Abbiamo sempre pensato che la regolazione dell'altezza dei fari delle 9-3 dotate di Xenon non fosse comandabile dal guidatore, giusto? Giusto.
Abbiamo sempre pensato che l'altezza dei fari venisse comandata elettronicamente da un motorino elettrico, giusto? Giusto.
Così.. abbiamo sempre pensato che non si potesse in alcun modo modificare l'altezza dei fari senza rivolgersi presso un'officina Saab che la modificasse con il tech2, giusto? SBAGLIATO!
Se anche voi siete infastiditi dal basso livello del vostro fascio luminoso e voleste alzarlo di qualche cm, senza ovviamente arrivare a disturbare gli altri automobilisti e rimanendo comunque entro i termini previsti dal codice della strada (da quanto ho sperimentato io con altre Saab in sede di revisione, possono essere alzati senza sforare dai parametri imposti dalla normativa) adesso veli potete regolare come vi pare !
Aprite il cofano, e dietro ai fari vedrete dei dadi esagonali messi in posizione verticale.. ruotando quelli il fanale si alza o si abbassa. fate un paio di giri et voilà.. alla prima guida al buio valutate se ora la profondità è soddisfacente o se è il caso di agire ancora.
Questa operazione non inficia la regolazione automatica, che agisce solo per compensare le pendenze alla quale l'auto viene sottoposta durante la guida o in caso di bagagliaio carico, ad esempio... che continua a svolgere perfettamente il suo ruolo, semplicemente tenendo il "punto 0" leggermente più alto. Io ho già provato e infatti il SID non segnala alcuna anomalia riguardo al regolatore assetto fari automatico (il check viene effettuato dall'auto ad ogni accensione della macchina).
Come ho fatto a scoprirlo? Che domande... ho chiesto a Manuel...