9-3NG - Pressione gomme termiche ?
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- Luca69
- Utente
- Messaggi: 3875
- Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
- Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK
9-3NG - Pressione gomme termiche ?
Che pressione consigliate?
Sono 225 sui cerchi da 17 (nn ricordo la spalla ma é quella sul libretto)
Le estive sui cerchi da 18 le tenevo a 3 ma x le termiche ?!?!
Sent from my iPhone using Tapatalk


9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9.3NG - pressione termiche
Fossi in te le gonfierei ancora a 3... poi vedi come poggia il battistrada (quando l'auto è ferma/va dritta le spalle esterne, la parte dove il battistrada si arrotonda, non devono toccare l'asfalto.. fai valere questa regola anche dietro e vedrai che dietro puoi tenerle anche molto più basse)... le termiche probabilmente hanno un codice di carico inferiore quindi la carcassa è già più morbida di suo.. se le tieni a pressioni troppo basse salta fuori il solito problema: spalle che si usurano il doppio più velocemente rispetto al centro... e gomme da cambiare molto prima di quanto sarebbero potute durare se si fossero usurate in maniera uniforme su tutta la larghezza del battistrada.
Se devi guidare su neve vera e propria invece puoi anche tenerle un po' più morbide, probabilmente aderiranno meglio (e la neve non te le mangia), ma se per il 90% guidi su asfalto io fare valere la stessa regola delle estive.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: 9.3NG - pressione termiche
da dove esce 3 bar?
- Luca69
- Utente
- Messaggi: 3875
- Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
- Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK
9.3NG - pressione termiche
Sent from my iPhone using Tapatalk


9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green
- Luca69
- Utente
- Messaggi: 3875
- Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
- Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK
9.3NG - pressione termiche
Se le tieni come da libretto mangi le spalle velocemente ...almeno x le estive sui cerchi da 18.SABBONE ha scritto:1,8 bar x le 17 /45 e' riportato sul libretto di manutenzione
da dove esce 3 bar?
Il meccanico mi ha consigliato di gonfiarle a 3.
....e pare che nn sono l'unico del forum a pensarla così ;)
Sent from my iPhone using Tapatalk


9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: 9.3NG - pressione termiche
anzi x le 17/45 viene indicato 1,6 bar 1,8bar per guida economica...
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9.3NG - pressione termiche
Controllerò, ma sono quasi sicuro al 110% che non ci sia nessuna pressione sotto a 2.5..
Forse intendevi dire 2.8?
2.8 io la intendo come pressione minima (c'è scritto minima consigliata infatti, sia per alta velocità che per guida economica.. è risaputo che gomme più gonfie provocano minor attrito volvente.. avevo anche aperto un topic proprio per parlare di queste cose)...
Il pericolo "pressione eccessiva" non si pone a questi valori.. controllate sulle vostre gomme.. sulle mie (Conti SP2 di primo impianto) c'è scritto questo:

Pressione massima 350Kpa/51PSI (3.5Bar)... che è un valore nominale sicuramente con ampio margine di sicurezza (basti pensare che i ruotini si gonfiano a 4-4.5bar come pressione consigliata dal costruttore stesso).
Io le tengo a 3.2 (davanti, e mi pare 2.6-2.7 dietro) e sono soddisfattissimo.. sia del feeling che ne deriva, sia del consumo.. con la Sedan ci ho fatto 23.000km ormai.. girate a 18.000.. davanti erano al 50-60% dietro al 99% (giuro, praticamente non si sono consumate vedevo ancora i cerchietti sul battistrada dello stampo.. sono rimasto impressionato.
Parlo dei pallini che si vedono sulla striscia di centrodestra.. adesso a 23.000 passati (dopo aver fatto 5.000km davanti) sono appena visibili.. ma stanno andando via.

Anche sulla cabrio idem.. per l'assale anteriore, non tornerò mai più sotto ai 3.0 Bar.. sia per sensibilità di guida che per uniformità del consumo e conseguente maggior durata degli penumatici..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- drillo65
- Utente
- Messaggi: 3994
- Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
- Località: tropea
Re: 9-3NG - Pressione gomme termiche ?
ma neanche la 126 di mia zia le teneva così basse
i gommisti che praticamente te le lasciano sgonfie le mettono a 2,0
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8402
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: 9-3NG - Pressione gomme termiche ?
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG - Pressione gomme termiche ?

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- maumarti
- Utente
- Messaggi: 57
- Iscritto il: martedì 1 novembre 2011, 19:07
- Località: Ferrara
- Contatta:
Re: 9-3NG - Pressione gomme termiche ?
sulla mia 93 ho fatto il cambio proprio ieri, e il gommista mi ha suggerito di stare a 1,7 per avere più presa su terreni con poco grip tipici della stagione umida/fredda.
Effettivamente mi sembra poco, e lunedì le metterò a 0.5 in più.
ciao
P.S. sono delle 225/45 cerchio 17
Saab 93 1.9 Tid 150 hp Sporthatch, cambio automatico, dicembre 2006, colore nero, interni pelle grigio.

- Luca69
- Utente
- Messaggi: 3875
- Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
- Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK
9-3NG - Pressione gomme termiche ?
1,7 mi sembra veramente poco!maumarti ha scritto:ciao
sulla mia 93 ho fatto il cambio proprio ieri, e il gommista mi ha suggerito di stare a 1,7 per avere più presa su terreni con poco grip tipici della stagione umida/fredda.
Effettivamente mi sembra poco, e lunedì le metterò a 0.5 in più.
ciao
P.S. sono delle 225/45 cerchio 17
Però devo dire che con la pressione a 3 lo sterzo mi pare un po' troppo leggero ...ma x ora l'ho usata solo in città ...ed erano 3 mesi che nn la prendevo in mano.
PS: kakkio come va bene il TTiD
Sent from my iPhone using Tapatalk


9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: 9-3NG - Pressione gomme termiche ?
Ma da che gommista vai???maumarti ha scritto:ciao
sulla mia 93 ho fatto il cambio proprio ieri, e il gommista mi ha suggerito di stare a 1,7 per avere più presa su terreni con poco grip tipici della stagione umida/fredda.
Effettivamente mi sembra poco, e lunedì le metterò a 0.5 in più.
ciao
P.S. sono delle 225/45 cerchio 17
Comunque secondo me, se il libretto non prevede differenze tra davanti e dietro...non è il caso di gonfiarle in modo diverso...
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- drillo65
- Utente
- Messaggi: 3994
- Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
- Località: tropea
Re: 9-3NG - Pressione gomme termiche ?
questa è una cosa risaputa, sulla NEVE le gomme un PO' più sgonfie migliorano l'aderenza
però non ha senso girare tutta la stagione invernale con le gomme a 2.0
si tengono normali e, in caso di neve, uno scende le sgonfia un pò e riparte
salvo poi rimetterle in pressione finita la neve
(a gomma fredda perchè a caldo si possono sgonfiare ma non gonfiare)
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG - Pressione gomme termiche ?
Francamente un gommista che ti dice di gonfiare le gomme a 1.7bar secondo me lo fa solo ed unicamente per rivederti presto.. mooooolto presto....

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG - Pressione gomme termiche ?
Il fatto è che dietro c'è molto meno peso e se le gonfi uguale noti che dietro i lati del battistrada non toccano abbastanza.. di conseguenza ti ritrovi con un posteriore che scoda troppo facilmente oltre a gomme che si consumano in maniera irregolare, solo al centro (fortunatamente si consumano poco o nulla dietro).. la differenza di spazio fra il bordo del cerchio e l'asfalto fra avanti e dietro, con la stessa pressione è consistente.. io cerco di avere lo stesso risultato su entrambi gli assali.. e sinceramente il risultato di aderenza che ne deriva mi soddisfa pienamente.. per non parlare poi della durata della gomma..cerry83 ha scritto:Comunque secondo me, se il libretto non prevede differenze tra davanti e dietro...non è il caso di gonfiarle in modo diverso...
Sulla neve anch'io le terreo meno gonfie.. per permettere al battistrada di abbracciare meglio il fondo morbido e sdrucciolevole... ma appunto sulla neve... se non è sulla neve... allora le terrei uguale.. tanto ci pensa la mescola più morbida della gomma invernale ad aderire meglio all'asfalto freddo/bagnato..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- maumarti
- Utente
- Messaggi: 57
- Iscritto il: martedì 1 novembre 2011, 19:07
- Località: Ferrara
- Contatta:
Re: 9-3NG - Pressione gomme termiche ?
Vi sembra un buon compromesso invernale (neve a parte) ?
Saab 93 1.9 Tid 150 hp Sporthatch, cambio automatico, dicembre 2006, colore nero, interni pelle grigio.

- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: 9-3NG - Pressione gomme termiche ?
Sulla SABBIA!drillo65 ha scritto:... è una cosa risaputa, sulla NEVE le gomme un PO' più sgonfie migliorano l'aderenza...
Sulla neve le gomme devono essere rigidissime, quindi supergonfie.
- drillo65
- Utente
- Messaggi: 3994
- Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
- Località: tropea
Re: 9-3NG - Pressione gomme termiche ?
mentre su fondi fangosi e GHIACCIO meglio ben gonfie
d'altronde tengo a chiarire due cose:
1) io sto a tropea la mia conoscenza di guida sulla neve è molto teorica
2) per me quello che dice Jean Pierre è vangelo!
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
- Mouze69
- Utente
- Messaggi: 2612
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 13:19
- Località: Mestre (Venezia)
Re: 9-3NG - Pressione gomme termiche ?
Io invece le chiedo sempre davanti e dietro a 2,5 ma leggendo Lucantropo credo che anche io farò 3 davanti e 2,5 dietro.
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Amazon [Bot] e 2 ospiti

