9-3NG 1.8t - Info impianto GPL ?

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
goldboy83

9-3NG 1.8t - Info impianto GPL ?

#1 Messaggio da leggere da goldboy83 »

Ciao raga, sono stato circa 2 settimana fà da un installatore di GPL !
Mi ha fatto il preventivo di 1800 euro (mi ha detto che è un impianto speciale), con un siluro di 70 litri ,e me lo posso permettere viste le dimensioni del cofano !
Quello che vi chiedo a voi è , con gli impianti di ora ci possono essere problemi al motore ? mi conviene farlo ? ci sono perdite di potenza ?
dicono che gli impianti che fanno ora sono così perfetti anche per i motori turbo...
Poi un'altra cosa a cui l'installatore non ha saputo rispondere ! se faccio questo impianto , il sid mi segnala quanti km posso fare con il gas della bombola ? e i consumi del gas me li segnala ? se si fa la somma di benzina e gas ,dei km possibili percorribili ? o solo benzina e solo gas ?
e se poi voglio fare l'upgrade a 204 CV o a 175 CV ci possono essere problemi ?
grazie a tutti
Stefano
Utente

#2 Messaggio da leggere da Stefano »

dicono che gli impianti che fanno ora sono così perfetti anche per i motori turbo...
E' anni che lo dicono, ed è anni che gli impianti continuano ad essere migliorati... :D forse tanto perfetti non lo sono... boh.
Poi un'altra cosa a cui l'installatore non ha saputo rispondere ! se faccio questo impianto , il sid mi segnala quanti km posso fare con il gas della bombola ? e i consumi del gas me li segnala ? se si fa la somma di benzina e gas ,dei km possibili percorribili ? o solo benzina e solo gas ?
Scappa a gambe levate da un installatore che non ti sa rispondere a questo. La risposta è no.
e se poi voglio fare l'upgrade a 204 CV o a 175 CV ci possono essere problemi ?
Se ne potrebbe parlare per giorni ma la risposta breve a questa domanda è "non è possibile fare upgrade+conversione GPL".
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
goldboy83

#3 Messaggio da leggere da goldboy83 »

quindi mi continuerà a segnalare i km che posso fare con la benzina rimanente nel serbatoio, non calcolando il gas ? Ma i consumi medi a gas almeno me li dà ?
grazie
cerry83
Utente

#4 Messaggio da leggere da cerry83 »

goldboy83 ha scritto:quindi mi continuerà a segnalare i km che posso fare con la benzina rimanente nel serbatoio, non calcolando il gas ? Ma i consumi medi a gas almeno me li dà ?
grazie
Innanzi tutto sottoscrivo a pieno quello che ha detto stefano...se fai l'upgrade a 204 puoi avere problemi nell'erogazione del gpl (pressione scarsa) e in particolare passaggi spontanei a benzina o peggio accensione della spia "guasto motore" con relativa perdita di potenza (molta potenza..). Se fai l'upgrade a 175 invece secondo me non ci sono problemi, se il software che monti è quello originale saab...in pratica: una SS 2.0 t 175 cv non ha più problemi della tua a gpl...magari consuma un pelo di più...
Per il computer di bordo....beh prima di tutto cambia installatore!! Uno che non sa una cosa del genere non sa nemmeno dove si trovi il motore, se davanti o dietro... :D

Io ho le due saab a gpl e i computer di bordo segnalano il consumo come se andasse a benzina, ma calcolando che devi accelerare un po' di più per andare a gpl come a benzina ti segna un consumo un po' più alto, più verso la realtà. In più tu devi considerare (per farti le tue medie) che il sid non sa che vai a gpl e che ce ne va di più nel motore rispetto alla benzina...quindi devi aumentare quello che ti dice il sid di circa il 10-15%.
La strada percorribile prima del rifornimento invece è basata sul consumo (che come ti ho detto è un po' sbagliato) e sui litri di benzina che ci sono nel serbatoio...quindi col gas non c'entra nulla e quando vai a gas devi ignorare questa indicazione, l'unica che hai è quella del consumo medio (corretta come ti dicevo del 10-15%), i litri che sai di avere messo al momento di azzerare il sid e i km percorsi dall'azzeramento. con questi 3 dati riesci a capire (circa) quanti km di autonomia hai ancora...
Come impianto ti consiglio il Landi. L'unica sua pecca è la rumorosità, che però è del tutto azzerata (per lo meno nella 9000 e nella 9.5, ma credo pure sulla SS...) dall'ottima insonorizzazione del cofano motore.
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
goldboy83

#5 Messaggio da leggere da goldboy83 »

Ma cosa vuol dire che per andare alla stevva velocità del benzina , col gas devo spingere di piu ? A me chiunque mi ha detto che con gli impianti moderni , l'auto non perde neanche un cavallo , quidni teoricamente dovrebbe essere uguale... non capisco quindi questa compensazione tra gas e benzina...oppure ho capito male io ?
goldboy83

#6 Messaggio da leggere da goldboy83 »

poi un altra domanda a cui ancora nessuno a risposto ! Ma l'upgrade che sia a 175 cavalli , che sia a 204 , lo fanno al centro saab ? se si, a quanto si aggira il prezzo approssimativo ?
Stefano
Utente

#7 Messaggio da leggere da Stefano »

goldboy83 ha scritto:poi un altra domanda a cui ancora nessuno a risposto ! Ma l'upgrade che sia a 175 cavalli , che sia a 204 , lo fanno al centro saab ? se si, a quanto si aggira il prezzo approssimativo ?
Non lo fanno al "centro Saab", una modifica aftermarket, che si fa attraverso dei canali completamente diversi (compri il kit, e te lo monti tu o il tuo meccanico).

Per l'upgrade, dicevo che è impossibile non per i problemi dell'impiano GPL ma per i problemi dell'elaborazione. Cavolo questi fanno delle mappe precise, fanno ore al banco prova, specificano anche il tipo di benzina da usare, e tu gli cambi il tipo di carburante e metti un impianto GPL tra la centralina (cioè il loro software) e gli iniettori? vuol dire andarsela a cercare, una cosa così temo che dia un sacco di problemi e non ti faccia godere nè i cv in più nè forse i cavalli che già avevi. Ma se ti senti molto fortunato e hai la pazienza, la voglia e la capacità di stare dietro a tutte le rogne che verranno fuori, o semplicementi ti senti preparato ad accettare una macchina che non viaggi sempre al 100% di efficienza, fai pure PPC e GPL insieme e dicci come va :)
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
cerry83
Utente

#8 Messaggio da leggere da cerry83 »

Stefano ha scritto:
goldboy83 ha scritto:poi un altra domanda a cui ancora nessuno a risposto ! Ma l'upgrade che sia a 175 cavalli , che sia a 204 , lo fanno al centro saab ? se si, a quanto si aggira il prezzo approssimativo ?
Non lo fanno al "centro Saab", una modifica aftermarket, che si fa attraverso dei canali completamente diversi (compri il kit, e te lo monti tu o il tuo meccanico).

Per l'upgrade, dicevo che è impossibile non per i problemi dell'impiano GPL ma per i problemi dell'elaborazione. Cavolo questi fanno delle mappe precise, fanno ore al banco prova, specificano anche il tipo di benzina da usare, e tu gli cambi il tipo di carburante e metti un impianto GPL tra la centralina (cioè il loro software) e gli iniettori? vuol dire andarsela a cercare, una cosa così temo che dia un sacco di problemi e non ti faccia godere nè i cv in più nè forse i cavalli che già avevi. Ma se ti senti molto fortunato e hai la pazienza, la voglia e la capacità di stare dietro a tutte le rogne che verranno fuori, o semplicementi ti senti preparato ad accettare una macchina che non viaggi sempre al 100% di efficienza, fai pure PPC e GPL insieme e dicci come va :)
Ah in questo caso son d'accordo...io pensavo installasse al centralina della 2.0t...mica la elaborasse!

Comunque non è per niente vero che l'impianto non ti fa perdere cavalli...l'unico in grado di fartene perdere pochi è quell a iniezione liquida, che però è sconsigliatissimo perché da un sacco di problemi a tutti quelli che lo installano.
Il gpl ha un potere calorifero (si dice così vero?) inferiore alla benzina, quindi per andare uguale dovrai per forza accelerare un po' di più...
Comunque io sulle mie due non noto una gran differenza di prestazioni, per un uso normale vanno più che bene.
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
goldboy83
Utente

Re: Impianto Gpl su saab Sport Sedan 1.8T 150 hp my 2003

#9 Messaggio da leggere da goldboy83 »

Ragazzi, ho da 2 giorni fatto installare alla fine l'inpianto gpl della bedini (consigliato dall'installatore).
Dopo il primo pieno di test, ho riscontrato una resa Kilometrica inesistente rispetto al gpl, in pratica se prima facevo in media 9 km/l (anche se nn l'ho ancora capito con precisione, ma penso che sia il consumo della mia auto) adesso ne faccio al max 5/6 km al litro.
In pratica cosi lo stesso costo della benzina -.-' o giù di li, visto che per fare gli stessi km di un litro di benzina, ci vogliono quasi 2 litri di gas.Sapevo che avrei avuto un calo della resa kilometrica, ma al max di un 20% , nella peggiore delle ipotesi, e non di un 40 50%.
Di sicuro non il risparmio che pensavo di ottenere ! é possibile una cosa del genere ? a sto punto non ha senso mettere un impianto a gas e ho bruciato 1300 euro inutilmente.
E' normale per voi tutto cio ? che renda cosi poco il gpl ?
Ovviamente penso che sia troppo presto arrivare a conclusioni affrettate, dopo solo un pieno di gas ... però i primi risultati non sono per nulla confortanti :(

Inoltre ho avvertito che l'auto a bassi regimi spesso perde colpi, come dei piccolissimi vuoti (frazioni di secondo si intende)... cosa alquanto fastidiosa, e che nn si verifica commutando a gas. Per bassi regimi intendo intorno ai 1500/2000 giri, circa 70 km/h e magari di terza o quarta ... su scorrimento
Lunedi dovrei andare dall'installatore a farmi chiarire da lui tutte queste domande, (sempre se ci riuscirà) ma se voi nel mentre sareste cosi gentili da aiutarmi a capire , (sempre se ci sia qualcosa da capire) o magari vogliate darmi qualche suggerimento, ne sarei veramente felice.
Ora come ora sono delusissimo, al di la delle prestazioni che a gpl sono calate veramente di pochissimo, ed è quasi difficile capire se vado a gas o benzina.
Per il resto sono molto demoralizzato e ho paura di aver fatto una fesseria irrimediabile, nonostante era da 4 anni che ponderassi la scelta della trasformazione a gpl e che alla fine è arrivata solo a causa dei prezzi alle stelle della benzina, che ormai fa rotta verso le 2 € a litro.

:( :(
Lucantropo
Socio

#10 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Comunque per mia esperienza nei primi pieni l'auto bene come una spugna, si deve adeguare la membrana del riduttore di pressione.. o qualcosa del genere... se riscontri gli stessi consumi anche dopo 4-5 pieni allora fatti sentire dall'installatore poichè non è affatto normale.

Anche la cosa della perdita di colpi.. dagli qualche tempo, ma se nello stesso arco di tempo non si risolve da solo quel problema non è normale.

Ma Bedini è un impianto a GPL...? Se ne sentono di ogni.. :eyeroll:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Luspreck
Utente

#11 Messaggio da leggere da Luspreck »

Sulla mia quando montai il GPL, mi ricordo che con il primo pieno arrivai a fare 330 Km, poi invece si è assestata sui 370 Km.
Aspetta un altro paio di pieni e vedi cos succede.
Saab 9.3 Cabriolet Aero 2.0 Turbo MY2004 Stage1 250cv
Saab 9.3 Sport Sedan Aero Sentronic 1.9 TTid MY2009
Saab C900 Coupè Aero Turbo 16 MY1990

Ex Saab 9.3 SE Anniversary Cabriolet 2.0 Turbo 225cv by MapTun
Lucantropo
Socio

#12 Messaggio da leggere da Lucantropo »

con la mia facevo 5-6km\l, poi mi sono assestato sugli 8-9..

Immagine
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

SABBONE
Utente

#13 Messaggio da leggere da SABBONE »

bedini lo hai installato tu e forse qualcun altro per sbaglio.... non mi pare un granche' come prodotto, ho visto il loro sito, c'e' componentistica vecchia che andava 10 anni fa!

per il resto, hai consumi alti, dovresti verificare con il pc come e' la carburazione, sarai sicuramente grasso come un maiale, la spia motore non ti si accende?

fai 2-3 pieni di gpl poi torna dall' installatore e fattelo regolare, quei consumi non li ho nemmeno io con il 2.8!

comunque se non ricordo male, avevi chiesto consigli.... alla fine hai fatto di testa tua, adesso devi solo sperare che l'istallatore sappia il fatto suo, altrimenti il bedini chi te lo sistema?

speriamo bene dai, dovrebbe bastare rifare la mappa del gpl con il pc!
(Consumi)[/center]
goldboy83
Utente

#14 Messaggio da leggere da goldboy83 »

Allora dite che devo dargli tempo di farla assestare ??? effettivamente oggi già non ho avvertito piu il problema dei vuoti...
Siete sicuri che occorrono qualche pieno prima di vedere il reale consumo ? Secondo quale principio all'inizio dovrebbe consumare cosi tanto ??? e secondo voi, quanto sarebbe il consumo per litro (approssimativo ovviamente) che potrei raggiungere in media...?
Per quanto riguarda l'installatore, devo dire che è davvero un professionista, molto consigliato da tanta gente. Ha fatto veramente un ottimo lavoro, e al di là dei consumi (che come dite voi dovrebbero assestarsi) la macchina è veramente grintosa e scattante, e non capisco neanche io se va a gas o a benzina, se non controllo la spia.
Per quanto riguarda la spia motore, cosa che temevo anche io, fino adesso non si è mai accesa, per fortuna :)
L'installatore cmq mi ha detto che la centralina della Bedini che mi ha montato, è l'ultima uscita 15 giorni fa, che come mi ha spiegato lui ha dei sistemi intelligenti di mappatura etc etc e tante altre cose di cui francamente non ci capisco un H
Per quanto riguarda la qualità dell'impianto, considerato che non ho fatto alcun problema di prezzo, e anzi gli ho detto che anche a spendere qualche 500 euro in + per un impianto migliore ed evitare di avere problemi dopo, non ci sarebbe stato alcun problema; dunque se voleva fare il furbo e il " disonesto" poteva anche farlo. Lui addirittura mi diceva che ne ha montati tanti, senza mai un minimo problema, coi landi renzo, piu blasonati e costosi, invece ha avuto spesso problemi.Io francamente ero andato sicuro sul Landi Renzo, e mi ha spiazzato totalmente.
Ditemi la vostra :)
grazie cmq per il supporto :)
SABBONE
Utente

#15 Messaggio da leggere da SABBONE »

i consumi dovrebbero essere maggiorati dal 10 al 20% rispetto ai tuoi abituali a benzina, quindi se fai i 9 a benzina, non dovresti scendere , nella peggiore delle ipotesi sotto i 7,2.
Diciamo che gli 8 km/litro dovrebbero essere alla tua portata, ricorda che piu' schiacci piu' proporzionalmente consumi, quindi se vuoi fare una tirata, falla a benzina

D'altra parte se la spia motore non si accende vuol dire che la carburazione rientra nei parametri (che euro e'?), quindi e' gia' una buona cosa.

Per il resto se l'installatore e' persona seria, non avrai problemi, quindi il bedini potrebbe rivelarsi (io non lo conosco, ma non vuol dire che non sia buono) un ottimo impianto.

Che serbatoio hai installato e di quanti litri?
potresti fare qualche foto del motore?
di che zona sei ? il prezzo che ti ha fatto e' buono, al nord italia ci sono prezzi piu' alti

ciao.
(Consumi)[/center]
Lucantropo
Socio

#16 Messaggio da leggere da Lucantropo »

SABBONE ha scritto: ricorda che piu' schiacci piu' proporzionalmente consumi, quindi se vuoi fare una tirata, falla a benzina
Come mai dici così?

Io sulla mia Cabrio ho notato anzi che la differenza di consumi fra andatura nonno e andatura da pista a GPL è davvero minima.. se su un intero pieno faccio molta attenzione faccio 9-9.5... se non faccio attenzione per niente in ogni caso non scendo mai sotto agli 8... e direi che è meglio fare gli 8 a GPL che a benzina.. :@

Io mi sono dato questa spiegazione...

la combustione a GPL è più efficiente che a benzina per via dell'iniezione gassosa. Quando dico più efficiente non dico che genera maggiore potenza (infatti il GPL ha un'energia potenziale inferiore tanto che per avere le stesse prestazioni si consuma mediamente il 15% in più che a benzina), ma che in % sul carburante iniettato ne brucia di più rispetto alla benzina, con la quale si genera più incombusto (questo lo si nota anche guardando l'annerimento del terminale di scarico facendo tot km con un'alimentazione o tot altri con l'altra alimentazione).

Questo per via del diverso stato a cui si trovano i due carburanti quando vengono accesi.. come si sa, della benzina bruciano i vapori, non il fluido... infatti gli iniettori nebulizzano la benzina il più possibile quando la iniettano, per esporre maggiore superficie all'accensione.. ma trattandosi di goccioline, ci sono molte molecole, al centro della goccia, che non bruciano e vengono sprecate.

Con i gas invece tutte le molecole sono a contatto con l'aria e quindi bruciano tutte o quasi, sfruttando comunque quasi il 100% del comburente (ossigeno) presente nella camera di combustione.

Ne deduco che in % è più la benzina incombusta del gas incombusto a parità di aumento di carburante iniettato.. ecco quindi il perchè da quello che ho sperimentato io... con il gas mi è quasi impossibile fare meno di 8km\l anche dandoci dentro (ma anche quasi impossibile fare più di 10).. mentre a benzina posso arrivare a fare i 12.. ma se ci tiro anche i 6.. nonostante il 15-20% in più di energia che la benzina riesce ad erogare a parità di carburante iniettato... pensa quanta ne viene sprecata solo perchè non riesce a bruciare..

Comunque tornando in Topic, non conosco il dettaglio tecnico, ma si, è normale che per qualche pieno l'impianto ti consumi molto, deve eseguirsi un adattamento meccanico nella membrana del riduttore di pressione che poi erogherà in quantità più precise il gas, permettendo di consumare di meno. Ripeto, col primo pieno quando montai il gas sulla mia Cabrio ci feci una media di 5-6km\l.. cosa che poi non sono mai più riuscito a replicare.. mi pare che dopo 3 pieni ormai era già arrivata al consumo corretto.

Immagine
+ Lexus CT200h

salamifever
Utente

#17 Messaggio da leggere da salamifever »

Ciao a tutti!! Venerdì ho ritirato la Sporthatch "Viallata" :))
Che dire..sembra che vada meglio che a benzina. A presto vi aggiorno sui consumi
L'unico viaggetto che fino ad ora avevo fatto (ho la macchina da neanche un mese) da Firenze a Bologna la media a benza è stata di 6.8km/100km...questo fine settimana farò la stessa strada, quindi vedremo:)
9.3 SportHatch 1.8t Vector Hirsch 2009+Vialle Lpi
SABBONE
Utente

#18 Messaggio da leggere da SABBONE »

salamifever ha scritto:Ciao a tutti!! Venerdì ho ritirato la Sporthatch "Viallata" :))
Che dire..sembra che vada meglio che a benzina. A presto vi aggiorno sui consumi
L'unico viaggetto che fino ad ora avevo fatto (ho la macchina da neanche un mese) da Firenze a Bologna la media a benza è stata di 6.8km/100km...questo fine settimana farò la stessa strada, quindi vedremo:)

eh ma il sid non lo sa' che vai a gpl lui fa' il conto come se andassi a benzina!
(Consumi)[/center]
salamifever
Utente

#19 Messaggio da leggere da salamifever »

Certo...ma a gas, a differenza della benza, posso andarci finchè non finisce l'ultima goccia, azzerato il conta km e mi faccio 2 calcoli:)
9.3 SportHatch 1.8t Vector Hirsch 2009+Vialle Lpi
goldboy83
Utente

#20 Messaggio da leggere da goldboy83 »

SABBONE ha scritto:i consumi dovrebbero essere maggiorati dal 10 al 20% rispetto ai tuoi abituali a benzina, quindi se fai i 9 a benzina, non dovresti scendere , nella peggiore delle ipotesi sotto i 7,2.
Diciamo che gli 8 km/litro dovrebbero essere alla tua portata, ricorda che piu' schiacci piu' proporzionalmente consumi, quindi se vuoi fare una tirata, falla a benzina

D'altra parte se la spia motore non si accende vuol dire che la carburazione rientra nei parametri (che euro e'?), quindi e' gia' una buona cosa.

Per il resto se l'installatore e' persona seria, non avrai problemi, quindi il bedini potrebbe rivelarsi (io non lo conosco, ma non vuol dire che non sia buono) un ottimo impianto.

Che serbatoio hai installato e di quanti litri?
potresti fare qualche foto del motore?
di che zona sei ? il prezzo che ti ha fatto e' buono, al nord italia ci sono prezzi piu' alti

ciao.
Mi pare sia Euro 3 , cmq non mi si è mai accesa la spia motore. Semmai mi si è accesa 2 volte il primo giorno, la spia di malfunzionamento controllo della stabilità, (non so cosa possa c'entrare con l'impianto a gas) che cmq nei 2 giorni dopo non mi ha piu dato.
Il serbatoio è un toroidale da 50 Litri.
Sono della provincia di Caltanissetta in Sicilia e in effetti mi è sembrato anche a me buono il prezzo, visto che avevo gia messo in preventivo sulle 2000 euro.
Ho fatto come mi hai detto una foto al motore, il lavoro fatto mi sembra eccellente, sembra uscita di fabbrica cosi ad essere sincero
Giudicate voi
Allegati
IMG_0436.JPG
Rispondi