9-3NG - Misura gomme termiche
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- mauroxtx
- Utente
- Messaggi: 179
- Iscritto il: mercoledì 12 ottobre 2011, 14:51
- Località: conegliano
9-3NG - Misura gomme termiche
chiedo a voi luminari del forum....
lo so che tra catene e gomme l'argomento è ritrito...ma sto mettendo le mani avanti per il prox inverno..
volendo montare le termiche mi son chiesto quale fosse migliore, visto che a libretto ho una valanga di misure.....queste...
195-65-15
205-65-15
215-60-15
205-55-16
215-55-16
205-50-17
225-45-17
235-45-17
so che quelle con cerchio da 15 costano meno di sicuro....quello che chiedo io è quale sia il compromesso migliore tra costi/resa/estetica..
sicuramente ognuno avrà la sua idea...ma preferirei sentire dei commenti da chi ha provato di persona......
grazie a tutti....
lo so che tra catene e gomme l'argomento è ritrito...ma sto mettendo le mani avanti per il prox inverno..
volendo montare le termiche mi son chiesto quale fosse migliore, visto che a libretto ho una valanga di misure.....queste...
195-65-15
205-65-15
215-60-15
205-55-16
215-55-16
205-50-17
225-45-17
235-45-17
so che quelle con cerchio da 15 costano meno di sicuro....quello che chiedo io è quale sia il compromesso migliore tra costi/resa/estetica..
sicuramente ognuno avrà la sua idea...ma preferirei sentire dei commenti da chi ha provato di persona......
grazie a tutti....
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13810
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3NG - Misura gomme termiche
Con il freddo meglio predilgere battistrada stretto e dimensione piccola
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12123
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG - Misura gomme termiche
Però anche l'estetica vuole la sua parte … te la vedi la tua bella 9-3 con i cerchi da 15" ?
- Luca69
- Utente
- Messaggi: 3875
- Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
- Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK
Re: 9-3NG - Misura gomme termiche
Poi con i cerchi da 15, se non sono in ferro, non credo neppure ci passino le pinze ...se non a filo!
Sulla mia, giá con quelli da 17 sono al limite (non tutti ci stanno).
Sulla mia, giá con quelli da 17 sono al limite (non tutti ci stanno).


9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green
- ecodrive
- Utente
- Messaggi: 3919
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG - Misura gomme termiche
Sulla Sportsedan avevo i 215/55 da 16, la stessa misura delle estive.
Andavano benone.
Andavano benone.
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora 
-
angelo callegaro
- Utente
- Messaggi: 836
- Iscritto il: sabato 12 febbraio 2011, 10:20
Re: 9-3NG - Misura gomme termiche
io metterei la stessa misura delle estive. ma un cerchio qunto costa?????????? altrimenti si usano gli stessi.............. volevo chiederti se con la tua SENSOTRONICA sei mai andato in montagna quella vera.......
- ecodrive
- Utente
- Messaggi: 3919
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG - Misura gomme termiche
A chi è rivolta la domanda? 
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora 
-
angelo callegaro
- Utente
- Messaggi: 836
- Iscritto il: sabato 12 febbraio 2011, 10:20
Re: 9-3NG - Misura gomme termiche
quest'estate che ho percorso il passo della mauria verso Sappada all'uscita dei tornanti , ero anche con la famiglia, non ho fatto attenzione al regime del motore che era sotto turbina in seconda
e mi sono ritrovato ad essere lentissimo e ad attendere i almeno 1.750 giri per riprendere velocita' e salire verso quello successivo. Penso che la tua vada sicuramente meglio in salita col cambio automatico.
e mi sono ritrovato ad essere lentissimo e ad attendere i almeno 1.750 giri per riprendere velocita' e salire verso quello successivo. Penso che la tua vada sicuramente meglio in salita col cambio automatico.
- ecodrive
- Utente
- Messaggi: 3919
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG - Misura gomme termiche
Sì, l'automatico non ti porta mai sotto-giri, anzi, nelle pendenze ti tiene abbastanza alto. Poi in montagna uso sempre la funzione sport, per evitare continue cambiate quando non servono.
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora 
- mauroxtx
- Utente
- Messaggi: 179
- Iscritto il: mercoledì 12 ottobre 2011, 14:51
- Località: conegliano
Re: 9-3NG - Misura gomme termiche
anche a me han detto che le termiche vanno con le misure strette..
quel che mi chiedevo è che se il cerchio da 15 è a libretto vuol dire che posso metterlo...non dovrebbero esserci problemi con pinze o altro...
anche i 215/55 da 16 è un alternativa che avevo in mente....vediamo che cerchi riesco a reperire....
quel che mi chiedevo è che se il cerchio da 15 è a libretto vuol dire che posso metterlo...non dovrebbero esserci problemi con pinze o altro...
anche i 215/55 da 16 è un alternativa che avevo in mente....vediamo che cerchi riesco a reperire....
- Luca69
- Utente
- Messaggi: 3875
- Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
- Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK
Re: 9-3NG - Misura gomme termiche
Guarda io da libretto ho come minimo i 16, ma il meccanico mi ha detto che quelli in lega non vi passano ma solo quelli in ferro.mauroxtx ha scritto:anche a me han detto che le termiche vanno con le misure strette..
quel che mi chiedevo è che se il cerchio da 15 è a libretto vuol dire che posso metterlo...non dovrebbero esserci problemi con pinze o altro...
anche i 215/55 da 16 è un alternativa che avevo in mente....vediamo che cerchi riesco a reperire....
Per quelli da 17 dipenda da marca a marca: alcuni cozzano con le pinze.
Se a libretto hai i 18, magari tieni i tuoi per le termiche e cambi gomme e cerchi per le estive


9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green
- mauroxtx
- Utente
- Messaggi: 179
- Iscritto il: mercoledì 12 ottobre 2011, 14:51
- Località: conegliano
Re: 9-3NG - Misura gomme termiche
ciao..niente 18...il max che ho sono i 235-45-17...
non volevo montare le termiche sui stessi cerchi...cava e metti...cava e metti.....
tempo ne ho..vediamo cosa mi dice il gommista.....anche se speravo in una misura piu piccola x le termiche...
non volevo montare le termiche sui stessi cerchi...cava e metti...cava e metti.....
tempo ne ho..vediamo cosa mi dice il gommista.....anche se speravo in una misura piu piccola x le termiche...
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13810
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3NG - Misura gomme termiche
Attenzione che l'Aero monta pinze più grosse
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12123
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG - Misura gomme termiche
Sicuri che la Ttid Aero non riesca a montare i 16" ? La TurboX che ha pinze ancora più grosse può montare i 17" … c'è un dito tra pinza e cerchio .
-
angelo callegaro
- Utente
- Messaggi: 836
- Iscritto il: sabato 12 febbraio 2011, 10:20
Re: 9-3NG - Misura gomme termiche
con cerchi di misura diversa da quella montata e' necessario fare degli aggiustamenti col tech 2 ????????? mi sembra di averlo letto da qualche parte...... che ci vogliano comunque cerchi originali del marchio da 16 o da 15???????? uno da 17 vola gia' alto...........
- Luca69
- Utente
- Messaggi: 3875
- Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
- Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK
Re: 9-3NG - Misura gomme termiche
Mi quoto:SUPERFRA ha scritto:Sicuri che la Ttid Aero non riesca a montare i 16" ? La TurboX che ha pinze ancora più grosse può montare i 17" … c'è un dito tra pinza e cerchio .
Dipenda dalla marca dei cerchiLuca69 ha scritto: Guarda io da libretto ho come minimo i 16, ma il meccanico mi ha detto che quelli in lega non vi passano ma solo quelli in ferro.
Per quelli da 17 dipenda da marca a marca: alcuni cozzano con le pinze.


9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green
- suonatore
- Utente
- Messaggi: 278
- Iscritto il: domenica 22 agosto 2010, 16:10
- Località: Lodi
Re: 9-3NG - Misura gomme termiche
io ho le 235/45 -17 estive e le 205/55-16 invernali e mi trovo benone..... l'estetica ci rimette qualcosa, ma secondo me, tutto sommato ne vale la pena.
Per i cerchi da 15 forse dipende anche se è automatica o manuale, per via delle pinze anteriori
Per i cerchi da 15 forse dipende anche se è automatica o manuale, per via delle pinze anteriori
Saab 9.3 SH TiD 16V DpF Vector Sentronic MY2008
[Ex Saab 9.3OG SE TiD 2200 MY 1998]
[Ex Saab 9.3OG SE TiD 2200 MY 1998]
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12123
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG - Misura gomme termiche
Si Luca avevo letto il tuo intervento , ma quello che mi sembra strano è che i 17" salgano sulla TurboX con dischi da 345mm e alcuni 17" non riescano a salire sulla Ttid Aero con dischi da 317mm .
Ma le pinze picchierebbero contro la circonferenza del disco o contro le razze ? Se contro le razze allora potrebbe essere causato sicuramente da un differente ET del cerchio Aftermarket che lo sposta più all'interno e quindi va a picchiare .
Ma le pinze picchierebbero contro la circonferenza del disco o contro le razze ? Se contro le razze allora potrebbe essere causato sicuramente da un differente ET del cerchio Aftermarket che lo sposta più all'interno e quindi va a picchiare .
- ice-02
- Utente
- Messaggi: 420
- Iscritto il: giovedì 1 dicembre 2011, 10:10
- Località: modena
Re: 9-3NG - Misura gomme termiche
io su aero monto le piu piccole 205 /55/16 e vanno bene x il momento ....



TTID ex 180 cv sentronic 2008 .
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12123
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG - Misura gomme termiche
Ecco confermato . Salgono anche i 16"ice-02 ha scritto:io su aero monto le piu piccole 205 /55/16 e vanno bene x il momento ....
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


