Garanzia sulla verniciatura
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12123
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: Garanzia sulla verniciatura
Bene bene !!! Son curioso di vedere il risultato 
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Garanzia sulla verniciatura
In Val Badia verrò con la Cabrio, ma poi sospendo l'assicurazione e il 1° Ottobre verrò con la Sedan. 

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
velvet
- Utente
- Messaggi: 3146
- Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45
Re: Garanzia sulla verniciatura
Un plauso a Saab per essere venuta incontro al cliente.
Certo che vedendo certe foto dell'auto di Luc le condizioni della verniciatura erano veramente pessime. Secondo la mia esperienza il fatto che sia (ovviamente) stata verniciata all'acqua c'entra fino ad un certo punto.
Sono ormai 15 anni che la verniciatura all'acqua è obbligatoria in tutta Europa, personalmente ho fatto restaurare con riverniciatura completa due automobili e la prima fatta all'acqua a distanza di oltre 6/7 anni è ancora lucida come uno specchio e priva di graffi.
Probabilmente è una questione di qualità e spessore del trasparente, che è l'unica protezione per la vernice. Dalle foto la 9.3 di Luc prima della lucidatura era nelle stesse condizioni della mia V70 (che ha lo stesso colore) la quale però ha 5 anni ed oltre 200.000 km. Direi che un riconoscimento del difetto ci stava tutto da parte di Saab, e bene ha fatto ad accollarsi l'intervento di lucidatura.
Certo che vedendo certe foto dell'auto di Luc le condizioni della verniciatura erano veramente pessime. Secondo la mia esperienza il fatto che sia (ovviamente) stata verniciata all'acqua c'entra fino ad un certo punto.
Sono ormai 15 anni che la verniciatura all'acqua è obbligatoria in tutta Europa, personalmente ho fatto restaurare con riverniciatura completa due automobili e la prima fatta all'acqua a distanza di oltre 6/7 anni è ancora lucida come uno specchio e priva di graffi.
Probabilmente è una questione di qualità e spessore del trasparente, che è l'unica protezione per la vernice. Dalle foto la 9.3 di Luc prima della lucidatura era nelle stesse condizioni della mia V70 (che ha lo stesso colore) la quale però ha 5 anni ed oltre 200.000 km. Direi che un riconoscimento del difetto ci stava tutto da parte di Saab, e bene ha fatto ad accollarsi l'intervento di lucidatura.
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Garanzia sulla verniciatura
Sono convinto che il punto stia nella qualità del trasparente che evidentemente è troppo fragile e non sufficientemente duro da resistere in maniera almeno decente alle normali strusciate che per forza di cose un'auto che viaggia su strade reali è costretta a subire.. dalle sassatine, al cespuglio che sporge improvvisamente dietro a una curva.. alla gente che ci si struscia contro quando svicola fra le auto parcheggiate, etc etc.. insomma.. cose ordinarie..
Ovviamente questa operazione non sarà risolutiva, ma se non altro a distanza di quasi un anno segna un quasi nuovo punto di partenza.. probabilmente l'unica soluzione per rendere la vernice davvero resistente sarebbe ridargli una mano anche solo di trasparente.. perchè l'auto non è picchiata o grattata/graffiata in maniera particolare (e direi..) per cui il colore c'è.. quello che manca è una protezione adeguata..
Speriamo che questa inceratura fatta dal carrozziere dopo la lucidatura aiuti a rendere la vernice più resistente per un po' di mesi a venire, non so quanto duri l'effetto..
Comunque in questi giorni sta diluviando/piovendo/piovigginando.. ad ogni modo alla prima previsione di bel tempo durevole la laverò e farò qualche foto da usare come termine di paragone rispetto a prima..
Ovviamente questa operazione non sarà risolutiva, ma se non altro a distanza di quasi un anno segna un quasi nuovo punto di partenza.. probabilmente l'unica soluzione per rendere la vernice davvero resistente sarebbe ridargli una mano anche solo di trasparente.. perchè l'auto non è picchiata o grattata/graffiata in maniera particolare (e direi..) per cui il colore c'è.. quello che manca è una protezione adeguata..
Comunque in questi giorni sta diluviando/piovendo/piovigginando.. ad ogni modo alla prima previsione di bel tempo durevole la laverò e farò qualche foto da usare come termine di paragone rispetto a prima..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- gibbo
- Utente
- Messaggi: 113
- Iscritto il: venerdì 15 luglio 2011, 18:23
- Località: estero per ora...
Re: Garanzia sulla verniciatura
boh, dico la mia: io ho lo stesso colore di luca ma versione pre restyling e nn sono affatto deluso della qualità verniciatura, anzi: ha ancora una discreta lucidita, certo in controluce si vedono le scalfiture del trasparente da lavaggio non ortodosso secondo me del vecchio proprietario ma conserva ancora una buona lucentezza ma soporattutto nonostante il colore nn metallizzato sia meno resistente dei metallizzati ho avuto modo di verificarne anche una buona resistenza agli urti accidentali: ad esempio una mia amica ha inavvertitsamente poggiato sul fianco dello spostello una trave di legno di un mobile ikea cercando di caricare la trave stessa in macchina quindi anche con un impatto contro lo sportello e la vernice è rimasta assolutamente intatta ne si notano i segni di sassi o altro sullo spoiiler anteriore
(PS ho affidato poi la mia amica alle cure di fuffy, il mio fido dobbermann...
)
ora voglio provare sto lavaggio automatico con le spazzole in microfibra che da ste parti va tanto di moda...
(PS ho affidato poi la mia amica alle cure di fuffy, il mio fido dobbermann...
ora voglio provare sto lavaggio automatico con le spazzole in microfibra che da ste parti va tanto di moda...
gibbone - ZAAB 9-3 molto Aero 2.0 my2003 nera come la peste...
- CRISTIAN new 9.3
- Utente
- Messaggi: 58
- Iscritto il: lunedì 28 luglio 2008, 21:04
- Località: PONTIROLO NUOVO BG
Re: Garanzia sulla verniciatura
Ciao Luca ,
sulla mia lo stesso problema un pò meno accentuato .
C.A
sulla mia lo stesso problema un pò meno accentuato .
C.A
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

