9-3OG Viggen vs. 9-3NG TurboX

Parlare di tutto e di più delle nostre Saab e del mondo Saab in generale

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15620
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

9-3OG Viggen vs. 9-3NG TurboX

#1 Messaggio da leggere da vinsempre »

SUPERFRA ha scritto:Stanotte ho dormito veramente poco per colpa di questo Topic

Marcello non potevi venderla a Maggio ?!?!? Eccheccavolo :v

Non fare pensieri impuri! :unpleased:

Avresti preferito la Viggen alla TurboX? :unpleased:

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: [VENDO] 9-3OG Coupè Viggen 2.3T MY2000

#2 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Vins … detta schiettamente è una bella lotta ! Sono due auto completamente differenti ma entrambe affascinanti ! Ed entrambe mi hanno sempre fatto sbavare ! Se avessi venduto la mia Ttid a Dicembre 2010 … visto che in quel momento non c'erano TurboX appetibili , ora guiderei la ex-Viggen di DottorViggen ....
AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4737
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

Re: [VENDO] 9-3OG Coupè Viggen 2.3T MY2000

#3 Messaggio da leggere da AeroGT »

vinsempre ha scritto:Avresti preferito la Viggen alla TurboX? :unpleased:
Beh sicuramente SIIIIIIIIIIIII
AlexVE
Utente
Messaggi: 3337
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

Re: [VENDO] 9-3OG Coupè Viggen 2.3T MY2000

#4 Messaggio da leggere da AlexVE »

AeroGT ha scritto:
vinsempre ha scritto:Avresti preferito la Viggen alla TurboX? :unpleased:
Beh sicuramente SIIIIIIIIIIIII
Io non avrei avuto dubbi: VIGGEN e basta! :l
Immagine
Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

Re: [VENDO] 9-3OG Coupè Viggen 2.3T MY2000

#5 Messaggio da leggere da PILLO »

Non c'e storia ...condivido.. :8 ..una viggen e' per sempre :)) :)) :))
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15620
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: [VENDO] 9-3OG Coupè Viggen 2.3T MY2000

#6 Messaggio da leggere da vinsempre »

State vaneggiano.......non sapete quello che dite......... :v :v :v :v



:D :D :D

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

Re: [VENDO] 9-3OG Coupè Viggen 2.3T MY2000

#7 Messaggio da leggere da PILLO »

vinsempre ha scritto:State vaneggiano.......non sapete quello che dite......... :v :v :v :v



:D :D :D
ma tu sei un saabista dell'ultima ora ,non fai testo... :)) :)) :))..quando ho comprato la prima saab tu non eri ancora nato o forse succhiavi il latte dalla mamma :D :D
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15620
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: [VENDO] 9-3OG Coupè Viggen 2.3T MY2000

#8 Messaggio da leggere da vinsempre »

PILLO ha scritto:
vinsempre ha scritto:State vaneggiano.......non sapete quello che dite......... :v :v :v :v



:D :D :D
ma tu sei un saabista dell'ultima ora ,non fai testo... :)) :)) :))..quando ho comprato la prima saab tu non eri ancora nato o forse succhiavi il latte dalla mamma :D :D

E' vero, hai perfettamente ragione..............ma è vero anche che non è detto che i Saabisti "vecchi" siano pure quelli con più gusto.....anzi la senilità compromette le funzioni percettive e celebrali

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: [VENDO] 9-3OG Coupè Viggen 2.3T MY2000

#9 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Ehhhh, ma Vins qui mi devo schierare anch'io dalla parte dei pro-Viggen... per carità la TX è la TX, ma la Viggen.. che c***o.. ha quel qualcosa che alla Turbo-X secondo me manca.. quei famoso 31 di cui abbiamo sempre parlato, quella cattiveria vera... e poi quant'è bella anche lei.. :l :l :l

Che vuoi... parli con un'innamorato del design e dei 4 cilindri turbo delle Saab degli anni '90... e la Viggen è quello in cui tutto ciò ha culminato.. :))

Poi si è voltato pagina e la Turbo-X è stata a modo suo il culmine di questa nuova pagina... non può essere un confronto razionale, ma solo di cuore... :)

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15620
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: [VENDO] 9-3OG Coupè Viggen 2.3T MY2000

#10 Messaggio da leggere da vinsempre »

Dai Luca, scherzavo :)


Si sa i gusti son soggettivi: non esistono verità su queste cose, ma solo emozioni.

Anche a me la 9-3OG, cabrio, Viggen, mi affascina in maniera particolare :l


Volevo solo prendere in giro il presunto sfegatato TurboXista (di serie C, ricordiamolo :D :D :D :D ), che fa il voltagabbana :D :D :D :D :D :D :D :D .


E non ho resistito a punzecchiare Pillo :))

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8402
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: [VENDO] 9-3OG Coupè Viggen 2.3T MY2000

#11 Messaggio da leggere da autoeconomo »

Come non quotare, Viggen tutta la vita! Senza nulla togliere alla TurboX.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: [VENDO] 9-3OG Coupè Viggen 2.3T MY2000

#12 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

vinsempre ha scritto: Volevo solo prendere in giro il presunto sfegatato TurboXista (di serie C, ricordiamolo :D :D :D :D ), che fa il voltagabbana :D :D :D :D :D :D :D :D .
:Devil: :Devil: :Devil: :Devil: :Devil: :Devil:

Sai cos'è ? Io sono sfegatato Saabista ... non solo TurboXista e in passato quando giravo con le 900NG Cabrio mi sognavo la Viggen di notte . Forse davvero tu che sei nato su una 9-3NG non puoi capire fino in fondo i pensieri dei "vecchi" . E come ha detto giustamente Luca la Viggen è l'apice del 4 Cilindri e che 4 Cilindri :v :v :v :v :v

Per me una potrebbe "valere" l'altra ... però mi piacerebbe averle entrambe ! Ora non potrei assolutamente vendere la TurboX e non ne avrei il coraggio ! La Viggen sarebbe la perfetta Seconda auto :bigsmile:
Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8402
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: [VENDO] 9-3OG Coupè Viggen 2.3T MY2000

#13 Messaggio da leggere da autoeconomo »

SUPERFRA ha scritto:però mi piacerebbe averle entrambe !
Quoto :l :l :l
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3OG Viggen vs. 9-3NG TurboX

#14 Messaggio da leggere da desertstorm »

Parlate ma non avete ancora detto COSA , la viggen ha più della TX e sopra tutto non sapete COSA la TX ha più della viggen.

Provate a farvi un giro in entrambe e poi mi direte dov'è che avete provato le maggiori sensazioni. 8)

Mi spiace vedere come molti seguaci del lato oscuro siano invece dei traditori :lol: :lol: :lol: :lol:

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15620
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: 9-3OG Viggen vs. 9-3NG TurboX

#15 Messaggio da leggere da vinsempre »

desertstorm ha scritto: Provate a farvi un giro in entrambe e poi mi direte dov'è che avete provato le maggiori sensazioni. 8)
Quoto!!



desertstorm ha scritto: Mi spiace vedere come molti seguaci del lato oscuro siano invece dei traditori :lol: :lol: :lol: :lol:
desertstorm ha scritto: Mi spiace vedere come molti seguaci del lato oscuro siano invece dei traditori :lol: :lol: :lol: :lol:
QUESTO INVECE LO QUOTO DUE VOLTE :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: 9-3OG Viggen vs. 9-3NG TurboX

#16 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

We adesso sono anche traditore ? Esaggggggerati !!!

Io le ho provate entrambe e posso dire che la Viggen ha dalla sua la CATTIVERIA del B235R e il minor peso …. mentre la TurboX ha la stabilità , la tenuta di strada , il comfort e il SOUND !

Ripeto sono due auto completamente diverse , ma entrambe eccezionali !!!

E' una bella battaglia per questo le vorrei entrambe :8
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3OG Viggen vs. 9-3NG TurboX

#17 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Beh io le ho guidate entrambe... e riconosco i pregi ed i difetti di entrambe..

A grandi linee... la Turbo-X è un gradino sopra nell'handling.. specialmente nelle curve strette o a tutto gas (dopotutto, è una XWD).. due gradini sopra laddove la Viggen fatica a scaricare la potenza a terra..(perchè è un gradino sopra anche rispetto alle 9-3NG normali in questo)

La Viggen però ha un Motore con la M maiuscola.. e per quanti siano i cavalli, i cilindri o i centimetri cubici.. il V6 della Turbo-X resta nell'ombra in quanto a sensazioni trasmesse rispetto al bestiale 2,3 Turbo incazzato della Viggen..

L'analisi può entrare ancora molto più nello specifico.. ma non bisogna dimenticare che stiamo sempre parlando in un ambito dove valgono i pareri e le sensazioni soggettive.

Come ho già detto più volte.. la Saab perfetta sarebbe potuta essere una 9-3NG con il B204R o il B234R (o anche i T7, ma senso quel fastidioso problemino...).. e probabilmente la "Saab cazzuta" perfetta sarebbe stata la Turbo-X con il motore della Viggen, ma con lo scarico della Turbo-X e quel fascino estetico ispirato della 9-3OG che non ho personalmente mai ritrovato nelle 9-3NG... questo parlando solo a livello meccanico.. poi c'è tutto un discorso estetico.. ci sono dettagli, angoli di visuale.. che sulla 9-3OG mi fanno provare sensazioni che non rivivo sulla 9-3NG (specialmente restyling).. e alla stessa maniera la 9-3NG ha degli aspetti meno pesanti e più filanti rispetto alla vecchia, ma di nuovo.. siamo nel soggettivo, molto nel soggettivo..

Insomma, è come dire cosa è meglio fra un vino bianco ed un vino rosso, un filetto di manzo argentino ed una grigliata di crostacei.. ad ognuno il suo... senza togliere che poi magari uno possa preferire in generale più il bianco al rosso o la carne al pesce... :)

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
avvosaab
Utente
Messaggi: 3316
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2011, 19:47
Località: Asti, Piemonte

Re: 9-3OG Viggen vs. 9-3NG TurboX

#18 Messaggio da leggere da avvosaab »

Non ho mai nascosto che trovo la 9.3 NG restyling un po' pesante esteticamente, mentre è decisamente filante la linea della 900 NG\9-3 OG, l'ultima 900, come amo definirla (sperando che SAAB riprenda il filone con il restyling della 9-3).

Una linea così pulita, così classicamente elegante e sinuosa, oserei dire sensuale, per me non ha alcuna possibilità di essere sopravanzata dalla "rudezza" delle forme della 9-3 NG restyling (un po' troppo spigolosa per i miei gusti).

Fin qui l'estetica (e la Vigen vince a mani basse); passando alla meccanica, non l'ho mai provata, però conosco bene il B235R, ed è un motore fantastico: pieno, rabbioso, costante nella spinta (e che spinta), con una ripresa fulminea; il v6 se è simile al B308E, beh, è un bel motore da viaggio, rotondo, con una coppia regolare fin dai bassi, ma non ha quella grinta e quel pizzico di cattiveria in più che dovrebbe avere per avvicinarsi alla "ruvida mascolinità" del B235R.

Ora, certo, 80cv in più (del B308E) fanno, e molto, però è pur sempre un Holden, quindi in fondo un motore che è nato per tutt'altre vetture; sarà stato ampiamente rivisto, elaborato, studiato nei minimi dettagli, ma a me par sempre un pacifico e corpulento turista australiano che si improvvisa centometrista sol perchè lo si munisce di scarpette e tutina aderente (sotto sotto, per quanto possa correre l'immagine mi fa un po' sorridere).

Probabilmente qualora la provassi, mi ricrederei, lo so, per cui non vi offendete o voi turboxisti, nè cercate di linciarmi (se possibile), o quanto meno limitatevi alla pece ed alle piume; ma è questa l'impressione che ho, per adesso, con tutto il beneficio d'inventario.

Per cui, se dovessi scegliere, non esiterei a dirigermi su una 5ck Viggen (come auto da "usare" - alla mia maniera, ovvio - ), ovvero una 3ck se dovessi tenerla lì ad ammirarla, staticamente.

Non penso che mi dirigerei verso la cabrio perchè trovo la motorizzazione eccessiva per una scoperta (ed ho avuto modo di vedere che già con il B204R le vibrazioni del telaio ci sono, per cui non oso pensare con il B235R), e poi io concepisco la cabrio per passeggiare senza fretta a capote giù, non per fare delle tirate
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: 9-3OG Viggen vs. 9-3NG TurboX

#19 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Avvo il 3.0v6 4 marce della Griffin non è assolutamente confrontabile con il 2.8v6 6 marce della TurboX . Credimi ma sono su due mondi opposti :)
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3OG Viggen vs. 9-3NG TurboX

#20 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Piccola precisazione: le vibrazioni del telaio ci sono sempre ed indipendentemente dalla potenza del motore.. ci sono per via della rigidità torsionale impressa dalle irregolarità della strada, non per via della potenza o coppia erogate dal motore.. quelle incidono sui giochi dell'avantreno.. e l'avantreno è identico sua sulla Cabrio che sulle Coupè.

Ora.. il 2,8 non è è un motore pacato, questo no.. però non è così cattivo e reattivo e brutale come vorrei da una top di gamma con indole sportiva.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Semrush [Bot] e 1 ospite