9-3NG 2.8v6 - Funzionamento anomalo cambio automatico

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
AmuroV6
Utente
Messaggi: 681
Iscritto il: venerdì 7 maggio 2010, 14:30
Località: Verona

9-3NG 2.8v6 - Funzionamento anomalo cambio automatico

#1 Messaggio da leggere da AmuroV6 »

Con il selettore in M, quando scalo dalla 3 alla 2 a circa 1800 2000 giri qualche volta la marcia entra Secca come quando si lascia la frizione troppo velocemente, facendo impuntare l'auto. Succede a qualcun altro?
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Cambio automatico: funzionamento anomalo

#2 Messaggio da leggere da Lucantropo »

A me succede.. a volte, non sempre, dipende..

Mi pare di aver capito che succede quando il convertitore di coppia non è ben solidale.. infatti la scalata provoca una repentina accelerazione del convertitore che recupera l'attrito e l'aderenza in maniera repentina.. Se la scalata la fai prima che il contagiri "caschi" dovrebbe essere più fluida.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
AmuroV6
Utente
Messaggi: 681
Iscritto il: venerdì 7 maggio 2010, 14:30
Località: Verona

Re: Cambio automatico: funzionamento anomalo

#3 Messaggio da leggere da AmuroV6 »

[quote="Lucantropo"]A me succede.. a volte, non sempre, dipende..
Confermi che succede solo in m nel passaggio 3 2? Quanti km ha la tua?
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Cambio automatico: funzionamento anomalo

#4 Messaggio da leggere da Lucantropo »

21.500.. ma l'ha sempre fatto anche da nuova.

Che accada solo in M è sicuro in quanto in D le scalate non le fa... se accade solo dalla 3^ alla 2^ è normale in quanto è l'unica occasione (a parte scalare dalla 2^ alla 1^) in cui il minimo "casca" per via del fatto che il convertitore si sgancia..

Quando scali da 4^ a 3^ infatti scali provenendo da una marcia nella quale il convertitore è bloccato.. quindi quando entra la terza il regime rimane alto.. se invece scali in terza a regime basso (sotto ai 2000 giri) puoi incappare in quel omento di "scollegamento" del convertitore che viene riconnesso bruscamente dato il repentino aumento di giri dovuto alla scalata.

Insomma.. può accadere solo a bassi regimi, e solo con marce che permettono al convertitore di sbloccarsi.. ovvero in 3^(per andare in 2^) ed in 2^(per andare in 1^).. in 4^ ed in 5^ no.

P.S.: il mio cambio non è il 6 marce, ma il 5 marce, comunque parliamo sempre di cambio Aisin e mi risulta che la logica di funzionamento, oltre che la meccanica, siano le stesse.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
AmuroV6
Utente
Messaggi: 681
Iscritto il: venerdì 7 maggio 2010, 14:30
Località: Verona

Re: Cambio automatico: funzionamento anomalo

#5 Messaggio da leggere da AmuroV6 »

La tua spiegazione è logica e spero che sia così: mi scade la garanzia a breve... Devo sentire biondani al riguardo.
Avatar utente
AmuroV6
Utente
Messaggi: 681
Iscritto il: venerdì 7 maggio 2010, 14:30
Località: Verona

Re: 9-3NG 2.8v6 - Funzionamento anomalo cambio automatico

#6 Messaggio da leggere da AmuroV6 »

Altri hanno notato sintomi simili?
Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3NG 2.8v6 - Funzionamento anomalo cambio automatico

#7 Messaggio da leggere da SABBONE »

il mio dava una sorta di "colpo d'ariete" quando schiacciando deciso l' acceleratore,con motore in pieno tiro, rilasciavo repentinamente, ma in D .. in manuale lo uso pochissimo e non mi pare di aver notato il tuo problema.

Comunque tutto e' migliorato considerevolmente da quando ho messo l' additivo nel cambio automatico

saluti.
(Consumi)[/center]
Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: Cambio automatico: funzionamento anomalo

#8 Messaggio da leggere da drillo65 »

Lucantropo ha scritto:21.500.. ma l'ha sempre fatto anche da nuova.

Che accada solo in M è sicuro in quanto in D le scalate non le fa... se accade solo dalla 3^ alla 2^ è normale in quanto è l'unica occasione (a parte scalare dalla 2^ alla 1^) in cui il minimo "casca" per via del fatto che il convertitore si sgancia..

Quando scali da 4^ a 3^ infatti scali provenendo da una marcia nella quale il convertitore è bloccato.. quindi quando entra la terza il regime rimane alto.. se invece scali in terza a regime basso (sotto ai 2000 giri) puoi incappare in quel omento di "scollegamento" del convertitore che viene riconnesso bruscamente dato il repentino aumento di giri dovuto alla scalata.

Insomma.. può accadere solo a bassi regimi, e solo con marce che permettono al convertitore di sbloccarsi.. ovvero in 3^(per andare in 2^) ed in 2^(per andare in 1^).. in 4^ ed in 5^ no.

P.S.: il mio cambio non è il 6 marce, ma il 5 marce, comunque parliamo sempre di cambio Aisin e mi risulta che la logica di funzionamento, oltre che la meccanica, siano le stesse.
attenzione è un discorso corretto ma solo per il cambio 5 marce.

il 6 marce ha, infatti il blocco del convertitore su tutte le marce dalla 1a alla 6a, non come il 5 che lo ha solo sulla 3a 4a e 5a.
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15620
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: 9-3NG 2.8v6 - Funzionamento anomalo cambio automatico

#9 Messaggio da leggere da vinsempre »

L'AF40 ha il blocco del convertitore solo dalla 4° in sù.

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
AmuroV6
Utente
Messaggi: 681
Iscritto il: venerdì 7 maggio 2010, 14:30
Località: Verona

Re: Cambio automatico: funzionamento anomalo

#10 Messaggio da leggere da AmuroV6 »

Insomma.. può accadere solo a bassi regimi, e solo con marce che permettono al convertitore di sbloccarsi.. ovvero in 3^(per andare in 2^) ed in 2^(per andare in 1^).. in 4^ ed in 5^ no.

P.S.: il mio cambio non è il 6 marce, ma il 5 marce, comunque parliamo sempre di cambio Aisin e mi risulta che la logica di funzionamento, oltre che la meccanica, siano le stesse.[/quote]


attenzione è un discorso corretto ma solo per il cambio 5 marce.

il 6 marce ha, infatti il blocco del convertitore su tutte le marce dalla 1a alla 6a, non come il 5 che lo ha solo sulla 3a 4a e 5a.[/quote]

Quindi con il 6 marce secondo voi il sintomo che ho descritto è normale o no? Oltre a Sabbone, qualcun'altro con il 6m che può verificare? :Devil:
Saab 93 2.8 V6 Aero Sentronic MY08 Powered by Hirsch & VTuner, IC do88, scarico by Mach3 inox da 3' con cat Brain 200 celle
AEROFAB
Utente
Messaggi: 349
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 16:09
Località: Roma

Re: Cambio automatico: funzionamento anomalo

#11 Messaggio da leggere da AEROFAB »

drillo65 ha scritto:
Lucantropo ha scritto:21.500.. ma l'ha sempre fatto anche da nuova.

Che accada solo in M è sicuro in quanto in D le scalate non le fa... se accade solo dalla 3^ alla 2^ è normale in quanto è l'unica occasione (a parte scalare dalla 2^ alla 1^) in cui il minimo "casca" per via del fatto che il convertitore si sgancia..

Quando scali da 4^ a 3^ infatti scali provenendo da una marcia nella quale il convertitore è bloccato.. quindi quando entra la terza il regime rimane alto.. se invece scali in terza a regime basso (sotto ai 2000 giri) puoi incappare in quel omento di "scollegamento" del convertitore che viene riconnesso bruscamente dato il repentino aumento di giri dovuto alla scalata.

Insomma.. può accadere solo a bassi regimi, e solo con marce che permettono al convertitore di sbloccarsi.. ovvero in 3^(per andare in 2^) ed in 2^(per andare in 1^).. in 4^ ed in 5^ no.

P.S.: il mio cambio non è il 6 marce, ma il 5 marce, comunque parliamo sempre di cambio Aisin e mi risulta che la logica di funzionamento, oltre che la meccanica, siano le stesse.
attenzione è un discorso corretto ma solo per il cambio 5 marce.

il 6 marce ha, infatti il blocco del convertitore su tutte le marce dalla 1a alla 6a, non come il 5 che lo ha solo sulla 3a 4a e 5a.

Non è vero a me rimane bloccato solo in 5 e 6 .Forse a seconda delle motorizzazioni si hanno queste differenze...
Immagine
Saab 9.3 sport hatch aero ttid 180 cv my 2009
Ex Saab 9.3 sport sedan vector 150 my 2006
Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: 9-3NG 2.8v6 - Funzionamento anomalo cambio automatico

#12 Messaggio da leggere da drillo65 »

ragazzi io leggo il manuale che cita:

Lock up - detta funzione comporta il blocco delle marce nel convertitore di coppia,
il che diminuisce il regime del motore con conseguente risparmio di carburante.

alla voce Dati Tecnici :

cambio automatico 5 velocità- funzione Lock Up nelle posizioni 3,4,5
cambio automatico 6 velocità- funzione Lock Up dalla 1a a 6a

secondo voi che sta a significà?
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 2.8v6 - Funzionamento anomalo cambio automatico

#13 Messaggio da leggere da Lucantropo »

vinsempre ha scritto:L'AF40 ha il blocco del convertitore solo dalla 4° in sù.
In 3^ no? Non ha la seconda terza? (l'AF33 ha due terze.. la prima, sbloccata, la seconda, circa 500giri di differenza, bloccata).

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite