Intervalli cambio olio motore e intorbidimento olio

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Lucantropo
Socio

Re: Intervalli cambio olio motore e intorbidimento olio

#41 Messaggio da leggere da Lucantropo »

:D :D :D

Più che altro si, mi rendo conto che il confronto è impari in quanto i litri d'olio sono sempre 6 anche nel 2.8 (giusto?), ma nel suo sono 6 anche i cilindri, mentre nel mio, a sporcare l'olio, sono solo in 4.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

vinsempre
Presidente - Tesoriere

#42 Messaggio da leggere da vinsempre »

:D :D :D :D :D :D Avete finito di "S"parlare del mio V6????!!!!!!!

Dai cerchiamo di fare questa prova, giusto per avere nuovi elementi per valutare :)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
GheSo
Moderatore

#43 Messaggio da leggere da GheSo »

30k km su un aspirato ci possono stare, ma sapendo a quanto gira una turbina, alle pressioni che spinge e al calore che sviluppa, col cavolo che arrivo a 20k km!!
Con il prezzo di una turbina, quanti litri di olio cambio?
La casa prescrive? Quel che più torna utile A LEI, non di certo a me.

Ci posso credere solo se qualcuno ha voglia e soldi da spendere in analisi di laboratorio.

Non vuol esser tono polemico, solo il mio umile pensiero
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
drillo65
Utente

#44 Messaggio da leggere da drillo65 »

allora l'altra sera leggendo il wis ho scoperto che, per le diesel,credo anche per le benzina, il tagliando non varia in base al modello, motore o cilindrata ma in base al mercato

sul quale si vende l'auto. Che senso ha? la stessa auto in europa ogni 30.000 km extra europa ogni 20.000 km va tagliandata. :O

C'è da riflettere, le case fanno il LORO interesse e quello che c'è scritto da LORO sui LORO libretti di manutenzione corrisponde a quello che fà LORO comodo. :$

Non dico 5000 km (ago mi pare un pò eccessivo,comunque ognuno è libero col proprio mezzo e i propri soldi di farci quello che meglio crede)

ma 30.000 km sò troppi :shouting:

non guardate il libretto guardate la strada che fate,come usate il motore,se fate urbano o autostrada sono queste le cose che devono guidare la scelta dell' intervallo.

(est modus in rebus :dealer: )

9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
Lucantropo
Socio

#45 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Infatti c'è il SID che guarda per noi.. non so quanti ci arrivino a 30.000km prima che il SID segnali che è ora del tagliando; è un valore nominale, raggiungibile solo in condizioni ideali.. o almeno così dovrebbe essere... ogni accelerata che scarica il contagiri ogni partenza a freddo, ogni tratto di urbano in cui si usa un sacco di 1^ e 2^ o dove si sta tanto al minimo, ogni aumento di carico sull'acceleratore.... sono tutti aspetti che contribuiscono a limare verso il basso il valore massimo di km percorribile prima che il SID segnali "Eseguire tagliando"..

Il discorso dei 30.000 o altro credo che sia dovuto dalle legislazioni per l'ecologia (smaltimento olio).. ci saranno ovviamente delle deroghe (condizioni speciali di guida, etc) che permettono alle case di richiedere un tagliando "anticipato" rispetto al parametro impostato... non a caso io il cambio olio non lo potrò fare a 30.000.. perchè sul libretto c'è scritto che il tagliando va fatto: alla scadenza annuale, al raggiungimento dei 30.000km o quando lo segnala il SID.. va fatto quando si verifica per primo uno qualunque dei precedenti casi.

Immagine
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

ecodrive
Utente

#46 Messaggio da leggere da ecodrive »

Da tempo ho prenotato per domani mattina il tagliando da Manuel.
Stasera arrivo a casa e che mi dice il SID? ESEGUIRE TAGLIANDO PRINCIPALE :D
Lo sentiva, ha un'anima..... :))
Comunque me lo immaginavo: con il Tech si può impostare a quanti km fare il successivo tagliando e arrivati a 1.000 km dal kilometraggio impostato inizia a segnalarlo.
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌
Lucantropo
Socio

#47 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Ma scusa Gian tu non hai la % nel menu del computer di bordo?? Quanto ti da ancora?

Io oggi sono arrivato al 7% (beh prima dei 30.000, ne segna circa 21.500) ora vedo la prima volta che transito da Milano mi metto d'accordo con Manuel per fare il tagliando... in ogni caso entro il 21 Novembre.. poi scade l'anno.. :scary:

Immagine
+ Lexus CT200h

ecodrive
Utente

#48 Messaggio da leggere da ecodrive »

Prima di darmi la info il SID segnalava 1%
Comunque anche la % scende man mano che si avvicina al kilometraggio impostato
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌
GheSo
Moderatore

#49 Messaggio da leggere da GheSo »

Tutto aleatorio.
In base a quale algoritmo il SID dice che è giunto il momento? Tra l'altro voi mi insegnate che il "rilevatore bontà" dell'olio si basi alle accensioni effettuate, Sbaglio?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Lucantropo
Socio

#50 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Ora, non pretendere che ti sappia dire esattamente quale sia l'algoritmo.. :sorry:

Però ho letto su documentazione ufficiale Saab e sentito anche da affidabili addetti ai lavori che il SID stima la qualità dell'olio (si certo, la "stima, ovviamente non esiste un sensore di qualità dell'olio" basandosi si diversi parametri e questi parametri, a grandi linee sono:

- Accensioni a freddo (l'olio si deteriora molto più in 10km nei quali si riscalda piuttosto che in 100km di autostrada a motore caldo a T costante)
- Carico del motore (% di pressione dell'acceleratore... accelerare sempre a manetta deteriora maggiormente l'olio per via del fatto che il turbo fa molti più giri nell'olio, rispetto che accelerando dolcemente)
- Regime di giri (fare tot km tirando le marce al limitatore degrada maggiormente l'olio piuttosto che effettuando cambiate a 2500-3000 giri, parlo per un benzina, analogo concetto sui diesel ovviamente, ai relativi regimi di giri)

Fondamentalmente questi i parametri che vengono valutati.. ci sarà un algoritmo matematico, ottenuto tramite determinati test (immagino che non sia stato scritto a caso).. che calcola quanto ognuna delle precedenti condizioni, in base alle circostanze, la durata e la frequenza, si verifica... in base alla quantità e qualità di queste condizioni registrate dalla centralina lei accelera o rallenta il calo della % di manutenzione.. stimando continuamente quanta usura, per via dello stile e delle condizioni di guida, si sono provocate all'olio, partendo dal punto di partenza.

Non so voi, ma io per mia personale curiosità, in questo primo anno, ho spesso monitorato la % indicata dal SID.. e ho notato ad esempio, come già detto, che in periodi in cui facevo tragitti brevi.. la % scendeva più velocemente che facendo magari in totale gli stessi km, ma facendoli tutti in un giorno di autostrada.. di conseguenza la % viene influenzata realmente dallo stile di guida e non è semplicemente direttamente proporzionale con i km fatti o con i giorni trascorsi... altrimenti scenderebbe sempre con la stessa velocità con cui i km aumentano.

Immagine
+ Lexus CT200h

vinsempre
Presidente - Tesoriere

#51 Messaggio da leggere da vinsempre »

Allora........fra lo stupore e l'incredulità mista alla consapevolezza (da parte di Natale) di aver di fronte un malato di mente ( :D ) quale io sono, ho imbrattato il primo foglio bianco con una goccia di olio prelevato dall'asticella a chilometri "zero".

A parte gli scherzi......ascoltando quello che vorremmo monitorare, non mi è sembrato che Natale trasmettesse troppa scetticità sul nostro esperimento (almeno sul fatto che si possa valutare la quantità di "inquinamento" dell'olio)

:)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

Lucantropo
Socio

#52 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Buono a sapersi... :)) il primo rilevamento magari fallo a 1.000km o 500.. così l'olio è ancora pulito, ma si è ben mescolato con la rimanenza, per quanto minima, del vecchio olio che per forza di cosa non scola quando si fa il cambio. (in realtà credo che siano sufficienti anche una manciata di km affinchè ciò avvenga..)
vinsempre ha scritto:Allora........fra lo stupore e l'incredulità mista alla consapevolezza (da parte di Natale) di aver di fronte un malato di mente ( :D )
:D :D :D

Immagine
+ Lexus CT200h

desertstorm
Consigliere
Contatta:

#53 Messaggio da leggere da desertstorm »

vinsempre ha scritto: non mi è sembrato che Natale trasmettesse troppa scetticità sul nostro esperimento

Non ho dubbi!! E sai perche?

Perche Natale è un po come molti di noi; da certi discorsi che sembrano rasentare l'utopia, si apprendono conoscenze nuove che servono ad accrescere il livello di esperienza e professionalità.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

vinsempre
Presidente - Tesoriere

#54 Messaggio da leggere da vinsempre »

:D :D :D :D :D :D :D :D

Guarda, appena la porto a casa dall'officina (un giorno, chissà quando, succederà :( :( :( ) rifaccio il prelievo (da Ceccano a casa mia sono circa 90 km) :)

Stay tuned :-

ImmagineImmagine

vinsempre
Presidente - Tesoriere

#55 Messaggio da leggere da vinsempre »

desertstorm ha scritto:
vinsempre ha scritto: non mi è sembrato che Natale trasmettesse troppa scetticità sul nostro esperimento

Non ho dubbi!! E sai perche?

Perche Natale è un po come molti di noi; da certi discorsi che sembrano rasentare l'utopia, si apprendono conoscenze nuove che servono ad accrescere il livello di esperienza e professionalità.

Verissimo :)

Anche io penso che sia così :)

ImmagineImmagine

mauroxtx
Utente

#56 Messaggio da leggere da mauroxtx »

ciao ...scusate l'ignoranza ma son ancora inesperto....
ma esattamente...quale scritta appare sul sid, che indica il cambio olio o la percentuale che rimane prima del tagliando?....
devo ancora prenderci mano... ma pian piano ci arrivo.....
intanto mercoledi la porto da mamma saab x il tagliando.....
la vita è un compromesso...sempre....
xtz 750 forever
saab 9-3 sh del 2007 1900 tid 150 cv una volta....
Immagine
GheSo
Moderatore

#57 Messaggio da leggere da GheSo »

Con i tasti sinistri del volante ti porti in "regolazioni", entri e da lì trovi il sottomenu
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Lucantropo
Socio

#58 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Sempre che abbia una 9-3NG, nella firma non c'è la descrizione dell'auto.. :o(

Immagine
+ Lexus CT200h

Miura
Utente

#59 Messaggio da leggere da Miura »

E che sia 9-3NG restyling,altrimenti coi tasti al volante regoli solo impianto audio/telefono.......
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
mauroxtx
Utente

#60 Messaggio da leggere da mauroxtx »

opsss...scusate...dimentico sempre il modello... :o( :o( :o( :o( :o( :o(

ho una 9-3 sh 1900 tid 150cv....del 2007 restyling...
voi parlate spesso di 9-3NG..ma io ancora non ci ho capito che è... :o( :o( :o( :o(
intanto aggiorno il profilo..
la vita è un compromesso...sempre....
xtz 750 forever
saab 9-3 sh del 2007 1900 tid 150 cv una volta....
Immagine
Rispondi