9-3NG 1.9Tid - SID> Presenza di acqua nel carburante

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
Extreme
Socio
Messaggi: 704
Iscritto il: venerdì 12 novembre 2010, 1:08
Località: Quarrata (PT) Toscana

9-3NG 1.9Tid - SID> Presenza di acqua nel carburante

#1 Messaggio da leggere da Extreme »

Ciao a tutti

Stamani la mia SAAB all'avviamento ha segnalato sul SID: "Presenza di acqua nel carburante".

Al primo semaforo rosso che ho trovato si è spenta, ma è ripartita subito in moto senza dare più problemi.

Qualcuno sa se si può, in qualche modo, svuotare l'acqua dal filtro del gasolio, o và sostituito tutto? :? :? :?


Grazie.
SAAB 900NG SE Turbo Cabriolet 185Hp
Galleria Fotografica:
viewtopic.php?t=32680

" EX" SAAB 9-3NG SportSedan Vector 1.9 Tid 16v 150 cv M.Y. 2006 KONI FSD
Galleria Fotografica: http://www.saabwayclub.it/forum/viewtop ... 44&t=25511
 
Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2207
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

Re: 9-3NG 1.9 Tid 150CV Acqua nel gasolio.

#2 Messaggio da leggere da Gho57 »

Beh, puoi togliere il filtro e svuotare il tutto, ma se l'acqua è nel serbatoio non vai comunque lontano. Ci sono in commercio presso qualsiasi autoaccessorio degli additivi appositi che legano le molecole dell'acqua a quelle del gasolio, riuscendo così a bruciarla senza problemi. Butta l'additivo, fai un pieno e vivi felice :)
Avatar utente
Extreme
Socio
Messaggi: 704
Iscritto il: venerdì 12 novembre 2010, 1:08
Località: Quarrata (PT) Toscana

Re: 9-3NG 1.9 Tid 150CV Acqua nel gasolio.

#3 Messaggio da leggere da Extreme »

Grazie per l'info

Effettivamente hai ragione, perchè può esserci deposito d'acqua nel serbatoio.

Il tutto è poi successo dopo un rifornimento di BluDiesel fatto da un benzinaio che che lo doveva avere un po annacquato (condensa o disonestà? :? ) :furios:

Che prodotti esistono in commercio per legare l'acqua al gasolio :? :? :?

Non ne ho mai visti, o non ci ho mai fatto caso.
SAAB 900NG SE Turbo Cabriolet 185Hp
Galleria Fotografica:
viewtopic.php?t=32680

" EX" SAAB 9-3NG SportSedan Vector 1.9 Tid 16v 150 cv M.Y. 2006 KONI FSD
Galleria Fotografica: http://www.saabwayclub.it/forum/viewtop ... 44&t=25511
 
Avatar utente
Miura
Utente
Messaggi: 1594
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
Località: Udine

Re: 9-3NG 1.9 Tid 150CV Acqua nel gasolio.

#4 Messaggio da leggere da Miura »

dieselpopup1.jpg
dieselpopup1.jpg (47.2 KiB) Visto 528 volte
Prova questo: I prodotti - Additivi Diesel
Trattamento Diesel

STP Trattamento Diesel è stato studiato per rimuovere resine e depositi di carbonio e disperdere l’acqua dal carburante. La sua speciale formulazione è in grado di risolvere i principali problemi dei motori diesel quali le partenze a freddo e la fumosità, inoltre, la sua funzione detergente mantiene pulito il sistema di alimentazione.










STP Trattamento Diesel usato regolarmente:
> Mantiene pulito il sistema di alimentazione
> Disperde l’acqua dal carburante
> Riduce la fumosità e il rumore del motore
> Facilita le partenze a freddo
> Assicura una copertura di 2000 Km.
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: 9-3NG 1.9 Tid 150CV Acqua nel gasolio.

#5 Messaggio da leggere da drillo65 »

Miura ma fai parte del servizio marketing della STP? :)
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2207
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

Re: 9-3NG 1.9 Tid 150CV Acqua nel gasolio.

#6 Messaggio da leggere da Gho57 »

Se l'acqua è "tanta" puoi usare un additivo specifico invece che "generico" tipo che ne so, l'arexons "no h2o"

http://www.arexons.it/arexons/cms/auto/ ... acqua.html
Avatar utente
Miura
Utente
Messaggi: 1594
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
Località: Udine

Re: 9-3NG 1.9 Tid 150CV Acqua nel gasolio.

#7 Messaggio da leggere da Miura »

drillo65 ha scritto: ma fai parte del servizio marketing della STP?
No,la ditta è mia,STP è acronimo di Stefano(io) Power :) (magari)
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
Avatar utente
Extreme
Socio
Messaggi: 704
Iscritto il: venerdì 12 novembre 2010, 1:08
Località: Quarrata (PT) Toscana

Re: 9-3NG 1.9 Tid 150CV Acqua nel gasolio.

#8 Messaggio da leggere da Extreme »

Grazie ragazzi

Gia acquistato, fatto il pieno e introdotto il trattamento DIESEL STP.

Speriamo che se la beva tutta quell'acqua :dealer: :dealer: :dealer:

Vi faccio poi sapere come va a finire.

Ciao a tutti e grazie per ora.
SAAB 900NG SE Turbo Cabriolet 185Hp
Galleria Fotografica:
viewtopic.php?t=32680

" EX" SAAB 9-3NG SportSedan Vector 1.9 Tid 16v 150 cv M.Y. 2006 KONI FSD
Galleria Fotografica: http://www.saabwayclub.it/forum/viewtop ... 44&t=25511
 
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9-3NG 1.9 Tid 150CV Acqua nel gasolio.

#9 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Extreme ha scritto:Grazie per l'info

Effettivamente hai ragione, perchè può esserci deposito d'acqua nel serbatoio.

Il tutto è poi successo dopo un rifornimento di BluDiesel fatto da un benzinaio che che lo doveva avere un po annacquato (condensa o disonestà? :? ) :furios:

Che prodotti esistono in commercio per legare l'acqua al gasolio :? :? :?

Non ne ho mai visti, o non ci ho mai fatto caso.
Di solito sono problemi legati alle cisterne, l'acqua non la mettono in mezzo al gasolio perchè vengono sgamati subito, ti fa rimanere a piedi in un'attimo e poi gli vengono richiesti i risarcimenti dei danni, è prassi comune fra i truffatori buttarci dentro gli oli esausti che bruciano insieme al gasolio per buona pace di tutti e il business è stragarantito.
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

Re: 9-3NG 1.9 Tid 150CV Acqua nel gasolio.

#10 Messaggio da leggere da PILLO »

+1 :8
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine
Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: 9-3NG 1.9 Tid 150CV Acqua nel gasolio.

#11 Messaggio da leggere da drillo65 »

infatti l'acqua non ce la mettono se la ritrovano, la maggior parte delle cisterne ha infiltrazione, chi più chi meno.
l'anno scorso, al porto di tropea ci fù un ecatombe di motori marini perchè il distributore ha la cisterna sotto il livello mare
le piccole infiltrazioni inziali, che però a me avevano spaccato un iniettore :roar:
diventarono all'improvviso grosse e chi fece rifornimento rovinò tutto :inpain:
io mi salvai proprio perchè li non ci andavo più :$

un consiglio, che sicuramente conoscerete, se vedete la cisterna che fà rifornimento scappate, che il carico smuove tutto il fangume
in fondo alle cisterne. purtroppo se il camion è appena andato via non c'è modo di saperlo :pissedoff:
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
angelo callegaro
Utente
Messaggi: 836
Iscritto il: sabato 12 febbraio 2011, 10:20

Re: 9-3NG 1.9 Tid 150CV Acqua nel gasolio.

#12 Messaggio da leggere da angelo callegaro »

avranno inventato qualcosa, io per anni ho utlizzato gasolio low-cost andando raramente in riserva e non ho avuto problemi. recentemnte con un gasolio di medio prezzo ho invece avuto dei seghettamenti con marce basse che sono scomparsi da quando uso l'ERG. giusto e' meglio fare rifornimento in distributori nuovi perche' hanno le cisterne nuove forse...........
Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: 9-3NG 1.9 Tid 150CV Acqua nel gasolio.

#13 Messaggio da leggere da drillo65 »

guarda che dopo 4-6 mesi in una cisterna s 'accumulano schifezze incredibili
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2207
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

Re: 9-3NG 1.9 Tid 150CV Acqua nel gasolio.

#14 Messaggio da leggere da Gho57 »

lo so bene anch'io, avevo fatto tempo fa gasolio in un distributore diverso ( sempre agip ) e la macchina oltre i 3000 giri non c'era e si accese anche la spia "check engine" per un paio di volte.

Il tech2 segnalava:

P0017
ERRORE POMPA
CATENA USURATA
INTERMITTENTE

Risolsi con un banale filtro del gasolio nuovo :D

Se fossi andato alla Saab di zona mi avrebbero cambiato anche le bielle...
dpn

Re: 9-3NG 1.9 Tid 150CV Acqua nel gasolio.

#15 Messaggio da leggere da dpn »

io all'agip feci un pieno di gasolio/acqua, l'auto inizio ad andare male e sono andato avanti per vario tempo con l'auto che non rendeva..........l'Agip dopo mesi mi ha rimborsato il pieno, le spese per un controllo dal pompista, ma dopo sei mesi ho dovuto cambiare tutti 4 gli iniettori ma a questo punto a mie spese!

Questo perchè il gasolio con acqua, i casini li fa dopo molti km, i danni vengono fuori non subito, ma dopo tempo!

Intanto a me avevano rimborsato il pieno, l'intervento dal pompista di controllo e la pulizia degli iniettori e lo svuotamento del serbatoio ma dopo 6 mesi l'auto si è bloccata e al mattino a freddo non partiva più, girava a due cilindri.

L'acqua è deleteria, nel tempo!

Anche io quando avevo fatto il pieno notavo l'auto lenta, perdita di colpi allucinante, avevo messo dentro il disperdente acqua dell'arexons (vedi il post sopra) ma non è stato sufficiente.
spoolconcept
Utente
Messaggi: 131
Iscritto il: lunedì 18 ottobre 2010, 18:07

Re: 9-3NG 1.9Tid - SID> Presenza di acqua nel carburante

#16 Messaggio da leggere da spoolconcept »

Perdonate se sto riesumando questo topic...
Purtroppo anche a me il sid mi segnala l'acqua nel carburante appena accendo l'auto...Ma se premo il pulsantnte "info" situato sul volante, il messaggio sparisce e si ripresenta solo se spengo e riaccendo l'auto...Mi hanno assicurato che si tratta di sostituire una resistenza/fusibile, in parole povere che si tratta di un falso contatto...Voi che ne pensate?
9-3 ss aero sentronic my2008
c900i cabrio
Avatar utente
bananamobile
Socio
Messaggi: 1063
Iscritto il: giovedì 22 novembre 2012, 17:11
Località: Milano

Re: 9-3NG 1.9Tid - SID> Presenza di acqua nel carburante

#17 Messaggio da leggere da bananamobile »

Potrebbe anche essere vero che è un falso contatto, ma perchè rischiare di fare danni ingenti non ti convien prima provare a cambiare il filtro?
poi se continua dirti che c'è acqua allora prova anche a rivedere i contatti.
Saab 9-3NG cabrio MY 2006 1.9TiD Linear M6.
Immagine
spoolconcept
Utente
Messaggi: 131
Iscritto il: lunedì 18 ottobre 2010, 18:07

Re: 9-3NG 1.9Tid - SID> Presenza di acqua nel carburante

#18 Messaggio da leggere da spoolconcept »

Perdona l'ignoranza, che filtro?
9-3 ss aero sentronic my2008
c900i cabrio
Avatar utente
bananamobile
Socio
Messaggi: 1063
Iscritto il: giovedì 22 novembre 2012, 17:11
Località: Milano

Re: 9-3NG 1.9Tid - SID> Presenza di acqua nel carburante

#19 Messaggio da leggere da bananamobile »

Il filtro del gasolio, di solito è li che si accumula.
Certo che se il problema dovesse essere la notevole acqua ne carburante poco dopo il filtro ti si riempirebbe di nuovo.
Comunque come prima cosa per me ti conviene di provare a cambiare il filtro del gasolio
Saab 9-3NG cabrio MY 2006 1.9TiD Linear M6.
Immagine
spoolconcept
Utente
Messaggi: 131
Iscritto il: lunedì 18 ottobre 2010, 18:07

Re: 9-3NG 1.9Tid - SID> Presenza di acqua nel carburante

#20 Messaggio da leggere da spoolconcept »

Perfetto...ma una volta smontato il filtro, si riuscirà a capire se si tratta del falso contatto oppure che c'è realmente l'acqua nel serbatoio?
Poi, è un lavoro che posso fare da solo oppure ci vuole il meccanico e attrezzi speciali?
9-3 ss aero sentronic my2008
c900i cabrio
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Amazon [Bot] e 3 ospiti