, quindi basa le misurazioni su di quella, e' preciso, a condizione che la sonda lambda sia efficente.
Con pcmscan puoi vedere tutti i parametri, fuel trim tempi di iniezione, sonda lambda pressioni varie... insomma una cosa fatta bene.. e neanche troppo complessa
pensi che lo possiedono anche quelli all'autoservice a forsinone? cosi che mi possono vedere il fuel trim

Per caso qualcuno conosce un banco prova per le 4x4 a roma?
saab turbo x 93 2.8 auto sedan, vtuned stage 0

Immagine Immagine
Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Negative fuel trim ?

#39 Messaggio da leggere da SABBONE »

comunque guarda, sono scettico sui tuoi 320CV BSR stage 3 cambia turbina e iniettori per arrivare a quella potenza!
(Consumi)[/center]
Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Negative fuel trim ?

#40 Messaggio da leggere da SABBONE »

gregster19 ha scritto:
SABBONE ha scritto:l'elm 327 si interfaccia alla centralina auto, quindi basa le misurazioni su di quella, e' preciso, a condizione che la sonda lambda sia efficente.
Con pcmscan puoi vedere tutti i parametri, fuel trim tempi di iniezione, sonda lambda pressioni varie... insomma una cosa fatta bene.. e neanche troppo complessa
pensi che lo possiedono anche quelli all'autoservice a forsinone? cosi che mi possono vedere il fuel trim

nessuno conosce un banco prova per le 4x4 a roma?
no l'elm 327 e' a livello obbistico in officina hanno apparecchiature professionali
(Consumi)[/center]
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite