NASA: Lanciata sonda verso Marte

Per parlare liberamente Off Topic

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
Lucantropo
Socio

Re: NASA: Lanciata sonda verso Marte

#21 Messaggio da leggere da Lucantropo »

jpm ha scritto:Boh!
Io dico che il suo ritratto è lì perché autore del codice spedito assieme alla sonda, come si mette il ritratto dell'autore sul retro della copertina di un libro :eyeroll: .
Non l'avevo pensata così.. potrebbe avere un senso. Anche se mi domando se gli "altri" lo capirebbero.. :))

In merito al discorso sperare se esista o meno altra vita intelligente al di fuori di noi.. diciamo che non ho un'opinione.. per il semplice fatto che sarebbe basata solo su congetture.. potrebbero essere tutto o niente.. potrebbero essere batteri, potrebbero essere piante, "animali", o esseri complessi come noi.. oppure qualcosa di talmente diverso ed assurdo che non potremmo neanche classificare... e che magari avremmo persino difficoltà a riconoscere come tali...? Per dire.. una forma di vita basata su un elemento diverso dal carbonio e non legato all'acqua od all'ossigeno, come lo classifichi? come lo identifichi..?

Credo siano talmente tante le forme di "vita" possibili (al di fuori della nostra concezione limitata al recinto del pianeta terra) che sperare in una cosa o nell'altra mi sembra quasi insensato.

Piuttosto mi domando se mi piacerebbe che scoprissimo una nuova forma di vita.. a questo rispondo sicuramente si; credo che per quanto molto o poco che sia, ci farebbe vivere una rivoluzione che in pochi (forse nessuno) in passato o in futuro potranno aver mai vissuto.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

desertstorm
Consigliere
Contatta:

#22 Messaggio da leggere da desertstorm »

Lucantropo ha scritto:
desertstorm ha scritto:Ludo gia è stato trovato qualcuno, solo che non è dimostrabile. :)
In che senso?
Area 51 (e tutto quello che si nasconde dentro)
Tracce dell'esistenza di ET rilevate da Gary McKinnon (hacker) in alcuni server della NASA
Cerchi nel grano (quelli veri)
Strane raffigurazioni maya ancora oggi inspiegabili
Oggetti volanti non ancora identificati
Manufatti millenari che per la loro architettura costruttiva è impensabile che siano stati realizzati dall'uomo (la macchina di antichitera ad esempio)
Confessioni di alcuni astronauti

....e molti altri inspiegati questiti che tali rimangono e che ora non ricordo :)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

jpm
Moderatore

#23 Messaggio da leggere da jpm »

desertstorm ha scritto:Se dovessero trovare delle forme di vita sui pianeti a noi vicini il rischio che siano dannose sarebbe minimo (almeno credo).
Non so mica eh... ci è bastato sbarcare in America per decimarne la popolazione con le nostre malattie!
desertstorm ha scritto:Io sono straconvinto che esistano forme di vita non terrestri o meglio non appartenenti al nostro sistema solare. E sono convinto che sono forme di vita molto superiori a noi e molto più intelligenti e (per me) ovviamente con buone intenzioni.
Questo sarebbe matematicamente certo, se la funzione di Drake si rivelasse vera.
desertstorm ha scritto:Forme di vita che già sono giunte sul nostro pianeta e che vengono o sono venute in pace.
Di questo fatto saremo già a conoscenza se fosse successo, un essere intelligente non viaggia per il cosmo per centinaia di anni solo per nascondersi o dare un'occhiatina.
E se fossero stati ostili ci avrebbero già o distrutti o schiavizzati :green:
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
autoeconomo
Segretario
Contatta:

#24 Messaggio da leggere da autoeconomo »

E sono convinto che sono forme di vita molto superiori a noi e molto più intelligenti e (per me) ovviamente con buone intenzioni.
Forme di vita che gia sono giunte sul nostro pianeta e che vengono o sono venute in pace.
Quoto, ma non sono convinto che siano pacifici. Almeno ci sarebe un lato positivo, forse per una volta la razza umana si unirebbe contro il nemico, invece di farci la guerra tra di noi.
desertstorm ha scritto:Infine una battuta che per alcuni è una semplice battuta per altri (mi ci metto anche io) una speranza: Aspettiamo dicembre 2012 e vediamo se veramente ci sara "l'incontro con i signori delle stelle"
Aspettiamo e speriamo.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Lucantropo
Socio

#25 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Ah ok, parliamo di indizi o "deduzioni" insomma, ok, credevo si intendesse dell'altro.

Quelle teorie mi hanno sempre affascinato. Per quanto probabilmente alcuni vogliano crederlo più di quanto non sarebbe oggettivo farlo... riconosco anch'io però che alcune teorie non siano proprio campate per aria.. in quanto per lo meno se non possono essere confermate, non possono nemmeno essere smentite..

Immagine
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

desertstorm
Consigliere
Contatta:

#26 Messaggio da leggere da desertstorm »

Lucantropo ha scritto:

Piuttosto mi domando se mi piacerebbe che scoprissimo una nuova forma di vita.. a questo rispondo sicuramente si; credo che per quanto molto o poco che sia, ci farebbe vivere una rivoluzione che in pochi (forse nessuno) in passato o in futuro potranno aver mai vissuto.
Bhe anche su questo ho dei dubbi. Credo che qualcuno in passato abbia già avuto contatti che abbiano scombussolato l'esistenza di quei tempi......

bah chi vivrà ......sicuramente vedrà :)

ImmagineImmagineImmagine

desertstorm
Consigliere
Contatta:

#27 Messaggio da leggere da desertstorm »

Lucantropo ha scritto:Ah ok, parliamo di indizi o "deduzioni" insomma, ok, credevo si intendesse dell'altro.
si si...... l'ho detto: "non dimostrabili" ......ma io ci credo :))

ImmagineImmagineImmagine

desertstorm
Consigliere
Contatta:

#28 Messaggio da leggere da desertstorm »

jpm ha scritto:
desertstorm ha scritto:Forme di vita che già sono giunte sul nostro pianeta e che vengono o sono venute in pace.
Di questo fatto saremo già a conoscenza se fosse successo, un essere intelligente non viaggia per il cosmo per centinaia di anni solo per nascondersi o dare un'occhiatina.
E se fossero stati ostili ci avrebbero già o distrutti o schiavizzati :green:
Prorpio perche convinto che sono gia stati qui, questo è uno dei tanti quesiti a cui non mi sono ancora dato una risposta:

perche non si sono ancora rivelati??

ImmagineImmagineImmagine

Lucantropo
Socio

#29 Messaggio da leggere da Lucantropo »

jpm ha scritto:
Ricordo alcuni servizi su National Geographic riguardo alla teoria degli "antenati alieni".. ovvero esseri extraterrestri che nell'antichità giungevano regolarmente sul nostro pianeta per influenzare le civiltà terrestri.. come se volessero in qualche maniera indirizzare la nostra evoluzione societaria.. la teoria sosteneva (proprio a grandi linee in realtà era molto più complessa) che questi "alieni" ci scoprirono qualche migliaio di anni fa e iniziarono ad "allevarci/coltivarci".. senza nemmeno nascondersi troppo.. se non quando la civiltà umana iniziò a diventare sufficientemente evoluta per documentarli.. per evitare che l'esperienza potesse essere tramandata ai posteri.

In poche parole secondo questa teoria noi oggi non lo sappiamo solo poichè all'epoca non esistevano le moderne tecnologie, la fotografia, i filmati, la stampa, etc.. e così le uniche testimonianze (leggende e tutt'al più qualche bassorilievo sulle mura dei monumenti egizi e centramericani..) oggi vengono interpretate come credenze popolari dell'epoca.

Certo potrebbe essere solo fantasia.. o meglio "fantascienza". Però obiettivamente alcuni dubbi sollevati dagli studiosi sono leciti, come il semplice esempio di come cavolo avrebbero mai potuti i nostri antenati sollevare i blocchi di Stonehenge e metterli l'uno sull'altro a svariati metri da terra, piuttosto che tracciare le linee di nazca, praticamente impossibili da disegnare se non grazie ad una visione aerea, che all'epoca a cui dovrebbero risalire queste opere ovviamente non era nelle capacità dell'uomo.

In un certo senso, dice la teoria, questi nostri "antenati alieni".. ci starebbero osservando a distanza da allora.. guardandosi però bene dal farsi scoprire.. per qualche non meglio precisato motivo.

Immagine
+ Lexus CT200h

Lucantropo
Socio

#30 Messaggio da leggere da Lucantropo »

desertstorm ha scritto:perche non si sono ancora rivelati??
La teoria esposta dal servizio di NatGeo, di cui accennavo prima ritiene che "non abbiano ancora finito il lavoro".. e che la loro rivelazione manderebbe a quel paese tutto il cammino che ci avrebbero fatto intraprendere.

Immagine
+ Lexus CT200h

desertstorm
Consigliere
Contatta:

#31 Messaggio da leggere da desertstorm »

:O .........mmm ancora più intrigante come cosa

ImmagineImmagineImmagine

Aeroswiss
Utente

#32 Messaggio da leggere da Aeroswiss »

Solo una battuta polemica: ma con il 33% della popolazione ridotta in povertà, gli USA hanno ancora i soldi per andare a cercare forme di vita aliene???? Anziché utilizzare quei fondi per scopi più umanitari, cosa ci interessa di Marte o dell'universo????

Scusate... oggi è lunedì :sorry: :sorry:

P.S. Anch'io sono convinto che esistono forme di vita intelligente nell'universo. Poi, ad essere più intelligenti di noi non ci vuole molto :eyeroll:
ImmagineImmagine
desertstorm
Consigliere
Contatta:

#33 Messaggio da leggere da desertstorm »

Aeroswiss ha scritto:Poi, ad essere più intelligenti di noi non ci vuole molto :eyeroll:
+1....per come stiamo riducendo il mondo e per l'indifferenza verso i popoli che soffrono.

ImmagineImmagineImmagine

Lucantropo
Socio

#34 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Aeroswiss ha scritto:Solo una battuta polemica: ma con il 33% della popolazione ridotta in povertà, gli USA hanno ancora i soldi per andare a cercare forme di vita aliene???? Anziché utilizzare quei fondi per scopi più umanitari, cosa ci interessa di Marte o dell'universo????
Va beh, questo è un discorso un po' semplicistico trovo; sarebbe come dire perchè uno si compra un'auto di lusso quando potrebbe andare a piedi e devolvere tutto quello che guadagna in beneficenza; perchè lo stato deve investire nella ricerca, quando c'è gente che muore di fame.. perchè costruire opere pubbliche in occidente, se in Africa hanno bisogno di normali acquedotti.... è naturale che la NASA non viene finanziata dal governo per beneficenza, ma per l'indotto lavorativo che da essa dipende.. è un modo per reinvestire nella propria economia... se vogliamo metterla sul fattore soldo.

Se vogliamo metterla su altri piani.. non c'è nemmeno da farsi la domanda.

Immagine
+ Lexus CT200h

ecodrive
Utente

#35 Messaggio da leggere da ecodrive »

Aeroswiss ha scritto:Solo una battuta polemica: ma con il 33% della popolazione ridotta in povertà, gli USA hanno ancora i soldi per andare a cercare forme di vita aliene???? Anziché utilizzare quei fondi per scopi più umanitari, cosa ci interessa di Marte o dell'universo????
Beh, dai, non è proprio così....
Se tempo fa qualcuno non avesse speso soldi per le ricerche saremmo ancora in giro con cavallo e calesse e comunicheremmo con i piccioni viaggiatori....
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌
Gho57
Utente

#36 Messaggio da leggere da Gho57 »

ecco un altro stupendo video che spiega le eventuali "manovre"

PILLO
Utente

#37 Messaggio da leggere da PILLO »

Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine
desertstorm
Consigliere
Contatta:

#38 Messaggio da leggere da desertstorm »

ImmagineImmagineImmagine

PILLO
Utente

#39 Messaggio da leggere da PILLO »

Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine
desertstorm
Consigliere
Contatta:

#40 Messaggio da leggere da desertstorm »

Ho appena letto questa notizia da affariitaliani : http://www.affaritaliani.it/culturaspet ... torno.html

Forse non tutti sanno dell’esistenza di alcune sconvolgenti fotografie trasmesse a terra dalla MOC (Mars Orbiter Camera(MOC) a bordo della sonda MGS (Mars Global Surveyor) prima che smettesse di funzionare “morendo” il 2 novembre 2006. Oltre alle fotografie di strutture rassomiglianti a tunnel trasparenti all’interno di canyon, osserviamo la presenza di “cose” che sembrano alberi riuniti in gruppi sparsi o intere foreste.

La possibilità dell’esistenza di vita extraterrestre ha sempre affascinato l’umanità. Per altro, tra gli scienziati si è fatta strada l’idea che se la vita esiste su Marte, questa debba essere allo stadio di batterio. Nondimeno, ci sono delle immagini riprese dalla MOC che rimangono inesplicabili.

È il caso della foto scattata a latitudine -82.02°, longitudine 284.38° (vicino al polo Sud marziano) che ha mostrato qualcosa di incredibile ma tutt’ora trascurato: una qualche forma di vegetazione su Marte.

Queste formazioni assomigliano decisamente a macchie di vegetazione terrestri, compresi i sistemi di ramificazioni, fotografate dall’alto. Ecco un lembo di suolo marziano ripreso dalla MOC che mostra alberi. La più semplice spiegazione per tali immagini, seguendo il dettame detto del rasoio di Occam, è che si tratti di organismi vegetali di un qualche genere.

Raffrontando la scala questi “organismi” possono essere enormi, alti fino a un chilometro. Tuttavia, ragioniamo sulle condizioni ecologiche del pianeta rosso. Ora su Marte c’è un clima rigidissimo ma anche in Siberia nella cui taiga esistono numerose specie arboree. La condizione sine qua non per la crescita delle piante (sulla Terra), specie gimnosperme molto resistenti non sono la tenue pressione atmosferica e la minore gravità che, anzi, unite all’abbondanza di anidride carbonica gassosa, costituiscono un vantaggio per le piante, ma la presenza di acqua liquida nel suolo.

C’è acqua allo stato liquido nel sottosuolo di Marte? Le piante che vivono nel permafrost potrebbero adattarsi a Marte? Buona domanda o no?

Gli organismi vegetali (terrestri) per vivere, crescere e riprodursi hanno fondamentalmente bisogno di tre cose:
1.Acqua (allo stato liquido)
2.Luce (inteso anche come un intervallo di temperatura)
3.Nutrienti minerali e anidride carbonica (da organicare attraverso la fotosintesi clorofilliana)

Ora, su Marte la quantità di luce che arriva al suolo è simile a quella che raggiunge la superficie terrestre (la maggior distanza dal Sole è compensata da un atmosfera più rarefatta). Data l’enorme effetto serra prodotto dalla CO2 in atmosfera anche la temperatura al suolo, specie ai tropici, non deve essere troppo bassa. Inoltre sul pianeta rosso esiste la disgregazione meteorica eolica e termica delle rocce per cui esiste la possibilità della disseminazione tramite il vento (anemocora) e il substrato per l’attività radicale delle piante. Le Conifere (pini, abeti, larici, sequoie) sono piante antichissime che una volta dominavano le terre emerse in particolare durante il periodo Carbonifero (350-300 milioni di anni orsono), così chiamato perché i tronchi di questi esseri vegetali con il tempo fossilizzarono diventando l’attuale carbone fossile.

Se ben guardiamo, non ci sono controindicazioni biologiche alla crescita regolare di alcune specie di piante arboree simili alle conifere terrestri su Marte. Atmosfera più rarefatta che sulla Terra quindi maggior necessità di superfici per l’interscambio gassoso compensata dalla maggiore quantità di anidride carbonica.

Sotto tali condizioni l’ipotesi dell’esistenza di esseri vegetali giganteschi diventa più accettabile. Sovente questi “boschetti” si allargano attorno ad apparenti bacini contenenti del liquido, presumibilmente acqua. Del resto perché non ci dovrebbe essere? L’ossigeno è abbondantissimo su Marte sia nelle rocce perlopiù ossidi (composti dell’ossigeno) sia nell’aria ricchissima di anidride carbonica. L’idrogeno che serve per formare l’H2O è l’elemento più comune nell’universo.

La necessità di celare l’esistenza di esseri vegetali viventi su Marte giustifica anche i sospetti che il colore del cielo marziano venga alterato onde celare il colore azzurrognolo causa la presenza di ossigeno di origine biologica. Nessuno scienziato sta attualmente studiando questa documentazione. Perché? A quale scopo mantenere questo incommensurabile segreto? La questione è probabilmente di ordine religioso... Se si scoprisse che antichissime civilizzazioni hanno costruito immense strutture su Marte, già visibili nel 1800 da Schiaparelli, il nostro mondo eretto su dogmi scolpiti nella sabbia crollerebbe.

Immagine 1.png
Immagine 1.png (277.4 KiB) Visto 3311 volte
Immagine.png
Immagine.png (465.62 KiB) Visto 3311 volte

E' una bufala, si è sempre saputo ed ero io ad essere disinformato o che?

ImmagineImmagineImmagine

Rispondi