Nuova 9-3 2013 - Disegno UFFICIALE !

Sezione per commentare news e rumors riguardo al mondo Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Guardando lo schizzo ufficiale della nuova 9-3, cosa ne pensi?

Mi piace moltissimo.
15
28%
Mi piace, salvo qualche dettaglio.
22
41%
Mi è indifferente.
1
2%
Non mi convince più di tanto.
12
22%
Non mi piace per niente.
4
7%
 
Voti totali: 54

Messaggio
Autore
Max93SH
Utente
Messaggi: 517
Iscritto il: giovedì 9 giugno 2011, 22:17

Re: Nuova 9-3 2013 - Disegno UFFICIALE !

#101 Messaggio da leggere da Max93SH »

vinsempre ha scritto:A colori mi piace sempre di più :l :l :l

Questo colorato è un bozzetto ufficiale, oppure è l'elaborazione di qualche appassionato?
lo trovi su SU:
http://www.saabsunited.com/2011/11/abou ... ketch.html
ma come forse ha già detto qualcuno, (non avevo letto bene i post precedenti) è un pre-Castriota. Nulla di definitivo insomma.

forse è ancora presto per avere una chiara idea sulla futura 9.3... :neutral:
Max93SH
SAAB 9.3SH 1.9Tid 16v 110kW MY2009
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Nuova 9-3 2013 - Disegno UFFICIALE !

#102 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Non si sapeva ancora.. è in ogni caso un bozzetto ufficiale, anche se da quanto dicono si, pare essere già "vecchio"...

Chissà poi quanto cambierà, magari ci depistano.. :pirate: In linea di massima credo comunque che la linea.. l'idea, sia quella, poi sicuramente molti dettagli cambieranno.

Quella arancione è semplicemente la "colorazione" del bozzetto originale... certo già che c'erano potevano farlo di un colore un attimino più popolare così da potersi fare un'idea un po' più neutra sulle forme.. Nessuno di noi è in grado di provarci, facendola magari nera, argento e blu notte..?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: Nuova 9-3 2013 - Disegno UFFICIALE !

#103 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Ludovica dove sei ? Tu che sei brava a disegnare provaci :8
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Nuova 9-3 2013 - Disegno UFFICIALE !

#104 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Mi riferivo più al donarle una parvenza di realismo solido magari con qualche software di rendering grafico, più che fare degli schizzi... comunque chiunque voglia realizzare qualcosa è il benvenuto.. :)

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

paperone75
Utente
Messaggi: 1004
Iscritto il: mercoledì 3 marzo 2010, 14:30
Località: Roma

Re: Nuova 9-3 2013 - Disegno UFFICIALE !

#105 Messaggio da leggere da paperone75 »

Max93SH ha scritto:
vinsempre ha scritto:A colori mi piace sempre di più :l :l :l

Questo colorato è un bozzetto ufficiale, oppure è l'elaborazione di qualche appassionato?
lo trovi su SU:
http://www.saabsunited.com/2011/11/abou ... ketch.html
ma come forse ha già detto qualcuno, (non avevo letto bene i post precedenti) è un pre-Castriota. Nulla di definitivo insomma.

forse è ancora presto per avere una chiara idea sulla futura 9.3... :neutral:
Certo che a vederlo così, mi sembra più riferito alla 9-2 che alla 9-3....come dimensioni siamo poco oltre quelle della Volvo C30...e soprattutto, nessuna anticipazione su quella che sarà la versione di maggior successo, cioè la sporthatch?
SAAB 9-3 Tid 16v Vector 2006

"orgoglioso di fare tr tr tr tr tr tr tr"
velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Re: Nuova 9-3 2013 - Disegno UFFICIALE !

#106 Messaggio da leggere da velvet »

Per fare un render bisognerebbe sapere come sono la coda ed il muso, e particolari importanti come il taglio del cofano che nella fotocopia non si vedono, altrimenti si lavora di fantasia e si inventa un'altra macchina....

Io ho fatto questo in velocità, partendo ovviamente dalla solita immagine fotocopiata. Ho voluto "normalizzarla" inserendo dei cerchi più standard, perché sappiamo quanto influiscano sull'immagine fotografica di un' auto dei cerchi enormi ed aggressivi, poi magari con i cerchi di tutti i giorni fa cag###

Da qui
Immagine

a qui

Immagine
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Nuova 9-3 2013 - Disegno UFFICIALE !

#107 Messaggio da leggere da desertstorm »

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Re: Nuova 9-3 2013 - Disegno UFFICIALE !

#108 Messaggio da leggere da velvet »

Dopo averla guardata un po' mentre ci lavoravo sopra, credo che la parte che mi convince meno sia il 3/4 posteriore con quella che sembra una bombatura del fianco.
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Nuova 9-3 2013 - Disegno UFFICIALE !

#109 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Quella bombatura non piace nemmeno a me.. confido nel fatto che venga rimossa... sulle Saab questi dettagli di prepotenza non ci sono mai stati e mi auguro che mai ci saranno! :@

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: Nuova 9-3 2013 - Disegno UFFICIALE !

#110 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Anche secondo me quella bombatura non la vedremo mai su una Saab … mi sembra di vedere la nuova classe E :lol:

Velvet … per i cerchi potevi montargli qualcosa di più bello ;)
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Nuova 9-3 2013 - Disegno UFFICIALE !

#111 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Ohh ecco ! Bravo Velvet!

Con quel colore sembra già una macchina più digeribile, e che cavolo!!

Concordo, se hai tempo/voglia, magari prova a metterci su, che ne so, i cerchi della 9-5, quelli a ventola, che sono anche sulla 9-3 Griffin adesso.. abbastanza dinamici, ma non tamarri o esageratamente aggressivi.. Se vuoi divertirti toglile la bombatura.. :))

Se non ti dispiace segnalarei (o se ti va fallo tu) a SaabsUnited e SaabNews il tuo lavoretto grafico (e magari il prossimo senza bombatura se lo farai).. così da condividerlo con gli altri.. così magari la prossima volta faranno qualcosa di un po' più gradevole e sobrio anzichè quelle tamarrate da tedeschi.... :D

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15619
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Nuova 9-3 2013 - Disegno UFFICIALE !

#112 Messaggio da leggere da vinsempre »

Bravo Velvet, un buon lavoro di interpretazione secondo me :)

La bombatura bisogna vederla dal vivo che effetto fa....così può voler dire tutto e niente....


A me continua a piecere :)) . (e continua ad assomigliare alla 900)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Nuova 9-3 2013 - Disegno UFFICIALE !

#113 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Il problema di quella bombatura secondo me è che è troppo spigolosa... fossa una cosa dolce e morbida potrebbe starci, ma di profilo quasi non si dovrebbe notare.. se è così volutamente marcata secondo me è perchè si tende(va) a volerla particolarmente pronunciata e visibile.. cosa che non mi è mai piaciuta.. :vilain:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

palla
Socio
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28

Re: Nuova 9-3 2013 - Disegno UFFICIALE !

#114 Messaggio da leggere da palla »

e soprattutto, nessuna anticipazione su quella che sarà la versione di maggior successo, cioè la sporthatch?
Dove? Il 40% della futura produzione andra' in Cina e li si vendono solo le sedan, il 20 negli USA e saranno tutte sedan, considera gli altri mercati e, molto probabilmente, la sporthach avra' la probabilita' di rappresentare un 15/20% del totale :)
velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Re: Nuova 9-3 2013 - Disegno UFFICIALE !

#115 Messaggio da leggere da velvet »

Lucantropo ha scritto:Ohh ecco ! Bravo Velvet!

Con quel colore sembra già una macchina più digeribile, e che cavolo!!

Concordo, se hai tempo/voglia, magari prova a metterci su, che ne so, i cerchi della 9-5, quelli a ventola, che sono anche sulla 9-3 Griffin adesso.. abbastanza dinamici, ma non tamarri o esageratamente aggressivi.. Se vuoi divertirti toglile la bombatura.. :))

Se non ti dispiace segnalarei (o se ti va fallo tu) a SaabsUnited e SaabNews il tuo lavoretto grafico (e magari il prossimo senza bombatura se lo farai).. così da condividerlo con gli altri.. così magari la prossima volta faranno qualcosa di un po' più gradevole e sobrio anzichè quelle tamarrate da tedeschi.... :D
Ok cambio cerchi e ammorbidisco la bombatura, spero di aver capito quali cerchi intendete, ora procedo. Poi pubblica/segnala la foto a tuo piacimento, ora è di Saabway. :)
velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Re: Nuova 9-3 2013 - Disegno UFFICIALE !

#116 Messaggio da leggere da velvet »

Ecco qui, ho alleggerito la bombatura lasciandone un cenno vicino al fanale posteriore e sostituito i cerchi. Già mi piace di più. :)


Immagine
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: Nuova 9-3 2013 - Disegno UFFICIALE !

#117 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Bella mi piace ! Anche se secondo me è un po’ sproporzionata in altezza , soprattutto le distanze tra cofano/portellone e i passaruota sono eccessive ( confrontandola con l'attuale 9-3NG ) . Forse bisognerebbe ingrandire il diametro dei cerchi :8
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Nuova 9-3 2013 - Disegno UFFICIALE !

#118 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Secondo me le proporzioni ci sono invece... e così senza quella bombatura e con dei cerchi più decenti (anche se mi sono spiegato male mi sa) è diventata decisamente più gradevole !

Ok, adesso:

- Accorcia le appendici laterali del gruppo ottico posteriore
- Monta questi cerchi (http://www.neobrothers.co.uk/images/132 ... 282%29.jpg)
- Accorcia la calandra centrale sul paraurti
- Fai terminare il fanale anteriore all'insu sotto al cofano come nella 9-5OG)
- Inserisci le maniglie
- Elimina il falso tamponamento nelle fiancate stile BMW Serie1
- Aggiungi una nervatura secca e dritta che parte dal fanale anteriore fino al fanale posteriore come sui modelli OG
- Segna la linea di giunzione fra parafango anteriore e cofano a conchiglia.

:D :D

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Re: Nuova 9-3 2013 - Disegno UFFICIALE !

#119 Messaggio da leggere da velvet »

A chi mando la fattura ? :D
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Nuova 9-3 2013 - Disegno UFFICIALE !

#120 Messaggio da leggere da Lucantropo »

A Saab Automobile AB !

Saranno loro a ritrovarsi con tutto il lavoro già fatto! Non dimenticare di inserire anche la mia competenza come "consulenza esterna" eh... :D

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite