9-3NG - Perdita vaschetta liquido radiatore [Risolto]
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
dpn
9-3NG - Perdita vaschetta liquido radiatore [Risolto]
salve, da un po di giorni quando entro nel box a macchina bella calda sento odore di antigelo.
stamani a freddo ho osservato il liquido di rafreddamento, il livello mi sembra ok ma noto la vaschetta umida di liquido rosso. non mi sembra perda il tappo, però con un dito ho notato che la vaschetta è umida, il dito è diventato rosso. non sembra ci sia un perdita importante, il livello ripeto mi sembra a posto.
ma quel umido, diciamo come una trasudazione di liquido rosso mi preoccupa!
cosa faccio ?
ho pulito bene la vaschetta, è bella linda e asciutta al primo viaggio ricontrollo se si bagna.
cosa potrebbe essere ?
stamani a freddo ho osservato il liquido di rafreddamento, il livello mi sembra ok ma noto la vaschetta umida di liquido rosso. non mi sembra perda il tappo, però con un dito ho notato che la vaschetta è umida, il dito è diventato rosso. non sembra ci sia un perdita importante, il livello ripeto mi sembra a posto.
ma quel umido, diciamo come una trasudazione di liquido rosso mi preoccupa!
cosa faccio ?
ho pulito bene la vaschetta, è bella linda e asciutta al primo viaggio ricontrollo se si bagna.
cosa potrebbe essere ?
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: vaschetta liquido radiatore
Spargi un po' di talco attorno al tappo e agli attacchi dei tubi, ti sarà molto più facile tracciare la perdita 
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
-
dpn
Re: vaschetta liquido radiatore
Metto una foto dove trasuda, vedete le frecce, non mi sembra dal tappo dato che il tappo e vicino al tappo è tutto pulito, si sporca di liquido rosso dove ho messo de due frecce nere (la foto l'ho trovata in internet, ho messo le frecce dove trovo il bagnato)
- Allegati
-
- TRASUDAZIONE.JPG (61.07 KiB) Visto 422 volte
- Gho57
- Utente
- Messaggi: 2207
- Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51
Re: vaschetta liquido radiatore
piega il manicotto sopra, secondo me "perdicchia"
-
dpn
Re: 9-3NG - Perdita vaschetta liquido radiatore
ho pulito bene tutta la vaschetta ieri pomeriggio, i tubi e l'ho messa nel box........
stamattina a motore freddo ecco il solito bagnato di liquido rosso nella zona dove vi ho segnalato.
i tubi, come mi scrivi tu di controllare, mi sembrano asciutti, li ho schiacciati e non mi sembra perdano.
a meno che ci sia un microforo, ma se fosse così piccolo esce l'acqua a freddo ?
ho asciugato tutto di nuovo, fra poco l'accendo e la scaldo bene e ricontrollo se si bagna.......
stamattina a motore freddo ecco il solito bagnato di liquido rosso nella zona dove vi ho segnalato.
i tubi, come mi scrivi tu di controllare, mi sembrano asciutti, li ho schiacciati e non mi sembra perdano.
a meno che ci sia un microforo, ma se fosse così piccolo esce l'acqua a freddo ?
ho asciugato tutto di nuovo, fra poco l'accendo e la scaldo bene e ricontrollo se si bagna.......
- drillo65
- Utente
- Messaggi: 3994
- Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
- Località: tropea
Re: 9-3NG - Perdita vaschetta liquido radiatore
che sia un nuovo tipo di miracolo : la vaschetta piangente? 
______________________
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
-
dpn
Re: 9-3NG - Perdita vaschetta liquido radiatore
ecco scoperto dove è la perdita, in pratica si è rotta la parte in plastica della vaschetta dove sono collegati i tubi.
scollegando i tubi si vedono le crepe........
ora mi han messo del nastro isolante e fascette che stringono meno, in attesa della vaschetta nuova che non avevano
sapete cosa mi costerà sta cosa ?
poi mi sa anche il liquido radiatore da cambiare, anche se l'han appena cambiato per la distribuzione e pompa acqua
scollegando i tubi si vedono le crepe........
ora mi han messo del nastro isolante e fascette che stringono meno, in attesa della vaschetta nuova che non avevano
sapete cosa mi costerà sta cosa ?
poi mi sa anche il liquido radiatore da cambiare, anche se l'han appena cambiato per la distribuzione e pompa acqua
-
dpn
Re: 9-3NG - Perdita vaschetta liquido radiatore [Risolto]
sapete quanto costa la vaschetta ? indicativamente ?
è un intervento costoso e complesso ?
con quanto me la caverò secondo voi ?
GRAZIE A TUTTI
è un intervento costoso e complesso ?
con quanto me la caverò secondo voi ?
GRAZIE A TUTTI
- Gho57
- Utente
- Messaggi: 2207
- Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51
Re: 9-3NG - Perdita vaschetta liquido radiatore [Risolto]
Costerà attorno ai 40 euro la vaschetta, in America la vendono a 50$ quindi più o meno.
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13810
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3NG - Perdita vaschetta liquido radiatore [Risolto]
Di che motore si tratta?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
-
dpn
Re: 9-3NG - Perdita vaschetta liquido radiatore [Risolto]
150 cavalli diesel, se non mi sbaglio il famoso Z19DTH da 150 cavalli, automatica
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti
