Grazie a tutti!
9-3NG 1.9TTid - Catene 7mm necessarie ?
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- gibbo
- Utente
ragazzi, mi serve di acquistare delle catene da neve per motivi di viaggio e volevo conferma da voi esimi colleghi di ciò che mi ha detto il venditore: la 9-3 con le mie misure risulta non catenabile (monto 225/45 R18) e quindi devo montare le catene da 7 mm che ocstano non meno di 180 e
....è verosimile secondo voi?
Grazie a tutti!
Grazie a tutti!
gibbone - ZAAB 9-3 molto Aero 2.0 my2003 nera come la peste...
- Lucantropo
- Socio
Re: catene 7mm necessarie?
So che con i 17 c'è chi ha montato quelle da 9.
Non so se può essere un'informazione utile, di più non ti so dire.
Non so se può essere un'informazione utile, di più non ti so dire.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- gibbo
- Utente
ok grazie per ora luca, casomai domani chiamo in conce e sento lui che mi dice...
- gibbo
- Utente
intanto, ho trovato questo:
http://www.deflorian.com/autovetture_non_catenabili.pdf
tutte queste auto dovrebbero sencondo il doc montare catene da 7mm tipo le KONIG K7
http://www.deflorian.com/autovetture_non_catenabili.pdf
tutte queste auto dovrebbero sencondo il doc montare catene da 7mm tipo le KONIG K7
- autoeconomo
- Segretario
- Contatta:
Quasi sicuramente hanno ragione, c'è chi dice che i 18" non sono catenabili, quindi probabilmente le catene con più di 7mm non vanno bene.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
- gibbo
- Utente
Re: 9-3NG 1.9TTid - Catene 7mm necessarie ?
confermo: ho sentito l'officina di natale e confermano che SAAB dichiara non catenabile quella misura di ruote e quindi è necessaria la catena da 7mm adatta anche su auto non catenabili...
- Luca69
- Utente
Ma le famose "calze" son sparite?
Le hanno mai omologate in Italia?
Sent from my iPhone using Tapatalk

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green
- Gho57
- Utente
non lo so, ma ce le ho nel baule. Usate un paio di volte senza problemi, fermato pure dalla polizia 
- drillo65
- Utente
ti posso confermare che a tutt' oggi le calze non sono accettate dove c' è obbligo di catene o pneumatici invernali
poi non ne è vietato l' uso anche se ti ferma la polizia e le stai usando non ti possono dire niente
a patto che, se è un tratto dove sono obbligatorie, tu le catene le abbia,anche solo nel baule
poi non ne è vietato l' uso anche se ti ferma la polizia e le stai usando non ti possono dire niente
a patto che, se è un tratto dove sono obbligatorie, tu le catene le abbia,anche solo nel baule
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
-
alexbasso
- Utente
un saluto a tutti !
ci risiamo ! ora è il momento di farci comprare le catene ! ....poi non so cosa inventeranno ( estintori , verricelli , fiamme-ossidriche ,divaricatori-idraulici ..)....non con questo sia contrario alla normativa..... ma cavolo dalle mie parti, in toscana , hanno già fatto fioccare le prime multe , anche se ancora non abbiamo visto il primo fiocco ! 4 punti e 167 euro di multa ! e questo oggi 22 nov 2011 da una pattuglia della guardia di finanza all'uscita di firenze nord !
...... prepariamoci a....guardie forestali ...finanzieri .....polstrada ...chi + ne ha + ne metta !!!!
Mi trovo a questo punto a chiederVi un'aiuto ......monto 235/45/17 sulla 9.3 vector 1.9 tid .....c'è qualcuno che mi può dare una dritta ? ...mm 9 oppure il mm7 ....( a parer mio il 7 mm , in caso di bisogno , ho paura che " morda " poco ) ....cmq rimango in attesa ...fiducioso
ci risiamo ! ora è il momento di farci comprare le catene ! ....poi non so cosa inventeranno ( estintori , verricelli , fiamme-ossidriche ,divaricatori-idraulici ..)....non con questo sia contrario alla normativa..... ma cavolo dalle mie parti, in toscana , hanno già fatto fioccare le prime multe , anche se ancora non abbiamo visto il primo fiocco ! 4 punti e 167 euro di multa ! e questo oggi 22 nov 2011 da una pattuglia della guardia di finanza all'uscita di firenze nord !
Mi trovo a questo punto a chiederVi un'aiuto ......monto 235/45/17 sulla 9.3 vector 1.9 tid .....c'è qualcuno che mi può dare una dritta ? ...mm 9 oppure il mm7 ....( a parer mio il 7 mm , in caso di bisogno , ho paura che " morda " poco ) ....cmq rimango in attesa ...fiducioso
Saab 9.3 1.9 tid 16v vector 2008
- gibbo
- Utente
7...le 9mm non si possono montare su 9-3 con quelle misure
-
skizzik
- Utente
Col fatto che non sono omologate a libretto possono fare storie???gibbo ha scritto:7...le 9mm non si possono montare su 9-3 con quelle misure
Anche io devo attrezzarmi e se le konig K7 vanno bene e non fanno storie me le prendo e sto tranquillo; il prossimo anno mi organizzerò per prendere i cerchi da 16 e le gomme invernali
Saab 9.3 SH all. Artik 1.9TiD con FAP
- gibbo
- Utente
beh, direi di si....se becchi il figlio di madre ignota che nota che monti misure di ruote non previste a libretto le sanzioni possono essere pesanti...
- Supermotalpy
- Utente
io monto tranquillamente le 9mm con le 225/45-17
Saab 9.3 SS 2.0t Aero 2003 - ex Saab 9.5 SE 2.0t 1997
- drillo65
- Utente
vero molti le montano senza problemi
allora perchè saab dice che non si può?
allora perchè saab dice che non si può?
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
- mauroxtx
- Utente
anch'io monto le 235/45/17..e le ho a libretto....
mi resta il dubbio se.....comprare le 9mm a meno soldi possibili..(le ho trovate a 25€ nuove sulla baya..)
..o se andar sicuro e prendere le 7 mm....che costano un botto....e chissà se mai le metterò....
in previsione che il prox anno mi trovo 4 cerchi e metto le termiche.......
mi resta il dubbio se.....comprare le 9mm a meno soldi possibili..(le ho trovate a 25€ nuove sulla baya..)
..o se andar sicuro e prendere le 7 mm....che costano un botto....e chissà se mai le metterò....
in previsione che il prox anno mi trovo 4 cerchi e metto le termiche.......
-
Panetta
Supermotalpy ha scritto:io monto tranquillamente le 9mm con le 225/45-17
ma cavolo, il mio mecca m'ha sempre detto di non montarle assolutametne perchè la macchina è NON catenabile, ma io le ho trovate nel baule insieme all'auto che ho preso usata, e sono state messe di sicuro, che il vecchio proprietario avrà sapaccato tutto?
allora si possono montare tranquillamente senza danneggiare nulla ?
boh nn ho mai capito ....
-
emanuele
- Utente
Luca69 ha scritto:Ma le famose "calze" son sparite?
Io le ho acquistate lo scorso dicembre quando qui in toscana ci fu la super nevicata... fanno il loro dovere, però visto che non sono omologate (nel senso che non sono assimilate alle catene o alle gomme termiche) quest'anno ho comprato le k summit della konig...
costano un botto....
Saab 9.3 cabrio 1.9 TTid Aero Sentronic my 2008
- Supermotalpy
- Utente
non so perchè dicono che non sono catenabili, comunque con le mie 9mm non ho mai avuto problemi e tantomeno danneggiato qualcosa (e le ho montate parecchie volte) anche se negli ultimi due anni con le termiche non ho mai avuto la necessità di utilizzarle.Panetta ha scritto: ma cavolo, il mio mecca m'ha sempre detto di non montarle assolutametne perchè la macchina è NON catenabile, ma io le ho trovate nel baule insieme all'auto che ho preso usata, e sono state messe di sicuro, che il vecchio proprietario avrà sapaccato tutto?
Tra 7 o 9mm consiglierei sicuramente le 9 essendo più robuste e garantiscono una trazione maggiore.
Saab 9.3 SS 2.0t Aero 2003 - ex Saab 9.5 SE 2.0t 1997
- mauroxtx
- Utente
ok..allora vuol dire che non resteranno sempre nel baule.....hehehehe...Supermotalpy ha scritto:non so perchè dicono che non sono catenabili, comunque con le mie 9mm non ho mai avuto problemi e tantomeno danneggiato qualcosa (e le ho montate parecchie volte) anche se negli ultimi due anni con le termiche non ho mai avuto la necessità di utilizzarle.Panetta ha scritto: ma cavolo, il mio mecca m'ha sempre detto di non montarle assolutametne perchè la macchina è NON catenabile, ma io le ho trovate nel baule insieme all'auto che ho preso usata, e sono state messe di sicuro, che il vecchio proprietario avrà sapaccato tutto?
Tra 7 o 9mm consiglierei sicuramente le 9 essendo più robuste e garantiscono una trazione maggiore.
grazie dell'info....trevisan...