ecodrive ha scritto:Signori, mi rimetto alla vostra clemenza su quello che sto per dire:
ma la manovra è piaciuta solo a me?
Non pensate che dico questo perchè ne rimango fuori, ci sono dentro quasi in pieno,
Sincerità per sincerità... non hai nemmeno tutti i torti... purtroppo. Però, contestualizzando e proiettando la "stangata" su se stessi, ci sarà chi (come spero e penso sia il tuo caso) si accorgerà del colpo ma potrà andare oltre. Altri, invece, il colpo lo sentiranno bello pesante.
Prendi me: mutuo per casa di acquisto recente (= ipoteca iscritta per il 200%, o il 300%?... manco mi ricordo...= la casa non è nemmeno "tutta" mia...): l'ICI sarà una bella mazzata! Ed io sto a Roma: avete visto le proiezioni dei nuovi importi ICI? Roma uber alles!
2 figlie piccole: già solo per questo mi sento un mezzo squilibrato... Ma, oltretutto... ho "dovuto" rivolgermi ad un istituto scolastico privato (e chi scrive ha fatto tutto il percorso scolastico dall'asilo all'università col "pubblico" ed è pure figlio di insegnante... pensate un po'). Quindi ho in pratica un altro mutuo. Se volete chiacchieriamo pure del perchè ho "dovuto" fare questa scelta... ma oltre ad essere OT penso che un'ideuzza ce l'abbiate...
Oltre il danno la beffa: sono comunque "ricco" per il comune, quindi non ho avuto il piacere di avere le bambine prese ai nidi pubblici... quindi sto uscendo da anni ed anni di psese che manco vi sto a dire... perchè sono fuori dall'immaginazione di chi o non ha figli o non vive a Roma...
Ah... le spese delle attività sportive della piccola (3 anni e mezzo) non le posso portare in detrazione sul 730 perchè ha meno di 5 anni...

e potrei continuare un elenco di baggianate e stupidaggini socio-economico-fiscali che mi ci vorrebbe una pagina intera... e che si riallaccia pure con il discorso di Luca della detraibilità "Integrale"...
I nostri stipendi poi, sono più o meno quelli dell'era della Lira: leggerissimamente aumentati in valore assoluto, è vero, ma paurosamente diminuiti come potere d'acquisto.
E non parliamo della "cosuccia" che, da dipendente io devo "arrivare" al posto di lavoro, devo magiare (c'ho 'sto difettaccio...

), mi devo anche vestire (ho provato col pellicciotto tipo Fred Flinstones ma non mi hanno fatto entrare...)... a fine mese a me non resta niente. E non ho problemi a dirlo. Quindi sono preoccupato per tutto quello che si annuncia come un cambiamento "in peggio".
Mettici pure la preoccupazione di che ca--o di mondo stiamo lasciando ai nostri figli...
L'è dura... e se poi hai pure gli strumenti per capire che "forse" una manovra del genere potrà anche far arrivare nelle casse dello Stato quei dindini per rispettare "i parametri" di teteschi e franzosi, ma genererà inevitabilmente recessione... un po' di rabbia a sentire che chi prende una "ricchissima" pensione di 1.000€ dovrà rinunciare alla pur ridicola rivalutazione della stessa per 2 anni, mi fa parecchio inca---re, altro che. E la cosa non viene mitigata dallo scoprire che sua Maestà Monti, il salvatore della Patria, rinuncerà allo stipendio più basso di tutti quelli che gli comportano un montante mensile di (sbaglio?) più di 70.000€ (!!!

). Anche perchè il medesimo ha "preteso" di essere nominato Senatore a vita prima di accettare l'incarico di "salvatore"...
Ma, ripeto, la cosa peggiore sarà che tanti di quelli che dipendenti non sono sentiranno la "botta": e questo genererà disoccupazione, contrazione dei consumi, recessione...
Questo è il peggio. Perchè sono anche così poco "miope" (anche se porto gli occhiali...) da capire che le "batoste" devono essere equilibrate, ma soprattutto devono colpire "furbi" e "furbetti". Ma non possono colpire "troppo" chi "produce", chi fa impresa, quella p.m.i. che i nostri politicanti ed economisti da operetta citano sempre, ma a cui non pensano mai...
Tipo: le stangate sulle auto. Giustissime, in teoria, pur entro certi limiti (in Italia superati da tempo...). Una stupidata colossale in un paese che le auto le produce. O no? Già che in danimarca l'IVA sulle auto nuove sia mostruosamente elevata può avere un senso, tanto per fare un esempio... non producono auto, vogliono promuovere altre forme di mobilità (che oltretutto esistono lì da loro, qui nemmeno sono immaginabili...) e quant'altro.
Salvo poi accorgersi che, fatalità, diversi benzinai, officine, gestori di attività collegate all'automobile, autotrasportatori, dovranno abbassare la saracinesca. Ed allora. come per magia, ne finanzieranno la "buonuscita" o il reinserimento con un nuovo aumento delle accise......................
MA VI RENDETE CONTO DI COSA STIAMO PARLANDO? deprimente...