9-3NG - Perdita vaschetta liquido radiatore [Risolto]

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
dpn

9-3NG - Perdita vaschetta liquido radiatore [Risolto]

#1 Messaggio da leggere da dpn »

salve, da un po di giorni quando entro nel box a macchina bella calda sento odore di antigelo.
stamani a freddo ho osservato il liquido di rafreddamento, il livello mi sembra ok ma noto la vaschetta umida di liquido rosso. non mi sembra perda il tappo, però con un dito ho notato che la vaschetta è umida, il dito è diventato rosso. non sembra ci sia un perdita importante, il livello ripeto mi sembra a posto.
ma quel umido, diciamo come una trasudazione di liquido rosso mi preoccupa!
cosa faccio ?
ho pulito bene la vaschetta, è bella linda e asciutta al primo viaggio ricontrollo se si bagna.

cosa potrebbe essere ?
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: vaschetta liquido radiatore

#2 Messaggio da leggere da jpm »

Spargi un po' di talco attorno al tappo e agli attacchi dei tubi, ti sarà molto più facile tracciare la perdita :wink:
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
dpn

Re: vaschetta liquido radiatore

#3 Messaggio da leggere da dpn »

Metto una foto dove trasuda, vedete le frecce, non mi sembra dal tappo dato che il tappo e vicino al tappo è tutto pulito, si sporca di liquido rosso dove ho messo de due frecce nere (la foto l'ho trovata in internet, ho messo le frecce dove trovo il bagnato)
Allegati
TRASUDAZIONE.JPG
TRASUDAZIONE.JPG (61.07 KiB) Visto 420 volte
Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2207
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

Re: vaschetta liquido radiatore

#4 Messaggio da leggere da Gho57 »

piega il manicotto sopra, secondo me "perdicchia"
dpn

Re: 9-3NG - Perdita vaschetta liquido radiatore

#5 Messaggio da leggere da dpn »

ho pulito bene tutta la vaschetta ieri pomeriggio, i tubi e l'ho messa nel box........
stamattina a motore freddo ecco il solito bagnato di liquido rosso nella zona dove vi ho segnalato.
i tubi, come mi scrivi tu di controllare, mi sembrano asciutti, li ho schiacciati e non mi sembra perdano.
a meno che ci sia un microforo, ma se fosse così piccolo esce l'acqua a freddo ?
ho asciugato tutto di nuovo, fra poco l'accendo e la scaldo bene e ricontrollo se si bagna.......
Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: 9-3NG - Perdita vaschetta liquido radiatore

#6 Messaggio da leggere da drillo65 »

che sia un nuovo tipo di miracolo : la vaschetta piangente? :O
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
dpn

Re: 9-3NG - Perdita vaschetta liquido radiatore

#7 Messaggio da leggere da dpn »

ecco scoperto dove è la perdita, in pratica si è rotta la parte in plastica della vaschetta dove sono collegati i tubi.
scollegando i tubi si vedono le crepe........
ora mi han messo del nastro isolante e fascette che stringono meno, in attesa della vaschetta nuova che non avevano

sapete cosa mi costerà sta cosa ?
poi mi sa anche il liquido radiatore da cambiare, anche se l'han appena cambiato per la distribuzione e pompa acqua
dpn

Re: 9-3NG - Perdita vaschetta liquido radiatore [Risolto]

#8 Messaggio da leggere da dpn »

sapete quanto costa la vaschetta ? indicativamente ?
è un intervento costoso e complesso ?
con quanto me la caverò secondo voi ?
GRAZIE A TUTTI
Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2207
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

Re: 9-3NG - Perdita vaschetta liquido radiatore [Risolto]

#9 Messaggio da leggere da Gho57 »

Costerà attorno ai 40 euro la vaschetta, in America la vendono a 50$ quindi più o meno.
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13810
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG - Perdita vaschetta liquido radiatore [Risolto]

#10 Messaggio da leggere da GheSo »

Di che motore si tratta?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
dpn

Re: 9-3NG - Perdita vaschetta liquido radiatore [Risolto]

#11 Messaggio da leggere da dpn »

150 cavalli diesel, se non mi sbaglio il famoso Z19DTH da 150 cavalli, automatica
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti