WIKIPEDIA chiude

Per parlare liberamente Off Topic

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
Lucantropo
Socio

Re: WIKIPEDIA chiude

#21 Messaggio da leggere da Lucantropo »

va bene le battute, ma stiamo facendo un discorso serio. Libertà non significa anarchia. Forse poteva andare bene quando internet era appannaggio solo dei nerd e degli smanettoni.. Oggi internet è il mondo vero e non può essere come il far west.
gripen
Addetto Stampa

#22 Messaggio da leggere da gripen »

velvet ha scritto:Premettendo che a me di Wiki non può fregarmene di meno (per i noti motivi sulle infinite imprecisioni, parzialità e sommarietà nelle voci presenti) qualsiasi provvedimento atto a limitare la libertà d'informazione e di stampa mi mette i brividi.

Si parte con un cerino e si finisce per mettere al rogo intere biblioteche, la storia ce lo insegna (o ce lo dovrebbe insegnare).

Immagine

La legge ci da gli strumenti per perseguire singolarmente i diffamatori, non vedo perchè si voglia colpire tutti indistintamente per colpa di qualche cretino.
Dai... paragone appena appena forzato... :)
In un mondo dove (purtroppo) l'immagine è tutto era doveroso normare lo "sputtanamento": cioè, mi sputtani su sette colonne in prima pagina, poi si scopre che è una bufala, e la rettifica è un 5 righe fra gli annunci in penultima pagina? No: non può essere.
Sul web: mi sputtani e viene fuori che hai scritto bestialità? Rettifichi entro 48 ore. Non mi sembra una legge stupida. E non mi sembrerebbe stupida nemmeno se fosse stata promulgata dai radicali, dai comunisti, o dai radical-chic o da chicchessia. Sul web, già 48 ore possono essere molte, se non troppe.
Wikipedia: del batterista di un gruppo rock si scrive che ai concerti non rendeva perchè era sempre fatto di droga, e da qui gli screzi con gli altri della band. Poniamo che non sia vero. E poniamo che il batterista in questione non voglia o non possa "loggarsi" per "correggere". Lo deve fare chi ha la responsabilità della pagina. Non ci vedo niente di strano.
Che poi: quando di un certo argomento ne sai qualcosa... su Wiki ti accorgi che metà di quello che c'è scritto sono cavolate...
Se questa è la cultura a cui potrebbe essere messo il bavaglio... meglio l'ignoranza.
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
velvet
Utente

#23 Messaggio da leggere da velvet »

Ciò che penso di Wiki, l'ho già scritto, e non ne penso certamente bene. La conoscenza ha bisogno di competenza e filtri culturali, diversamente diventa solo nozionismo superficiale.

Per quanto riguarda la libertà di stampa e di espressione invece ribadisco i concetti che ho già espresso. L'unico limite che io pongo è quello della responsabilità personale e del rispetto delle leggi vigenti nei singoli stati in materia di diffamazione.
Qualsiasi altro laccio e lacciuolo lo vedrei come la deriva attualmente in atto in Ungheria, faccenda di cui si parla troppo poco in europa.
autoeconomo
Segretario
Contatta:

#24 Messaggio da leggere da autoeconomo »

velvet ha scritto: Qualsiasi altro laccio e lacciuolo lo vedrei come la deriva attualmente in atto in Ungheria, faccenda di cui si parla troppo poco in europa.
Non so esattamente a cosa ti riferisci ma tutto cio che ho letto dell'ungheria sui media italiani non aveva una sola frase vera.
Lucantropo
Socio

#25 Messaggio da leggere da Lucantropo »

ma poi quali lacci? Quali bavagli? Questa legge dice solo che se la persona tirata in causa da chi ha scritto vuole dire la sua, bisogna concedergli il diritto di replica, garantendo la stessa visibilità. Un racconto, due campane, poi la gente sceglie a chi credere. Io lo trovo giustissimo!
enzolin
Socio

#26 Messaggio da leggere da enzolin »

Ma dai ma per piacere!

Ma come si fa a parlare di un fatto come questo estraneandolo dalla realtà attuale?

Qualsiasi s*****o, (anche Donato Bilancia), potrà sentirsi diffamato sentendosi chiamare assassino e chiedere la rettifica.

Ma chi è che si sente diffamato sul web? Io?

Tu? Qualcuno che legge? Questo forum?

E' ovvio che wikipedia sarà toccata dal problema solo marginalmente, ma è altrettanto ovvio che prenda parte e protesti a questa che altro non è che una censura bella e buona nei confronti dei mezzi di informazione

Mezzi di informazione di massa interamente monopolizzati e la comunciazione libera censurata.

Siamo peggio della bielorussia!
PILLO
Utente

#27 Messaggio da leggere da PILLO »

sbaglio o hanno riaperto i battenti ?? :8
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine
SUPERFRA
Art Designer

#28 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Si perché non è passata quella legge …. Quindi tutto come prima :))
Lucantropo
Socio

#29 Messaggio da leggere da Lucantropo »

anche se passava sarebbe stato tutto come prima... Ma sono riusciti a far credere il contrario.
desertstorm
Consigliere
Contatta:

#30 Messaggio da leggere da desertstorm »

non capisco perchè tutto questo chiasso allora

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Lucantropo
Socio

#31 Messaggio da leggere da Lucantropo »

propaganda politica! Ogni scusa è buona per montare un caso.
desertstorm
Consigliere
Contatta:

#32 Messaggio da leggere da desertstorm »

Eggià non avevo pensato a questo particolare :unpleased: :fainted: :unpleased:

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Rispondi