9-3NG - Chiusura Comfort

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG - Chiusura Comfort

#61 Messaggio da leggere da desertstorm »

Prova a leggere i forum audi, bmw, mercedes e ti accorgerai che anche loro hanno i loro tanti problemi, specialmente legati alla maledetta elettronica.
drillo65 ha scritto: vi sembra una cosa normale? :O :O :O :O
Certo che no! Ma come ho soprascritto i livelli di perfezione non si sono ancora raggiunti e difficilmente si raggiungeranno. E questo vale per tutti!
:)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: 9-3NG - Chiusura Comfort

#62 Messaggio da leggere da drillo65 »

ma sul fatto che altri marchi abbiano gli stessi problemi sono convinto
la questione è: vale la pena applicare un elettronica se questa si sa già essere destinata a dare problemi?
non è solo la chisura confort ma la gestione auto nel suo insieme
non è che invece è una pianificazione deliberata delle case? :smart:
per riprogrammare ci vuole il tech2 o il software di altra marca e così mi tengo il cliente legato :$
mahhh!
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG - Chiusura Comfort

#63 Messaggio da leggere da desertstorm »

drillo65 ha scritto: non è che invece è una pianificazione deliberata delle case?
Oddio.....non credo, anche perche cosi si perde prestigio, ad ogni modo non ci metterei la mano sul fuoco :))

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

the doctor
Socio
Messaggi: 771
Iscritto il: martedì 21 dicembre 2010, 13:57
Località: Collecorvino (PE)

Re: 9-3NG - Chiusura Comfort

#64 Messaggio da leggere da the doctor »

Ma qualcuno di voi sa qual'è il costo se uno vuole farsi programmare da un centro saab la chiusura confort?
Saab 9-3 ss 2.2 Tid Vector '04 ex 125cv @140cv
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG - Chiusura Comfort

#65 Messaggio da leggere da desertstorm »

Se si tratta solo di fare la modifica col Tech 2 penso che non si prenderanno nulla :)
E' una cosa facile e veloce per chi usa il tech.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

the doctor
Socio
Messaggi: 771
Iscritto il: martedì 21 dicembre 2010, 13:57
Località: Collecorvino (PE)

Re: 9-3NG - Chiusura Comfort

#66 Messaggio da leggere da the doctor »

Ok ti ringrazio proverò a passarci domattina in saab con la speranza di non trovare solo il responsabile di magazzino :fainted:
Saab 9-3 ss 2.2 Tid Vector '04 ex 125cv @140cv
Avatar utente
Miura
Utente
Messaggi: 1594
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
Località: Udine

Re: 9-3NG - Chiusura Comfort

#67 Messaggio da leggere da Miura »

Se non hai comprato la macchina con già la chiusura"confort",non puoi abilitare nulla con il Tech in officina.Cambia tutto il"gruppo comandi"degli alzacristalli,con centaline"dedicate".........Non so se solo in questo topic,ma devo averlo scritto almeno altre 4/5 volte.......PER CONCLUDERE:La chiusura"confort"deve essere montata in fabbrica.NON si può abilitare successivamente se non già presente sulla vettura(se per esempio uno compera la macchina usata),ovvero,si potrebbe anche installare sucessivamente,ma bisognerebbe cambiare/aggiungere componenti che non sono a buon mercato(oltre a essere difficilmente reperibili di questi tempi).Per cui:Chi non ce l'ha si tiene la macchina senza...........Ah,ultima cosa:qualcuno potrebbe avere la chiusura"confort" e non saperlo(sempre nel caso che si acquisti una vettura usata),per il motivo che, quando si stacca la batteria(per cambiarla o altro),la chiusura"confort" si disattiva e bisogna riprogrammarla seguendo semplici operazioni(già spiegate varie volte).Magari provare a seguire la procedura di programmazione della chiusura porta a scoprire una piacevole sorpresa......
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
Avatar utente
Paolo Lugli
Utente
Messaggi: 1152
Iscritto il: giovedì 6 ottobre 2011, 22:55
Località: Carpi

Re: 9-3NG - Chiusura Comfort

#68 Messaggio da leggere da Paolo Lugli »

Per fornire ulteriori chiarimenti a chi fosse interessato riporto quanto da me chiesto ad una nota officina autorizzata saab e la sua risposta:

Salve, sono un recente proprietario di una saab 9-3 cabrio 2.0t vector del 12/2007 (restyling). L'auto è dotata della chiusura elettrica, anche tramite telecomando, degli specchietti. Vorrei sapere se è possibile impostare l'auto ed eventualmente a che costo, con la così detta "chiusura comfort" per potere chiudere ed aprire i vetri con il telelcomando, ed essendo un cabrio anche potere aprire la cappotta, sempre per il tramite del telelcomando.

Risposta:

in merito alla Sua richiesta di poter "modificare" l'apertura capot e chiusura vetri Le posso dire le grosse differenze e in tal caso le sostituzioni da effettuare:

-Motorini alzavetro con "sistema paradita".SX € 389+IVA, DX 409,11+IVA.
-centraline di comando vetri ( bcm ) lato guida ( € 144+IVA) e lato passeggero ( 109+IVA) , i Suoi hanno un solo scatto in su, mentre le vetture con tale "optional" hanno 2 scatti in su.-program. centraline.
Escluso lavoro ed iva.

Per la fattibilità dell'operazione, sinceramente non l'abbiamo mai affrontata fino in fondo, ma per il semplice motivo che chi mi chiedeva la cosa, pensava di spendere meno.
Saab 900 ep Cabrio my '92
Ex Saab 900 Turbo S Coupè MY 86 - EX Saab 9-3NG cabrio my 2008 2.0 t Vector aut.
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: 9-3NG - Chiusura Comfort

#69 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Porca vacca … che spesa assurda !!! Per fortuna la mia li ha di serie :)
Avatar utente
Paolo Lugli
Utente
Messaggi: 1152
Iscritto il: giovedì 6 ottobre 2011, 22:55
Località: Carpi

Re: 9-3NG - Chiusura Comfort

#70 Messaggio da leggere da Paolo Lugli »

In effetti è davvero tanto, speravo costasse meno. Diciamo che se non ci fosse bisogno dei motori antipizzicamento sarebbe anche affrontabile! Io tra l'altro ho comprato l'auto usata pensando che avesse questa funzione, ma sono rimasto fregato! Pensabvo che il fatto che avesse gli specchi richiudibili elettricamente con telecomando fosse sufficiente, invece ...
Saab 900 ep Cabrio my '92
Ex Saab 900 Turbo S Coupè MY 86 - EX Saab 9-3NG cabrio my 2008 2.0 t Vector aut.
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG - Chiusura Comfort

#71 Messaggio da leggere da desertstorm »

Ma perche secondo voi se uno cambia solo le centraline il sistema non funziona?
(mettendo da parte un attimo la normativa e ragionando solo tecnicamente)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
Paolo Lugli
Utente
Messaggi: 1152
Iscritto il: giovedì 6 ottobre 2011, 22:55
Località: Carpi

Re: 9-3NG - Chiusura Comfort

#72 Messaggio da leggere da Paolo Lugli »

desertstorm ha scritto:Ma perche secondo voi se uno cambia solo le centraline il sistema non funziona?
(mettendo da parte un attimo la normativa e ragionando solo tecnicamente)
Secondo me servono sia i pulsanti che il motore, altrimenti con solo la centralina non si fermerebbero mai i vetri (almeno in chiusura). Forse però per l'apertura basta la centralina. Questa è una domanda che ho posto alla officina ieri sera, dopo avere avuto la riposta riportata prima. Sono in attesa, poi la posterò.
Saab 900 ep Cabrio my '92
Ex Saab 900 Turbo S Coupè MY 86 - EX Saab 9-3NG cabrio my 2008 2.0 t Vector aut.
Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3NG - Chiusura Comfort

#73 Messaggio da leggere da SABBONE »

desertstorm ha scritto:Ma perche secondo voi se uno cambia solo le centraline il sistema non funziona?
(mettendo da parte un attimo la normativa e ragionando solo tecnicamente)
MA come fa' ad andare.... cambi le centraline e poi ti manca tutto il resto...
e' come dire che un'auto puo' andare senza ruote, tanto c'ha il motore!
(Consumi)[/center]
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG - Chiusura Comfort

#74 Messaggio da leggere da desertstorm »

Forse mi sono spiegato male!

Quale è la differenza tra i motori che dovrebbe comprare Paolo Lugli e quelli che ha già installato sulla propria vettura?

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
Paolo Lugli
Utente
Messaggi: 1152
Iscritto il: giovedì 6 ottobre 2011, 22:55
Località: Carpi

Re: 9-3NG - Chiusura Comfort

#75 Messaggio da leggere da Paolo Lugli »

desertstorm ha scritto:Forse mi sono spiegato male!

Quale è la differenza tra i motori che dovrebbe comprare Paolo Lugli e quelli che ha già installato sulla propria vettura?
La differenza dovrebbe essere che quelli che devo comprare si bloccano se trovano un ostacolo nella risalita. Ad un mio zio una ragazza che stava importunando gli ha chiuso il finestrino e lui ha lasciato le dita in mezzo e vi posso garantire che è molto pericoloso! Il motore è potente e se non si ferma incontrando una resistenza può fare danni seri.
Quindi quelli con risalita automatica devono per forza avere questa funzione.
Sono in attesa di sapere però se almeno si può impostare l'apertura telecomandata.
Saab 900 ep Cabrio my '92
Ex Saab 900 Turbo S Coupè MY 86 - EX Saab 9-3NG cabrio my 2008 2.0 t Vector aut.
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG - Chiusura Comfort

#76 Messaggio da leggere da desertstorm »

Paolo Lugli ha scritto:
desertstorm ha scritto:Forse mi sono spiegato male!

Quale è la differenza tra i motori che dovrebbe comprare Paolo Lugli e quelli che ha già installato sulla propria vettura?
La differenza dovrebbe essere che quelli che devo comprare si bloccano se trovano un ostacolo nella risalita. Ad un mio zio una ragazza che stava importunando gli ha chiuso il finestrino e lui ha lasciato le dita in mezzo e vi posso garantire che è molto pericoloso! Il motore è potente e se non si ferma incontrando una resistenza può fare danni seri.
Quindi quelli con risalita automatica devono per forza avere questa funzione.
Sono in attesa di sapere però se almeno si può impostare l'apertura telecomandata.
Ecco tu hai capito cosa intendevo.

Comunque, io sono convinto che questa, chiamiamola "sicurezza" debba essere una proprietà del motore stesso (cioè che non ha fili aggiuntivi da connettere, chesso una sorta di termica che blocca la rotazione se avverte lo sforzo.......boh) , il che mi fa pensare che quello che hai attualmente potrebbe funzionare con la sostituzione della sola centralina,
pur rimanendo il fatto che, nel caso funzioni, resta molto pericoloso perche rischi di spezzarti le dita, specie se sono quelle dei bambini.

Ma come avevo fatto gia presente il discorso è solo tecnico!

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
Paolo Lugli
Utente
Messaggi: 1152
Iscritto il: giovedì 6 ottobre 2011, 22:55
Località: Carpi

Re: 9-3NG - Chiusura Comfort

#77 Messaggio da leggere da Paolo Lugli »

desertstorm ha scritto:
Paolo Lugli ha scritto:
desertstorm ha scritto:Forse mi sono spiegato male!

Quale è la differenza tra i motori che dovrebbe comprare Paolo Lugli e quelli che ha già installato sulla propria vettura?
La differenza dovrebbe essere che quelli che devo comprare si bloccano se trovano un ostacolo nella risalita. Ad un mio zio una ragazza che stava importunando gli ha chiuso il finestrino e lui ha lasciato le dita in mezzo e vi posso garantire che è molto pericoloso! Il motore è potente e se non si ferma incontrando una resistenza può fare danni seri.
Quindi quelli con risalita automatica devono per forza avere questa funzione.
Sono in attesa di sapere però se almeno si può impostare l'apertura telecomandata.
Ecco tu hai capito cosa intendevo.

Comunque, io sono convinto che questa, chiamiamola "sicurezza" debba essere una proprietà del motore stesso (cioè che non ha fili aggiuntivi da connettere, chesso una sorta di termica che blocca la rotazione se avverte lo sforzo.......boh) , il che mi fa pensare che quello che hai attualmente potrebbe funzionare con la sostituzione della sola centralina,
pur rimanendo il fatto che, nel caso funzioni, resta molto pericoloso perche rischi di spezzarti le dita, specie se sono quelle dei bambini.

Ma come avevo fatto gia presente il discorso è solo tecnico!
Beh, io penso che se andasse bene quello che ho non mi avrebbe detto che è da cambiare. Tra l'altro è proprio il pezzo più costoso. Così uno è sicuro che il cliente non ti commissiona il lavoro!
Saab 900 ep Cabrio my '92
Ex Saab 900 Turbo S Coupè MY 86 - EX Saab 9-3NG cabrio my 2008 2.0 t Vector aut.
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG - Chiusura Comfort

#78 Messaggio da leggere da desertstorm »

Paolo Lugli ha scritto:
desertstorm ha scritto:
Paolo Lugli ha scritto:
desertstorm ha scritto:Forse mi sono spiegato male!

Quale è la differenza tra i motori che dovrebbe comprare Paolo Lugli e quelli che ha già installato sulla propria vettura?
La differenza dovrebbe essere che quelli che devo comprare si bloccano se trovano un ostacolo nella risalita. Ad un mio zio una ragazza che stava importunando gli ha chiuso il finestrino e lui ha lasciato le dita in mezzo e vi posso garantire che è molto pericoloso! Il motore è potente e se non si ferma incontrando una resistenza può fare danni seri.
Quindi quelli con risalita automatica devono per forza avere questa funzione.
Sono in attesa di sapere però se almeno si può impostare l'apertura telecomandata.
Ecco tu hai capito cosa intendevo.

Comunque, io sono convinto che questa, chiamiamola "sicurezza" debba essere una proprietà del motore stesso (cioè che non ha fili aggiuntivi da connettere, chesso una sorta di termica che blocca la rotazione se avverte lo sforzo.......boh) , il che mi fa pensare che quello che hai attualmente potrebbe funzionare con la sostituzione della sola centralina,
pur rimanendo il fatto che, nel caso funzioni, resta molto pericoloso perche rischi di spezzarti le dita, specie se sono quelle dei bambini.

Ma come avevo fatto gia presente il discorso è solo tecnico!
Beh, io penso che se andasse bene quello che ho non mi avrebbe detto che è da cambiare. Tra l'altro è proprio il pezzo più costoso. Così uno è sicuro che il cliente non ti commissiona il lavoro!
E no Paolo, non è assolutamente cosi, perche ammesso che si possa fare come immagino io, sarebbe una cosa pericolosa che contravverrebbe alla normativa, quindi in Saab ti avranno sicuramente detto la cosa giusta perche oltre alla tecnica si è obbligati (giustamente) a rispettare anche l'osservanza della norma e della buona regola d'arte !
:)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
Paolo Lugli
Utente
Messaggi: 1152
Iscritto il: giovedì 6 ottobre 2011, 22:55
Località: Carpi

Re: 9-3NG - Chiusura Comfort

#79 Messaggio da leggere da Paolo Lugli »

desertstorm ha scritto:[

E no Paolo, non è assolutamente cosi, perche ammesso che si possa fare come immagino io, sarebbe una cosa pericolosa che contravverrebbe alla normativa, quindi in Saab ti avranno sicuramente detto la cosa giusta perche oltre alla tecnica si è obbligati (giustamente) a rispettare anche l'osservanza della norma e della buona regola d'arte !
:)

Beh, penso di avere detto la stessa cosa. Mi hanno detto che va cambiato perchè è da cambiare,per la sicurezza ed altro.
Quello che spero è che si possa almeno impostare l'apertura, lì problemi di sicurezza non ce ne sono.
Saab 900 ep Cabrio my '92
Ex Saab 900 Turbo S Coupè MY 86 - EX Saab 9-3NG cabrio my 2008 2.0 t Vector aut.
Avatar utente
MarcoMaxi
Socio
Messaggi: 1500
Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 23:35
Località: Faenza

Re: 9-3NG - Chiusura Comfort

#80 Messaggio da leggere da MarcoMaxi »

Cerco di Chiarire. Il sistema comfort si riconosce da una cosa molto semplice. Se la tastiera alzavetri ha i pulsanti a doppio scatto (due in salita e due in discesa) allora las vostra vettura e' dotata di sistema comfort. Diversamebnte avra' il doppio scatto solo in discesa. Il sistema e' da ordinare in preequipaggamento e non si puo' aggiungere post vendita. A parte le differenze dei motorini che hanno un sensore di giri all'interno, manca il cablaggio relativo nella vettura. I moduli anteriori delle portiere DDM e PDM sono da sostituire per il motivo di cui sopra. Per il resto e' da abilitare il sistema col tech 2.
Giusto quando si dice che nelle restyling riguarda solo i vetri anteriori pur avendo i tasti col doppio scatto su tutti i vetri. Sulla Cabrio non e' previsto. Ah una cosa prima del restyling il modulo che controlla l'automatismo per i 4 vetri e' il posteriore sinistro!!!! Mah......
Domande?
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti