9-3NG - Scarico Sportivo Accessorio Originale

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Messaggio
Autore
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG - Scarico Sportivo Accessorio Originale

#41 Messaggio da leggere da desertstorm »

beh si effettivamente..............poi dopo sembrerebbe una *** :dealer: :l


(vediamo se indovini :)) )
Allegati
images.jpg
images.jpg (5.99 KiB) Visto 1833 volte

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG - Scarico Sportivo Accessorio Originale

#42 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Boh, ho provato a fare una proporzione su una foto.. magari 17-19cm di larghezza totale sembra anche una giusta misura..

Miura, potresti gentilmente misurare quanto misura il tuo scarico sdoppiato originale da esterno tubo sinistro ad esterno tubo destro ??

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: 9-3NG - Scarico Sportivo Accessorio Originale

#43 Messaggio da leggere da crumble »

desertstorm ha scritto:
Lucantropo ha scritto:Segare il paraurti è fuori discussione, se mai lo farò metterò l'inserto originale con lo spazio previsto... ma francamente penso proprio che non se ne farà nulla.. fra una balla e l'altra se ne partono 1.000€, non ne vale assolutamente la pena.. se proprio avessi 1.000e da buttare dalla finestra mi prenderei la plancia hirsch in pelle carbon e gli inserti in carbonio..
Mmmmm ............io crede che se quest'anno c'incontriamo a qualche raduno e udrai il sound che il "nostro" motore emette con i doppi scarichi Hirsch da 4" ...............altro che plancia e inserti :evilgrin: :evilgrin: :evilgrin: :evilgrin:.

L'ho detto gia qualche volta e lo ripeto, spesso viaggio con i finestrini un po abbassati, e l'audio totalente abbassato per sentire il suono emesso dagli scarichi misto al sibilo della turbina, per non parlare di quando passi in strada con muru alti a destra e sinistra e nelle gallerie...................... mmmmmm altro che babà imbottiti di rum ....:yummy: :l :yummy: :l :yummy: :l :yummy: :l

E' vero, il rumore sportivo fa tantissimo, aumenta il piacere di guida in un modo che non è immaginabile prima dell'intervento..
ma perchè, Luca, sei così timido, mettici un bello scaricone e vedrai che meraviglia, se monti uno scarico di qualità non peggiorerai in nessuna misura la classe dell'auto ma la renderai molto più bella, ho un collaboratore di lavoro che ha da poco acquistato una Mercedes 2.2tdi, in teoria una merdaccia come sound, invece mi sono subito accorto che senz'altro hanno sapientemente studiato l'impianto di scarico, dandogli un sound gratificante, che lo fa assomigliare un pochino a quello di un benzina sportivo. Le nostre amate di serie montano un tubaccio schifoso, con catalizzatore sifilitico e downpipe mal progettato che pwnnalizzano l'eccellente propulsore, buttiamoli alle ortiche senza rimorsi!
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

Re: 9-3NG - Scarico Sportivo Accessorio Originale

#44 Messaggio da leggere da PILLO »

come non darti ragione..quando vedo il pisellino della mia 9-5 mi viene un po' da piangere :8 :( :(
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG - Scarico Sportivo Accessorio Originale

#45 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Guarda, concordo.. ma interventi meccanici eccessivamente invasivi per ora mi lasciano un po' perplesso.. (mi manca ancora un anno alla scadenza, so che sembra una barzelletta, ma un conto è quello in conto quest'altro.. :Devil: )... non ultimo il loro costo... :$

In futuro l'idea di cambiare lo scarico completo non mi dispiace... anche se sinceramente forse opterei più per la sola sostituzione del catalizzatore, visto che non mi interessa aumentare ulteriormente la potenza (cambio automatico) pertanto il beneficio derivato già da un catalizzatore più permeabile, mi basterebbe..

A me il sound originale di questo motore piace molto.. non sono mai stato un amante dei "rombi" per quanto contenuti, ma onnipresenti e fin'ora ho sempre trovato tutti o quasi gli scarichi aftermarket poco gradevoli... non mi vanno quei contnui "wooo... woooo.. woooo." in fase di manovra ad esempio.. o non appena sfiori il pedale del gas... :sorry:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
manu
Socio
Messaggi: 4979
Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
Località: La Culla

Re: 9-3NG - Scarico Sportivo Accessorio Originale

#46 Messaggio da leggere da manu »

Lucantropo ha scritto:Guarda, concordo.. ma interventi meccanici eccessivamente invasivi per ora mi lasciano un po' perplesso.. (mi manca ancora un anno alla scadenza, so che sembra una barzelletta, ma un conto è quello in conto quest'altro.. :Devil: )... non ultimo il loro costo... :$

In futuro l'idea di cambiare lo scarico completo non mi dispiace... anche se sinceramente forse opterei più per la sola sostituzione del catalizzatore, visto che non mi interessa aumentare ulteriormente la potenza (cambio automatico) pertanto il beneficio derivato già da un catalizzatore più permeabile, mi basterebbe..

A me il sound originale di questo motore piace molto.. non sono mai stato un amante dei "rombi" per quanto contenuti, ma onnipresenti e fin'ora ho sempre trovato tutti o quasi gli scarichi aftermarket poco gradevoli... non mi vanno quei contnui "wooo... woooo.. woooo." in fase di manovra ad esempio.. o non appena sfiori il pedale del gas... :sorry:
io invece sono d'accordo con te... è insopportabile quel rombo insistente anche quando non è necessario.
Saab 900 Turbo 5p 1996
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG - Scarico Sportivo Accessorio Originale

#47 Messaggio da leggere da desertstorm »

Il rombo lo sentirai solo ed esclusivamente quando accelleri in pieno, diversamente non la senti assolutamente !

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG - Scarico Sportivo Accessorio Originale

#48 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Eh non lo so, per mia esperienza quando cambi un finale quel cacchio di rombo c'è sempre.. sicuramente dipende da finale a finale, ma se non hai la possibilità di sentirli tutti come fai ad andarti a fidare.. :[

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: 9-3NG - Scarico Sportivo Accessorio Originale

#49 Messaggio da leggere da crumble »

Scusa, la mia l'hai provata, ti sembrava così rumorosa? Quando viaggio normale non si sente nulla, anzi è un'auto decisamente silenziosa, il rombo grintoso viene fuori solo se apri tutto e lo senti bene solo coi finestrini abbassati. Non mi dirai che preferisci il rumore della distribuzione a catena, tipo ferraglia rispetto a un sound sportivo generato dalle camere di scoppio (è ciò che si verifica con lo scarico completamente tappato)...tutti i gusti son gusti.. :)
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG - Scarico Sportivo Accessorio Originale

#50 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Io non sento lo sferragliamento della catena... se lo senti mentre guidi mi sa che la devi rifare.. :eyeroll:

Comunque me la ricordo poco la tua, ma non mi sembrava esagerata è vero,(forse l'unica.. chissà come mai) tu che cosa avevi..? downpipe Ferrita, ma il resto? era da 2.5" o da 3"?

(Comunque questo topic si riferisce alla Sedan, non alla cabrio)

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: 9-3NG - Scarico Sportivo Accessorio Originale

#51 Messaggio da leggere da crumble »

Lucantropo ha scritto:Io non sento lo sferragliamento della catena... se lo senti mentre guidi mi sa che la devi rifare.. :eyeroll:

Comunque me la ricordo poco la tua, ma non mi sembrava esagerata è vero,(forse l'unica.. chissà come mai) tu che cosa avevi..? downpipe Ferrita, ma il resto? era da 2.5" o da 3"?

(Comunque questo topic si riferisce alla Sedan, non alla cabrio)
Il mio è 2.5" sempre Ferrita.
Per lo sferragliamento intendo il normale rumore dei motori saab, che con lo scarico di serie prevale sul rombo. Quando avevo lo scarico di serie mi piaceva abbastanza il rumore coi finestrini chiusi, perchè era più cupo, ma coi finestrini aperti non era per niente bello. La tua sedan è nuova, quindi è normale che la meccanica faccia meno rumore, la mia è ormai vicina ai 260KKm...(in effetti sto pensando di acquistare il kit completo della distribuzione, da qualche parte ho letto che a 250 non è una cattiva idea). Comunque il rumore meccanico della mia è lo stesso che sento in tutte le saab di quella serie, anche quelle dei video.
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: 9-3NG - Scarico Sportivo Accessorio Originale

#52 Messaggio da leggere da jpm »

crumble ha scritto:Comunque il rumore meccanico della mia è lo stesso che sento in tutte le saab di quella serie, anche quelle dei video.
La mia a 230K è alla frutta, fossi in te misurerei il tendicatena...
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
Miura
Utente
Messaggi: 1594
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
Località: Udine

Re: 9-3NG - Scarico Sportivo Accessorio Originale

#53 Messaggio da leggere da Miura »

Lucantropo ha scritto:Miura, potresti gentilmente misurare quanto misura il tuo scarico sdoppiato originale da esterno tubo sinistro ad esterno tubo destro ??












Eccomi! misura 14,5 cm.Ah!se vuoi ho ancora lo scarico originale(quello con le doppie uscite piegate all'ingiù),se lo vuoi,te lo regalo così se trovi un fabbro in gamba ci fai tutti gli esperimenti che vuoi.Visto però il peso ti conviene venirlo a prendere,di spedizione non oso pensare il costo!
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG - Scarico Sportivo Accessorio Originale

#54 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Eh no, cos'è sta storia, ancora non sono riuscito a pagarti il filtro della K&N !!! (Perchè non mi rispondi quando ti chiedo le coordinate??? :D )

Va che se vai avanti così babbo natale ti mette una bomba sotto alla macchina una delle prossime fredde mattine d'inverno... :D :D

Diciamo che per ora, purtroppo, ancora... sono nella fase rifletto rifletto.. visto che non mi avanzano i :$ per eventualmente fare il resto dei lavori (non ultimo trovare ed acquistare il dannato diffusore di cui parlo.. ad un prezzo ragionevole ovviamente).

Il tuo è già segato, vero?? Quanto pesa solo il silenziatore?? il Pacco ordinario accetta fino a 30Kg, ed è tracciabile.. dico tanto per farlo presente, il più delle volte la gente non si ricorda nemmeno che esiste, invece esiste, costa meno, è tracciabnile e arriva comunque in 3gg, provare per credere. :))

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Miura
Utente
Messaggi: 1594
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
Località: Udine

Re: 9-3NG - Scarico Sportivo Accessorio Originale

#55 Messaggio da leggere da Miura »

Non penso arrivi a 30 Kg,ma l'ingombro conta? E' grandina(guarda la tua),comunque sono andato in cantina per pesarla,,,,,,,,,non la trovo!Devo dedicare un paio di ore a metter a posto,non capisco niente,salterà fuori....spero!
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG - Scarico Sportivo Accessorio Originale

#56 Messaggio da leggere da Lucantropo »

aahahah non la trovi?? come fai a non trovare una marmitta?? :D :D

Comunque la dimensione massima del pacco deve avere 150cm in totale sommando le tre dimensioni del pacco.

Comunque, non ti dannare... non se ne farà nulla per qualche mese come minimo... ho altre priorità, purtroppo.. :$

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Miura
Utente
Messaggi: 1594
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
Località: Udine

Re: 9-3NG - Scarico Sportivo Accessorio Originale

#57 Messaggio da leggere da Miura »

Così ho tempo di cercare....
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG - Scarico Sportivo Accessorio Originale

#58 Messaggio da leggere da Lucantropo »

ma tu mica ti volevo fare uno Stage "sopraelevato".. ?? Così dovresti cambiare tutto la sotto.. :dealer: :D

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: 9-3NG - Scarico Sportivo Accessorio Originale

#59 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Luca contatta questo e chiedigli dove ha comprato lo scarico (però è Diesel) ... bello bello :l
http://www.subito.it/auto/saab-9-3-2-ca ... 587781.htm
2011-11-16_234014.jpg
2011-11-16_234014.jpg (94.13 KiB) Visto 1713 volte
Avatar utente
Miura
Utente
Messaggi: 1594
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
Località: Udine

Re: 9-3NG - Scarico Sportivo Accessorio Originale

#60 Messaggio da leggere da Miura »

Lucantropo ha scritto:ma tu mica ti volevo fare uno Stage "sopraelevato".. ?? Così dovresti cambiare tutto la sotto
Si,come sai è in programma,faccio quello"grosso",ma devo :$ aspettare almeno altri due mesi(penso a gennaio 2012).A proposito,non ho risolto il problema delle spese di spedizione:Sono troppo basse,considerando tutta la merce che dovrebbero spedire.Invece di farmi fare un"finto acquisto"per vedere queste benedette spese,non potrebbero dirmelo direttamente loro? Bhe,vedrò più avanti......o meglio lo farai tu per me,vero?Così lo scarico doppio te lo faccio a buon prezzo.... :dealer:
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti