9-3NG - Pressione gomme termiche ?

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG - Pressione gomme termiche ?

#41 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Vedila così.. quanti km fai sulla neve.. e quanti sull'asfalto..? :))

Prendi alla lettera il suggerimento.. tienile belle gonfie per l'asfalto.. se poi finisci nella neve e ne esci fuori buon per te, se non ne esci.. sgonfiale..(ammesso che faccia davvero tutta questa differenza) e poi le rigonfierai al primo benzinaio.. :))

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: 9-3NG - Pressione gomme termiche ?

#42 Messaggio da leggere da jpm »

Momento!
Qui si parla di sgonfiare volontariamente le gomme per uscire da una situazione eccezionale con l'unico scopo di aumentare la larghezza del battistrada.
Si sta parlando di uscire da un'inpantanata da neve con le gomme floscie, niente a che vedere con il fatto di tenerle a pressione bassa!
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: 9-3NG - Pressione gomme termiche ?

#43 Messaggio da leggere da drillo65 »

drillo65 ha scritto:il gommista ha detto bene ma dicendo la mezza verità.
questa è una cosa risaputa, sulla NEVE le gomme un PO' più sgonfie migliorano l'aderenza
però non ha senso girare tutta la stagione invernale con le gomme a 2.0
si tengono normali e, in caso di neve, uno scende le sgonfia un pò e riparte
salvo poi rimetterle in pressione finita la neve
(a gomma fredda perchè a caldo si possono sgonfiare ma non gonfiare) :)
ed è proprio quello che dicevo, carissimo jean, lungi da me l'idea di girare tutto l'inverno con le gomme sgonfie

ma in caso emergenziale è un artificio da provare per non restare all'adiaccio anzi all' agghiaccio :))
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
Avatar utente
MarchinoLaPeste
Utente
Messaggi: 3021
Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 1:06

Re: 9-3NG - Pressione gomme termiche ?

#44 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste »

Sto usando le termiche pure io, a 2,5. Stasera provo a metterle a 3 :8 e se mi ci trovo bene ce le lascio... casomai dovesse nevicare faccio sempre in tempo a sgonfiare un po'.
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet
Avatar utente
Paolo Lugli
Utente
Messaggi: 1152
Iscritto il: giovedì 6 ottobre 2011, 22:55
Località: Carpi

Re: 9-3NG - Pressione gomme termiche ?

#45 Messaggio da leggere da Paolo Lugli »

Il libretto della mia cabrio prevede pressione di 2,4 con carico normale.
Mi permetto di dire questo:
Più le gonfi meno consuma perchè c'è meno attrito (e questo è certo), ma questo significa anche che c'è meno aderenza!
Saab 900 ep Cabrio my '92
Ex Saab 900 Turbo S Coupè MY 86 - EX Saab 9-3NG cabrio my 2008 2.0 t Vector aut.
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG - Pressione gomme termiche ?

#46 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Io non sono d'accordo.. perchè un conto è l'attrito, un altro conto è la resistenza..

le gomme sgonfie fanno consumare di più in quanto oppongono maggiore resistenza al rotolamento (la gomma continua a dilatarsi e contrarsi sotto lo sforzo dissipando ed assorbendo parte della coppia trasmessa alle ruote).. ma la mescola della gomma ha lo stesso attrito con l'asfalto.

lo stesso esempio riguarda la guida con la pioggia.. si consuma di più perchè l'acqua oppone maggiore resistenza alla ruota che deve spostarla per avanzare... ma di sicuro non c'è maggiore aderenza..

Se la gomma è bella gonfia si contrarrà/dilaterà di meno durante il rotolamento assorbendo meno energia e trasmettendone di più all'asfalto... è questa, a mio modo di vedere, la ragione per cui con le gomme più gonfie si consuma di meno..

D'altronde... se fosse vero che a gomma sgonfia corrisponderebbe maggiore aderenza con una gomma gonfiata a 1.5 bar si dovrebbe avere una tenuta eccezionale.. e invece a me risulta tutto l'opposto.. :pirate:

L'unica ragione per cui una gomma troppo gonfia potrebbe diminuire l'aderenza dell'auto è se a causa di ciò il battistrada si solleva ai lati e non tocca l'asfalto.. allora ci sono meno cm di gomma a contatto con l'asfalto.. ma badate bene che con il peso delle nostre auto sull'assale anteriore questo problema non si pone... si pone invece, questo si, dietro.. infatti io tengo mezzo bar di differenza fra le gomme anteriori e le gomme posteriori.. e il pavimento in cemento del mio corsello dei box (che sporca il battistrada di bianco) oltre che il metro mi confermano che così facendo ho la stessa larghezza di battistrada a contatto con la strada sia dvanti che dietro.. e anche l'altezza della spalla (fra cerchio e asfalto) è la medesima.. cosa che ovviamente non sarebbe se le 4 gomme fossero gonfie tutte e 4 alla stessa pressione..

D'altronde.. davanti c'è bisogno di decisamente maggiore "supporto" visto il carico a cui sono sottoposte le gomme.. mentre dietro ne serve infinitamente meno... ho fatto mille prove e alla fine mi sono trovato meglio così senza voglia di tornare indietro... anche il consumo del battistrada, molto più uniforme, ne beneficia.. e sono convinto che se il battistrada si consuma in maniera bella uniforme sia sintomo di aderenza ottimale..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13810
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG - Pressione gomme termiche ?

#47 Messaggio da leggere da GheSo »

Pressione minore solo se si ha bisogno di trazione su superfici fangose. ( Ma non è il nostro caso)
Oltretutto un alto gonfiaggio fa lavorare meglio la spalla che in curva non tende a cedere
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG - Pressione gomme termiche ?

#48 Messaggio da leggere da Lucantropo »

esattamente.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Paolo Lugli
Utente
Messaggi: 1152
Iscritto il: giovedì 6 ottobre 2011, 22:55
Località: Carpi

Re: 9-3NG - Pressione gomme termiche ?

#49 Messaggio da leggere da Paolo Lugli »

Provate a raggiungere la massima velocità con pneumatici a 3 e poi a 2, vedrete una bella differenza.
Ma secondo voi perchè scrivono sui libretti di tenere gli pneumatici a 2,5 se a 3 vanno meglio.
Credetemi che gonfiare troppo gli pneumatici tendono a fare la montagnola sul battistrada e quindi ad avere meno superficie appoggiata (c'è scritto anche sui libri per la patente!), mentre troppo sgonfie spancia in dentro e si appoggia solo sulle spalle.
Saab 900 ep Cabrio my '92
Ex Saab 900 Turbo S Coupè MY 86 - EX Saab 9-3NG cabrio my 2008 2.0 t Vector aut.
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13810
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG - Pressione gomme termiche ?

#50 Messaggio da leggere da GheSo »

Vero.
Ma stai suggerendo situazioni non continue e comunque non verificabili da diventarne la norma ( Ogni gomma ha descritta anche la pressione massima di gonfiaggio, al di là di quel che suggerisce la casa)
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
Maurolive
Utente
Messaggi: 1853
Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
Località: Torino ovest
Contatta:

Re: 9-3NG - Pressione gomme termiche ?

#51 Messaggio da leggere da Maurolive »

per tenerle un po' sgonfie ho messo 2.7 (cerchio 16")

quando sono sotto i 2.5 sembra di avere le ruote bucate a guardarle... quei valori del libretto non hanno senso.
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex

Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
Avatar utente
Paolo Lugli
Utente
Messaggi: 1152
Iscritto il: giovedì 6 ottobre 2011, 22:55
Località: Carpi

Re: 9-3NG - Pressione gomme termiche ?

#52 Messaggio da leggere da Paolo Lugli »

Maurolive ha scritto:... quei valori del libretto non hanno senso.
Ma secondo voi una casa automobilistica mette dei valori di pressione a caso? Tanto per metterne uno?
Saab 900 ep Cabrio my '92
Ex Saab 900 Turbo S Coupè MY 86 - EX Saab 9-3NG cabrio my 2008 2.0 t Vector aut.
Avatar utente
Maurolive
Utente
Messaggi: 1853
Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
Località: Torino ovest
Contatta:

Re: 9-3NG - Pressione gomme termiche ?

#53 Messaggio da leggere da Maurolive »

Paolo Lugli ha scritto:
Maurolive ha scritto:... quei valori del libretto non hanno senso.
Ma secondo voi una casa automobilistica mette dei valori di pressione a caso? Tanto per metterne uno?
e secondo te auto diverse ma di peso confrontabile, con le stesse gomme tra loro... possono avere valori prescritti diversi??
che studio misterioso ci sarà mai dietro la pressione delle gomme, se non che la gomma non deve "spanciare" per eccessivo gonfiaggio e non deve "afflosciarsi" per gonfiaggio insufficiente??

tu prova a gonfiare a 1.6 e vedi se ti trovi bene alla guida.
io non sono della scuola 3.5 bar... ma nemmeno 1.8.
mi sembra, dico mi sembra... che con 2.7 circa la gomma abbia un buon compromesso tra sostegno e aderenza.

poi c'è gente che va in giro con le gomme sgonfie e non se ne accorge... ma è un'altra storia.
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex

Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
Avatar utente
Paolo Lugli
Utente
Messaggi: 1152
Iscritto il: giovedì 6 ottobre 2011, 22:55
Località: Carpi

Re: 9-3NG - Pressione gomme termiche ?

#54 Messaggio da leggere da Paolo Lugli »

Voglio dire che se una casa costruttirce dice che quei pneumatici, su quella auto vanno gonfiati a ... ci avranno pensato e fatto delle verifiche! Quindi quel valore dovrebbe corrispondere al miglior compromesso.
Saab 900 ep Cabrio my '92
Ex Saab 900 Turbo S Coupè MY 86 - EX Saab 9-3NG cabrio my 2008 2.0 t Vector aut.
Avatar utente
Maurolive
Utente
Messaggi: 1853
Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
Località: Torino ovest
Contatta:

Re: 9-3NG - Pressione gomme termiche ?

#55 Messaggio da leggere da Maurolive »

Paolo Lugli ha scritto:Voglio dire che se una casa costruttirce dice che quei pneumatici, su quella auto vanno gonfiati a ... ci avranno pensato e fatto delle verifiche! Quindi quel valore dovrebbe corrispondere al miglior compromesso.
ed io contesto proprio il "su quella auto".
A parità di peso... le auto sono tutte uguali.
Non mi vengano a raccontare che ci sia una pressione ideale per un'auto... e una diversa per un'altra auto che pesa uguale.

allora mettiamoci a dire che dipende (e secondo me è predominante) dal tipo di pneumatico... ogni marca ed ogni modello ha una spalla differente. Estivi e invernali anche ....

probabilmente il costruttore ti da una pressione di compromesso che scarica dalla responsabilità di:
1) avere le gomme troppo sgonfie, con problemi di direzionalità
2) averle troppo gonfie con problemi di esplosione... ma in quello valgono le specifiche del fornitore delle gomme!
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex

Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
Avatar utente
Paolo Lugli
Utente
Messaggi: 1152
Iscritto il: giovedì 6 ottobre 2011, 22:55
Località: Carpi

Re: 9-3NG - Pressione gomme termiche ?

#56 Messaggio da leggere da Paolo Lugli »

A parità di peso sull'assale le auto sono tutte uguali, ma è probabile che abbiano misure di pneumatici (non di marca o modello) diverse e di conseguenza le pressioni devono cambiare.
Saab 900 ep Cabrio my '92
Ex Saab 900 Turbo S Coupè MY 86 - EX Saab 9-3NG cabrio my 2008 2.0 t Vector aut.
Avatar utente
maumarti
Utente
Messaggi: 57
Iscritto il: martedì 1 novembre 2011, 19:07
Località: Ferrara
Contatta:

Re: 9-3NG - Pressione gomme termiche ?

#57 Messaggio da leggere da maumarti »

Maurolive ha scritto: ed io contesto proprio il "su quella auto".
A parità di peso... le auto sono tutte uguali.
Non mi vengano a raccontare che ci sia una pressione ideale per un'auto... e una diversa per un'altra auto che pesa uguale.
non sono completamente d'accordo;
non basta che due auto abbiano lo stesso peso per poterle definire uguali.
La geometria delle sospensioni, per esempio, è una discriminante grandissima; il passo e la carreggiata, la distribuzione del carico sull'assale anteriore e posteriore, la posizione del baricentro dell'auto, e altri fattori.
Probabilmente c'è una pressione ideale per ogni tipo di auto, ma è insignificante nell'utilizzo medio comune.
A vettura carica è meglio una pressione maggiore, e a scarica minore, quindi già questa semplice regola è sintomo che la pressione da tenere su una certa vettura è " mediamente" di un certo valore piuttosto che un altro...

mauri
maurizio - Ferrara
Saab 93 1.9 Tid 150 hp Sporthatch, cambio automatico, dicembre 2006, colore nero, interni pelle grigio.
Immagine
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13810
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG - Pressione gomme termiche ?

#58 Messaggio da leggere da GheSo »

Secondo me ha ragione Mauro quando dice che le pressioni consigliate dipendono dallo pneumatico.
Solitamente le case comprano milioni di gomme da un costruttore e verifica in base a quello che gli fornisce lo stesso
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
Paolo Lugli
Utente
Messaggi: 1152
Iscritto il: giovedì 6 ottobre 2011, 22:55
Località: Carpi

Re: 9-3NG - Pressione gomme termiche ?

#59 Messaggio da leggere da Paolo Lugli »

Per me tutto influisce sulla determinazione della pressione ottimale (peso auto, misura penumatico, ...) fuorchè il tipo di pneumatico.
Comunque ammetto che variazioni nelle pressioni dipendono anche dalal stagione e l'uso. Siccome l'aria quando si scalda aumenta il suo volume fa aumentare anche la pressione. Quindi un utilizzo in pista o in strada porta a gonfiaggi diversi (le pressioni si riferiscono sempre a pneumatico freddo), come in estate od in inverno e forse anche pneumatici estivi o invernali (quelli invernali si dovrebbero scaldare di più di quelli estivi).
Saab 900 ep Cabrio my '92
Ex Saab 900 Turbo S Coupè MY 86 - EX Saab 9-3NG cabrio my 2008 2.0 t Vector aut.
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13810
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG - Pressione gomme termiche ?

#60 Messaggio da leggere da GheSo »

Sarebbe bello scoprirlo anche se penso che più che l'aria interna è la mescola che si deve mantenere calda
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti