9-3NG 2.8v6 - Trattamento motore
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
9-3NG 2.8v6 - Trattamento motore
in vista del cambio olio, ho cominciato il trattamento motore al ptfe...
350ml di ET per iniziare, (e gia' noto differenze nei consumi) poi tra 2000 km scarichero' l'olio vecchio mettero' mobil 1 0w40 e 350ml di protector
Vedremo i risultati su questo V6 !
350ml di ET per iniziare, (e gia' noto differenze nei consumi) poi tra 2000 km scarichero' l'olio vecchio mettero' mobil 1 0w40 e 350ml di protector
Vedremo i risultati su questo V6 !
(Consumi)[/center]
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15621
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: inizio trattamento motore 2.8 V6
Hai un sacco di soluzioni in tasca, come sempre!
E bravo SABBONE
Seguirò gli sviluppi
E bravo SABBONE
Seguirò gli sviluppi


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12123
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 2.8v6 - Trattamento motore
Cosa sarebbero e a cosa servirebbero ? Sono ignorante in materia …..
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: 9-3NG 2.8v6 - Trattamento motore
sono prodotti di trattamento motore al ptfe, della sintoflon (vedere il loro sito) li utilizzo da quasi un decennio con piena soddisfazione
(Consumi)[/center]
- PILLO
- Utente
- Messaggi: 4508
- Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
- Località: Monza...
Re: 9-3NG 2.8v6 - Trattamento motore
ho letto da qualche parte che con l'olio caldo si puo' intasare il filtro.. 
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------

Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------

- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: 9-3NG 2.8v6 - Trattamento motore
mai successo nulla del genere... in 10 anni
sono prodotti affidabili, l'unica critica che si puo' fare e' che costicchiano!
pero' sinceramente dopo aver letto della rottura del turbo l' ho fatto a occhi chiusi
sono prodotti affidabili, l'unica critica che si puo' fare e' che costicchiano!
pero' sinceramente dopo aver letto della rottura del turbo l' ho fatto a occhi chiusi
(Consumi)[/center]
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 2.8v6 - Trattamento motore
Oggi durante uno dei miei giri passavo da Verona e mi sono fermato a salutare Biondani di Aerocar... anche lui mi parlava di questi additivi, lui però in particolare si riferiva al Cheramic Power Liquid.. dice che i risultati sono eccellenti, per quella che è la sua esperienza ci sono solo benefici.. mi ha suggerito di metterlo... magari lo proverò con la Cabrio la primavera prossima quando la rimetterò in strada.. a 184.000km donarle un po' di freschezza diminuendo gli attriti non mi sembra una cattiva idea.
Sulla Sedan invece, che ha appena 21.000km non ho voglia di spenderceli, non credo che possa essere un'operazione di cui ne noterei beneficio... lui mi diceva che su auto con un po' di km (ma anche 80-100.000) dopo un paio di centinaia di km, tempo che si mescola e va bene in circolo con tutto l'olio la differenza si avverte e si apprezza... mi diceva poi che il Cheramic Power Liquid va "lasciato dentro" ed il suo effetto dura circa 80.000km.
Ovviamente durante questo periodo i cambi olio si eseguono regolarmente, ma non bisogna lavar via il prodotto in eccesso dopo poco facendo subito un secondo cambio olio (come mi pare richiedano altri prodotti, ma non ne sono sicuro, non me ne intendo).
Comunque... facci sapere, siamo tutto orecchi..
Sulla Sedan invece, che ha appena 21.000km non ho voglia di spenderceli, non credo che possa essere un'operazione di cui ne noterei beneficio... lui mi diceva che su auto con un po' di km (ma anche 80-100.000) dopo un paio di centinaia di km, tempo che si mescola e va bene in circolo con tutto l'olio la differenza si avverte e si apprezza... mi diceva poi che il Cheramic Power Liquid va "lasciato dentro" ed il suo effetto dura circa 80.000km.
Ovviamente durante questo periodo i cambi olio si eseguono regolarmente, ma non bisogna lavar via il prodotto in eccesso dopo poco facendo subito un secondo cambio olio (come mi pare richiedano altri prodotti, ma non ne sono sicuro, non me ne intendo).
Comunque... facci sapere, siamo tutto orecchi..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: 9-3NG 2.8v6 - Trattamento motore
io il cpl non l' ho mai usato, ma ne parlano molto bene, diciamo che ptfe e cpl sono 2 prodotti molto diversi che realizzano lo stesso risultato.
C'e' chi dice di miscelarli insieme per avere un effetto ancor piu' marcato, su ebay c'e' un venditore che propone un kit gia' pronto con i 2 componenti.
Comunque, per quanto possa valere, ptfe e CPL sono stati testati (separatamente) dalla rivista "elaborare" entrambi con ottimi risultati.
Il risultato del trattamento e' senz' altro un motore piu' "fluido" nel funzionamento, con un freno motore leggermente ridotto (e quindi meno attriti) tutto direttamente avvertibile alla guida.
Consumi inferiori sono riscontrabili...
In piu' questi prodotti sono stati testati in condizioni estreme (motore fatto funzionare senz' olio dopo aver eseguito il trattamento) per dimostrare che offrono una protezione aggiuntiva alle parti meccaniche in movimento.
C'e' chi dice di miscelarli insieme per avere un effetto ancor piu' marcato, su ebay c'e' un venditore che propone un kit gia' pronto con i 2 componenti.
Comunque, per quanto possa valere, ptfe e CPL sono stati testati (separatamente) dalla rivista "elaborare" entrambi con ottimi risultati.
Il risultato del trattamento e' senz' altro un motore piu' "fluido" nel funzionamento, con un freno motore leggermente ridotto (e quindi meno attriti) tutto direttamente avvertibile alla guida.
Consumi inferiori sono riscontrabili...
In piu' questi prodotti sono stati testati in condizioni estreme (motore fatto funzionare senz' olio dopo aver eseguito il trattamento) per dimostrare che offrono una protezione aggiuntiva alle parti meccaniche in movimento.
(Consumi)[/center]
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15621
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: 9-3NG 2.8v6 - Trattamento motore
Una curiosità: in base a cosa hai scelto l'uno piuttosto che l'altro, visto che li conosci entrambi, dici che hanno lo stesso risultato e la stessa validità?
P.S: ma che costo ha un trattamento del genere? E' consigliato per tutti i motori?
P.S: ma che costo ha un trattamento del genere? E' consigliato per tutti i motori?


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- avvosaab
- Utente
- Messaggi: 3316
- Iscritto il: giovedì 17 marzo 2011, 19:47
- Località: Asti, Piemonte
Re: 9-3NG 2.8v6 - Trattamento motore
Non li conoscevo, scusami una curiosità, possono essere effettuati "fai da te" o si deve andare da un meccanico (o concessionario)?
e poi, vanno bene anche per le mie Aero e Griffin?
e poi, vanno bene anche per le mie Aero e Griffin?
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....
+ qualcos'altro....
- giuseppe122
- Moderatore
- Messaggi: 7088
- Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
- Località: Roma - Sicilia
Re: 9-3NG 2.8v6 - Trattamento motore
è una bottiglietta da mettere nel motore. Io e Saabruno abbiamo già messo il Sintoflon nei nostri cambi. Adesso mi sa proprio che metterò anche il ceramic power liquid! Ho visto che c'è un rivenditore nella mia zona e l'ho già contattato
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 2.8v6 - Trattamento motore
Idem ! Come si fa a scegliere...?vinsempre ha scritto:Una curiosità: in base a cosa hai scelto l'uno piuttosto che l'altro, visto che li conosci entrambi, dici che hanno lo stesso risultato e la stessa validità?
Mischiare non so se me la sentirei, non vorrei che si pasticciasse..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: 9-3NG 2.8v6 - Trattamento motore
ok rispondo a un po' di domande (in questo periodo sto traslocando e sono molto indaffarato, la 9-3 SH si dimostra un buon mulo da lavoro
)
Riguardo alla scelta, io la feci a suo tempo circa 10 anni fa', documentandomi sui 2 prodotti.
Alla fine risulto' che il ptfe e' qualcosa di ben noto, e anche parecchio usato in ambito industriale, esiste numerosa documentazione, a volte discordante, ma diciamo che e' un prodotto che si conosce bene.
Il CPL invece e' un po' piu' misterioso, solo il nome (ceramica liquida
) sembra piu' un prodotto stile wanna marchi dei tempi d' oro!
Poi come faccia la ceramica ad essere liquida, questo non lo si e' mai capito, comunque il prodotto funziona, io ho solo usato questa carenza di informazione per effettuare la scelta.
Riguardo alla facilita' di eseguire il trattamento, diciamo che e' elementare.
Ci sono 2 modi:
eseguire tutto da soli cambio olio compreso, oppure avvalersi di una officina che deve solo eseguire un normale cambio d' olio, il prodotto lo aggiungeremo poi noi a casa con tutta calma.
Discorso prezzo x il 2.8:
parlo di ptfe, il cpl ha costi simili
pre trattamento con ET: pulizia soft del circuito olio motore e stesura di un velo ptfe antiattrito= 40 euro
Successivo trattamento con Protector (protezione del motore, e turbina aggiungo io, con ptfe antiattrito= 50 euro
durata del trattamento:
l' et si puo' eseguire un tagliando si' e uno no, oppure una volta ogni tre, in quanto il ptfe mantiene comunque il motore piu' pulito evitando il deposito di morchie.
Il protector forma una sottilissima pellicola antiattrito che resiste (dicono 80.000 - 100.000 km) quindi ad ogni cambio d' olio (dopo il primo trattamento) si puo' aggiungere solo 125 ml di ptfe (16 euro) come mantenimento del trattamento...
dopo 100.000 km si rifa' tutto daccapo.
saluti.
Riguardo alla scelta, io la feci a suo tempo circa 10 anni fa', documentandomi sui 2 prodotti.
Alla fine risulto' che il ptfe e' qualcosa di ben noto, e anche parecchio usato in ambito industriale, esiste numerosa documentazione, a volte discordante, ma diciamo che e' un prodotto che si conosce bene.
Il CPL invece e' un po' piu' misterioso, solo il nome (ceramica liquida
Poi come faccia la ceramica ad essere liquida, questo non lo si e' mai capito, comunque il prodotto funziona, io ho solo usato questa carenza di informazione per effettuare la scelta.
Riguardo alla facilita' di eseguire il trattamento, diciamo che e' elementare.
Ci sono 2 modi:
eseguire tutto da soli cambio olio compreso, oppure avvalersi di una officina che deve solo eseguire un normale cambio d' olio, il prodotto lo aggiungeremo poi noi a casa con tutta calma.
Discorso prezzo x il 2.8:
parlo di ptfe, il cpl ha costi simili
pre trattamento con ET: pulizia soft del circuito olio motore e stesura di un velo ptfe antiattrito= 40 euro
Successivo trattamento con Protector (protezione del motore, e turbina aggiungo io, con ptfe antiattrito= 50 euro
durata del trattamento:
l' et si puo' eseguire un tagliando si' e uno no, oppure una volta ogni tre, in quanto il ptfe mantiene comunque il motore piu' pulito evitando il deposito di morchie.
Il protector forma una sottilissima pellicola antiattrito che resiste (dicono 80.000 - 100.000 km) quindi ad ogni cambio d' olio (dopo il primo trattamento) si puo' aggiungere solo 125 ml di ptfe (16 euro) come mantenimento del trattamento...
dopo 100.000 km si rifa' tutto daccapo.
saluti.
(Consumi)[/center]
- saaBruno
- Moderatore
- Messaggi: 4827
- Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
- Località: Roma
Re: 9-3NG 2.8v6 - Trattamento motore
io oltre a sintoflon gear lube ho messo anche sintoflon ET 250ml nel motore, ma è ancora presto per dare un parere.. ma sono fiducioso!
- giuseppe122
- Moderatore
- Messaggi: 7088
- Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
- Località: Roma - Sicilia
Re: 9-3NG 2.8v6 - Trattamento motore
16 euro?? A me ne hanno chiesto 25, però per il racing
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: 9-3NG 2.8v6 - Trattamento motore
il racing costa di piu'....
comunque i prezzi si possono vedere pure su ebay
qua una persona della sintoflon risponde a tutti i dubbi del caso.... date un' occhiata alle ultime pagine, alla fine i quesiti son semprei soliti
http://www.elaborare.info/forum/vbullet ... 1&page=688
comunque i prezzi si possono vedere pure su ebay
qua una persona della sintoflon risponde a tutti i dubbi del caso.... date un' occhiata alle ultime pagine, alla fine i quesiti son semprei soliti
http://www.elaborare.info/forum/vbullet ... 1&page=688
(Consumi)[/center]
- PILLO
- Utente
- Messaggi: 4508
- Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
- Località: Monza...
Re: 9-3NG 2.8v6 - Trattamento motore
anche sul sito cpl ne fanno menzione nei faq.PILLO ha scritto:ho letto da qualche parte che con l'olio caldo si puo' intasare il filtro..
Codice: Seleziona tutto
Che differenza c'è rispetto agli altri prodotti, che si trovano in commercio, a base di P.T.F.E.?
P.T.F.E. e ceramica non sono paragonabili. Il P.T.F.E. non resiste alle alte temperature, quando brucia sviluppa gas di dioxine e in più c'è il rischio di un ingrandimento delle particelle fino a 20. micron. Per saperne di più leggi le testimonianze di alcuni dei nostri piloti e saprai che cosa ne pensano gli specialisti dei motori. Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------

Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------

- drillo65
- Utente
- Messaggi: 3994
- Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
- Località: tropea
Re: 9-3NG 2.8v6 - Trattamento motore
mahhh... un test fatto da uno sceriffo che non ci sta con la testa
che usa uno strumento per pesare i pesci
che usa uno strumento per pesare i pesci
______________________
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
- PILLO
- Utente
- Messaggi: 4508
- Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
- Località: Monza...
Re: 9-3NG 2.8v6 - Trattamento motore
critiche all'esperimento:
Codice: Seleziona tutto
una volta che il frizionometro grippa, va pulito e carteggiato sia sul provino d'alluminio che gira e anche la vite. il test svolto cosi non è veritiero, inoltre il peso va tenuto stabilmente e fisicamente poggiato ,perchè l'azionamento attraverso un dinamometro tirato a mano non garantisce l'uniformità del carico e la prova va fatta applicando lo stesso peso cronometrando il tempo di grippaggio dei vari lubrificanti.Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------

Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------

- drillo65
- Utente
- Messaggi: 3994
- Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
- Località: tropea
Re: 9-3NG 2.8v6 - Trattamento motore
vorrei portare la mia umile testimonianza al trattamento motore con additivi.
seguendo i consigli dell'esperto Sabbone
ho deciso di adottare i prodotti sintoflon,
ho appena fatto il tagliando,mettendo prima nel motore l 'ET della sintoflon e facendolo girare per 2000 km,
poi ho messo il protector e ho fatto il cambio olio all'automatico con il trattamento flushmatic ed successivamente con il lubematic.
devo dire che sento la macchina più sveglia,più reattiva
e in capitolo consumi qualcosa è migliorata ma niente di eclatante.
devo però aggiungere che, in coincidenza con il tagliando ho messo il mobil 1 0w40 al posto del castrol 5w40,
che ho sostituito il filtro aria con uno sportivo della BMC
e che ho fatto pulire sia egr che collettore di aspirazione
(64000 km e discrete schifezze dentro roba da canna fumaria di baita di montagna)
quindi le migliorie sono probabilmente la summa di tutti questi interventi.
p.s. non aspettate i 100.000 per pulire il collettore, se volete un consiglio, con quella robaccia dentro certo che poi si blocca tutto.

seguendo i consigli dell'esperto Sabbone
ho appena fatto il tagliando,mettendo prima nel motore l 'ET della sintoflon e facendolo girare per 2000 km,
poi ho messo il protector e ho fatto il cambio olio all'automatico con il trattamento flushmatic ed successivamente con il lubematic.
devo dire che sento la macchina più sveglia,più reattiva
devo però aggiungere che, in coincidenza con il tagliando ho messo il mobil 1 0w40 al posto del castrol 5w40,
che ho sostituito il filtro aria con uno sportivo della BMC
(64000 km e discrete schifezze dentro roba da canna fumaria di baita di montagna)
quindi le migliorie sono probabilmente la summa di tutti questi interventi.
p.s. non aspettate i 100.000 per pulire il collettore, se volete un consiglio, con quella robaccia dentro certo che poi si blocca tutto.
______________________
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

