Cera? Quella di quando era nuova? Cioé quella protettiva per il viaggio in nave o in treno/camion?FedeTid ha scritto:Per quanto riguarda le macchie... Ho io la risposta:
si tratta della cera presente all'interno degli sportelli che viene evacuata attraverso gli sfoghi nel sottoporta; la cera stessa, depositandosi sugli sportelli, cattura molto più sporco...
Strane macchie (9.5)
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
-
silverarrow
Secondo me l'ipotesi della cera è più che plausibile.Luca69 ha scritto:Si ma dopo un po' la cera dovrebbe finire!FedeTid ha scritto:Per quanto riguarda le macchie... Ho io la risposta:
si tratta della cera presente all'interno degli sportelli che viene evacuata attraverso gli sfoghi nel sottoporta; la cera stessa, depositandosi sugli sportelli, cattura molto più sporco...
Sicuri che inceve non sia un qualcosa legato all'aerodinamica?
Magari appunto perchè la lava poco ha tutto il tempo per depositarsi in quantità sufficienti a fermare lo sporco, mentre su chi la lava regolarmente esce sì, ma non abbastanza...
-
silverarrow
Penso intenda la cera protettiva dentro lo scatolato della portieracerry83 ha scritto:Cera? Quella di quando era nuova? Cioé quella protettiva per il viaggio in nave o in treno/camion?FedeTid ha scritto:Per quanto riguarda le macchie... Ho io la risposta:
si tratta della cera presente all'interno degli sportelli che viene evacuata attraverso gli sfoghi nel sottoporta; la cera stessa, depositandosi sugli sportelli, cattura molto più sporco...
-
silverarrow
Penso intenda la cera protettiva dentro lo scatolato della portiera, quella anti/rugginecerry83 ha scritto:Cera? Quella di quando era nuova? Cioé quella protettiva per il viaggio in nave o in treno/camion?FedeTid ha scritto:Per quanto riguarda le macchie... Ho io la risposta:
si tratta della cera presente all'interno degli sportelli che viene evacuata attraverso gli sfoghi nel sottoporta; la cera stessa, depositandosi sugli sportelli, cattura molto più sporco...
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
-
silverarrow
Se si tratta davvero della cera è molto, molto probabilecerry83 ha scritto:ah...ho capito...quindi non è che pulendo bene la parte di battuta delle portiere risolvo qualcosa...ma quindi lo fa solo a me perché sono l'unico che lava l'auto una volta (massimo due) all'anno?
Se lo sporco ha il tempo per depositarsi a fondo, dove ci sono particelle di cera oltre ad attaccarsi di+ non si "lava" con l'acqua piovana, o comunque viene catturato dalla cera impermeabile e risultano macchie più scure.
-
AlexVE
- Utente
- Messaggi: 3337
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35
Luca69 ha scritto:Si ma dopo un po' la cera dovrebbe finire!FedeTid ha scritto:Per quanto riguarda le macchie... Ho io la risposta:
si tratta della cera presente all'interno degli sportelli che viene evacuata attraverso gli sfoghi nel sottoporta; la cera stessa, depositandosi sugli sportelli, cattura molto più sporco...
Sicuri che inceve non sia un qualcosa legato all'aerodinamica?
A mio avviso correndo hai passaggi di aria tra parafanghi e portella, l'aria circola e fuoriesce da sotto dove ci sono i fori drenaggio acqua e l'auto ZOZZA fa il resto
-
silverarrow
Stavo per scriverlo io. L'auto è progettata per avere fughe apposite in modo da evitare il deposito di acqua, probabilmente attraverso l'aria in corsa.. La dentro c'è la cera e in piccola quantità sicuramente esce. Il non lavarla rende qualla piccola quantità sufficiente a creare le macchie. Quindi può darsi che sia il fattore "cera" che il fattore "aerodinamica" siano coinvoltiAlexVE ha scritto:Luca69 ha scritto:Si ma dopo un po' la cera dovrebbe finire!FedeTid ha scritto:Per quanto riguarda le macchie... Ho io la risposta:
si tratta della cera presente all'interno degli sportelli che viene evacuata attraverso gli sfoghi nel sottoporta; la cera stessa, depositandosi sugli sportelli, cattura molto più sporco...
Sicuri che inceve non sia un qualcosa legato all'aerodinamica?
A mio avviso correndo hai passaggi di aria tra parafanghi e portella, l'aria circola e fuoriesce da sotto dove ci sono i fori drenaggio acqua e l'auto ZOZZA fa il resto
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
-
silverarrow
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Dunque...che non la lavo come si deve (cioé non due spruzzate tanto per lavare i vetri, i fanali e la targa sono vari mesi...sicuramente non nel 2007!eddiethegreat ha scritto:Vorrei avere il tuo sangue freddo..![]()
Io quando incomincio a vedere l'auto un pò sporchina vado in paranoia... :§ massimo 2 settimane senza lavaggio. D'inverno il record è 1 mese (avevo problemi alla spalla e la usavo poco)
La 9000 invece mi pare di averla lavata a gennaio o febbraio...non ricordo. Col lavaggio automatico ovviamente. Lavata a mano: 9.5 MAI. 9000 una volta al mare 2 o 3 anni fa.
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- forletto
- Vicepresidente
- Messaggi: 1447
- Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
- Località: Parma
Si tratta, come già detto, della cera anticorrosiva per scatolati che cola lentamentedall'interno porta a causa dell'eccesso di applicazione. Lo fa anche la mia ed è un buon segno: con l'anticorrosivo non hanno fatto economia! Può continuare a colare per molto tempo, anche qualche anno, perchè comunque la "colata" è lentissima, trattandosi di materiale molto viscoso.
-
silverarrow
Verissimo. Anche la mia SAAB è piena...in più ne abbiam messa noi. penso abbia 10 kg di cera aggiuntiva tra passaruota e scatolatiforletto ha scritto:Si tratta, come già detto, della cera anticorrosiva per scatolati che cola lentamentedall'interno porta a causa dell'eccesso di applicazione. Lo fa anche la mia ed è un buon segno: con l'anticorrosivo non hanno fatto economia! Può continuare a colare per molto tempo, anche qualche anno, perchè comunque la "colata" è lentissima, trattandosi di materiale molto viscoso.
In svezia nn possono risparmiare sulla cera, altrimenti con le strade innevate/salate che hanno la, in 5 anni resti col volante in mano...
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Allora perfetto!! Non mi preoccupo!forletto ha scritto:Si tratta, come già detto, della cera anticorrosiva per scatolati che cola lentamentedall'interno porta a causa dell'eccesso di applicazione. Lo fa anche la mia ed è un buon segno: con l'anticorrosivo non hanno fatto economia! Può continuare a colare per molto tempo, anche qualche anno, perchè comunque la "colata" è lentissima, trattandosi di materiale molto viscoso.
Grazie 1000!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- AeroNik
- Utente
- Messaggi: 708
- Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 10:53
- Località: Lombardia
Leggo solo ora il post...periodo incasinatissimo...
E' capitato anche a me una o due volte di vedere quelle macchie solo a fine porta però...è proprio quello che ti hanno detto perchè avevo chiesto anche io...
La lavo molto spesso quindi non l'ho mai notato su tutta la porta ma solo nella parte finale...vai tranquillo!!
Brutta con quei copricerchi???
Dovresti vedere la mia con i cerchi in ferro neri....
molto più bella così!!!
E' capitato anche a me una o due volte di vedere quelle macchie solo a fine porta però...è proprio quello che ti hanno detto perchè avevo chiesto anche io...
La lavo molto spesso quindi non l'ho mai notato su tutta la porta ma solo nella parte finale...vai tranquillo!!
Brutta con quei copricerchi???
9000 Turbo 16 - 1986
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Amazon [Bot] e 2 ospiti

