stasera accendo la mia cabriolina e giro lo switch luci su anabbaglianti .non si accende niente,neanche il cruscotto.le luci di posizione funzionano e anche le luci cruscotto .la cosa strana e' che non mi segnala nessuna anomalia alle luci.e poi : perche' si spegne anche il cruscotto (contagiri,tachimentro,etc) e rimane acceso il SID ?.vabbe' so gia' che dovro' fare un salto da SAAB...pero' volevo sapere se a qualcuno di voi e' mai capitato.sara' il solito relay arancione fetuso ?
9-3OG - Guasto anabbaglianti [RISOLTO]
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- PILLO
- Utente
- Messaggi: 4508
- Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
- Località: Monza...
9-3OG - Guasto anabbaglianti [RISOLTO]
stasera accendo la mia cabriolina e giro lo switch luci su anabbaglianti .non si accende niente,neanche il cruscotto.le luci di posizione funzionano e anche le luci cruscotto .la cosa strana e' che non mi segnala nessuna anomalia alle luci.e poi : perche' si spegne anche il cruscotto (contagiri,tachimentro,etc) e rimane acceso il SID ?.vabbe' so gia' che dovro' fare un salto da SAAB...pero' volevo sapere se a qualcuno di voi e' mai capitato.sara' il solito relay arancione fetuso ?
- Allegati
-
- 180px-900_9-3_Engine_Bay_Relays_3.jpg (13.74 KiB) Visto 572 volte
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------

Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------

- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Guasto anabbaglianti 9.3 og
MI sa che hai fatto un po' di confusione, le luci cruscotto si accendono o no?
Se le posizioni si accendono dovrebbe accendersi anche la plancia ed il quadro strumenti assieme.
Se le posizioni si accendono dovrebbe accendersi anche la plancia ed il quadro strumenti assieme.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: Guasto anabbaglianti 9.3 og
....cosa te lo fa pensare?PILLO ha scritto:sara' il solito relay arancione fetuso ?
- PILLO
- Utente
- Messaggi: 4508
- Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
- Località: Monza...
Re: 9-3OG - Guasto anabbaglianti
allora.la macchina e' in saab.sostituito il maledetto relay arancione per via che non mi si accendeva la spia degli abbaglianti e un abbagliante (140 €) ,tra l'altro cosa che ho dovuto fare per lo stessso motivo poco tempo fa con la 9.5 .per il resto hanno dovuto tenere la macchina per controllare il guasto.con lo switch su fari di posizione funziona tutto.con lo switch su anabbaglianti non vanno gli anabbaglianti e in piu' si spegne tutto il cruscotto.aspetto cosa mi dicono dopo aver testato con il tech2.non vorrei che fosse la DICE !!!

ps: cmq andare in saab oggi e' diventata una cosa disarmante ....
.ne parlero' meglio in apposita sezione. 
ps: cmq andare in saab oggi e' diventata una cosa disarmante ....
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------

Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------

- yello
- Utente
- Messaggi: 1142
- Iscritto il: martedì 28 agosto 2007, 22:13
- Località: Verona provincia...
Re: 9-3OG - Guasto anabbaglianti
Pillo, ma se avevi sospetto per il relais arancione, prima di spendere certe cifre, perché non sei passato al primo demolitore e non te lo sei comprato al costo di max 5€ ?
SAAB 9.5OG 2,0 LPT 150 CV
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
- PILLO
- Utente
- Messaggi: 4508
- Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
- Località: Monza...
Re: 9-3OG - Guasto anabbaglianti
caro yello,la tua osservazione e' giusta .pero' devi capire che senza anabbaglianti non posso girare.secondo: il maledetto realy aftermarket lo puoi trovare a 50 € +spese di spedizione,ma avevo premura.terzo: quel relay e' un punto dolente.usato non ti da' nessuna certezza.tanti hanno addirittura tentato di aggiustarlo risaldandolo,ma dopo poco e' partito. 
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------

Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------

- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3OG - Guasto anabbaglianti
Io però concordo con Yello.. ci andavi con la 9-5.. te ne prendevi 3-4 da tutte quelle presenti. 2/3 saranno stati funzionanti.. e se anche ti si rompe lo cambi di nuovo (metti anche di doverlo fare una volta all'anno, ma dubito,) spendi 30€ in 3-5 anni... 

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- ZioTom
- Socio
- Messaggi: 5147
- Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
- Località: Cornate d'Adda (MB)
Re: 9-3OG - Guasto anabbaglianti
140€€€, m*****a!!!PILLO ha scritto:allora.la macchina e' in saab.sostituito il maledetto relay arancione per via che non mi si accendeva la spia degli abbaglianti e un abbagliante (140 €) ,tra l'altro cosa che ho dovuto fare per lo stessso motivo poco tempo fa con la 9.5 .per il resto hanno dovuto tenere la macchina per controllare il guasto.con lo switch su fari di posizione funziona tutto.con lo switch su anabbaglianti non vanno gli anabbaglianti e in piu' si spegne tutto il cruscotto.aspetto cosa mi dicono dopo aver testato con il tech2.non vorrei che fosse la DICE !!!![]()
![]()
![]()
![]()
ps: cmq andare in saab oggi e' diventata una cosa disarmante ....![]()
![]()
.ne parlero' meglio in apposita sezione.
se penso che l'ho pagato 5€ allo sfascio!
io non sono ancora riuscito a parlare con manuel per la mia (continuiamo a rincorrerci al telefono ihih), ma ti fo compagnia tra poco, spetta eh..
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3OG - Guasto anabbaglianti
Allora ascolta Pillo, se il relè è quello che ho capito io, si trova nella stragrande maggioranza delle auto in circolazione. La sua funzione è quella di evitare di portare cavi molto doppi al devioluci a agli interruttori di manovra. Che difatto non comandano le varie utenze ma le bobine che si trovano all'interno di questi rele.
E' , in genere, fatto di quattro o sei contatti e la disposizione dei connettori è, nel 95% dei casi standard, non ti spiego il funzionamento perche probabilmente gia lo conoscerai.
Quello che voglio dire è che questo tipo di rele lo trovi in quasi tutti gli autoricambi. Tu lo sfili lo porti nel negozio e te ne fai dare uno identico. Anzi anzi, potresti fartene dare anche uno di amperaggio maggiore cosi che ti possa durare più a lungo. Costo, come gia detto, circa 5 euri.
Ora io voglio sperare che i 140 euri spesi non siano per la sostituzione del solo relè, in caso contrario sarebbero da .........(mi fermo per non essere volgare)
E' , in genere, fatto di quattro o sei contatti e la disposizione dei connettori è, nel 95% dei casi standard, non ti spiego il funzionamento perche probabilmente gia lo conoscerai.
Quello che voglio dire è che questo tipo di rele lo trovi in quasi tutti gli autoricambi. Tu lo sfili lo porti nel negozio e te ne fai dare uno identico. Anzi anzi, potresti fartene dare anche uno di amperaggio maggiore cosi che ti possa durare più a lungo. Costo, come gia detto, circa 5 euri.
Ora io voglio sperare che i 140 euri spesi non siano per la sostituzione del solo relè, in caso contrario sarebbero da .........(mi fermo per non essere volgare)
-
viggen
- Utente
- Messaggi: 2962
- Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
- Località: Roma (LAZIO)
Re: 9-3OG - Guasto anabbaglianti
cmq il relais difficilmente si rompe,se lo si apre si nota che le saldature non fanno piu bene contatto fra di loro,basta ripassarci stagno nuovo e il torna come nuovo,anche perchè non è il classico relais ,all interno cè un circuito stampato con diversi componenti elettronici
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3OG - Guasto anabbaglianti
viggen ha scritto: non è il classico relais ,all interno cè un circuito stampato con diversi componenti elettronici
- PILLO
- Utente
- Messaggi: 4508
- Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
- Località: Monza...
Re: 9-3OG - Guasto anabbaglianti
no,quello e' multipurpose e ce n'e' piu' di uno ,(fari posizione,anabbaglianti),quello che ho cambiato e' quello della HELLA ed e' questo:
(il primo della videata,quello alto per capirci ed arancione) :
http://www.thesaabsite.com/93/93relays.htm
e come potete vedere c'e' una bella differenza di prezzo con quello multipurpose 
(il primo della videata,quello alto per capirci ed arancione) :
http://www.thesaabsite.com/93/93relays.htm
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------

Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------

- PILLO
- Utente
- Messaggi: 4508
- Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
- Località: Monza...
Re: 9-3OG - Guasto anabbaglianti
diciamo che danno tutti 100.000 km prima che si rompa.viggen ha scritto:cmq il relais difficilmente si rompe,se lo si apre si nota che le saldature non fanno piu bene contatto fra di loro,basta ripassarci stagno nuovo e il torna come nuovo,anche perchè non è il classico relais ,all interno cè un circuito stampato con diversi componenti elettronici
ps: a detta anche del mio meccanico e' difficile trovarlo il minchione.cmq la cosa che piu' mi sta preoccupando sono gli anabbaglianti che non vanno insieme al cruscotto
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------

Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------

- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3OG - Guasto anabbaglianti
Capisco, allora bisogna provare il suggerimento di Viggen.............
mica l'hai buttato quello rotto??
mica l'hai buttato quello rotto??
- PILLO
- Utente
- Messaggi: 4508
- Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
- Località: Monza...
Re: 9-3OG - Guasto anabbaglianti
non mi ci metto neanche a smontarlo..

Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------

Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------

- Miura
- Utente
- Messaggi: 1594
- Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
- Località: Udine
Re: 9-3OG - Guasto anabbaglianti
Ma scusa,non funzionavano anabbaglianti e luci cruscotto.Cambi il relais e..........non funzionano anabbaglianti e luci cruscotto.Domanda:perchè hanno cambiato il relais,per la modica cifra di 140 euro,se non si è risolto nulla?Adesso ti diranno che,si c'è un problema,ma era ANCHE il relais......Non è che lui era ancora a posto e tu hai speso 140 neuri per sport?
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3OG - Guasto anabbaglianti
per la cronaca, l'ho trovato...........eccolo qui, e quelle segnate sono le saldature da rifare 
Pillo comunque non buttarlo via
Pillo comunque non buttarlo via
- Allegati
-
- lampcontrol2.jpg (275.27 KiB) Visto 514 volte
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3OG - Guasto anabbaglianti
Cacchio pero non me lo aspettavo cosi 
- PILLO
- Utente
- Messaggi: 4508
- Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
- Località: Monza...
Re: 9-3OG - Guasto anabbaglianti
come ho scritto prima ,c'era anche il problema degli abbaglianti dove si accendeva solo una luce e non si accendeva la spia blu del cruscotto.il sid mi segnalava che una luce non funzionava (abbagliante).sapevo quindi che il relay andava sostituito cmq e speravo che risolvesse anche la questione degli anabbaglianti .ma evidentemete mi sbagliavo.ora senza un abbagliante potevo magari andare avanti,senza anabbaglianti no 
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------

Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------

- ZioTom
- Socio
- Messaggi: 5147
- Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
- Località: Cornate d'Adda (MB)
Re: 9-3OG - Guasto anabbaglianti
quella dell'abbagliante e della mancata spia è successa anche a me, ed era il relaisPILLO ha scritto:come ho scritto prima ,c'era anche il problema degli abbaglianti dove si accendeva solo una luce e non si accendeva la spia blu del cruscotto.il sid mi segnalava che una luce non funzionava (abbagliante).sapevo quindi che il relay andava sostituito cmq e speravo che risolvesse anche la questione degli anabbaglianti .ma evidentemete mi sbagliavo.ora senza un abbagliante potevo magari andare avanti,senza anabbaglianti no
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite



