9-3NG 2.8v6 TurboX - Negative fuel trim ?
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- NEGATIV-AERO
- Utente
- Messaggi: 479
- Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 23:26
- Località: verona
Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Negative fuel trim ?
FILTRO A CONO...
- OPTIONAL + SODDISFAZIONI!!!
RADIO:JVC 840-FR:3VIE HERTZ(WF HV165 XL,TW SPACE 1,MID HL 70,CROSS 3W10)-RR:6X9 AUDIOTOP 3VIE-SUB:AUDIOTOP NEMESIS 15.4D-3 AMPLI:PROTOS VR4400,PHASE LINEAR PB FOUR,STEG K203.
- PILLO
- Utente
- Messaggi: 4508
- Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
- Località: Monza...
Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Negative fuel trim ?

pero' mi chiedo: la lamda che dice ?
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------

- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Negative fuel trim ?
Quindi addirittura potrebbe essere troppo grassa la miscela per carenza d'aria? Da un estremo all'altro!jpm ha scritto:Ragionando da trionichiano, penso che arrivi meno aria del previsto e la centralina aggiusti (trim) diminuendo l'apporto di carburante.
Sempre trionichiese parlando, il limite di aggiustamento dovrebbe essere di +/- 20%, per questo non segnala errori.
Ma potrei sbagliare, non essendo una centralina Trionic...
... ma non credo che il funzionamento basilare sia molto diverso.
Bisogna farla vedere a qualcuno che ci capisce qualcosa e verificare con che livello di correzione (se + o -) lavorano gli iniettori della benzina. Vai dal buon Natale a Frosinone e vedi che ti dice lui.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15620
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Negative fuel trim ?
O l'hai cambiato con qualcosa di più performante?
Io ho il K&N (e mi ci trovo bene


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
-
gregster19
- Utente
- Messaggi: 36
- Iscritto il: giovedì 15 settembre 2011, 16:24
Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Negative fuel trim ?
vinsempre ha scritto:Ehilà ciao e BENVENUTO!!!!
Finalmente un fratellino qui a Roma!!!![]()
![]()
![]()
![]()
Spero di poterti incontrare, non ho ancora visto una TurboX mentre circolo con la mia![]()
![]()
![]()
In che zona stai? Io dalle parti dell'Eur.......magari ci scappa un caffè
![]()
Passando al tuo problema: non so cosa possa intendere la dicitura "negative fuel trim", ma la prima cosa che mi è venuta in mente (non so se possa centrare) è che puoi avere le famigerate bobine alla frutta (ma non troppo....visto che non hai messaggi di errore....)
Puoi farti un giretto da Natale a Ceccano; noi romani andiamo per la maggior parte là, sulla capitale lascia stare l'assistenza (consiglio da amico spassionato...te lo diranno tutti qui per le varie proprie esperienze). L'Auoservice One, invece, è il nostro meccanico di fiducia (bada bene! Ufficiale Saab!)......professianale, disponibilissimo e appassionato allo stesso tempo....e non troverai il classico clima freddo da officina con dottori in camice bianco.
P.S: conosciamo bene VTuner di Brian......sulla carta ha grandi prestazioni.
Personalmente ho la fissa dell'auto originale, ma comunque se dovessi prepararla non lo farei da lui.......ma questo è un discorso di scelte soggettive, e magari avremo modo di parlarne
Intanto ti ribadisco il BENVENUTO, spero di incontrarti per vedere le nostre gemelline fianco a fianco.
Neanche io ho ancora visto una turbo x a Roma... soltanto una volta all'argentario.. poi in svizzera c'è ne sono un po di piu
Certamente! vengo volentieri per il café, ci vogliamo incontrare la prossima settimana?
Per caso hai il numero per chiamare questo auto service a frosinone?

- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Negative fuel trim ?

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
gregster19
- Utente
- Messaggi: 36
- Iscritto il: giovedì 15 settembre 2011, 16:24
Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Negative fuel trim ?
Hai esattamente ragione! come ha detto Brian, non viene segnalato perché non è piu del 20%!!jpm ha scritto:Ragionando da trionichiano, penso che arrivi meno aria del previsto e la centralina aggiusti (trim) diminuendo l'apporto di carburante.
Sempre trionichiese parlando, il limite di aggiustamento dovrebbe essere di +/- 20%, per questo non segnala errori.
Ma potrei sbagliare, non essendo una centralina Trionic...
... ma non credo che il funzionamento basilare sia molto diverso.
Ragazzi non è un problema di iniettori e filtro penso, perché anche da stock c'è questo problema... non è che soltanto quando hai la mappa da 320 cv gli innietori non riescono a mettere abbastastanza benzina... penso che sià quasi l'opposto, che viene messa troppa benzina perché manca aria... ma forse il negative trim impedisce che questo accada..
non penso che sia un problema di filtro perché l'aria che entra dalla presa aria è abbastanza, ma poi non c'è piu la stessa quantita quando viene di nuovo misurato da un' altro sensore, almeno per quanto ho capito...
penso propio che devo fare un salto a frosinone..

- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15620
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Negative fuel trim ?
Che zona preferisci? Se sei all'Eur, magari Palombini potrebbe andare bene.....ma insomma dimmi tu se hai altre proposte (magari comode anche per te)
Per il numero ha già fatto Lucantropo........non ti preoccupare che il Sig. Natale è uno di noi
Facci sapere se prendi un appuntamento con lui, e l'evoluzione futura della cosa.
Ti mando in PM il mio numero, così quando sei libero in settimena prossima, ci sentiamo e ci diamo appuntamento


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15620
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Negative fuel trim ?
Così vedi se almeno da stock questa anomalia che hai riscontrato incide sulla potenza dell'auto.


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- NEGATIV-AERO
- Utente
- Messaggi: 479
- Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 23:26
- Località: verona
Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Negative fuel trim ?
FILTRO A CONO...
- OPTIONAL + SODDISFAZIONI!!!
RADIO:JVC 840-FR:3VIE HERTZ(WF HV165 XL,TW SPACE 1,MID HL 70,CROSS 3W10)-RR:6X9 AUDIOTOP 3VIE-SUB:AUDIOTOP NEMESIS 15.4D-3 AMPLI:PROTOS VR4400,PHASE LINEAR PB FOUR,STEG K203.
-
gregster19
- Utente
- Messaggi: 36
- Iscritto il: giovedì 15 settembre 2011, 16:24
Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Negative fuel trim ?
Sarebbe veramente una buona idea!!! Dici che si potrebbe fare?vinsempre ha scritto:Riguardo al tuo problema..... elm327 possiamo fare una misurazione comparativa fra la tua (portata a stock) e la mia per vedere se si riscontrano differenze di potenza.
Così vedi se almeno da stock questa anomalia che hai riscontrato incide sulla potenza dell'auto.

-
gregster19
- Utente
- Messaggi: 36
- Iscritto il: giovedì 15 settembre 2011, 16:24
Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Negative fuel trim ?
non penso... dove l'hai visto?NEGATIV-AERO ha scritto:con una rimappa io un filtro più performante lo prenderei a priori! altra cosa... se non sbaglio c'era una modifica da fare al tubo di pescaggio dell'aria?
si il filtro penso che adesso lo comprero' comunque..

- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15620
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Negative fuel trim ?
Bisogna trovare solo l'ELM327 (non ce l'ho ma sono interessato, e ho chiesto informazioni a chi ce l'ha).
Poi mi sembra di aver capito che tu la puoi portare a stock quando vuoi, no?
Una volta trovato tutto l'armamentario, ci incontriamo, attacchiamo prima una e poi l'altra auto e facciamo un test drive
Sono disponibilissimo, ci mancherebbe
Della modifica al tubo non l'ho mai sentita anche io


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
-
gregster19
- Utente
- Messaggi: 36
- Iscritto il: giovedì 15 settembre 2011, 16:24
Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Negative fuel trim ?
aspetta, scusa la mia ignoranza sull'elm327, ma è un software diagnostico?vinsempre ha scritto:Come no!!!
Bisogna trovare solo l'ELM327 (non ce l'ho ma sono interessato, e ho chiesto informazioni a chi ce l'ha).
Poi mi sembra di aver capito che tu la puoi portare a stock quando vuoi, no?
Una volta trovato tutto l'armamentario, ci incontriamo, attacchiamo prima una e poi l'altra auto e facciamo un test drive![]()
Sono disponibilissimo, ci mancherebbe
Della modifica al tubo non l'ho mai sentita anche io
Non è piu preciso un banco prova ?

- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Negative fuel trim ?

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Negative fuel trim ?
Con pcmscan puoi vedere tutti i parametri, fuel trim tempi di iniezione, sonda lambda pressioni varie... insomma una cosa fatta bene.. e neanche troppo complessa
-
gregster19
- Utente
- Messaggi: 36
- Iscritto il: giovedì 15 settembre 2011, 16:24
Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Negative fuel trim ?
è una buona ideaLucantropo ha scritto:Secondo me potreste iniziare a collegare il software di VTuner sulla Turbo-X di Vins e fare il giro di prova in modo che il software legga i parametri.. e verificare se i parametri della Turbo-X di Vins sono uguali o almeno sufficientemente simili a quelli della tua turbo-X quando era originale (avrai salvato tutti i dati immagino) oppure se anche su quella di Vins riscontra lo stesso difetto.. se così fosse.. potrebbe anche essere l'errore del software che se non ho capito bene è un software fai da te di questo tizio.. per cui un errore può anche starci..
il software è molto potente ma non è stata fatta da lui ma sa 'hptuners'... PURTROPPO il software sembra non avere un difetto perché sulle altre turbo x o altre v6 2.8 sulla quale ha già fatto le modifiche non c'è questo problema...

-
gregster19
- Utente
- Messaggi: 36
- Iscritto il: giovedì 15 settembre 2011, 16:24
Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Negative fuel trim ?
pensi che lo possiedono anche quelli all'autoservice a forsinone? cosi che mi possono vedere il fuel trimSABBONE ha scritto:l'elm 327 si interfaccia alla centralina auto, quindi basa le misurazioni su di quella, e' preciso, a condizione che la sonda lambda sia efficente.
Con pcmscan puoi vedere tutti i parametri, fuel trim tempi di iniezione, sonda lambda pressioni varie... insomma una cosa fatta bene.. e neanche troppo complessa
Per caso qualcuno conosce un banco prova per le 4x4 a roma?

- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Negative fuel trim ?
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Negative fuel trim ?
no l'elm 327 e' a livello obbistico in officina hanno apparecchiature professionaligregster19 ha scritto:pensi che lo possiedono anche quelli all'autoservice a forsinone? cosi che mi possono vedere il fuel trimSABBONE ha scritto:l'elm 327 si interfaccia alla centralina auto, quindi basa le misurazioni su di quella, e' preciso, a condizione che la sonda lambda sia efficente.
Con pcmscan puoi vedere tutti i parametri, fuel trim tempi di iniezione, sonda lambda pressioni varie... insomma una cosa fatta bene.. e neanche troppo complessa
nessuno conosce un banco prova per le 4x4 a roma?
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti
