ENEL - LuceOK

Per parlare liberamente Off Topic

Moderatore: Consiglio Direttivo

Rispondi
Messaggio
Autore
yello
Utente

ENEL - LuceOK

#1 Messaggio da leggere da yello »

Oggi ho ricevuto dalla parte di Enel una specie di proposta per "proteggere" propri elettrodomestici e tutta la apparecchiatura elettronica pagando una bellezza di 72€. :$ Qua immagine full size.
Volevo chiedervi se qualcuno di voi vanta di questa offerta, o se vi sembra interessante.

Da notare la velocità di consegna della lettera. Roma - Verona 18.ottobre. :8
SAAB 9.5OG 2,0 LPT 150 CV
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
avvosaab
Utente

Re: ENEL - LuceOK

#2 Messaggio da leggere da avvosaab »

Fan***o Enel e chi le si avvicina, vendiamo elettricitrà, e con il fatturato ci paghiamo luce, riscaldamento ecc.
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....
desertstorm
Consigliere
Contatta:

#3 Messaggio da leggere da desertstorm »

Mmmmm Yello non lo so..............la cosa potrebbe sembrare conveniente (se funziona a dovere), è un po come l'estensione di garanzia su un prodotto.

Considerano che loro parlano di un massimo di due interventi e al massimo 500 di copertura, meno i 7o circa che gli devi dare, hai una copertura economica di appena 430 euri se ti succede qualcosa!

Mmmm non so quanto possa convenire!
Naturalmente (per ovvi motivi) io non lo faccio :))

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Lucantropo
Socio

#4 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Ma cosa dovrebbe coprire ?? Un guasto al televisore...?

Sinceramente sono molto scettico sul fatto che se ti si rompe la TV Enel si sobbarchi il costo di riparazione.. sicuramente verrà addotto il fatto che "non si è rotto per motivi dovuti alla rete elettrica".. il che sarebbe anche vero..(quando mai è la rete la responsabile?).

Insomma, non vorrei che fosse un'"assicurazione inutile" in quanto copre circostanze che però non si verificano mai..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

desertstorm
Consigliere
Contatta:

#5 Messaggio da leggere da desertstorm »

Lucantropo ha scritto:Ma cosa dovrebbe coprire ?? Un guasto al televisore...?
Da quel che leggo, anche
Lucantropo ha scritto:Sinceramente sono molto scettico sul fatto che se ti si rompe la TV Enel si sobbarchi il costo di riparazione..
Se riesci a dimostrarlo ti rimborsa
Lucantropo ha scritto:.. il che sarebbe anche vero..(quando mai è la rete la responsabile?)
Non capisco se la frase è ironica, nel caso non lo fosse ti rispondo:

Assolutamente no. Spesso capito che vengano registrati sbalzi di tensione sulla rete elettrica che raggiungono spesso (anche se per brevi istanti) tensioni che superano quella massima consentita (240volt) di anche il 20/30%

Una tensione di circa 270/280 volt che arriva ad entrare nell'impianto interno (che il più delle volte, anzi direi quasi sempre, non è protetto dagli sbalzi di tensione) ti frega tutte i circuiti di alimentazione delle elettroniche (e qualche volta il danno va anche oltre, ma in genere questo accade per le scariche atmosferiche) collegate alla presa a muro anche se in quel momento spente.

Quello che suggerisco ormai da anni ad i miei clienti è l'installazione nelle proprie case di un dispositivo di protezione dalle sovraccorrenti.

Comunque dalla lettera pubblicata nella prima parte del topic credo di apprendere che l'Enel ti risarcisce fino a 500 euri anche per i danni provocati dai fulmini

ImmagineImmagineImmagine

Pietro7
Utente

#6 Messaggio da leggere da Pietro7 »

Credo che gli sbalzi di tensione o una tensione stabilmente bassa possano danneggiare gli elettrodomestici. Comunque questa promozione mi sembra troppo costosa rispetto alle probabilità dei rischi e all'entità del rimborso.
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
autoeconomo
Segretario
Contatta:

#7 Messaggio da leggere da autoeconomo »

desertstorm ha scritto: Quello che suggerisco ormai da anni ad i miei clienti è l'installazione nelle proprie case di un dispositivo di protezione dalle sovraccorrenti.
Quanto costa?
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
SUPERFRA
Art Designer

#8 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Io pago 180€ di assicurazione privata all'anno ed ho assicurato tutto ciò che c'è all'interno mi sembra per un valore di 30.000€ .

L'ultima volta ho cambiato videocitofono , termostato riscaldamento e interruttore generale corrente con riarmo .............. tutto per "colpa" di uno sbalzo elettrico ... diciamo così :))
jpm
Moderatore

#9 Messaggio da leggere da jpm »

Se c'è uno sbalzo di tensione tale da fondere gli apparecchi elettrici di casa, vuol dire che si è verificato un guasto alla centralina di trasformazione.
Escludendo il caso fortuito di un fulmine, Enel deve rimborsare comunque i danni, senza far stipulare nessuna "assicurazione", essendo documentabile il guasto!
Avvosaab :shouting:
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
desertstorm
Consigliere
Contatta:

#10 Messaggio da leggere da desertstorm »

Arpad quello che installo io (per abitazione ad uso civile, max 6,6Kw) è uno spinterometro, varistore della BTicino che va installato nel quadro elettrico a valle del differenziale e a monte dei magnetotermici (interruttori di zona)
Necessita della presenza nel quadro del cavo di terra che va collegato poi al nodo equipotenziale di terra che dovrebbe essere presente in ogni appartamento con impianto fatto a regola.

Il dispositivo è questo e costa, a me 120 euri. E munite di cartucce estraibili che vanno sostituite quando sono esauste, il loro costo è di circa 75 euri e si esaurisco in media ogni 2 anni se gli interventi non sono eccessivi (naturalmente non ti accorgi quando interviene)
Se vuoi posso provare a spiegarti con un esempio come funzionano :))

Il dispositivo è questo e occupa due moduli Din nel quadro:
spinterometro Bticino.jpg

ImmagineImmagineImmagine

desertstorm
Consigliere
Contatta:

#11 Messaggio da leggere da desertstorm »

jpm ha scritto:Se c'è uno sbalzo di tensione tale da fondere gli apparecchi elettrici di casa, vuol dire che si è verificato un guasto alla centralina di trasformazione.
Escludendo il caso fortuito di un fulmine, Enel deve rimborsare comunque i danni, senza far stipulare nessuna "assicurazione", essendo documentabile il guasto!
Avvosaab :shouting:
Non è proprio cosi Jean, o comunque non sempre.
Spesso sulle linee trifase se il cavo i neutro (che lo si prende direttamente e letteralmente da terra lungo le linee elettriche) risulta essere non ben serrato ai capicorda di connessione inizia a sfiammare e perdere il perfetto serraggio. Per una conseguenza fisica la mancanza o lentezza del neutro sulle linee dirette in uscita dalla centrale e dirette alle abitazioni provoca un aumento di tensione che può riversarsi su una, due o tutte e tre le fasi che arrivano singolarmente negli appartamenti.

Il problema è che quando questo accade e l'Enel riesce a intercettare il punto preciso del problema lo ripara e tu cittadino nemmeno sai cosa è accaduto e di chi è la colpa, perche non puoi dimostrarlo

ImmagineImmagineImmagine

desertstorm
Consigliere
Contatta:

#12 Messaggio da leggere da desertstorm »

SUPERFRA ha scritto:Io pago 180€ di assicurazione privata all'anno ed ho assicurato tutto ciò che c'è all'interno mi sembra per un valore di 30.000€ .

L'ultima volta ho cambiato videocitofono , termostato riscaldamento e interruttore generale corrente con riarmo .............. tutto per "colpa" di uno sbalzo elettrico ... diciamo così :))
Intanto quando succede rimani senza corrente :)) :)) :)), con uno scaricatore limiti questa eventualità al 5/10% :))

ImmagineImmagineImmagine

jpm
Moderatore

#13 Messaggio da leggere da jpm »

Se il cavo del neutro non è ben serrato è sempre colpa dell'Enel e...
...si che te ne accorgi perché se succede un intero quartiere si ritrova ad avere danni...
... e un tecnico con la gru, o una camionetta Enel parcheggiata davanti alla centralina non passano inosservati :evilgrin:
Credimi, loro si possono discolpare solamente se c'è stata una tempesta di fulmini localizzata sopra l'isolato.
desertstorm
Consigliere
Contatta:

#14 Messaggio da leggere da desertstorm »

jpm ha scritto: ...si che te ne accorgi perché se succede un intero quartiere si ritrova ad avere danni...
Mi spiace ma non è cosi, puo anche interessare un solo palazzo. :))
E' capitato!

Inoltre i nuovi contatori elettronici hanno la "capacità" di segnalare all'enel che su quel (o quei) contatore vi è un picco di tensione.
Se capita di notte, ad esempio, si genera il problema, avviene il danno e l'enel intercetta e ripara prima di mattina.
Tu ti svegli e trovi il frigo rotto e non sai nemmeno il perche. Chiami il tecnico viene trova il difetto e il più delle volte non ti dsa nemmeno dire la causa o magari ti dice: queste sono schede elettroniche fatte in cina e questo è quello che succede

Jean e difficile dimostrare che la responsabilità è della rete proprio perche il danno può anche non essere generalizzato

ImmagineImmagineImmagine

jpm
Moderatore

#15 Messaggio da leggere da jpm »

Allora stiamo dicendo la stessa cosa, più o meno.
Se il danno è di un palazzo solo il problema è nell'impianto e non ne risponde Enel, giustamente.
desertstorm
Consigliere
Contatta:

#16 Messaggio da leggere da desertstorm »

No Jean :( :( :(

Perche lo sbalzo di tensione potrebbe anche essere provocato da un guasto che avviene nel predisposto enel (quelle cassette quadrate 50x50 di colore grigio che si trovano posate a muro lungo le strade) e che magari serve un solo singolo fabbricato!
In quel caso la responsabilita è dell'enel (perche il guasto avviene prima del punto di consegna dell'energia) ma il dilemma è riuscire a dimostrarlo, perche il più delle volte riescono a riparare prima che ti rendi conto (proprio perche sanno il fatto loro) e in quel caso non puoi dimostrare più nulla. :))

ImmagineImmagineImmagine

SUPERFRA
Art Designer

#17 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

desertstorm ha scritto:
SUPERFRA ha scritto:Io pago 180€ di assicurazione privata all'anno ed ho assicurato tutto ciò che c'è all'interno mi sembra per un valore di 30.000€ .

Intanto quando succede rimani senza corrente :)) :)) :)), con uno scaricatore limiti questa eventualità al 5/10% :))
Ma non era successo :dealer:
desertstorm
Consigliere
Contatta:

#18 Messaggio da leggere da desertstorm »

SUPERFRA ha scritto:
desertstorm ha scritto:

Ma non era successo :dealer:
:zipit: :zipit: :zipit: :zipit:

ImmagineImmagineImmagine

Rispondi