Strane macchie (9.5)

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#21 Messaggio da leggere da cerry83 »

FedeTid ha scritto:Per quanto riguarda le macchie... Ho io la risposta:
si tratta della cera presente all'interno degli sportelli che viene evacuata attraverso gli sfoghi nel sottoporta; la cera stessa, depositandosi sugli sportelli, cattura molto più sporco...
Cera? Quella di quando era nuova? Cioé quella protettiva per il viaggio in nave o in treno/camion?
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
silverarrow

#22 Messaggio da leggere da silverarrow »

Luca69 ha scritto:
FedeTid ha scritto:Per quanto riguarda le macchie... Ho io la risposta:
si tratta della cera presente all'interno degli sportelli che viene evacuata attraverso gli sfoghi nel sottoporta; la cera stessa, depositandosi sugli sportelli, cattura molto più sporco...
Si ma dopo un po' la cera dovrebbe finire!
Sicuri che inceve non sia un qualcosa legato all'aerodinamica?
Secondo me l'ipotesi della cera è più che plausibile.
Magari appunto perchè la lava poco ha tutto il tempo per depositarsi in quantità sufficienti a fermare lo sporco, mentre su chi la lava regolarmente esce sì, ma non abbastanza...
silverarrow

#23 Messaggio da leggere da silverarrow »

cerry83 ha scritto:
FedeTid ha scritto:Per quanto riguarda le macchie... Ho io la risposta:
si tratta della cera presente all'interno degli sportelli che viene evacuata attraverso gli sfoghi nel sottoporta; la cera stessa, depositandosi sugli sportelli, cattura molto più sporco...
Cera? Quella di quando era nuova? Cioé quella protettiva per il viaggio in nave o in treno/camion?
Penso intenda la cera protettiva dentro lo scatolato della portiera
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#24 Messaggio da leggere da cerry83 »

Ma dove si trova sta cera? Cioé....è quella che protegge la vernice nella parte interna delle portiere?
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
silverarrow

#25 Messaggio da leggere da silverarrow »

cerry83 ha scritto:
FedeTid ha scritto:Per quanto riguarda le macchie... Ho io la risposta:
si tratta della cera presente all'interno degli sportelli che viene evacuata attraverso gli sfoghi nel sottoporta; la cera stessa, depositandosi sugli sportelli, cattura molto più sporco...
Cera? Quella di quando era nuova? Cioé quella protettiva per il viaggio in nave o in treno/camion?
Penso intenda la cera protettiva dentro lo scatolato della portiera, quella anti/ruggine
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#26 Messaggio da leggere da cerry83 »

ah...ho capito...quindi non è che pulendo bene la parte di battuta delle portiere risolvo qualcosa...ma quindi lo fa solo a me perché sono l'unico che lava l'auto una volta (massimo due) all'anno?
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
silverarrow

#27 Messaggio da leggere da silverarrow »

cerry83 ha scritto:ah...ho capito...quindi non è che pulendo bene la parte di battuta delle portiere risolvo qualcosa...ma quindi lo fa solo a me perché sono l'unico che lava l'auto una volta (massimo due) all'anno?
Se si tratta davvero della cera è molto, molto probabile :)
Se lo sporco ha il tempo per depositarsi a fondo, dove ci sono particelle di cera oltre ad attaccarsi di+ non si "lava" con l'acqua piovana, o comunque viene catturato dalla cera impermeabile e risultano macchie più scure.
AlexVE
Utente
Messaggi: 3337
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

#28 Messaggio da leggere da AlexVE »

Luca69 ha scritto:
FedeTid ha scritto:Per quanto riguarda le macchie... Ho io la risposta:
si tratta della cera presente all'interno degli sportelli che viene evacuata attraverso gli sfoghi nel sottoporta; la cera stessa, depositandosi sugli sportelli, cattura molto più sporco...
Si ma dopo un po' la cera dovrebbe finire!
Sicuri che inceve non sia un qualcosa legato all'aerodinamica?


A mio avviso correndo hai passaggi di aria tra parafanghi e portella, l'aria circola e fuoriesce da sotto dove ci sono i fori drenaggio acqua e l'auto ZOZZA fa il resto :))
Immagine
silverarrow

#29 Messaggio da leggere da silverarrow »

AlexVE ha scritto:
Luca69 ha scritto:
FedeTid ha scritto:Per quanto riguarda le macchie... Ho io la risposta:
si tratta della cera presente all'interno degli sportelli che viene evacuata attraverso gli sfoghi nel sottoporta; la cera stessa, depositandosi sugli sportelli, cattura molto più sporco...
Si ma dopo un po' la cera dovrebbe finire!
Sicuri che inceve non sia un qualcosa legato all'aerodinamica?


A mio avviso correndo hai passaggi di aria tra parafanghi e portella, l'aria circola e fuoriesce da sotto dove ci sono i fori drenaggio acqua e l'auto ZOZZA fa il resto :))
Stavo per scriverlo io. L'auto è progettata per avere fughe apposite in modo da evitare il deposito di acqua, probabilmente attraverso l'aria in corsa.. La dentro c'è la cera e in piccola quantità sicuramente esce. Il non lavarla rende qualla piccola quantità sufficiente a creare le macchie. Quindi può darsi che sia il fattore "cera" che il fattore "aerodinamica" siano coinvolti :)
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#30 Messaggio da leggere da cerry83 »

Capisco....vorrà dire che la laverò! :D
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
silverarrow

#31 Messaggio da leggere da silverarrow »

Ah stai sicuro che se la lavi nn le vedi più le macchie :wink:
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#32 Messaggio da leggere da cerry83 »

eddiethegreat ha scritto:Ah stai sicuro che se la lavi nn le vedi più le macchie :wink:
Si beh immagino! :D
Magari fra un mesetto...chissà....avrò voglia di lavarla!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
silverarrow

#33 Messaggio da leggere da silverarrow »

Vorrei avere il tuo sangue freddo.. :8
Io quando incomincio a vedere l'auto un pò sporchina vado in paranoia... :§ massimo 2 settimane senza lavaggio. D'inverno il record è 1 mese (avevo problemi alla spalla e la usavo poco)
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#34 Messaggio da leggere da cerry83 »

eddiethegreat ha scritto:Vorrei avere il tuo sangue freddo.. :8
Io quando incomincio a vedere l'auto un pò sporchina vado in paranoia... :§ massimo 2 settimane senza lavaggio. D'inverno il record è 1 mese (avevo problemi alla spalla e la usavo poco)
Dunque...che non la lavo come si deve (cioé non due spruzzate tanto per lavare i vetri, i fanali e la targa sono vari mesi...sicuramente non nel 2007!
La 9000 invece mi pare di averla lavata a gennaio o febbraio...non ricordo. Col lavaggio automatico ovviamente. Lavata a mano: 9.5 MAI. 9000 una volta al mare 2 o 3 anni fa.
:D
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
FedeAero
Utente
Messaggi: 811
Iscritto il: martedì 4 aprile 2006, 23:26
Località: Milano

#35 Messaggio da leggere da FedeAero »

eddiethegreat ha scritto: Penso intenda la cera protettiva dentro lo scatolato della portiera
Esatto. Proprio quella.
Immagine
ex: Saab 9-3 2.0T Aero Cabrio 250cv e 365 Nm by Maptun
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#36 Messaggio da leggere da cerry83 »

Però non capisco...è fatta apposta per uscire dalla portiera? A che serve se esce?
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
forletto
Vicepresidente
Messaggi: 1447
Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
Località: Parma

#37 Messaggio da leggere da forletto »

Si tratta, come già detto, della cera anticorrosiva per scatolati che cola lentamentedall'interno porta a causa dell'eccesso di applicazione. Lo fa anche la mia ed è un buon segno: con l'anticorrosivo non hanno fatto economia! Può continuare a colare per molto tempo, anche qualche anno, perchè comunque la "colata" è lentissima, trattandosi di materiale molto viscoso.
silverarrow

#38 Messaggio da leggere da silverarrow »

forletto ha scritto:Si tratta, come già detto, della cera anticorrosiva per scatolati che cola lentamentedall'interno porta a causa dell'eccesso di applicazione. Lo fa anche la mia ed è un buon segno: con l'anticorrosivo non hanno fatto economia! Può continuare a colare per molto tempo, anche qualche anno, perchè comunque la "colata" è lentissima, trattandosi di materiale molto viscoso.
Verissimo. Anche la mia SAAB è piena...in più ne abbiam messa noi. penso abbia 10 kg di cera aggiuntiva tra passaruota e scatolati :D

In svezia nn possono risparmiare sulla cera, altrimenti con le strade innevate/salate che hanno la, in 5 anni resti col volante in mano...
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#39 Messaggio da leggere da cerry83 »

forletto ha scritto:Si tratta, come già detto, della cera anticorrosiva per scatolati che cola lentamentedall'interno porta a causa dell'eccesso di applicazione. Lo fa anche la mia ed è un buon segno: con l'anticorrosivo non hanno fatto economia! Può continuare a colare per molto tempo, anche qualche anno, perchè comunque la "colata" è lentissima, trattandosi di materiale molto viscoso.
Allora perfetto!! Non mi preoccupo!
Grazie 1000!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
AeroNik
Utente
Messaggi: 708
Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 10:53
Località: Lombardia

#40 Messaggio da leggere da AeroNik »

Leggo solo ora il post...periodo incasinatissimo...
E' capitato anche a me una o due volte di vedere quelle macchie solo a fine porta però...è proprio quello che ti hanno detto perchè avevo chiesto anche io...

La lavo molto spesso quindi non l'ho mai notato su tutta la porta ma solo nella parte finale...vai tranquillo!!

Brutta con quei copricerchi??? :O Dovresti vedere la mia con i cerchi in ferro neri.... :o( :o( molto più bella così!!!
9000 Turbo 16 - 1986

 
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Amazon [Bot] e 2 ospiti