Maybach addio

Parlare liberamente di qualunque altra marca

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Re: Maybach addio

#61 Messaggio da leggere da velvet »

L.a.t.23 ha scritto:Anzi mi correggo, se quella è la codine, come penso che sia, è proprio carina. Sempre tutto ciò secondo me, eh.
Il paraurti a lama unica con l'inserto in gomma e la forma del parabrezza ci dicono che non è una heckflosse (codine) w111/112 bensì una ben più tarda w114 /8 in versione USA pre-1971 (anno in cui furono introdotti i paraurti maggiorati ad assorbimento d'energia per il mercato americano), comunque sempre una berlina media di una certa classe che non trovo affatto kitsch.
Avatar utente
avvosaab
Utente
Messaggi: 3316
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2011, 19:47
Località: Asti, Piemonte

Re: Maybach addio

#62 Messaggio da leggere da avvosaab »

A me le vecchie Mercedes (quelle per intenderci con il frontale con i "lichteieiten") sono sempre piaciute, pur non amando il marchio; mi danno molto l'idea di solidità (prendi per esempio una serie S "codine", magari coupe, magari 300 col v8, non ditemi che non da l'idea di essere eterna, sopra alle mode come un abito classico, estremamente schic, forse però un po' snob nel suo essere demodè, ma tano tanto bella :l )
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....
velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Re: Maybach addio

#63 Messaggio da leggere da velvet »

avvosaab ha scritto:A me le vecchie Mercedes (quelle per intenderci con il frontale con i "lichteieiten") sono sempre piaciute, pur non amando il marchio;
Concordo, anche se poi al momento di scegliere mi sono fatto stregare dalla linea filante e dal V8 3500cc della W107 coupè, il modello che ad inizio anni '70 ha dato il via alla nuova linea Mercedes che poi arriverà anche sulle berline W123 e sulle più grosse W116.

Prima di "toccare con mano" e guidare questa, non sapevo cosa volesse dire qualità Mercedes (dei tempi andati) e devo dire che la cura dei materiali, dei dettagli e la loro durata nel tempo sono piuttosto singolari, anche dopo 40 anni in strada.

Immagine

Poi possono piacere o meno, ma sono vetture con un loro perchè. Peccato solo il consumo, nel caso della mia. :@
Avatar utente
avvosaab
Utente
Messaggi: 3316
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2011, 19:47
Località: Asti, Piemonte

Re: Maybach addio

#64 Messaggio da leggere da avvosaab »

Velvet, sai, per me la SLC è un po'..... sproporzionata, perchè in sostanza è una SL allungata e coperta; perdonami l'improprietà, però la linea voluta da MB era quella della SL, tant'è che sia il frontale, che la fiancata che la coda sono praticamente una fotocopia, ed il tetto ricorda molto l'hard top della scoperta.

Se le proporzioni della spider (anzi allora della cabrio, perchè poteva avere i due posti post.) erano azzeccate, il passo più lungo mi sembra che la faccia un po' assomigliare ad un bassotto: è sempre un'auto splendida, soprattutto se paragonata alle sue coetanee (mille anni luce avanti sia come linea che come dotazione che come sicurezza e guidabilità), però è l'impressione che ne ho io (scusami :sorry: )
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....
Avatar utente
manu
Socio
Messaggi: 4979
Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
Località: La Culla

Re: Maybach addio

#65 Messaggio da leggere da manu »

avvosaab ha scritto:A me le vecchie Mercedes (quelle per intenderci con il frontale con i "lichteieiten") sono sempre piaciute, pur non amando il marchio; mi danno molto l'idea di solidità (prendi per esempio una serie S "codine", magari coupe, magari 300 col v8, non ditemi che non da l'idea di essere eterna, sopra alle mode come un abito classico, estremamente schic, forse però un po' snob nel suo essere demodè, ma tano tanto bella :l )
quoto :l :l :l
Saab 900 Turbo 5p 1996
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Re: Maybach addio

#66 Messaggio da leggere da velvet »

Velvet, sai, per me la SLC è un po'..... sproporzionata, perchè in sostanza è una SL allungata e coperta; perdonami l'improprietà, però la linea voluta da MB era quella della SL, tant'è che sia il frontale, che la fiancata che la coda sono praticamente una fotocopia, ed il tetto ricorda molto l'hard top della scoperta.

Se le proporzioni della spider (anzi allora della cabrio, perchè poteva avere i due posti post.) erano azzeccate, il passo più lungo mi sembra che la faccia un po' assomigliare ad un bassotto: è sempre un'auto splendida, soprattutto se paragonata alle sue coetanee (mille anni luce avanti sia come linea che come dotazione che come sicurezza e guidabilità), però è l'impressione che ne ho io (scusami )

Figurati è una tua lecita considerazione, pensa che invece io trovo l' SL troppo corta... :))

Il cofano in entrambi i casi è molto imponente (più di 1/3 di tutta l'auto) e sull' SL lo trovo mostruoso, mentre sull' SLC soprattutto dal vivo mi pare più proporzionato.
Sono consapevole del fatto che i fan dell' SL trovino la linea dell' SLC non molto riuscita e che questa corrente di pensiero sia quella universalmente accettata, ma personalmente ho sempre avuto un certo debole per le auto non scontate o controverse.

Poi molto dipende da come le auto vengono fotografate: in questa foto che al contrario della precedente non esaspera l'andamento orizzontale delle linee e non esagera il passo dell'auto, il tutto assume sembianze più convenzionali.

Immagine
Avatar utente
L.a.t.23
Utente
Messaggi: 1123
Iscritto il: sabato 24 settembre 2011, 14:31

Re: Maybach addio

#67 Messaggio da leggere da L.a.t.23 »

Io molto più modestamente mi limito a dire che le vecchie mercedes mi piacciono un po' tutte. Quelle che comprerei per me sono poche e molto costose, ma anche le altre mi piacciono. Ha ragione velvet, ho cannato il modello, perché il frontale della codine è diverso. Buffo pensare che questo modello sia l'idea che avevano in mercedes di auto americaneggiante...
È comunque molto seria rispetto alle pinne americane...
Però, ad essere onesta, le auto classiche post guerra che proprio non mi piacciono si contano sulle dita di due mani. Prima della guerra, su una mano sola, quindi sono poco attendibile.
Allegati
mbheckflosse.jpg
mbheckflosse.jpg (56.47 KiB) Visto 4787 volte

Immagine

Saab 900 S 1993 LeMans Blue
velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Re: Maybach addio

#68 Messaggio da leggere da velvet »

L.a.t.23 ha scritto: Buffo pensare che questo modello sia l'idea che avevano in mercedes di auto americaneggiante...
È comunque molto seria rispetto alle pinne americane...
Già, ma devi pensare che le pinne per 3/4 anni, fra la seconda metà dei '50 ed i primissimi '60 contagiarono un po' tutti, anche costruttori che non erano esattamente "barocchi" nel disegnare le loro automobili.

Basti pensare alla più tarda e nostrana Fiat 2300, fascinosa berlina di borghesi aspirazioni anch'essa dotata delle sue brave pinnette in un periodo in cui la moda stava già tramontando.... O alla Lancia Flaminia... O alla Peugeot 404 (dovuta alla stessa matita di Pininfarina che disegnò la Flaminia)...
Avatar utente
L.a.t.23
Utente
Messaggi: 1123
Iscritto il: sabato 24 settembre 2011, 14:31

Re: Maybach addio

#69 Messaggio da leggere da L.a.t.23 »

Appunto...volevo dire che in mercedes avevano un'interpretazione molto personale dello stile americano...molto...teutonica ecco.

Immagine

Saab 900 S 1993 LeMans Blue
velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Re: Maybach addio

#70 Messaggio da leggere da velvet »

Riallacciandomi al discorso supercars, se fossi ricco sfondato e volessi una berlina di rappresentanza 4 porte non-plus-ultra, comprerei senza dubbio una M.B. W100, la porterei a Stoccarda nell'atelier di restauro della casa dove la riporterebbero pari al nuovo e userei quella.

Con autista, ca va sans dire, perchè certe auto sono fatte per viaggiare nei sedili posteriori, altrimenti fai la figura del tassinaro.


Immagine
Immagine

Costerebbe almeno il doppio di qualsiasi Bentley o RR, ma vuoi mettere la classe unita all'understatement conditi con del sano snobismo ?
Avatar utente
L.a.t.23
Utente
Messaggi: 1123
Iscritto il: sabato 24 settembre 2011, 14:31

Re: Maybach addio

#71 Messaggio da leggere da L.a.t.23 »

Sono pienamente d'accordo e farei la stessa cosa però con una Bentley classica.
Ma se fossi davvero ricca e avessi bisogno di quattro sportelli, oltre a tutte le sportive di cui mi innamoro ogni settimana mi leverei una grande soddisfazione: qualcosa di veramente vecchio, perché a dir la verità io amo soprattutto le ancêtres, con gli sterzi granitici, le gommine strette, i fanaloni.... Prenderei una Bugatti o una IF o una Bentley, farei sostituire tutti i componenti di facile deterioramento mettendoli accuratamente da parte perché non si rovinino (esiste pure un servosterzo aggiuntivo, io sono perplessa per non dire contraria, ma ne ho letto miracoli su Classic&sports Cars di qualche tempo fa, quindi dovrei verificare di persona) e la userei con e senza autista (previe lunghe esercitazioni perché una volta mi è stata fatta la cortesia di farmi sedere al posto di guida di una Atalante (l'unica vista in tutta la mia vita eccetto quelle a Villa d'Este) che era di un amico del tipo che aveva organizzato il raduno che a sua volta era amico di mio padre ed era davvero granitica.
Ma quel parabrezza piccolo col cofano chilometrico...un'esperienza meravigliosa.

Immagine

Saab 900 S 1993 LeMans Blue
velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Re: Maybach addio

#72 Messaggio da leggere da velvet »

L.a.t.23 ha scritto:Sono pienamente d'accordo e farei la stessa cosa però con una Bentley classica.
Ma se fossi davvero ricca e avessi bisogno di quattro sportelli, oltre a tutte le sportive di cui mi innamoro ogni settimana mi leverei una grande soddisfazione: qualcosa di veramente vecchio, perché a dir la verità io amo soprattutto le ancêtres, con gli sterzi granitici, le gommine strette, i fanaloni.... Prenderei una Bugatti o una IF o una Bentley, farei sostituire tutti i componenti di facile deterioramento mettendoli accuratamente da parte perché non si rovinino (esiste pure un servosterzo aggiuntivo, io sono perplessa per non dire contraria, ma ne ho letto miracoli su Classic&sports Cars di qualche tempo fa, quindi dovrei verificare di persona)
Si capisco, ma per come sono fatto io mi sentirei un po' a disagio nell'utilizzare una pur fantastica 8A come daily-car... già mi imbarazzo parecchio quando vado in giro con le semplici oldtimers che ho e tornando al parcheggio ogni tanto trovo il gruppetto di gente col naso sui finestrini....

Preferirei di gran lunga un vecchio berlinone di gusto teutonico, che dimensioni a parte passa quasi inosservato....

Sul servosterzo elettronico retrofit c'è un servizio su Automobilismo d'epoca di questo mese, ne parlano in modo entusiastico.
Avatar utente
avvosaab
Utente
Messaggi: 3316
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2011, 19:47
Località: Asti, Piemonte

Re: Maybach addio

#73 Messaggio da leggere da avvosaab »

Pensa che io più che IF o Bugatti preferirei una trèfle o una bebè (tanto la componentistica è ducellier o Bugatti), perchè passerebbe più inosservata e potrei tranquillamente usarla anche oggi per girare in città.

D'altra parte non è raro vedere in Inghilterra chi usa una bentley anni 30 o una SS100 o ancora una seven (tanto per citarne tre) quotidianamente
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....
Avatar utente
L.a.t.23
Utente
Messaggi: 1123
Iscritto il: sabato 24 settembre 2011, 14:31

Re: Maybach addio

#74 Messaggio da leggere da L.a.t.23 »

Beh...se avessi un budget illimitato per la mia collezione potrei alternarle...ok sulla peugeottina, ma è un oggetto diverso dalla berlinona con autista...
Hai ragione, era automobilismo d'epoca, siccome non lo compro tutti i mesi non me lo ricordo mai. Ma mi pare che ne parlassero pure su c&sc francese però.

Immagine

Saab 900 S 1993 LeMans Blue
Avatar utente
Miura
Utente
Messaggi: 1594
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
Località: Udine

Re: Maybach addio

#75 Messaggio da leggere da Miura »

OT dell'OT:L.a.t.23,nel tuo avatar ci sono io...
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
Avatar utente
L.a.t.23
Utente
Messaggi: 1123
Iscritto il: sabato 24 settembre 2011, 14:31

Re: Maybach addio

#76 Messaggio da leggere da L.a.t.23 »

Ti metti anche tu il mascara?

Immagine

Saab 900 S 1993 LeMans Blue
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15619
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Maybach addio

#77 Messaggio da leggere da vinsempre »

OT dell'OT dell'OT dell'OT http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=205690664

Ma come fa a costare così "poco"? :O :O :O :O

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
L.a.t.23
Utente
Messaggi: 1123
Iscritto il: sabato 24 settembre 2011, 14:31

Re: Maybach addio

#78 Messaggio da leggere da L.a.t.23 »

È una replica.
Per una vera 6 milioni bastano.

Immagine

Saab 900 S 1993 LeMans Blue
Avatar utente
L.a.t.23
Utente
Messaggi: 1123
Iscritto il: sabato 24 settembre 2011, 14:31

Re: Maybach addio

#79 Messaggio da leggere da L.a.t.23 »

È piena di incongruenze, ma ne basta una: le cinture di sicurezza...

Immagine

Saab 900 S 1993 LeMans Blue
Avatar utente
Miura
Utente
Messaggi: 1594
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
Località: Udine

Re: Maybach addio

#80 Messaggio da leggere da Miura »

L.a.t.23 ha scritto:Ti metti anche tu il mascara?
Bè, solo quando esco in versione"elegante".....ma comunque io vedo il muso di una lamborghini Miura,ti sei dimenticata di averlo cambiato?
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite