Siamo arrivati fino ad Alba (e non c'era un locale aperto!!!! era venerdì a mezzanotte........
Ad un certo punto, dopo una rotonda, quando avevo rallentato perchè resomi conto che superavo abbondantemente il limite di velocità (non dico di quanto
Accosto, scendo dall'auto e mi si avvicina un tutore dell'ordine che mi guarda e mi dice: "dottore, non correva un po' troppo?"; io mi scuso e gli rispondo che non me ne ero proprio reso conto, perchè l'auto falsa la percezione dell'andatura; poi gli aggiungo "come lei sa ne ho sei, e non è che le uso continuamente per cui non ho proprio la perfetta percezione della velocità".
Lui mi controlla i documenti, sono in ordine, mi aspettavo una sonora contravvenzione, ma mi dice "vada, e cerchi di andare più piano".
Ciò che mi ha fatto specie è che con quel trattore diesel che chiamano auto di servizio non riuscivano a starmi dietro, ed hanno dovuto aspettare che arrivassi ad una rotonda per raggiungermi..
Ora mi chiedo (a parte un bel GRAZIE di cuore ai tutori dell'ordine), ma è possibile che il nostro Stato munisca le nostre forze dell'ordine di vetture così lente? Se io fossi stato un rapinatore o un ladro o un poco di buono, come avrebbero potuto fare questi ragazzi a bloccarmi, magari per impedire un crimine o arrestare il colpevole?
Possibile che si esponga a rischi inutili della gente per poco più di mille euro al mese (tirare al massimo quella vettura significa esporli ad un rischio per la loroincolumità fisica)? Ora non dico che debbano essere tutti motorizzati porsche, però vetture un po' più moderne, sicure e prestazionali, ci vorrebbe molto poco per fornirgliele (magari rinunciando a qualche Maserati Quattroporte da dare al politico di turno!!).