(vediamo se indovini
9-3NG - Scarico Sportivo Accessorio Originale
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG - Scarico Sportivo Accessorio Originale
(vediamo se indovini
- Allegati
-
- images.jpg (5.99 KiB) Visto 1824 volte
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG - Scarico Sportivo Accessorio Originale
Miura, potresti gentilmente misurare quanto misura il tuo scarico sdoppiato originale da esterno tubo sinistro ad esterno tubo destro ??

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
crumble
- Utente
- Messaggi: 1402
- Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
- Località: Milano
Re: 9-3NG - Scarico Sportivo Accessorio Originale
desertstorm ha scritto:Mmmmm ............io crede che se quest'anno c'incontriamo a qualche raduno e udrai il sound che il "nostro" motore emette con i doppi scarichi Hirsch da 4" ...............altro che plancia e insertiLucantropo ha scritto:Segare il paraurti è fuori discussione, se mai lo farò metterò l'inserto originale con lo spazio previsto... ma francamente penso proprio che non se ne farà nulla.. fra una balla e l'altra se ne partono 1.000€, non ne vale assolutamente la pena.. se proprio avessi 1.000e da buttare dalla finestra mi prenderei la plancia hirsch in pelle carbon e gli inserti in carbonio..![]()
![]()
![]()
.
L'ho detto gia qualche volta e lo ripeto, spesso viaggio con i finestrini un po abbassati, e l'audio totalente abbassato per sentire il suono emesso dagli scarichi misto al sibilo della turbina, per non parlare di quando passi in strada con muru alti a destra e sinistra e nelle gallerie...................... mmmmmm altro che babà imbottiti di rum ....![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
E' vero, il rumore sportivo fa tantissimo, aumenta il piacere di guida in un modo che non è immaginabile prima dell'intervento..
ma perchè, Luca, sei così timido, mettici un bello scaricone e vedrai che meraviglia, se monti uno scarico di qualità non peggiorerai in nessuna misura la classe dell'auto ma la renderai molto più bella, ho un collaboratore di lavoro che ha da poco acquistato una Mercedes 2.2tdi, in teoria una merdaccia come sound, invece mi sono subito accorto che senz'altro hanno sapientemente studiato l'impianto di scarico, dandogli un sound gratificante, che lo fa assomigliare un pochino a quello di un benzina sportivo. Le nostre amate di serie montano un tubaccio schifoso, con catalizzatore sifilitico e downpipe mal progettato che pwnnalizzano l'eccellente propulsore, buttiamoli alle ortiche senza rimorsi!
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
- PILLO
- Utente
- Messaggi: 4508
- Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
- Località: Monza...
Re: 9-3NG - Scarico Sportivo Accessorio Originale
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------

- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG - Scarico Sportivo Accessorio Originale
In futuro l'idea di cambiare lo scarico completo non mi dispiace... anche se sinceramente forse opterei più per la sola sostituzione del catalizzatore, visto che non mi interessa aumentare ulteriormente la potenza (cambio automatico) pertanto il beneficio derivato già da un catalizzatore più permeabile, mi basterebbe..
A me il sound originale di questo motore piace molto.. non sono mai stato un amante dei "rombi" per quanto contenuti, ma onnipresenti e fin'ora ho sempre trovato tutti o quasi gli scarichi aftermarket poco gradevoli... non mi vanno quei contnui "wooo... woooo.. woooo." in fase di manovra ad esempio.. o non appena sfiori il pedale del gas...

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- manu
- Socio
- Messaggi: 4979
- Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
- Località: La Culla
Re: 9-3NG - Scarico Sportivo Accessorio Originale
io invece sono d'accordo con te... è insopportabile quel rombo insistente anche quando non è necessario.Lucantropo ha scritto:Guarda, concordo.. ma interventi meccanici eccessivamente invasivi per ora mi lasciano un po' perplesso.. (mi manca ancora un anno alla scadenza, so che sembra una barzelletta, ma un conto è quello in conto quest'altro..)... non ultimo il loro costo...
![]()
In futuro l'idea di cambiare lo scarico completo non mi dispiace... anche se sinceramente forse opterei più per la sola sostituzione del catalizzatore, visto che non mi interessa aumentare ulteriormente la potenza (cambio automatico) pertanto il beneficio derivato già da un catalizzatore più permeabile, mi basterebbe..
A me il sound originale di questo motore piace molto.. non sono mai stato un amante dei "rombi" per quanto contenuti, ma onnipresenti e fin'ora ho sempre trovato tutti o quasi gli scarichi aftermarket poco gradevoli... non mi vanno quei contnui "wooo... woooo.. woooo." in fase di manovra ad esempio.. o non appena sfiori il pedale del gas...
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG - Scarico Sportivo Accessorio Originale
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG - Scarico Sportivo Accessorio Originale

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
crumble
- Utente
- Messaggi: 1402
- Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
- Località: Milano
Re: 9-3NG - Scarico Sportivo Accessorio Originale
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG - Scarico Sportivo Accessorio Originale
Comunque me la ricordo poco la tua, ma non mi sembrava esagerata è vero,(forse l'unica.. chissà come mai) tu che cosa avevi..? downpipe Ferrita, ma il resto? era da 2.5" o da 3"?
(Comunque questo topic si riferisce alla Sedan, non alla cabrio)

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
crumble
- Utente
- Messaggi: 1402
- Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
- Località: Milano
Re: 9-3NG - Scarico Sportivo Accessorio Originale
Il mio è 2.5" sempre Ferrita.Lucantropo ha scritto:Io non sento lo sferragliamento della catena... se lo senti mentre guidi mi sa che la devi rifare..![]()
Comunque me la ricordo poco la tua, ma non mi sembrava esagerata è vero,(forse l'unica.. chissà come mai) tu che cosa avevi..? downpipe Ferrita, ma il resto? era da 2.5" o da 3"?
(Comunque questo topic si riferisce alla Sedan, non alla cabrio)
Per lo sferragliamento intendo il normale rumore dei motori saab, che con lo scarico di serie prevale sul rombo. Quando avevo lo scarico di serie mi piaceva abbastanza il rumore coi finestrini chiusi, perchè era più cupo, ma coi finestrini aperti non era per niente bello. La tua sedan è nuova, quindi è normale che la meccanica faccia meno rumore, la mia è ormai vicina ai 260KKm...(in effetti sto pensando di acquistare il kit completo della distribuzione, da qualche parte ho letto che a 250 non è una cattiva idea). Comunque il rumore meccanico della mia è lo stesso che sento in tutte le saab di quella serie, anche quelle dei video.
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: 9-3NG - Scarico Sportivo Accessorio Originale
La mia a 230K è alla frutta, fossi in te misurerei il tendicatena...crumble ha scritto:Comunque il rumore meccanico della mia è lo stesso che sento in tutte le saab di quella serie, anche quelle dei video.
- Miura
- Utente
- Messaggi: 1594
- Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
- Località: Udine
Re: 9-3NG - Scarico Sportivo Accessorio Originale
Eccomi! misura 14,5 cm.Ah!se vuoi ho ancora lo scarico originale(quello con le doppie uscite piegate all'ingiù),se lo vuoi,te lo regalo così se trovi un fabbro in gamba ci fai tutti gli esperimenti che vuoi.Visto però il peso ti conviene venirlo a prendere,di spedizione non oso pensare il costo!Lucantropo ha scritto:Miura, potresti gentilmente misurare quanto misura il tuo scarico sdoppiato originale da esterno tubo sinistro ad esterno tubo destro ??
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG - Scarico Sportivo Accessorio Originale
Va che se vai avanti così babbo natale ti mette una bomba sotto alla macchina una delle prossime fredde mattine d'inverno...
Diciamo che per ora, purtroppo, ancora... sono nella fase rifletto rifletto.. visto che non mi avanzano i
Il tuo è già segato, vero?? Quanto pesa solo il silenziatore?? il Pacco ordinario accetta fino a 30Kg, ed è tracciabile.. dico tanto per farlo presente, il più delle volte la gente non si ricorda nemmeno che esiste, invece esiste, costa meno, è tracciabnile e arriva comunque in 3gg, provare per credere.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Miura
- Utente
- Messaggi: 1594
- Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
- Località: Udine
Re: 9-3NG - Scarico Sportivo Accessorio Originale
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG - Scarico Sportivo Accessorio Originale
Comunque la dimensione massima del pacco deve avere 150cm in totale sommando le tre dimensioni del pacco.
Comunque, non ti dannare... non se ne farà nulla per qualche mese come minimo... ho altre priorità, purtroppo..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Miura
- Utente
- Messaggi: 1594
- Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
- Località: Udine
Re: 9-3NG - Scarico Sportivo Accessorio Originale
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG - Scarico Sportivo Accessorio Originale

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12123
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG - Scarico Sportivo Accessorio Originale
http://www.subito.it/auto/saab-9-3-2-ca ... 587781.htm
- Miura
- Utente
- Messaggi: 1594
- Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
- Località: Udine
Re: 9-3NG - Scarico Sportivo Accessorio Originale
Si,come sai è in programma,faccio quello"grosso",ma devoLucantropo ha scritto:ma tu mica ti volevo fare uno Stage "sopraelevato".. ?? Così dovresti cambiare tutto la sotto
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite




