9-3NG 1.9TTid - Catene 7mm necessarie ?

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
gibbo
Utente
Messaggi: 113
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2011, 18:23
Località: estero per ora...

9-3NG 1.9TTid - Catene 7mm necessarie ?

#1 Messaggio da leggere da gibbo »

ragazzi, mi serve di acquistare delle catene da neve per motivi di viaggio e volevo conferma da voi esimi colleghi di ciò che mi ha detto il venditore: la 9-3 con le mie misure risulta non catenabile (monto 225/45 R18) e quindi devo montare le catene da 7 mm che ocstano non meno di 180 e :fainted: ....è verosimile secondo voi?

Grazie a tutti!
gibbone - ZAAB 9-3 molto Aero 2.0 my2003 nera come la peste...
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: catene 7mm necessarie?

#2 Messaggio da leggere da Lucantropo »

So che con i 17 c'è chi ha montato quelle da 9.

Non so se può essere un'informazione utile, di più non ti so dire.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
gibbo
Utente
Messaggi: 113
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2011, 18:23
Località: estero per ora...

Re: catene 7mm necessarie?

#3 Messaggio da leggere da gibbo »

ok grazie per ora luca, casomai domani chiamo in conce e sento lui che mi dice...
gibbone - ZAAB 9-3 molto Aero 2.0 my2003 nera come la peste...
Avatar utente
gibbo
Utente
Messaggi: 113
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2011, 18:23
Località: estero per ora...

Re: catene 7mm necessarie?

#4 Messaggio da leggere da gibbo »

intanto, ho trovato questo:
http://www.deflorian.com/autovetture_non_catenabili.pdf
tutte queste auto dovrebbero sencondo il doc montare catene da 7mm tipo le KONIG K7
gibbone - ZAAB 9-3 molto Aero 2.0 my2003 nera come la peste...
Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8402
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: catene 7mm necessarie?

#5 Messaggio da leggere da autoeconomo »

Quasi sicuramente hanno ragione, c'è chi dice che i 18" non sono catenabili, quindi probabilmente le catene con più di 7mm non vanno bene.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Avatar utente
gibbo
Utente
Messaggi: 113
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2011, 18:23
Località: estero per ora...

Re: 9-3NG 1.9TTid - Catene 7mm necessarie ?

#6 Messaggio da leggere da gibbo »

confermo: ho sentito l'officina di natale e confermano che SAAB dichiara non catenabile quella misura di ruote e quindi è necessaria la catena da 7mm adatta anche su auto non catenabili...
gibbone - ZAAB 9-3 molto Aero 2.0 my2003 nera come la peste...
Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3875
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

9-3NG 1.9TTid - Catene 7mm necessarie ?

#7 Messaggio da leggere da Luca69 »

Ma le famose "calze" son sparite?
Le hanno mai omologate in Italia?


Sent from my iPhone using Tapatalk

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green

Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2207
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

Re: 9-3NG 1.9TTid - Catene 7mm necessarie ?

#8 Messaggio da leggere da Gho57 »

non lo so, ma ce le ho nel baule. Usate un paio di volte senza problemi, fermato pure dalla polizia :)
Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: 9-3NG 1.9TTid - Catene 7mm necessarie ?

#9 Messaggio da leggere da drillo65 »

ti posso confermare che a tutt' oggi le calze non sono accettate dove c' è obbligo di catene o pneumatici invernali

poi non ne è vietato l' uso anche se ti ferma la polizia e le stai usando non ti possono dire niente

a patto che, se è un tratto dove sono obbligatorie, tu le catene le abbia,anche solo nel baule :=
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
alexbasso
Utente
Messaggi: 28
Iscritto il: venerdì 21 maggio 2010, 11:03
Località: Incisa Valdarno

Re: 9-3NG 1.9TTid - Catene 7mm necessarie ?

#10 Messaggio da leggere da alexbasso »

un saluto a tutti !
ci risiamo ! ora è il momento di farci comprare le catene ! ....poi non so cosa inventeranno ( estintori , verricelli , fiamme-ossidriche ,divaricatori-idraulici ..)....non con questo sia contrario alla normativa..... ma cavolo dalle mie parti, in toscana , hanno già fatto fioccare le prime multe , anche se ancora non abbiamo visto il primo fiocco ! 4 punti e 167 euro di multa ! e questo oggi 22 nov 2011 da una pattuglia della guardia di finanza all'uscita di firenze nord ! :sad: ...... prepariamoci a....guardie forestali ...finanzieri .....polstrada ...chi + ne ha + ne metta !!!! :O
Mi trovo a questo punto a chiederVi un'aiuto ......monto 235/45/17 sulla 9.3 vector 1.9 tid .....c'è qualcuno che mi può dare una dritta ? ...mm 9 oppure il mm7 ....( a parer mio il 7 mm , in caso di bisogno , ho paura che " morda " poco ) ....cmq rimango in attesa ...fiducioso :)
Saab 9.3 1.9 tid 16v vector 2008
Avatar utente
gibbo
Utente
Messaggi: 113
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2011, 18:23
Località: estero per ora...

Re: 9-3NG 1.9TTid - Catene 7mm necessarie ?

#11 Messaggio da leggere da gibbo »

7...le 9mm non si possono montare su 9-3 con quelle misure
gibbone - ZAAB 9-3 molto Aero 2.0 my2003 nera come la peste...
skizzik
Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: venerdì 30 settembre 2011, 17:01
Località: Genova

Re: 9-3NG 1.9TTid - Catene 7mm necessarie ?

#12 Messaggio da leggere da skizzik »

gibbo ha scritto:7...le 9mm non si possono montare su 9-3 con quelle misure
Col fatto che non sono omologate a libretto possono fare storie??? :? :eyeroll:
Anche io devo attrezzarmi e se le konig K7 vanno bene e non fanno storie me le prendo e sto tranquillo; il prossimo anno mi organizzerò per prendere i cerchi da 16 e le gomme invernali :x
Saab 9.3 SH all. Artik 1.9TiD con FAP
Avatar utente
gibbo
Utente
Messaggi: 113
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2011, 18:23
Località: estero per ora...

Re: 9-3NG 1.9TTid - Catene 7mm necessarie ?

#13 Messaggio da leggere da gibbo »

beh, direi di si....se becchi il figlio di madre ignota che nota che monti misure di ruote non previste a libretto le sanzioni possono essere pesanti...
gibbone - ZAAB 9-3 molto Aero 2.0 my2003 nera come la peste...
Avatar utente
Supermotalpy
Utente
Messaggi: 53
Iscritto il: giovedì 21 aprile 2011, 14:30
Località: Treviso

Re: 9-3NG 1.9TTid - Catene 7mm necessarie ?

#14 Messaggio da leggere da Supermotalpy »

io monto tranquillamente le 9mm con le 225/45-17
Saab 9.3 SS 2.0t Aero 2003 - ex Saab 9.5 SE 2.0t 1997
Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: 9-3NG 1.9TTid - Catene 7mm necessarie ?

#15 Messaggio da leggere da drillo65 »

vero molti le montano senza problemi

allora perchè saab dice che non si può?
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
Avatar utente
mauroxtx
Utente
Messaggi: 179
Iscritto il: mercoledì 12 ottobre 2011, 14:51
Località: conegliano

Re: 9-3NG 1.9TTid - Catene 7mm necessarie ?

#16 Messaggio da leggere da mauroxtx »

anch'io monto le 235/45/17..e le ho a libretto....
mi resta il dubbio se.....comprare le 9mm a meno soldi possibili..(le ho trovate a 25€ nuove sulla baya..)
..o se andar sicuro e prendere le 7 mm....che costano un botto....e chissà se mai le metterò....
in previsione che il prox anno mi trovo 4 cerchi e metto le termiche.......
la vita è un compromesso...sempre....
xtz 750 forever
saab 9-3 sh del 2007 1900 tid 150 cv una volta....
Immagine
Panetta

Re: 9-3NG 1.9TTid - Catene 7mm necessarie ?

#17 Messaggio da leggere da Panetta »

Supermotalpy ha scritto:io monto tranquillamente le 9mm con le 225/45-17


ma cavolo, il mio mecca m'ha sempre detto di non montarle assolutametne perchè la macchina è NON catenabile, ma io le ho trovate nel baule insieme all'auto che ho preso usata, e sono state messe di sicuro, che il vecchio proprietario avrà sapaccato tutto?
allora si possono montare tranquillamente senza danneggiare nulla ?

boh nn ho mai capito .... :?
emanuele
Utente
Messaggi: 83
Iscritto il: mercoledì 30 marzo 2011, 20:03
Località: Toscana - Valdarno

Re: 9-3NG 1.9TTid - Catene 7mm necessarie ?

#18 Messaggio da leggere da emanuele »

Luca69 ha scritto:Ma le famose "calze" son sparite?
Le hanno mai omologate in Italia?


Sent from my iPhone using Tapatalk

Io le ho acquistate lo scorso dicembre quando qui in toscana ci fu la super nevicata... fanno il loro dovere, però visto che non sono omologate (nel senso che non sono assimilate alle catene o alle gomme termiche) quest'anno ho comprato le k summit della konig...
costano un botto....
Saab 9.3 cabrio 1.9 TTid Aero Sentronic my 2008
Avatar utente
Supermotalpy
Utente
Messaggi: 53
Iscritto il: giovedì 21 aprile 2011, 14:30
Località: Treviso

Re: 9-3NG 1.9TTid - Catene 7mm necessarie ?

#19 Messaggio da leggere da Supermotalpy »

Panetta ha scritto: ma cavolo, il mio mecca m'ha sempre detto di non montarle assolutametne perchè la macchina è NON catenabile, ma io le ho trovate nel baule insieme all'auto che ho preso usata, e sono state messe di sicuro, che il vecchio proprietario avrà sapaccato tutto?
allora si possono montare tranquillamente senza danneggiare nulla ?

boh nn ho mai capito .... :?
non so perchè dicono che non sono catenabili, comunque con le mie 9mm non ho mai avuto problemi e tantomeno danneggiato qualcosa (e le ho montate parecchie volte) anche se negli ultimi due anni con le termiche non ho mai avuto la necessità di utilizzarle.
Tra 7 o 9mm consiglierei sicuramente le 9 essendo più robuste e garantiscono una trazione maggiore.
Saab 9.3 SS 2.0t Aero 2003 - ex Saab 9.5 SE 2.0t 1997
Avatar utente
mauroxtx
Utente
Messaggi: 179
Iscritto il: mercoledì 12 ottobre 2011, 14:51
Località: conegliano

Re: 9-3NG 1.9TTid - Catene 7mm necessarie ?

#20 Messaggio da leggere da mauroxtx »

Supermotalpy ha scritto:
Panetta ha scritto: ma cavolo, il mio mecca m'ha sempre detto di non montarle assolutametne perchè la macchina è NON catenabile, ma io le ho trovate nel baule insieme all'auto che ho preso usata, e sono state messe di sicuro, che il vecchio proprietario avrà sapaccato tutto?
allora si possono montare tranquillamente senza danneggiare nulla ?

boh nn ho mai capito .... :?
non so perchè dicono che non sono catenabili, comunque con le mie 9mm non ho mai avuto problemi e tantomeno danneggiato qualcosa (e le ho montate parecchie volte) anche se negli ultimi due anni con le termiche non ho mai avuto la necessità di utilizzarle.
Tra 7 o 9mm consiglierei sicuramente le 9 essendo più robuste e garantiscono una trazione maggiore.
ok..allora vuol dire che non resteranno sempre nel baule.....hehehehe...
grazie dell'info....trevisan...
la vita è un compromesso...sempre....
xtz 750 forever
saab 9-3 sh del 2007 1900 tid 150 cv una volta....
Immagine
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti