9-3NG 2.8v6 - Funzionamento anomalo cambio automatico
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- AmuroV6
- Utente
- Messaggi: 681
- Iscritto il: venerdì 7 maggio 2010, 14:30
- Località: Verona
9-3NG 2.8v6 - Funzionamento anomalo cambio automatico
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Cambio automatico: funzionamento anomalo
Mi pare di aver capito che succede quando il convertitore di coppia non è ben solidale.. infatti la scalata provoca una repentina accelerazione del convertitore che recupera l'attrito e l'aderenza in maniera repentina.. Se la scalata la fai prima che il contagiri "caschi" dovrebbe essere più fluida.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- AmuroV6
- Utente
- Messaggi: 681
- Iscritto il: venerdì 7 maggio 2010, 14:30
- Località: Verona
Re: Cambio automatico: funzionamento anomalo
Confermi che succede solo in m nel passaggio 3 2? Quanti km ha la tua?
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Cambio automatico: funzionamento anomalo
Che accada solo in M è sicuro in quanto in D le scalate non le fa... se accade solo dalla 3^ alla 2^ è normale in quanto è l'unica occasione (a parte scalare dalla 2^ alla 1^) in cui il minimo "casca" per via del fatto che il convertitore si sgancia..
Quando scali da 4^ a 3^ infatti scali provenendo da una marcia nella quale il convertitore è bloccato.. quindi quando entra la terza il regime rimane alto.. se invece scali in terza a regime basso (sotto ai 2000 giri) puoi incappare in quel omento di "scollegamento" del convertitore che viene riconnesso bruscamente dato il repentino aumento di giri dovuto alla scalata.
Insomma.. può accadere solo a bassi regimi, e solo con marce che permettono al convertitore di sbloccarsi.. ovvero in 3^(per andare in 2^) ed in 2^(per andare in 1^).. in 4^ ed in 5^ no.
P.S.: il mio cambio non è il 6 marce, ma il 5 marce, comunque parliamo sempre di cambio Aisin e mi risulta che la logica di funzionamento, oltre che la meccanica, siano le stesse.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- AmuroV6
- Utente
- Messaggi: 681
- Iscritto il: venerdì 7 maggio 2010, 14:30
- Località: Verona
Re: Cambio automatico: funzionamento anomalo
- AmuroV6
- Utente
- Messaggi: 681
- Iscritto il: venerdì 7 maggio 2010, 14:30
- Località: Verona
Re: 9-3NG 2.8v6 - Funzionamento anomalo cambio automatico
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: 9-3NG 2.8v6 - Funzionamento anomalo cambio automatico
Comunque tutto e' migliorato considerevolmente da quando ho messo l' additivo nel cambio automatico
saluti.
- drillo65
- Utente
- Messaggi: 3994
- Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
- Località: tropea
Re: Cambio automatico: funzionamento anomalo
attenzione è un discorso corretto ma solo per il cambio 5 marce.Lucantropo ha scritto:21.500.. ma l'ha sempre fatto anche da nuova.
Che accada solo in M è sicuro in quanto in D le scalate non le fa... se accade solo dalla 3^ alla 2^ è normale in quanto è l'unica occasione (a parte scalare dalla 2^ alla 1^) in cui il minimo "casca" per via del fatto che il convertitore si sgancia..
Quando scali da 4^ a 3^ infatti scali provenendo da una marcia nella quale il convertitore è bloccato.. quindi quando entra la terza il regime rimane alto.. se invece scali in terza a regime basso (sotto ai 2000 giri) puoi incappare in quel omento di "scollegamento" del convertitore che viene riconnesso bruscamente dato il repentino aumento di giri dovuto alla scalata.
Insomma.. può accadere solo a bassi regimi, e solo con marce che permettono al convertitore di sbloccarsi.. ovvero in 3^(per andare in 2^) ed in 2^(per andare in 1^).. in 4^ ed in 5^ no.
P.S.: il mio cambio non è il 6 marce, ma il 5 marce, comunque parliamo sempre di cambio Aisin e mi risulta che la logica di funzionamento, oltre che la meccanica, siano le stesse.
il 6 marce ha, infatti il blocco del convertitore su tutte le marce dalla 1a alla 6a, non come il 5 che lo ha solo sulla 3a 4a e 5a.
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15620
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: 9-3NG 2.8v6 - Funzionamento anomalo cambio automatico


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- AmuroV6
- Utente
- Messaggi: 681
- Iscritto il: venerdì 7 maggio 2010, 14:30
- Località: Verona
Re: Cambio automatico: funzionamento anomalo
P.S.: il mio cambio non è il 6 marce, ma il 5 marce, comunque parliamo sempre di cambio Aisin e mi risulta che la logica di funzionamento, oltre che la meccanica, siano le stesse.[/quote]
attenzione è un discorso corretto ma solo per il cambio 5 marce.
il 6 marce ha, infatti il blocco del convertitore su tutte le marce dalla 1a alla 6a, non come il 5 che lo ha solo sulla 3a 4a e 5a.[/quote]
Quindi con il 6 marce secondo voi il sintomo che ho descritto è normale o no? Oltre a Sabbone, qualcun'altro con il 6m che può verificare?
-
AEROFAB
- Utente
- Messaggi: 349
- Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 16:09
- Località: Roma
Re: Cambio automatico: funzionamento anomalo
drillo65 ha scritto:attenzione è un discorso corretto ma solo per il cambio 5 marce.Lucantropo ha scritto:21.500.. ma l'ha sempre fatto anche da nuova.
Che accada solo in M è sicuro in quanto in D le scalate non le fa... se accade solo dalla 3^ alla 2^ è normale in quanto è l'unica occasione (a parte scalare dalla 2^ alla 1^) in cui il minimo "casca" per via del fatto che il convertitore si sgancia..
Quando scali da 4^ a 3^ infatti scali provenendo da una marcia nella quale il convertitore è bloccato.. quindi quando entra la terza il regime rimane alto.. se invece scali in terza a regime basso (sotto ai 2000 giri) puoi incappare in quel omento di "scollegamento" del convertitore che viene riconnesso bruscamente dato il repentino aumento di giri dovuto alla scalata.
Insomma.. può accadere solo a bassi regimi, e solo con marce che permettono al convertitore di sbloccarsi.. ovvero in 3^(per andare in 2^) ed in 2^(per andare in 1^).. in 4^ ed in 5^ no.
P.S.: il mio cambio non è il 6 marce, ma il 5 marce, comunque parliamo sempre di cambio Aisin e mi risulta che la logica di funzionamento, oltre che la meccanica, siano le stesse.
il 6 marce ha, infatti il blocco del convertitore su tutte le marce dalla 1a alla 6a, non come il 5 che lo ha solo sulla 3a 4a e 5a.
Non è vero a me rimane bloccato solo in 5 e 6 .Forse a seconda delle motorizzazioni si hanno queste differenze...

Saab 9.3 sport hatch aero ttid 180 cv my 2009
Ex Saab 9.3 sport sedan vector 150 my 2006
- drillo65
- Utente
- Messaggi: 3994
- Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
- Località: tropea
Re: 9-3NG 2.8v6 - Funzionamento anomalo cambio automatico
Lock up - detta funzione comporta il blocco delle marce nel convertitore di coppia,
il che diminuisce il regime del motore con conseguente risparmio di carburante.
alla voce Dati Tecnici :
cambio automatico 5 velocità- funzione Lock Up nelle posizioni 3,4,5
cambio automatico 6 velocità- funzione Lock Up dalla 1a a 6a
secondo voi che sta a significà?
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 2.8v6 - Funzionamento anomalo cambio automatico
In 3^ no? Non ha la seconda terza? (l'AF33 ha due terze.. la prima, sbloccata, la seconda, circa 500giri di differenza, bloccata).vinsempre ha scritto:L'AF40 ha il blocco del convertitore solo dalla 4° in sù.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti
