9-3NG 1.8t - Info impianto GPL ?

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
goldboy83
Utente
Messaggi: 17
Iscritto il: sabato 19 settembre 2009, 2:51

9-3NG 1.8t - Info impianto GPL ?

#1 Messaggio da leggere da goldboy83 »

Salve a tutti, stufo dei continui rincari del prezzo del benzina, ho deciso di fare l'impianto a Gas alla mia Saab 9-3 SS My 2003 150 HP
Ho gia parlato con l'installatore, mi ha sparato 1300 euro per un impianto GPL di cui non ho mai sentito parlare (Benetti) , consigliandomelo addirittura rispetto al Landy Renzo, dicendomi che alla fine tutta quella differenza di prezzo in piu
per il Landi Renzo non è per nulla giustificata, e in piu molta gente con il suddetto sistema ha avuto problemi, rispetto al (Benetti).
Io ovviamente non ho fatto problemi di prezzo, ho solo detto che voglio un impianto affidabile al 100% come se dovesse montarlo sulla sua macchina, e se c'è da spendere qualche 500 euro in piu, non ci sono problemi.
Quindi ovviamente la sua idea, va al di là del prezzo.
Siccome non vorrei pentirmi di questa scelta, voi che siete moooolto esperienti in materia, avete dei consigli da darmi ??? Di cosa mi devo raccomantare con l'installatore ??? Datemi delle dritte :)

Info utili : Vorrei mettere la bombola a ciambella. Percorrenza annua circa 20000 KM

P.s.: ma è vero che con l'impianto a gas ci vuole molta piu manutenzione e che la macchina perde parecchio in spinta, ma non in velocità massima ? Quanti Km al litro riuscirei a fare circa con 1 lt di gas rispetto al benzina ?

Grazie a chiunque mi darà delle info utili al caso :)
Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: Impianto GPL 9-3 SS My2003

#2 Messaggio da leggere da SABBONE »

ciao, io sono quasi 10 anni che scrivo su un famoso forum del gpl, ma sto benetti, forse e' la seconda volta che lo sento!

Ti dico subito di lasciar perdere Landi renzo.

I piu' titolai ad oggi sono prins, emer, zavoli-brc

E' logico che ogni installatore spinge il "suo" in quanto ha prezzi migliori e quindi ha piu' margine!

Emer ha un'ottimo rapporto qualita' prezzo e' un ottimo impianto come pure il prins, ma a prezzi piu' alti.
La cosa fondamentale e' trovare un installatore che sappia fare un ottimo lavoro, il rischio di finire in mano a un "cazzaro del gpl" non e' poi cosi' remoto.

Di che zona sei? potrei indirizzarti presso un installatore di provata esperienza.

Riguardo ai consumi, di solito ci si aggira sul 15% in piu' rispetto al consumo di benzina... ma potrebbe essere anche 10% o 20% dipende dal tuo stile di guida.
Il consumno di gpl (rispetto alla benzina) aumenta all'aumentare delle prestazioni richieste al motore!
In poche parole: se devi fare una "tirata" forse e' meglio che la fai a benzina!
Riguardo alla perdita di coppia, questo e' sicuramente vero su motori aspirati, sui turbo si sente meno.

La manutenzione e' la stessa, non cambia nulla, suggerisco solo , quando sara' ora di cambiare le candele, di montare quelle all' iridio, molto piu' adatte al gpl.
L'impianto gpl richiede solo la sostituzione del filtro ogni 20.000 km (io lo faccio ogni 50.000 non si sporca mai se non ti mettono porcherie nel serbatoio) al costo di 20 euro....

saluti
(Consumi)[/center]
Avatar utente
vinpret
Utente
Messaggi: 257
Iscritto il: giovedì 17 settembre 2009, 5:21
Località: Roma

Re: 9-3NG 1.8t - Info impianto GPL ?

#3 Messaggio da leggere da vinpret »

Vista la marca (mai sentita)mi sembra molto costoso.Per montare un impianto Zavoli su una Zafira 1,8 (130cv) con bombola toroidale da 45 litri reali ho speso 1000,00 euro iva e collaudo compreso.Attualmente ho percorso 20000 km e funziona perfettamente.
Saab 9,3OG Cabrio
Ex 900ng 96kw,9,3og 2,2tid,9,5sw 110kw
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 1.8t - Info impianto GPL ?

#4 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Io non rischierei a discorstarmi da BRC che ha componenti perfetti per motori con basse potenze specifiche come per alte potenze specifiche. Prins di solito viene preso in considerazione per motori con potenze specifiche molto alte.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Mouze69
Utente
Messaggi: 2612
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 13:19
Località: Mestre (Venezia)

Re: 9-3NG 1.8t - Info impianto GPL ?

#5 Messaggio da leggere da Mouze69 »

Sono stupito visto che qualcuno parla male del Landi Renzo.
Io ho montato negli anni 3 impianti landi: una astra 1.6 e una 1.8 aspirate e la 9-3 turbo 150cv e nel totale ho precorso un bel 350.000km, e mi sono sempre trovato molto bene, sgraaaaatttt.

Comunque per me la vera differenza la fà l'installatore piuttosto che l'impianto.

Dal 2006 al 2018 = 9-3 OG SE Anniversary LPT cabrio (2002)
Immagine



 

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 1.8t - Info impianto GPL ?

#6 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Mouze69 ha scritto:Comunque per me la vera differenza la fà l'installatore piuttosto che l'impianto.
sottoscrivo!

Basta non acquistare un impianto davvero del cavolo, poi una volta che se ne sceglie uno fra i più validi la differenza la fa chi te lo monta!

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3NG 1.8t - Info impianto GPL ?

#7 Messaggio da leggere da SABBONE »

Mouze69 ha scritto:Sono stupito visto che qualcuno parla male del Landi Renzo.
Io ho montato negli anni 3 impianti landi: una astra 1.6 e una 1.8 aspirate e la 9-3 turbo 150cv e nel totale ho precorso un bel 350.000km, e mi sono sempre trovato molto bene, sgraaaaatttt.

Comunque per me la vera differenza la fà l'installatore piuttosto che l'impianto.
io l'ho avuto il landi renzo,non mi ha soddisfatto x qualita'... e prezzo...
e' un impianto onesto, a un prezzo un po' alto... all'epoca avevo speso 300 euro in piu' sperando di avere un prodotto migliore, mentre nella realta' era un po' sotto la media.

per il resto come dici tu e' fondamentale l'installatore!

Comunque per il nostro amico, se intende smanettare con la mappa gpl , e' bene che si assicuri di montare un impianto con il software di gestione disponibile.
(Consumi)[/center]
salamifever
Utente
Messaggi: 714
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 8:51

Re: 9-3NG 1.8t - Info impianto GPL ?

#8 Messaggio da leggere da salamifever »

Io invece il 24 Ottobre porto la mia Sporthatch a montare un Vialle....speriam'ben :8
9.3 SportHatch 1.8t Vector Hirsch 2009+Vialle Lpi
Avatar utente
nitro
Utente
Messaggi: 156
Iscritto il: giovedì 23 dicembre 2010, 14:50

Re: 9-3NG 1.8t - Info impianto GPL ?

#9 Messaggio da leggere da nitro »

Io ho montato un landi da circa 18.000 km e devo dirmi soddisfatto. Nessun problema. Spendo a naso 1 € x 10km (di solo gpl), con andatura allegra. Tantino lo stesso no ?
9.3 Sport sedan 2.0T - 2006
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 1.8t - Info impianto GPL ?

#10 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Eh, ma bisogna sapersi anche un po' accontentare... :D :wink:

Io per fare 10km con la mia spendo 1,35€.. :)) (media di 12km\l)

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
nitro
Utente
Messaggi: 156
Iscritto il: giovedì 23 dicembre 2010, 14:50

Re: 9-3NG 1.8t - Info impianto GPL ?

#11 Messaggio da leggere da nitro »

Ciao presidente,
mi accontento.. :)
è che i soldi ormai non valgono più un caxxo e io faccio parecchia strada. Mi tocca sborsare un sacco di palanche.
Però anche a gpl la turbina si sente. Un mesetto fa' mi stava balenando di aggiungere un po' di brio (magari stage 2 ecc.)... poi mi son trattenuto (per fortuna)
9.3 Sport sedan 2.0T - 2006
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 1.8t - Info impianto GPL ?

#12 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Ah, ma tu hai il GPL sulla Rimappa da 250cv??? >:] >:] E regge bene la potenza, anche quando sali di giri fino in fondo ?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
nitro
Utente
Messaggi: 156
Iscritto il: giovedì 23 dicembre 2010, 14:50

Re: 9-3NG 1.8t - Info impianto GPL ?

#13 Messaggio da leggere da nitro »

Se spingo non mi da problemi, la turbina arriva sul rosso come fa con la benzina; la spinta è un po' meno vigorosa.
Se ho delle incertezze in accelerazione, tipo se rallento un po' e poi riprendo, l'erogazione è un po' brusca e poco fluida.
Insomma o vado piano (per modo di dire) un po' sotto i 4 mila o vado forte.
A regimi intermedi l'erogazione è poco gestibile.
A benza è sempre il solito. :pirate:
9.3 Sport sedan 2.0T - 2006
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti