9-5OG - Cambio automatico

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
katena
Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: mercoledì 30 marzo 2011, 12:29

9-5OG - Cambio automatico

#1 Messaggio da leggere da katena »

Salve a tutti.
Ho una Saab 9-5 SE del 99 con cambio automatico e impianto gpl montato.
Km 155.000.
Da un paio di settimane ho notato che a freddo al momento di innestare la marcia (soprattutto la retromarcia) è come se la frizione ci mettesse un po' a staccare e quindi a far marciare l'auto. Questo anche accelerando più del normale (fino ad ora) dovuto. Il problema l'ho notato sopratutto a freddo.
Scusate la sommarietà della descrizione dei "sintomi", ma non sono un tecnico.
Mi trovo in Umbria (zona Perugia) ma qui non riesco a trovare qualcuno specializzato saab e il mio meccanico di fiducia (che ha riscontrato effettivamente anche lui il problema) mi ha detto che probabilmente è il cambio ma che non può metterci mano perchè è praticamente una scatola chiusa.
Non ha saputo darmi altre spiegazioni se non quella di informarmi eventualmente per trovare un cambio "revisionato", del cui prezzo tra l'altro non aveva (e quindi non ho) idea.
Secondo la vostra esperienza di che tipo di problema può trattarsi?
Ed eventualemente quanto può costare un cambio revisionato e dove è possibile reperirlo?
Grazie a tutti per le eventuali risposte.
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-5OG - Cambio automatico

#2 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Hai mai provato a fare la sostituzione dell'olio del cambio? dopo molti anni ed a quel chilometraggio, potrebbe dare benefici.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
avvosaab
Utente
Messaggi: 3316
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2011, 19:47
Località: Asti, Piemonte

Re: 9-5OG - Cambio automatico

#3 Messaggio da leggere da avvosaab »

mah, il 4 marce (che poi è lo stesso che monto sulla Griffin) lo trovo abastanza robusto.

I problemi al gruppo valvole (che poi è il "difetto" degli Aisin\SAAB) l'ho potuto vedere solo sui 5m successivi.

Tutto dipende dall'uso della vettura (è un cambio "pacioso" che non apprezza di essere strapazzato), certo se i kilometri sono i suoi senza manutenzione sarebbe ora di una sostituzione del fluido, quanto meno per escludere a priori che l'olio abbia una causa nel problema (magari con l'età ha perso parte delle sue proprietà o è contaminato da impurità che possono parzialmente ostruire le tubazioni), diversamente io non ho mai avuto problemi al cambio (nè con il 4m nè - a maggior ragione, visto il poco tempo che ce l'ho - con il 5m), quindi non posso dirti nulla di più preciso
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....
viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

Re: 9-5OG - Cambio automatico

#4 Messaggio da leggere da viggen »

olio e filtro !!!!!!!!!!!!!!
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
katena
Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: mercoledì 30 marzo 2011, 12:29

Re: 9-5OG - Cambio automatico

#5 Messaggio da leggere da katena »

Vi ringrazio tutti per le solerti risposte.
Proverò con il cambio dell'olio e anche del filtro. E' un lavoro complesso (va seguita una procedura particolare)? Può farlo un qualsiasi meccanico (al mio ancora non l'ho prospettato questo tipo di lavoro) o è meglio che mi rivolga ad un'officina Saab (che qui in zona Perugia non riesco cmq a reperire!)??
Scusate la mia ignoranza e le mie domande forse banali :)
viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

Re: 9-5OG - Cambio automatico

#6 Messaggio da leggere da viggen »

SE è UN MECCANICO COMPETENTE LO FA SENZA PROBLEMI
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-5OG - Cambio automatico

#7 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Diciamo che una procedura c'è.. non è come cambiare l'olio del motore o di un cambio manuale dove scoli il vecchio e versi il nuovo.

Però non è come andare sulla luna, come dice bene viggen, se è competente, lo sa fare. Se ti sembra insicuro rivolgiti a qualcun altro che sappia di cosa stai parlando prima che ti peggiori la situazione.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

katena
Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: mercoledì 30 marzo 2011, 12:29

Re: 9-5OG - Cambio automatico

#8 Messaggio da leggere da katena »

Ok grazie ad entrambi...col meccanico ci ho parlato oggi ed effettivamente è al corrente della "procedura" (motore a caldo etc etc...) e che ci vogliono 4 kg di olio. Facciamo questo cambio di filtro e olio e vi farò sapere che effetto avrà avuto.
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-5OG - Cambio automatico

#9 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Occhio perchè in realtà mi pare che ce ne vadano ben di più.. per il 5m mi pare che Cerry (che ce l'ha) parlasse di qualcosa come 12lt..

Si può anche scolare e cambiare solo una parte, ma così se ne cambia una minima parte, per cambiarlo tutto, il motore ed il cambio devono essere in funziona.. ci sono delle macchine di lavaggio che fanno automaticamente altrimenti esiste una procedura, tipo (sparo a caso perchè non mi ricordo, ma è per fare un esempio).. stacca il flessibile X, metti il cambio in D per tot secondi e fai uscire l'olio, poi metti il cambio in per tot secondi e rabbocca, poi cambio in R per tot secondi.. poi rabbocca.. insomma, è una cosa che richiede determinate mosse per far si che il gruppo idraulico del cambio faccia circolare tutto l'olio e lo butti fuori così da sostituirlo integralmente con quello nuovo.

Qualcuno saprà darti indicazioni più precise vedrai..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15619
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: 9-5OG - Cambio automatico

#10 Messaggio da leggere da vinsempre »

Katena, per essere precisi, non so per il cambio della tua o per il 5 marce, ma per il 6 marce Aisin sono previsti due tipologie di cambio olio:

- ll primo è quello totale (ci sono 6-7 litri mi pare) e in questo caso ci vuole il macchinario tipo "dialisi" che da un lato spurga e dall'altro rabbocca l'olio (ma questo macchinario non è sempre disponibile nelle officine)

- il secondo è il cambio parziale (circa 2,5 litri) che si fa scolando l'olio dal foro opportuno (sotto) e rabboccando (sopra) come un normale cambio olio, questo però ad una certa temperatura e con certe altre accortezze mi pare. In sostanza l'olio nel convertitore non è possibile scolarlo via se non con il sistema "dialisi", macchina in moto e selettore da spostare con una certa sequenza in D, N, R.


Queste due procedure, ripeto, non so se valgano anche nel tuo caso. Ma giusto sottolineare che potrebbe darsi che ci sia una procedura non così facile.


P.S: sulla mia sto facendo fare il cambio olio parziale. E credo che prenderò il vizietto di farlo periodicamente per avere sempre un grado di olio il più pulito possibile (senza svenarmi con la "dialisi" che so che costa come un rene nel mercato nero :$ :$ :$ ).

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
katena
Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: mercoledì 30 marzo 2011, 12:29

Re: 9-5OG - Cambio automatico

#11 Messaggio da leggere da katena »

Auto ritirata ieri dopo cambio olio e filtro. Il problema sembra risolto! La signora sembra tornata nuova :)
Un grazie a tutti per la preziosa collaborazione.
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15619
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: 9-5OG - Cambio automatico

#12 Messaggio da leggere da vinsempre »

E' stato effettuato un cambio parziale o totale dell'olio?

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

Re: 9-5OG - Cambio automatico

#13 Messaggio da leggere da PILLO »

tutto e' bene cio' che finisce bene :8
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine
katena
Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: mercoledì 30 marzo 2011, 12:29

Re: 9-5OG - Cambio automatico

#14 Messaggio da leggere da katena »

cambio parziale...3/ Lt!
Girato tutto stamattina....tornata nuova!
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15619
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: 9-5OG - Cambio automatico

#15 Messaggio da leggere da vinsempre »

Bene :)

Goditi il tuo cambio allora, buoni chilometri :)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-5OG - Cambio automatico

#16 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Puoi pensare di cambiarne altri tre in occasione del prossimo tagliando così da ringiovanirlo ulteriormente e prolungare la sua durata.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite