Il paraurti a lama unica con l'inserto in gomma e la forma del parabrezza ci dicono che non è una heckflosse (codine) w111/112 bensì una ben più tarda w114 /8 in versione USA pre-1971 (anno in cui furono introdotti i paraurti maggiorati ad assorbimento d'energia per il mercato americano), comunque sempre una berlina media di una certa classe che non trovo affatto kitsch.L.a.t.23 ha scritto:Anzi mi correggo, se quella è la codine, come penso che sia, è proprio carina. Sempre tutto ciò secondo me, eh.
Maybach addio
Moderatore: Consiglio Direttivo
-
velvet
- Utente
- Messaggi: 3146
- Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45
Re: Maybach addio
- avvosaab
- Utente
- Messaggi: 3316
- Iscritto il: giovedì 17 marzo 2011, 19:47
- Località: Asti, Piemonte
Re: Maybach addio
A me le vecchie Mercedes (quelle per intenderci con il frontale con i "lichteieiten") sono sempre piaciute, pur non amando il marchio; mi danno molto l'idea di solidità (prendi per esempio una serie S "codine", magari coupe, magari 300 col v8, non ditemi che non da l'idea di essere eterna, sopra alle mode come un abito classico, estremamente schic, forse però un po' snob nel suo essere demodè, ma tano tanto bella
)
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....
+ qualcos'altro....
-
velvet
- Utente
- Messaggi: 3146
- Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45
Re: Maybach addio
Concordo, anche se poi al momento di scegliere mi sono fatto stregare dalla linea filante e dal V8 3500cc della W107 coupè, il modello che ad inizio anni '70 ha dato il via alla nuova linea Mercedes che poi arriverà anche sulle berline W123 e sulle più grosse W116.avvosaab ha scritto:A me le vecchie Mercedes (quelle per intenderci con il frontale con i "lichteieiten") sono sempre piaciute, pur non amando il marchio;
Prima di "toccare con mano" e guidare questa, non sapevo cosa volesse dire qualità Mercedes (dei tempi andati) e devo dire che la cura dei materiali, dei dettagli e la loro durata nel tempo sono piuttosto singolari, anche dopo 40 anni in strada.

Poi possono piacere o meno, ma sono vetture con un loro perchè. Peccato solo il consumo, nel caso della mia.
- avvosaab
- Utente
- Messaggi: 3316
- Iscritto il: giovedì 17 marzo 2011, 19:47
- Località: Asti, Piemonte
Re: Maybach addio
Velvet, sai, per me la SLC è un po'..... sproporzionata, perchè in sostanza è una SL allungata e coperta; perdonami l'improprietà, però la linea voluta da MB era quella della SL, tant'è che sia il frontale, che la fiancata che la coda sono praticamente una fotocopia, ed il tetto ricorda molto l'hard top della scoperta.
Se le proporzioni della spider (anzi allora della cabrio, perchè poteva avere i due posti post.) erano azzeccate, il passo più lungo mi sembra che la faccia un po' assomigliare ad un bassotto: è sempre un'auto splendida, soprattutto se paragonata alle sue coetanee (mille anni luce avanti sia come linea che come dotazione che come sicurezza e guidabilità), però è l'impressione che ne ho io (scusami
)
Se le proporzioni della spider (anzi allora della cabrio, perchè poteva avere i due posti post.) erano azzeccate, il passo più lungo mi sembra che la faccia un po' assomigliare ad un bassotto: è sempre un'auto splendida, soprattutto se paragonata alle sue coetanee (mille anni luce avanti sia come linea che come dotazione che come sicurezza e guidabilità), però è l'impressione che ne ho io (scusami
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....
+ qualcos'altro....
- manu
- Socio
- Messaggi: 4979
- Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
- Località: La Culla
Re: Maybach addio
quotoavvosaab ha scritto:A me le vecchie Mercedes (quelle per intenderci con il frontale con i "lichteieiten") sono sempre piaciute, pur non amando il marchio; mi danno molto l'idea di solidità (prendi per esempio una serie S "codine", magari coupe, magari 300 col v8, non ditemi che non da l'idea di essere eterna, sopra alle mode come un abito classico, estremamente schic, forse però un po' snob nel suo essere demodè, ma tano tanto bella)
Saab 900 Turbo 5p 1996
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
-
velvet
- Utente
- Messaggi: 3146
- Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45
Re: Maybach addio
Velvet, sai, per me la SLC è un po'..... sproporzionata, perchè in sostanza è una SL allungata e coperta; perdonami l'improprietà, però la linea voluta da MB era quella della SL, tant'è che sia il frontale, che la fiancata che la coda sono praticamente una fotocopia, ed il tetto ricorda molto l'hard top della scoperta.
Se le proporzioni della spider (anzi allora della cabrio, perchè poteva avere i due posti post.) erano azzeccate, il passo più lungo mi sembra che la faccia un po' assomigliare ad un bassotto: è sempre un'auto splendida, soprattutto se paragonata alle sue coetanee (mille anni luce avanti sia come linea che come dotazione che come sicurezza e guidabilità), però è l'impressione che ne ho io (scusami )
Figurati è una tua lecita considerazione, pensa che invece io trovo l' SL troppo corta...
Il cofano in entrambi i casi è molto imponente (più di 1/3 di tutta l'auto) e sull' SL lo trovo mostruoso, mentre sull' SLC soprattutto dal vivo mi pare più proporzionato.
Sono consapevole del fatto che i fan dell' SL trovino la linea dell' SLC non molto riuscita e che questa corrente di pensiero sia quella universalmente accettata, ma personalmente ho sempre avuto un certo debole per le auto non scontate o controverse.
Poi molto dipende da come le auto vengono fotografate: in questa foto che al contrario della precedente non esaspera l'andamento orizzontale delle linee e non esagera il passo dell'auto, il tutto assume sembianze più convenzionali.

- L.a.t.23
- Utente
- Messaggi: 1123
- Iscritto il: sabato 24 settembre 2011, 14:31
Re: Maybach addio
Io molto più modestamente mi limito a dire che le vecchie mercedes mi piacciono un po' tutte. Quelle che comprerei per me sono poche e molto costose, ma anche le altre mi piacciono. Ha ragione velvet, ho cannato il modello, perché il frontale della codine è diverso. Buffo pensare che questo modello sia l'idea che avevano in mercedes di auto americaneggiante...
È comunque molto seria rispetto alle pinne americane...
Però, ad essere onesta, le auto classiche post guerra che proprio non mi piacciono si contano sulle dita di due mani. Prima della guerra, su una mano sola, quindi sono poco attendibile.
È comunque molto seria rispetto alle pinne americane...
Però, ad essere onesta, le auto classiche post guerra che proprio non mi piacciono si contano sulle dita di due mani. Prima della guerra, su una mano sola, quindi sono poco attendibile.
- Allegati
-
- mbheckflosse.jpg (56.47 KiB) Visto 4786 volte
-
velvet
- Utente
- Messaggi: 3146
- Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45
Re: Maybach addio
Già, ma devi pensare che le pinne per 3/4 anni, fra la seconda metà dei '50 ed i primissimi '60 contagiarono un po' tutti, anche costruttori che non erano esattamente "barocchi" nel disegnare le loro automobili.L.a.t.23 ha scritto: Buffo pensare che questo modello sia l'idea che avevano in mercedes di auto americaneggiante...
È comunque molto seria rispetto alle pinne americane...
Basti pensare alla più tarda e nostrana Fiat 2300, fascinosa berlina di borghesi aspirazioni anch'essa dotata delle sue brave pinnette in un periodo in cui la moda stava già tramontando.... O alla Lancia Flaminia... O alla Peugeot 404 (dovuta alla stessa matita di Pininfarina che disegnò la Flaminia)...
- L.a.t.23
- Utente
- Messaggi: 1123
- Iscritto il: sabato 24 settembre 2011, 14:31
Re: Maybach addio
Appunto...volevo dire che in mercedes avevano un'interpretazione molto personale dello stile americano...molto...teutonica ecco.
-
velvet
- Utente
- Messaggi: 3146
- Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45
Re: Maybach addio
Riallacciandomi al discorso supercars, se fossi ricco sfondato e volessi una berlina di rappresentanza 4 porte non-plus-ultra, comprerei senza dubbio una M.B. W100, la porterei a Stoccarda nell'atelier di restauro della casa dove la riporterebbero pari al nuovo e userei quella.
Con autista, ca va sans dire, perchè certe auto sono fatte per viaggiare nei sedili posteriori, altrimenti fai la figura del tassinaro.


Costerebbe almeno il doppio di qualsiasi Bentley o RR, ma vuoi mettere la classe unita all'understatement conditi con del sano snobismo ?
Con autista, ca va sans dire, perchè certe auto sono fatte per viaggiare nei sedili posteriori, altrimenti fai la figura del tassinaro.


Costerebbe almeno il doppio di qualsiasi Bentley o RR, ma vuoi mettere la classe unita all'understatement conditi con del sano snobismo ?
- L.a.t.23
- Utente
- Messaggi: 1123
- Iscritto il: sabato 24 settembre 2011, 14:31
Re: Maybach addio
Sono pienamente d'accordo e farei la stessa cosa però con una Bentley classica.
Ma se fossi davvero ricca e avessi bisogno di quattro sportelli, oltre a tutte le sportive di cui mi innamoro ogni settimana mi leverei una grande soddisfazione: qualcosa di veramente vecchio, perché a dir la verità io amo soprattutto le ancêtres, con gli sterzi granitici, le gommine strette, i fanaloni.... Prenderei una Bugatti o una IF o una Bentley, farei sostituire tutti i componenti di facile deterioramento mettendoli accuratamente da parte perché non si rovinino (esiste pure un servosterzo aggiuntivo, io sono perplessa per non dire contraria, ma ne ho letto miracoli su Classic&sports Cars di qualche tempo fa, quindi dovrei verificare di persona) e la userei con e senza autista (previe lunghe esercitazioni perché una volta mi è stata fatta la cortesia di farmi sedere al posto di guida di una Atalante (l'unica vista in tutta la mia vita eccetto quelle a Villa d'Este) che era di un amico del tipo che aveva organizzato il raduno che a sua volta era amico di mio padre ed era davvero granitica.
Ma quel parabrezza piccolo col cofano chilometrico...un'esperienza meravigliosa.
Ma se fossi davvero ricca e avessi bisogno di quattro sportelli, oltre a tutte le sportive di cui mi innamoro ogni settimana mi leverei una grande soddisfazione: qualcosa di veramente vecchio, perché a dir la verità io amo soprattutto le ancêtres, con gli sterzi granitici, le gommine strette, i fanaloni.... Prenderei una Bugatti o una IF o una Bentley, farei sostituire tutti i componenti di facile deterioramento mettendoli accuratamente da parte perché non si rovinino (esiste pure un servosterzo aggiuntivo, io sono perplessa per non dire contraria, ma ne ho letto miracoli su Classic&sports Cars di qualche tempo fa, quindi dovrei verificare di persona) e la userei con e senza autista (previe lunghe esercitazioni perché una volta mi è stata fatta la cortesia di farmi sedere al posto di guida di una Atalante (l'unica vista in tutta la mia vita eccetto quelle a Villa d'Este) che era di un amico del tipo che aveva organizzato il raduno che a sua volta era amico di mio padre ed era davvero granitica.
Ma quel parabrezza piccolo col cofano chilometrico...un'esperienza meravigliosa.
-
velvet
- Utente
- Messaggi: 3146
- Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45
Re: Maybach addio
Si capisco, ma per come sono fatto io mi sentirei un po' a disagio nell'utilizzare una pur fantastica 8A come daily-car... già mi imbarazzo parecchio quando vado in giro con le semplici oldtimers che ho e tornando al parcheggio ogni tanto trovo il gruppetto di gente col naso sui finestrini....L.a.t.23 ha scritto:Sono pienamente d'accordo e farei la stessa cosa però con una Bentley classica.
Ma se fossi davvero ricca e avessi bisogno di quattro sportelli, oltre a tutte le sportive di cui mi innamoro ogni settimana mi leverei una grande soddisfazione: qualcosa di veramente vecchio, perché a dir la verità io amo soprattutto le ancêtres, con gli sterzi granitici, le gommine strette, i fanaloni.... Prenderei una Bugatti o una IF o una Bentley, farei sostituire tutti i componenti di facile deterioramento mettendoli accuratamente da parte perché non si rovinino (esiste pure un servosterzo aggiuntivo, io sono perplessa per non dire contraria, ma ne ho letto miracoli su Classic&sports Cars di qualche tempo fa, quindi dovrei verificare di persona)
Preferirei di gran lunga un vecchio berlinone di gusto teutonico, che dimensioni a parte passa quasi inosservato....
Sul servosterzo elettronico retrofit c'è un servizio su Automobilismo d'epoca di questo mese, ne parlano in modo entusiastico.
- avvosaab
- Utente
- Messaggi: 3316
- Iscritto il: giovedì 17 marzo 2011, 19:47
- Località: Asti, Piemonte
Re: Maybach addio
Pensa che io più che IF o Bugatti preferirei una trèfle o una bebè (tanto la componentistica è ducellier o Bugatti), perchè passerebbe più inosservata e potrei tranquillamente usarla anche oggi per girare in città.
D'altra parte non è raro vedere in Inghilterra chi usa una bentley anni 30 o una SS100 o ancora una seven (tanto per citarne tre) quotidianamente
D'altra parte non è raro vedere in Inghilterra chi usa una bentley anni 30 o una SS100 o ancora una seven (tanto per citarne tre) quotidianamente
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....
+ qualcos'altro....
- L.a.t.23
- Utente
- Messaggi: 1123
- Iscritto il: sabato 24 settembre 2011, 14:31
Re: Maybach addio
Beh...se avessi un budget illimitato per la mia collezione potrei alternarle...ok sulla peugeottina, ma è un oggetto diverso dalla berlinona con autista...
Hai ragione, era automobilismo d'epoca, siccome non lo compro tutti i mesi non me lo ricordo mai. Ma mi pare che ne parlassero pure su c&sc francese però.
Hai ragione, era automobilismo d'epoca, siccome non lo compro tutti i mesi non me lo ricordo mai. Ma mi pare che ne parlassero pure su c&sc francese però.
- Miura
- Utente
- Messaggi: 1594
- Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
- Località: Udine
Re: Maybach addio
OT dell'OT:L.a.t.23,nel tuo avatar ci sono io...
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
- L.a.t.23
- Utente
- Messaggi: 1123
- Iscritto il: sabato 24 settembre 2011, 14:31
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15619
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: Maybach addio
OT dell'OT dell'OT dell'OT http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=205690664
Ma come fa a costare così "poco"?

Ma come fa a costare così "poco"?


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- L.a.t.23
- Utente
- Messaggi: 1123
- Iscritto il: sabato 24 settembre 2011, 14:31
- L.a.t.23
- Utente
- Messaggi: 1123
- Iscritto il: sabato 24 settembre 2011, 14:31
Re: Maybach addio
È piena di incongruenze, ma ne basta una: le cinture di sicurezza...
- Miura
- Utente
- Messaggi: 1594
- Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
- Località: Udine
Re: Maybach addio
Bè, solo quando esco in versione"elegante".....ma comunque io vedo il muso di una lamborghini Miura,ti sei dimenticata di averlo cambiato?L.a.t.23 ha scritto:Ti metti anche tu il mascara?
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

