Divina Bugatti

Parlare liberamente di qualunque altra marca

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
Avatar utente
L.a.t.23
Utente
Messaggi: 1123
Iscritto il: sabato 24 settembre 2011, 14:31

Divina Bugatti

#1 Messaggio da leggere da L.a.t.23 »

Già so che per qualcuno sono leziose e da poseur, ma who cares?
Ogni volta che vedo una Bugatti mi si apre il cuore...
Ed oltre ad essere scandalosamente belle, certe Bugatti, nel bene e nel male, erano auto straordinariamente ardite in campo tecnologico ed, ovviamente, vincenti nelle gare.
Mi capita di riguardarle ed ogni volta mi colpiscono.
Credo sia questa la vera bellezza.
Allegati
bugatti-atlantic-57-S-1938.jpg
bugatti-atlantic-57-S-1938.jpg (28.28 KiB) Visto 2052 volte
1920_21_Bugatti__4a2ac1a4b537a.jpg
1920_21_Bugatti__4a2ac1a4b537a.jpg (18.57 KiB) Visto 2052 volte
Bugatti-Type-57sc-Atlantic-Rear.jpg
Bugatti-Type-57sc-Atlantic-Rear.jpg (42.74 KiB) Visto 2052 volte
bugatti_coupe_napoleon_02.jpg
bugatti_coupe_napoleon_02.jpg (60.88 KiB) Visto 2052 volte
1920_01_Bugatti__4a2a8d0e4e530.jpg
1920_01_Bugatti__4a2a8d0e4e530.jpg (9.5 KiB) Visto 2050 volte

Immagine

Saab 900 S 1993 LeMans Blue
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Divina Bugatti

#2 Messaggio da leggere da GheSo »

Oltre ad avere una linea per me ancora attualissima
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
L.a.t.23
Utente
Messaggi: 1123
Iscritto il: sabato 24 settembre 2011, 14:31

Re: Divina Bugatti

#3 Messaggio da leggere da L.a.t.23 »

Vediamo chi si accorge per primo di cos'ha di strano questa...(quello appoggiato è Jean).
Allegati
newbugatti05.jpg
newbugatti05.jpg (288.74 KiB) Visto 2041 volte

Immagine

Saab 900 S 1993 LeMans Blue
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15619
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Divina Bugatti

#4 Messaggio da leggere da vinsempre »

E' un formato 2:1 ?

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
L.a.t.23
Utente
Messaggi: 1123
Iscritto il: sabato 24 settembre 2011, 14:31

Re: Divina Bugatti

#5 Messaggio da leggere da L.a.t.23 »

Un indizio: è la Royale Esders.

Immagine

Saab 900 S 1993 LeMans Blue
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Divina Bugatti

#6 Messaggio da leggere da Lucantropo »

vinsempre ha scritto:E' un formato 2:1 ?
Già ! :@

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
rockprogressivo
Utente
Messaggi: 141
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2009, 11:05
Località: GENOVA

Re: Divina Bugatti

#7 Messaggio da leggere da rockprogressivo »

i cerchi in lega?? :)) :))
gripen
Addetto Stampa
Messaggi: 3178
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
Località: Roma

Re: Divina Bugatti

#8 Messaggio da leggere da gripen »

Aveva i cerchi da 25" non omologati ed il tizio stava aspettando che alla Motorizzazione gli esaminassero la vettura?
E nel frattempo è passato il tempo...
:D
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
Avatar utente
avvosaab
Utente
Messaggi: 3316
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2011, 19:47
Località: Asti, Piemonte

Re: Divina Bugatti

#9 Messaggio da leggere da avvosaab »

Non vedo i fari anteriori (di solito non avevano degli enormi ducellier?)
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....
Avatar utente
L.a.t.23
Utente
Messaggi: 1123
Iscritto il: sabato 24 settembre 2011, 14:31

Re: Divina Bugatti

#10 Messaggio da leggere da L.a.t.23 »

Ha indovinato Avvo. Il proprietario non li ha voluti perché tanto non guidava di notte.

Immagine

Saab 900 S 1993 LeMans Blue
Avatar utente
rockprogressivo
Utente
Messaggi: 141
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2009, 11:05
Località: GENOVA

Re: Divina Bugatti

#11 Messaggio da leggere da rockprogressivo »

...comunque guradando bene le proporzioni... con quelle ruote che gli arrivano quasi alla cintola, o era un nano il jean, o quest'auto era davvero grande!!! :O :O :O
Avatar utente
avvosaab
Utente
Messaggi: 3316
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2011, 19:47
Località: Asti, Piemonte

Re: Divina Bugatti

#12 Messaggio da leggere da avvosaab »

La royale era forse la vettura più grande del suo tempo, di sicuro quella con il motore più grosso.

Il suo ottoinlinea infatti, misurava ben 12.763 cc (tranne la prima, la coupe Napoleon, che misurava 14.726 cc), ed era di derivazione aeronautica.

le dimensioni del telaio erano a dir poco impressionanti: pesava oltre 2.500 kg con un passo di 4.318 mm, e montava cerchi da 24"

queste le sue caratteristiche principali:

Motore: otto cilindri in linea, blocco cilindri in ghisa in fusione unica con la testata e i supporti di banco
Alesaggio e corsa: 125 x 130 mm
Cilindrata: 12763 cc
Potenza massima: 278-300 CV a circa 2000 giri/min.
Distribuzione: monoalbero a camme in testa a tre valvole per cilindro, due di aspirazione e una di scarico.
Alimentazione: un carburatore a doppio corpo con sistema di preriscaldamento della miscela
Accensione: a magnete e spinterogeno con due candele per cilindro
Trasmissione: meccanica a tre velocità, prima ridotta, seconda in presa diretta, terza surmoltiplicata. Cambio in blocco con il differenziale e frizione separata.
Trazione: posteriore
Freni: a tamburo sulle quattro ruote
Ruote: in lega leggera fuse in pezzo unico con i tamburi freni, pneumatici 170x980 mm. o 7x24 pollici
Sospensioni: a balestre semiellittiche all'anteriore e due coppie di balestre quarto-ellittiche al posteriore
Velocità massima: 160 km/h in presa diretta, stimata di 200 km/h in terza surmoltiplicata
Passo: 4300 mm
Massa a vuoto: 2500 kg
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....
gripen
Addetto Stampa
Messaggi: 3178
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
Località: Roma

Re: Divina Bugatti

#13 Messaggio da leggere da gripen »

avvosaab ha scritto: e montava cerchi da 24"
gripen ha scritto:Aveva i cerchi da 25"
'aspita che occhio... anche se me lo dico da solo... :D
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
Avatar utente
rockprogressivo
Utente
Messaggi: 141
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2009, 11:05
Località: GENOVA

Re: Divina Bugatti

#14 Messaggio da leggere da rockprogressivo »

avvosaab ha scritto:La royale era forse la vettura più grande del suo tempo, di sicuro quella con il motore più grosso.

Il suo ottoinlinea infatti, misurava ben 12.763 cc (tranne la prima, la coupe Napoleon, che misurava 14.726 cc), ed era di derivazione aeronautica.

le dimensioni del telaio erano a dir poco impressionanti: pesava oltre 2.500 kg con un passo di 4.318 mm, e montava cerchi da 24"

queste le sue caratteristiche principali:

Motore: otto cilindri in linea, blocco cilindri in ghisa in fusione unica con la testata e i supporti di banco
Alesaggio e corsa: 125 x 130 mm
Cilindrata: 12763 cc
Potenza massima: 278-300 CV a circa 2000 giri/min.
Distribuzione: monoalbero a camme in testa a tre valvole per cilindro, due di aspirazione e una di scarico.
Alimentazione: un carburatore a doppio corpo con sistema di preriscaldamento della miscela
Accensione: a magnete e spinterogeno con due candele per cilindro
Trasmissione: meccanica a tre velocità, prima ridotta, seconda in presa diretta, terza surmoltiplicata. Cambio in blocco con il differenziale e frizione separata.
Trazione: posteriore
Freni: a tamburo sulle quattro ruote
Ruote: in lega leggera fuse in pezzo unico con i tamburi freni, pneumatici 170x980 mm. o 7x24 pollici
Sospensioni: a balestre semiellittiche all'anteriore e due coppie di balestre quarto-ellittiche al posteriore
Velocità massima: 160 km/h in presa diretta, stimata di 200 km/h in terza surmoltiplicata
Passo: 4300 mm
Massa a vuoto: 2500 kg
Urca! ...addirittura twin spark! :O
però aveva il cambio come quello del mio Carraro :)) :)) :))
Avatar utente
avvosaab
Utente
Messaggi: 3316
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2011, 19:47
Località: Asti, Piemonte

Re: Divina Bugatti

#15 Messaggio da leggere da avvosaab »

Si, all'epoca (e soprattutto nei motori degli albori), era abbastanza normale che ci fossero due candele per cilindro, non come sui motori Alfa per incrementare le prestazioni, bensì per permettere -in camere di combustione tanto grandi (calcola che una camera di combustione della Royale ha una capacità di quasi 1,5 lt; e nei primi anni dell'automobilismo vi erano 4 cil biblocco da 8 lt ed oltre - quindi 2 lt almeno di capacità, con una miscela che se propriostechiometrica non era almeno poteva contenere, per ogni combustione circa 90 cc di carburante - ) - una combustione quanto più ottimale
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....
Avatar utente
L.a.t.23
Utente
Messaggi: 1123
Iscritto il: sabato 24 settembre 2011, 14:31

Re: Divina Bugatti

#16 Messaggio da leggere da L.a.t.23 »

Tanto è vero che se le Royale-automobili furono un flop, le Royale-locomotive (con questi motori) furono un gran successo.

Immagine

Saab 900 S 1993 LeMans Blue
Avatar utente
L.a.t.23
Utente
Messaggi: 1123
Iscritto il: sabato 24 settembre 2011, 14:31

Re: Divina Bugatti

#17 Messaggio da leggere da L.a.t.23 »

Ma perché, scusate, questa, nella sua estrema semplicità, non è perfetta?
Bugatti 35
Allegati
21 Bugatti 35 2.3 - F. Minoia (4).jpg
21 Bugatti 35 2.3 - F. Minoia (4).jpg (27.66 KiB) Visto 1949 volte
005jpg3.jpeg
005jpg3.jpeg (33.87 KiB) Visto 1948 volte
005jpg1.jpeg
005jpg1.jpeg (68.51 KiB) Visto 1948 volte

Immagine

Saab 900 S 1993 LeMans Blue
Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7088
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: Divina Bugatti

#18 Messaggio da leggere da giuseppe122 »

gripen ha scritto:
avvosaab ha scritto: e montava cerchi da 24"
gripen ha scritto:Aveva i cerchi da 25"
'aspita che occhio... anche se me lo dico da solo... :D
sei o non sei il re delle ruote? :D
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
Avatar utente
manu
Socio
Messaggi: 4979
Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
Località: La Culla

Re: Divina Bugatti

#19 Messaggio da leggere da manu »

L.a.t.23 ha scritto:Ma perché, scusate, questa, nella sua estrema semplicità, non è perfetta?
Bugatti 35
vabbè che è un auto perlopiù pensate per le corse però è la bugatti che mi piace meno.
Saab 900 Turbo 5p 1996
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
fmelle54
Utente
Messaggi: 476
Iscritto il: mercoledì 3 settembre 2008, 16:01
Località: Ariccia (Roma)

Re: Divina Bugatti

#20 Messaggio da leggere da fmelle54 »

Mai stati a Mulhouse? (mi pare di averlo scritto bene).
SAAB precedenti: Nessuna
SAAB attuali: 96 V4 Blomqvist 1972 (Scala 1/43); N°2 900 Cabrio Turbo (Scala 1/18); 900 S 1989 (Scala 1/43); 900 Cabrio S 1992 MY1993 (Scala 1/43 e Scala 1/1); 900 S 1992 (Scala 1/1)
Immagine
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite