La goccia che fa traboccare il vaso

Parlare di tutto e di più delle nostre Saab e del mondo Saab in generale

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
Avatar utente
Galvy
Utente
Messaggi: 489
Iscritto il: mercoledì 18 novembre 2009, 14:14
Località: su e giù per il Monte Grappa a bruciar gomme (VI)

La goccia che fa traboccare il vaso

#1 Messaggio da leggere da Galvy »

cari colleghi, ma più che altro amici, rieccomi, dopo tanto (tantissimo) tempo che non vi scrivevo più, :sorry: anche se ho sempre cercato di leggervi, ma starvi dietro è un'impresa!!! :D

purtroppo adesso vi scrivo per vedere se riuscite a tirarmi su il morale, dopo la goccia, anzi le gocce di stasera che hanno fatto traboccare il vaso ormai ricolmo!!

la causa? i problemi del mio mezzo!!

ce l'ho da due anni soltanto, ma di grattacapi me ne ha dato ma finora ho sopportato!

ho sopportato che si fermi fumando all'improvviso, e poi in officina mi dicono che il codice errore dice "iniezione precoce" :O

ho sopportato il gancio del porta documenti che si rompe e l'ho sopportato quando poi si e' bloccato e non riuscivo a tirar fuori i documenti della macchina quando mi hanno fermato i carabinieri

ho sopportato la ventola del clima che si ferma e non va più che costa 600 euro nuova, e adesso e' in riparazione ma poco ci spero di aggiustarla

ho sopportato la valvola erg e un mese che ho dovuto girare in "prestazioni limitate" finche da solo l'ho pulita (e in officina mi avevano detto che andava cambiata la valvola e non so cosa anche)

ho sopportato il portellone del porta bagagli che non rimaneva chiuso il giorno prima delle ferie e a mezzanotte l'ho smontato e sistemato ( non so come)

ho sopportato (quasi) quando al ritorno dalle ferie dall'aeroporto di bergamo all'altezza di Verona a centinaia di km da casa alle 2 di notte si riferma di nuovo fumando in autostrada, poi riparte fino a casa

ho sopportato (quasi) il lettore cd che alcuni cd li legge solo insistendo e a volte fa fatica ad estrarli

stasera però sono scoppiato...
sono andato a una 50ina di km da casa in un posto, all'andata pioveva abbastanza forte e coi tergi in automatico tutto ok, al ritorno, parto, 200 metri e i tergi non vanno più, si sente solo un rumore di qualcosa che "gratta" quando li aziono..
sempre sotto il diluvio scendo li muovo con la mano e dandogli lo spunto di alzata vanno..
alla fine ho legato al tergi il laccio della scarpa, e con la mando ho dovuto continuare a dargli lo spunto per farli andare (ad ogni ciclo, ovviamente)

IO NON HO PIU PAROLE.... e questo mi dispiace tanto... :( :( :(
[FABIO]
"Ci sono due cose che l'uomo non ammetterà mai di non saper fare: guidare e fare l'amore"
Stirling Moss: il migliore tra i non campioni mondiali di F1
Immagine Saab 9.3 2.2 tid 2003 Immagine Autobianchi A112 Abarth 70 hp 1979
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: La goccia che fa traboccare il vaso

#2 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Innanzitutto mi fa un gran piacere rileggerti !!! Bentornato :)

Porca vacca !!! Direi che la tua macchina è molto più sfigata delle altre in circolazione e mi sarebbe piaciuto vederti con la stringa legata al tergi :lol:

A parte gli scherzi ... se non mi sbaglio qualche mese fa avevi intenzione di venderla per comprarti una 9-3NG Cabrio Benzina o ricordo male ? Ecco ... forse è arrivato il momento e vedrai che il vaso si vuoterà nuovamente :))
Avatar utente
Galvy
Utente
Messaggi: 489
Iscritto il: mercoledì 18 novembre 2009, 14:14
Località: su e giù per il Monte Grappa a bruciar gomme (VI)

Re: La goccia che fa traboccare il vaso

#3 Messaggio da leggere da Galvy »

SUPERFRA ha scritto:Innanzitutto mi fa un gran piacere rileggerti !!! Bentornato :)

Porca vacca !!! Direi che la tua macchina è molto più sfigata delle altre in circolazione e mi sarebbe piaciuto vederti con la stringa legata al tergi :lol:

A parte gli scherzi ... se non mi sbaglio qualche mese fa avevi intenzione di venderla per comprarti una 9-3NG Cabrio Benzina o ricordo male ? Ecco ... forse è arrivato il momento e vedrai che il vaso si vuoterà nuovamente :))
lo confesso! mi siete mancati!!! :)) :))

alla fine anche io l'ho buttata sul ridere, stasera, ma i primi 5 minuti penso di aver fatto tremar la terra da quante imprecazioni ho tirato! :pissedoff:

hai ragione, volevo prendermi la cabrio e ne ho viste anche un paio, ma adesso ho più che esigenze di "aria" ho esigenze di spazio, e mi sto dirigendo verso le wagon...

non vi nascondo che sono andato a vedermi la volvo v 50, che mi piace da matti...

il problema è che non avrei voglia di cambiare macchina, finanziamento, passaggi di proprietà, assicurazione... :inpain:
ma se mi vedo costretto...

in ogni caso se decido di vendere la mia devo prima sistemarla anche, e a sto punto mi converrebbe tenerla no??
ma sempre con la paura che possa succedere qualcosa.. :fainted:
[FABIO]
"Ci sono due cose che l'uomo non ammetterà mai di non saper fare: guidare e fare l'amore"
Stirling Moss: il migliore tra i non campioni mondiali di F1
Immagine Saab 9.3 2.2 tid 2003 Immagine Autobianchi A112 Abarth 70 hp 1979
Avatar utente
manu
Socio
Messaggi: 4979
Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
Località: La Culla

Re: La goccia che fa traboccare il vaso

#4 Messaggio da leggere da manu »

ben tornato. mi dispiace per le tue disavventure...
Saab 900 Turbo 5p 1996
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: La goccia che fa traboccare il vaso

#5 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Ci sarà da cambiare il motorino del tergi se si è spanata la ruota o magari da verificare gli accoppiamenti delle ruote degli ingranaggi, non credo sia una cosa grave... (mi pare che si trova su PFS eventualmente il meccanismo).

Ad ogni modo mi spiace molto... avere tante seccature così di frequente tutte sulla stessa macchina è davvero un peccato.. :fainted: Capisco che porti all'esasperazione.. purtroppo nessuno ti da a sapere se questo è l'ultimo della serie sfigata o se ce ne sono altri.. come dopotutto nessuno ti potrà garantire che prendendone un'altra, Saba o non Saab, tu non incappi in qualche altro problema, magari anche grosso.

Se hai investito già molto... forse ti conviene tener duro, prima o poi finirà.. :inpain:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15620
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: La goccia che fa traboccare il vaso

#6 Messaggio da leggere da vinsempre »

Mazza! La sfiga non ti è mancata.......

Mi spiace :fainted:

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
Galvy
Utente
Messaggi: 489
Iscritto il: mercoledì 18 novembre 2009, 14:14
Località: su e giù per il Monte Grappa a bruciar gomme (VI)

Re: La goccia che fa traboccare il vaso

#7 Messaggio da leggere da Galvy »

Lucantropo ha scritto:Ci sarà da cambiare il motorino del tergi se si è spanata la ruota o magari da verificare gli accoppiamenti delle ruote degli ingranaggi, non credo sia una cosa grave... (mi pare che si trova su PFS eventualmente il meccanismo).

Ad ogni modo mi spiace molto... avere tante seccature così di frequente tutte sulla stessa macchina è davvero un peccato.. :fainted: Capisco che porti all'esasperazione.. purtroppo nessuno ti da a sapere se questo è l'ultimo della serie sfigata o se ce ne sono altri.. come dopotutto nessuno ti potrà garantire che prendendone un'altra, Saba o non Saab, tu non incappi in qualche altro problema, magari anche grosso.

Se hai investito già molto... forse ti conviene tener duro, prima o poi finirà.. :inpain:
si, il problema dei tergi non penso sia grave, quando ho tempo provo a smontare e vedere, è che proprio ultimamente ho il timore a usarla!!! ha avuto meno problemi il 112 che ha 32 anni sulle ruote!!!

in ogni modo non so neanche io, mi dispiacerebbe abbandonare saab, perché per tanti altri motivi mi sono trovato benissimo!
con un'altra Saab posso trovare la macchina perfetta, oppure prendo una bmw (no mai!!! :D ) e avere tutte le rogne di sto mondo!
[FABIO]
"Ci sono due cose che l'uomo non ammetterà mai di non saper fare: guidare e fare l'amore"
Stirling Moss: il migliore tra i non campioni mondiali di F1
Immagine Saab 9.3 2.2 tid 2003 Immagine Autobianchi A112 Abarth 70 hp 1979
Avatar utente
avvosaab
Utente
Messaggi: 3316
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2011, 19:47
Località: Asti, Piemonte

Re: La goccia che fa traboccare il vaso

#8 Messaggio da leggere da avvosaab »

Mannaggia, mi spiace :sorry:

Però (devo dirlo sennò non sono contento) con un trattore si sa a cosa si va incontro (FAP, valvola EGR, fumate, modalità "protezione" del motore, ecc.); diciamo che gli inconvenienti non legati alla motorizzazione, in sostanza sono di ben poco conto (cd che lege e non legge e motorino del tergi), anche se il guasto al tergicristallo è decisamente pericoloso e seccante (sotto il diluvio).

Parlare addirittura di temere di utilizzare la macchina, mi sembra un po' esagerato, comunque, perchè non è che ci siano stati inconvenienti che avessero potuto porre a repentaglio la vita (tipo che ne so, i freni che hanno smesso di funzionare, l'acceleratore bloccato, l'airbag che esplode all'imrovviso, le cinture che non si bloccano o sbloccano - tanto per citare inconvenienti che ad altre Case, in tempi più o meno recenti, sono capitati -).

Prendere in considerazione un benzina, magari gasandolo, non è una soluzione che potrebbe aggradare? (elimineresti de plano tutte le noie legate al diesel, che mi pare siano la "ciccia" dei guai della tua)
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: La goccia che fa traboccare il vaso

#9 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Si, però il suo è un 2,2 che in linea di massima si è sempre rivelato piuttosto affidabile (certo l'EGR parte su tutti, anche su quello..).. lui mi sa che è stato particolarmente sfigato..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
avvosaab
Utente
Messaggi: 3316
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2011, 19:47
Località: Asti, Piemonte

Re: La goccia che fa traboccare il vaso

#10 Messaggio da leggere da avvosaab »

Luca, ti do ragione al 2000%, il motore opel è decisamente più affidabile del 1,9l fiat, però sono molte le variabili in gioco (il kilometraggio dell'auto, l'uso dell'auto stessa - se per esempio è sempre o spesso "sollecitata" ciò non fa certo bene alla meccanica - tanto per citarne un paio, perchè non credo che uno di noi trascuri la manutenzione)
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....
AlexVE
Utente
Messaggi: 3337
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

Re: La goccia che fa traboccare il vaso

#11 Messaggio da leggere da AlexVE »

.... ieri sera ho conosciuto un meccanico (amico di un mio amico) che lavora da una 30ina di anni con le auto di tutte le marche, quando il mio amico mi ha presentato come "el saabbista" sto meccanico ha fatto na faccia talmente schifata che sembrava avessi rilasciato un gas culonico di quelli verde smeraldo...

Al che ha iniziato ad elencarmi tutte le rogne che ha conosciuto dai suoi clienti sabbisti, dalle c900 alle nuove 9.3 e mi ha pure chiesto come faccio a tenere ancora una saab senza darle fuoco...

Beh io gli ho detto che ne ho avute 4 e che ne son rimasto sempre soddisfattissimo e che oltre a non pentirmene sarei pronto a prendermi anche un viggen :))

Non mi ha piu calcolato ... :fuck:
:neutral:
Immagine
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: La goccia che fa traboccare il vaso

#12 Messaggio da leggere da Lucantropo »

In trent'anni di officina ha avuto solo Saab li dentro...? :sorry:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: La goccia che fa traboccare il vaso

#13 Messaggio da leggere da jpm »

In trent'anni non ha capito che, faccendo il meccanico, quelle senza rogne non gliele portano :D
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8402
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: La goccia che fa traboccare il vaso

#14 Messaggio da leggere da autoeconomo »

jpm ha scritto:In trent'anni non ha capito che, faccendo il meccanico, quelle senza rogne non gliele portano :D
:D :D
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Avatar utente
manu
Socio
Messaggi: 4979
Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
Località: La Culla

Re: La goccia che fa traboccare il vaso

#15 Messaggio da leggere da manu »

:D :D :D
Saab 900 Turbo 5p 1996
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
Avatar utente
Galvy
Utente
Messaggi: 489
Iscritto il: mercoledì 18 novembre 2009, 14:14
Località: su e giù per il Monte Grappa a bruciar gomme (VI)

Re: La goccia che fa traboccare il vaso

#16 Messaggio da leggere da Galvy »

:D :D
[FABIO]
"Ci sono due cose che l'uomo non ammetterà mai di non saper fare: guidare e fare l'amore"
Stirling Moss: il migliore tra i non campioni mondiali di F1
Immagine Saab 9.3 2.2 tid 2003 Immagine Autobianchi A112 Abarth 70 hp 1979
Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

Re: La goccia che fa traboccare il vaso

#17 Messaggio da leggere da PILLO »

AlexVE ha scritto: che oltre a non pentirmene sarei pronto a prendermi anche un viggen
qualcosa in vista ?,messaggio subliminale ? :dealer: :dealer: :)
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine
AlexVE
Utente
Messaggi: 3337
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

Re: La goccia che fa traboccare il vaso

#18 Messaggio da leggere da AlexVE »

PILLO ha scritto:
AlexVE ha scritto: che oltre a non pentirmene sarei pronto a prendermi anche un viggen
qualcosa in vista ?,messaggio subliminale ? :dealer: :dealer: :)


Se non fosse che fosse che mi sto prendendo una Trans-am la Viggen nera sarebbe gia mia!!! :Devil:
Immagine
Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

Re: La goccia che fa traboccare il vaso

#19 Messaggio da leggere da PILLO »

AlexVE ha scritto:
Se non fosse che fosse che mi sto prendendo una Trans-am la Viggen nera sarebbe gia mia!!! :Devil:
ma e' una trans-am o una trans-gender ???? :D :D :D
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine
Avatar utente
manu
Socio
Messaggi: 4979
Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
Località: La Culla

Re: La goccia che fa traboccare il vaso

#20 Messaggio da leggere da manu »

:D :D :D
Saab 900 Turbo 5p 1996
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite