MapTun - Stage 4/5 su B207R, valori riscontrati?

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Messaggio
Autore
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: MapTun - Stage 4/5 su B207R, valori riscontrati?

#61 Messaggio da leggere da desertstorm »

Ragazzi Fredrik mi ha appena risposto ecco la risposta integrale:

Hello Agostino,

Sorry to keep you waiting.

We have cars running around with 400 hp with XWD, and all they have had to change was the clutch to cope with the added torque. So far the geabox and XWD system has held up very nicely. The gearbox and XWD system is the same as on the Turbo X, and we've had that running with a lot more torque than our Stage 4 for the 2.0T produces. It should not pose a problem for you.

If you run in very hot climates you may need to change the water cooler. We have overheating on our 400 hp 9-3 when we run on race tracks, but otherwise it's not a problem.

Are you sure that the brakes are 304 mm? The 9-3 has 285, 302, 314 or 345 mm brakes.

You current exhaust should be fine.

Is your car BioPower or petrol only?

Best Regards
Fredrik Åberg
MapTun Performance


Le richieste che gli ho avanzato sono queste, scusate l'inglese ma sto cercando d'impararlo :o(:


- The gearbox and four-wheel drive may be damaged because of the increased power?

- The engine cooling system is sufficiently sized to cool the engine developed 300 hp for ?

- Need to change the brake system (my disks are 304 mm)?

- My current dual exhaust Hirsch can go well or do I replace it with yours?
http://www.hirsch-performance.ch/Conten ... F280007860

- If my exhaust Hirsch is ok, which is the final price of the stage 4?



Allora cosa ne pensate?

Resto un po perplesso, per la cosa che temevo di più: il maggiore riscaldamento. (se ho tradotto bene)
E se ho ben capito, in un certo qual modo mi ha suggerito di upgradare anche il radiatore.

Inoltre gli ho chiesto di fare due conti e darmi il prezzo finale, ma ha tralasciato questa importante info :unpleased:

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: MapTun - Stage 4/5 su B207R, valori riscontrati?

#62 Messaggio da leggere da Lucantropo »

dunque lui dice che hanno fatto delle 9.3 con xwd con anche 400cv e di problemi per la trasmissione, che è la stessa della turbox, non ce ne sono stati. Basta cambiare la frizione. Lui riguardo al raffreddamento dice che hanno avuto problemi, per così dire, ma con la loro 93 da 400cv!! E solo usandola in pista! La tua ne avrebbe 100in meno, secondo me non c'è pericolo.
Per i freni lo vedrai tu, dipenderà tutto dall'uso che farai della macchina, la massa da frenare sarà sempre la stessa e se la usi nel quotidiano i 302mm secondo me ti bastano.
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: MapTun - Stage 4/5 su B207R, valori riscontrati?

#63 Messaggio da leggere da desertstorm »

Si ma lui ha detto che la zona climatica potrebbe in un certo senso portare ad un aumento delle temperature ,.....specie coi 30 40 gradi che ci sono in estate poi......

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15619
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: MapTun - Stage 4/5 su B207R, valori riscontrati?

#64 Messaggio da leggere da vinsempre »

Beh, a quel punto, visto l'upgrade invasivo che faresti, cambia pure il radiatore e freni (345)........ e chi si è visto, si è visto :)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: MapTun - Stage 4/5 su B207R, valori riscontrati?

#65 Messaggio da leggere da GheSo »

Secondo me i problemi di temperatura si potrebbero avere solo quando ci dai.
Nel normale uso dovrebbe rimanere nella norma a logica...
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: MapTun - Stage 4/5 su B207R, valori riscontrati?

#66 Messaggio da leggere da Lucantropo »

anche secondo me, e se ci dai a lungo.. Loro hanno parlato di race track.. Quando ci dai sotto per mezz'ora, un'ora DI FILA. Sulle strade normali è molto difficile che si verifichino le stesse condizioni. Sei sempre a tempo a cambiare il radiatore ed i freni comunque..
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: MapTun - Stage 4/5 su B207R, valori riscontrati?

#67 Messaggio da leggere da desertstorm »

gia ma a sto punto la spesa raddoppierebbe quasi...............poi

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: MapTun - Stage 4/5 su B207R, valori riscontrati?

#68 Messaggio da leggere da GheSo »

Non so se ti puoi affidare a loro: son meccanici, non preparatori.
Esperienze in tal settore non penso ne abbiano.

Pronto a esser smentito
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: MapTun - Stage 4/5 su B207R, valori riscontrati?

#69 Messaggio da leggere da desertstorm »

Ma conoscono bene quel motore ed i suoi limiti. :)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

Re: MapTun - Stage 4/5 su B207R, valori riscontrati?

#70 Messaggio da leggere da PILLO »

caro Agostino,purtroppo non ho ancora avuto il piacere di conoscerti personalmente se non per quanto tu scrivi su questo forum e ho potuto apprezzare la tua ragionevolezza e razionalita'.potrei essere tuo padre.ascolta un cretino.hai acquistato una bellissima macchina unica come versione .mi sembra che gia' sia stata configurata per dare delle ottime prestazioni.perche' vuoi sconvolgerne le sue caratteristiche ?.cominceresti a smembrarla fino a non riconoscerla piu' ferendole l'anima.capirei se si trattasse di una misera 1.8 t (t minuscolo) da 150 cv ( o una 2.3 t minuscolo) :D :D :D .ma poi cosa vuoi fare,forse il tamarro per via caracciolo o in piazza del plebiscito ?? :)) :)) .se vuoi quindi un consiglio spassionato per quanto possa valere ti dico:lascia perdere e tienila cosi' come e' il tuo bel mostro !! :8
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: MapTun - Stage 4/5 su B207R, valori riscontrati?

#71 Messaggio da leggere da desertstorm »

Grazie!
:) ...........sei di una saggezza infinita.............e ti prometto che terrò bene a mente il tuo bene accetto consiglio. :)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: MapTun - Stage 4/5 su B207R, valori riscontrati?

#72 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Non ascoltare il saggio Pillo … dai pepe alla tua Desertstorm :pirate: :))
Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3875
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Re: MapTun - Stage 4/5 su B207R, valori riscontrati?

#73 Messaggio da leggere da Luca69 »

PILLO ha scritto:caro Agostino,purtroppo non ho ancora avuto il piacere di conoscerti personalmente se non per quanto tu scrivi su questo forum e ho potuto apprezzarne la tua ragionevolezza e razionalita'.potrei essere tuo padre.ascolta un cretino.hai acquistato una bellissima macchina unica come versione .mi sembra che gia' sia stata configurata per dare delle ottime prestazioni.perche' vuoi sconvolgerne le sue caratteristiche ?.cominceresti a smembrarla fino a non riconoscerla piu' ferendole l'anima.capirei se si trattasse di una misera 1.8 t (t minuscolo) da 150 cv ( o una 2.3 t minuscolo) :D :D :D .ma poi cosa vuoi fare,forse il tamarro per via caracciolo o in piazza del plebiscito ?? :)) :)) .se vuoi quindi un consiglio spassionato per quanto possa valere ti dico:lascia perdere e tienila cosi' come e' il tuo bel mostro !! :8
Sono d'accordo al 100%: hai una bellissima auto ...non la rovinare :$

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: MapTun - Stage 4/5 su B207R, valori riscontrati?

#74 Messaggio da leggere da desertstorm »

SUPERFRA ha scritto:Non ascoltare il saggio Pillo … dai pepe alla tua Desertstorm :pirate: :))
Poi se lo faccio finisce che vi faccio la fila al centro a te e a Vins....... :dealer: :dealer: :D :D :D :D :D

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7088
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: MapTun - Stage 4/5 su B207R, valori riscontrati?

#75 Messaggio da leggere da giuseppe122 »

e daglieli stì cavalli dai!! :))
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: MapTun - Stage 4/5 su B207R, valori riscontrati?

#76 Messaggio da leggere da Lucantropo »

pillo non fa testo, ha messo 220cv sulla sua 9-5, ma non vuole tirarla oltre i 2500 giri :))
Avatar utente
ecodrive
Utente
Messaggi: 3919
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
Località: Bergamo

Re: MapTun - Stage 4/5 su B207R, valori riscontrati?

#77 Messaggio da leggere da ecodrive »

Lucantropo ha scritto:pillo non fa testo, ha messo 220cv sulla sua 9-5, ma non vuole tirarla oltre i 2500 giri :))
Pillo, vuoi che venga a farti un po' di lezione? :evilgrin:
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌
Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

Re: MapTun - Stage 4/5 su B207R, valori riscontrati?

#78 Messaggio da leggere da PILLO »

ecodrive ha scritto:
Lucantropo ha scritto:pillo non fa testo, ha messo 220cv sulla sua 9-5, ma non vuole tirarla oltre i 2500 giri :))
Pillo, vuoi che venga a farti un po' di lezione? :evilgrin:
ok,allora mettiamola cosi'.desert fa l'upgrade ma poi gliela provi tu con lui seduto al posto del morto ,cosi' si scacazza come ho fatto io al raduno Immagine Immagine Immagine
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine
Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

Re: MapTun - Stage 4/5 su B207R, valori riscontrati?

#79 Messaggio da leggere da PILLO »

Lucantropo ha scritto:pillo non fa testo, ha messo 220cv sulla sua 9-5, ma non vuole tirarla oltre i 2500 giri :))
vero.... :)) .oh cmq mi sembra che consumi meno di prima... :$ :$ :$ .invece di 11 l/100 km di media faccio 9.9.insomma,meglio di un calcio nelle balle. :D :D
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: MapTun - Stage 4/5 su B207R, valori riscontrati?

#80 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Ti dico la mia...anche se magari non te ne po frega' de meno...

Qualcuno con 20 anni di esperienza di pista culminata con varie vittorie del Ferrari Challenge e fra i primi tre del trofeo FIA GT mi disse che in pista non vince chi ha solo + cv ma chi frena per ultimo...sicuramente non è un'osservazione da sottovalutare...e mi disse pure che l'auto veramente veloce e performante su strada è quella meglio bilanciata in tutte le sue componenti non quella che ha solo + cv.
Fatta questa premessa io al tuo posto farei lo stage 4 o 5 che sia adeguando TUTTO quello che c'è da adeguare senza badare a spese e senza lasciare nulla al caso partendo innanzitutto dall'impianto frenante.
Mi rendo conto pero' che adeguare TUTTO senza badare a spese a chiacchiere se fa' presto ma nella realta' è enormemente + costoso che prendere il solo Kit stage 4 o 5 di Mapun...
Se non fossi pronto ad affrontare un salasso simile sia economicamente che psicologicamente (una bella S4 usata molto ben messa per fare un esempio costa fra gli 11 ed i 15000Euri...e una macchina upgradata anche se ci hai speso 50.000euri di modifiche vale come l'auto di serie se non di meno perchè sono in pochissimissimissimi ad apprezzare certe elaborazioni ricordiamocelo..) mi asterrei e la lascerei cosi', bella com'è.
La tua auto mi sembra ora molto ben bilanciata con i circa 240hp che hai, l'assetto sportivo, i freni da circa 300mm (non ricordo da quanto ce li hai...) e lo scarico sportivo.
Fatto lo stage solo di motore ti ritroverai una macchina velocissima in accelerazione e molto divertente in solitario ma appena ingaggerai con qualcuno che ha una macchian tipo Porsche 911 stock, (pure vecchia di 10 anni), o una AudiS4 o una BMW M3 su un percorso misto o misto veloce prenderai molto probabilmente una sonora batosta per il semplice motivo che se tu stai davanti quando arrivi in curva dovrai rallentare e di brutto perchè alla curva con 300 e + cv ci arrivi a cannone, non come adesso...quindi alla terza o quarta curva tu dovrai cominciare a frenare mooolto prima di chi ti sta dietro se non vuoi finire nel fosso o contro un guard rail percio' puoi accellera' quanto vuoi sul dritto che alla fine stai sempre la' con il parauti dell'altro attaccato al tuo...e dei 300cv non te ne fai niente .
se tu invece starai dietro dopo un paio di frenate dovrai staccarti da solo da chi ti precede e di parecchio perchè quando lanci una macchina a 170/180 all'ora in 300 metri di rettilineo sarai na mina vagante (per te e per il prossimo) quindi quando quello davanti pesta forte sui freni tu ti renderai conto che devi lascia' sta senno' gli monti sopra...e mentre tu in uscita di curva darai gas a tutta manetta l'altro davanti avra' gia' preso 100mt di vantaggio ... alla curva dopo altri 100 finchè non riuscirai manco a vede' di che colore è la carrozzeria ....
Qualcuno dira' "ah ma mica uno deve anda' a fa le corse..." e allora che te la fai a fa' la supercar ??? se c'hai na bella gnocca per le mani che fai .... la fai diverti' co gli altri e tu ci vai piano ??? :D :D :D :D
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Baidu [Spider] e 2 ospiti